lunedì 11 febbraio 2008

micro. L'irrazionalità della massa

Due sensazioni ho provato durante l'incontro di ieri con Gianni Lannes. Una positiva, l'altra negativa. Vedere la piazza gremita di gente pronta ad ascoltare e, soprattutto, piena di indignazione per ciò che sta accadendo, mi ha reso estremamente felice. Un fiume di persone che mai ho potuto vedere, in nessun comizio pubblico. E' il segno evidente che si sta aprendo gli occhi; che si è pronti a lottare.
Ho provato forte emozione mentre Lannes faceva riferimento ai valori della Resistenza e della Carta Costituzionale; alla lotta alle mafie e all'omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, i due giornalisti uccisi nel 1994 a Mogadiscio perchè avevano scoperto un traffico internazionale di veleni e rifiuti tossici e radioattivi.
Tuttavia, qualcosa mi ha turbato. Mi preoccupa la visione metaforica dei cittadini ortesi, muniti di forconi e lanternino, che si avviino nella più becera caccia all'uomo. Il grande rischio è che si perda il punto di riferimento della vera protesta, pacifica e legale. La nostra forza non deve risiedere nelle spedizioni punitive; deve bensì fondarsi nella compattezza, nella soglia di attenzione alta e continua e nelle grandi assemblee. Solo così dimosteremo sommo senso democratico e la forza che nessuna operazione violenta riuscirà mai ad esprimere.



Sondaggio
Alla domanda: la discarica si fara?, il 70% dei votanti ha risposto no, il restante 30% sì. Il sondaggio si è chiuso il 18/02/08, ed ha registrato 54 voti in due settimane.

66 commenti:

Anonimo ha detto...

sono pienamente d'accordo con te amo!!!!
ci dobbiamo far sentire sicuramente, ma in modo pacifico.
GANDHI disse:
"la felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso e non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno"

Anonimo ha detto...

Dobbiamo controllare di più i nostri istinti, anche se è difficile visto che ogni giorno ascoltiamo qualche schifezza in più...l'importante è essere uniti e manifestare pacificamente(qualche parolaccia però può scappare:))...ieri però ho visto delle persone che "volevano usare le mani" contro il maresciallo Santoro,quelle persone si devono calmare altrimenti passiamo dalla ragione al torto,e devono capire che le manifestazioni non sono motivo di sfogo personale(andassero a fare kick boxing)...DOBBIAMO ESSERE TUTTI UNITI E DOBBIAMO PARTECIPARE A TUTTE LE MANIFESTAZIONI..mi ripeto ancora un a volta:GRAZIE LANNES, e GRAZIE A TUTTI I RAGAZZI DEL COMITATO!!!!

Anonimo ha detto...

Sono daccordissimo con te caro Michele e benissimo ha fatto Ale a citare il più grande artefice di resistenza pacifica della storia Ghandi, esempio di cui oggi noi tutti presi da una rabbia, che deriva dalla consapevolezza di aver subito tanti, troppi torti, dovremmo seguire; il popolo è stato messo in mezzo ad un sistema che lo ha danneggiato da più parti, ma Gianni Lannes, il Comitato e la Tanta Gente che si è mossa sono la dimostrazione che il popolo, non ci stà e ribalterà le sorti di questa losca storia, non è un semplice auspicio il mio, ma la forza di chi crede che assieme si vince!
Da sempre ho creduto che i tanti problemi della nostra cittadina si potessero risolvere con l'unione e l'interesse, verso tali problemi, Lannes ieri ha detto che noi abbiamo fame di informazione, e io credo che questa sia la cosa più importante, perchè l'informazione sana e corretta, crea un pensiero libero, che muove ogni coscenza, e quando il pensiero è libero non c'è dittatura o fascismo che possa opprimerla!

Unknown ha detto...

sinceramente, avendo lasciato un commento sul post della discordia, avevo deciso di non scrivere nient'altro.
poi, siccome il blog non lo visitavo da un pò, mi è caduto l'occhio su una cosa. e devo dire quello che ho pensato: MICHE', MA CHE CAZZO DI SONDAGGIO HAI FATTO?????

potevi scrivere, non so: LANNES PRENDERA' I SOLDI DI BONASSISA? SI/NO

SANTORO FARA' MAI UNA MULTA A QUALCUNO DEL COMITATO? SI/NO

MIMINO AGHILAR SI SARA' ROTTO I COGLIONI A GIRARE CO STA MACCHINA? SI/NO

QUANTA GENTE CI STA Mò AL PRESIDIO? 2-3-4-5?

p.s.
comunque ho votato NO!

Anonimo ha detto...

RAGAZZI COSA NE PENSATE DELL'INIZIATIVA DEL SINDACO MOSCARELLA DI INCATENARSI IN PROVINCIA?

Anonimo ha detto...

Brillante idea. Se non altro fà scalpore. Quella di cui abbiamo bisogno. Poi vorrei chiedervi due cose: 1) Se vi sembra giusto che il peso della responsabilità sulla questione ricada tutto su quest'amministrazione (e nessuno nomina i Deus Ex macchina della precedente, ovvero i vari Colacicco&Co.)
2)In quanti sono disposti a prendersi una denuncia penale per trasmissione abusiva via etere? Quest'ultimo punto può essere lanciato per un sondaggio...

Anonimo ha detto...

Per me è una buffonata(fra poco farà anche lo sciopero della fame), poi non lo so, spero solo che concluda qualcosa,anche se sinceramente non riesco ancora a capire il motivo di questa scelta...

Anonimo ha detto...

Bello il quesito di Sebastiano sulle multe che farà Santoro o su Aghilar coglioni si o no... Cmq tornando un attimino sul problema che faceva notare Michele, ossia cittadini Ortesi che si cimentano alla caccia all'uomo, penso sia un problema avuto dopo i "comizzi" di Lannes. Io NON SONO CONTRO GIANNI anche perchè gli ho battuto le mani e lo stimo per il lavoro che svolge tutti i giorni senza aver paura di qualunque Mister X, però, questa è l'altra faccia delle medaglia!! Purtroppo è scattato nella gente un sentimento incontrollabile, la rabbia, che penso non era prevista. Adesso ci ritroviamo nella confusione massima con addirittura gli amministratori che si incatenano nel palazzo della provincia e chiedendo sostegno via sms (sapevo che l'incatenamento era attitudine dei Radicali di Sinistra e non di Aleantini e che questo era un gesto contro un'occlusione al dialogo che non c'è), gesto poco chiaro e inutile che andava fatto 2anni fa ed ora sposta l'attenzione pubblica sulla politica e non sulla discarica... Come finirà questa questione i cittadini sfogheranno rabbia e rancore con mezzi molto poco ortodossi, qualcuno farà da capo espriatorio di tutta questa faccenda, la discarica si farà (questa cmq è l'unica domanda da porci).... ai posteri l'ardua sentenza!!!

Anonimo ha detto...

Io credo che alla fine la discarica non si fara' perchè interverrà la magistratura.
Ma vorrei proporre un sondaggio a Michele:
dopo le indagini e le sentenze, a chi rimarrà il cerino in mano?
Chi sarà il Cesare Previti della situazione?
Ragazzi siamo in Italia e alla fine c'è sempre un capro espiatorio

Anonimo ha detto...

CHE BELLA SCENEGGIATA NAPOLETANA!!!!
SOLO CHE LE CATENE DEVONO ESSERE PIU GRANDI E ATTACCATE AL COLLO E ALLE SBARRE, COME SI FA NELLE VERE DIMOSTRAZIONI DI PROTESTA
POSSIBILE CHE MOSCARELLA SI SIA ACCORTO SOLO ORA CHE NEL PROGETTO PRESENTATO NEL 2005 C'ERANO DELLE IRREGOLARITA'?
PROPRIO LUI CHE (A SUO DIRE) HA SEMPRE COMBATTUTO LA COSTRUZIONE DELLA DISCARICA?
E COME MAI A FINE GENNAIO HA RECEPITO L'INTENZIONE DELL'AGECOS DI PORTARE DA 5 A 10 ANNI LA VITA DELLA DISCARICA, SENZA BATTER CIGLIO?
COME MAI LE COSE CHE HA DETTO IN TELEVISIONE SONO ESATTAMENTE QUELLE CHE LANNES HA DETTO IN PIAZZA?
PRATICAMENTE HA SPESO 25.000 € PER UN CONSULTO DA UN AVVOCATO CHE GLI HA DETTO SOLO :"NON PUOI FARE NIENTE" E POI DOPO UNA SERA DI SCHIAFFONI PRESI DA LANNES HA CAPITO TUTTO?
MAH MAH MAH

Antonio Aghilar ha detto...

Salve a tutti ragazzi. Il fine giustifica i mezzi. E' una massima scontata, semplice. Ma proprio xchè molto semplice la potenza di questa verità sfugge...così come mi pare stia sfuggendo la potenza mediatica del gesto di Moscarella. Al di là delle responsabilità, che io continuo a ritenere palesemente ingiusto scaricare sull'attuale amministrazione, si tratta di un gesto utile alla causa. Perchè in questi casi conta esserci. Senza il gesto non ci sarebbe stata questa pagina

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.asp?IDNotizia=193979&IDCategoria=1

E questa è l'unica cosa che conta. Essere uniti significa non perdersi in sterili polemiche da caccia all'untore. In una simile situazione contano i fatti. Il resto è aria fritta...opinioni.
Con questo non volevo abbandonarmi ad una strenua difesa del nostro sindaco, ma volevo solo osservare che in simili circostanze bisogna essere spietatamente razionali. Macchiavellici. Insomma: andrebbe bene anche se si incatenasse Cicciolina. Sarebbe grottesco forse...ma sottovalutare il potere mediatico del grottesco, specie in un paese come l'Italia, in cui ai massimi veritici dello Stato siede gente che del grottesco ha fatto la sua arma vincente, può essere un errore fatale...

PS: un politico coerente è una contraddizione in termini. Quasi come un matrimonio felice :)

Anonimo ha detto...

E' idecoroso per un padre di famiglia, prima di essere sindaco arrivare a tale gesto per avidità di potere e non per la discarica, altrimenti questo gesto lo faceva due anni or sono, da quando vinse le elezioni . Dove sei stato quando lavoravano nella discarica del territorio del (tuo paese). Ora che la gente gli è stato offerta la possibilità di aprire gli occhi grazie a terzi, ti manca il terreno sotto i piedi,non sei credibile ora.Non fare politica calpestando la tua e altrui salute,unica cosa importante per la VITA in questo mondo corrotto.Sono un cittadino che ti ha votato per TRE volte , MI PENTO di averlo fatto.

Anonimo ha detto...

BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOO

Anonimo ha detto...

RAGAZZI
UN BLOG E' UN POSTO DOVE CHIUNQUE POSSA ESPRIMERE LIBERAMENTE LA PROPRIA OPINIONE E CHE POSSA ESSERE LETTA E CAPITA DA TUTTI A QUALSIASI LIVELLO CULTURALE.
PER CUI VISTO CHE L'ARGOMENTO DISCARICA DOVREBBE ESSERE DI TUTTI, VI PREGHEREI DI SCRIVERE IN MANIERA PIU' SEMPLICE POSSIBILE SENZA USARE RIFERIMENTI LETTERALI DI ALTO LIVELLO, QUELLI LASCIAMOLI FARE A COLORO CHE SCRIVONO SULL'ORTESE, I QUALI PRIMA DI SCRIVERE UN ARTICOLO SI FANNO 10 ORE DI ENCICLOPEDIA PER TROVARE UN TERMINE CHE POSSA STUPIRE TUTTI PER L'ESTETICA MA CHE POI PER IL CONTENUTO SI POTEVA DIRE I BEN ALTRE PAROLE.

Antonio Aghilar ha detto...

Uh blog è anche un posto in cui non dovrebbero esserci commenti anonimi. Poi, francamente, non mi pare di aver usato nessun rifermento letterale di alto livello. Niente Odissea, nè Omero, nè Sparta e Atene. Grottesco non è un termine così complicato. E' facile da spiegare a chi eventualmente non lo consosca: basta far notare l'incoerenza logica tra ciò che è l'argomento della discussione (la LOTTA per impedire la costruzione della discarica) ed i tuoi sconclusionati interventi fuori luogo(al limite del grottesco, appunto). Poi tra una sassata e l'altra hai trovato pure il modo di offendere chi scrive sull'Ortese. Se vuoi la caccia alle streghe, fattela. Se hai tanta voglia di sparare a vista, il pc ce l'hai: procurati un paio di videogiochi tipo "Serious Sam" o "Unreal Tournament", dove devi sparare a vista su tutto ciò che si muove. Poi, quando la tua cieca ira distruttiva sarà placata, magari torni a postare idee ed opinioni costruttive...senza sparare a zero su tutto e tutti. Per quello, come detto, ci sono i su citati videgiochi. Alla prox.

PS: la cosa più stupida in un blog/forum è il rimbrottarsi a vicenda tra i partecipanti. Questo già in situazioni normali. Quando poi l'argomento è serio...

Anonimo ha detto...

Sondaggio del Giorno!
Perchè il Sindaco Moscarella riesce a tornare a casa per il pranzo, la cena, il riposo, il caffè, il Bagno, ecc...; e i suoi discepoli no?
Rispondetemi sono curioso

Anonimo ha detto...

PS: la cosa più stupida in un blog/forum è il rimbrottarsi a vicenda tra i partecipanti. Questo già in situazioni normali. Quando poi l'argomento è serio...
Caro tetsy questa è la cosa più sensata che tu abbia detto nel tuo commento.
Si predica bene e si razzola male
La mia non voleva essere una polemica con te, ma un invito a rendere la discussione più semplice nel linguaggio ed inoltre non mi pare di aver offeso nessuno, a meno che non si abbi la coda di paglia
ciao

Anonimo ha detto...

RAGAZZI !!!!!!!!!!
DOMANI TUTTI A FOGGIA IN PIAZZA XX SETTEMBRE ALLE 10.15
IN TANTI VINCEREMO!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Moscarella smettila di beffeggiare gli onesti cittadini che lavorano sodo per campare la famiglia , non come te che passi ore a confabulare con i tuoi leccapiedi....rispetta la gente che ti ha mandato sul trono , sono finiti i tempi in cui credevano a tutto quello che dicevi, ci sono i nuovi giovani che hanno i cog.......più grandi dei tuoi. BASTAAAAAAAAAAAAAA.................

Anonimo ha detto...

xò adesso basta inveire contro Moscarella...ha sbagliato e la sta pagando cara...politicamente parlando!
Che abbia by-passato il comitato o che abbia taciuto a noi cittadini la sua scelta di andare ad incatenarsi non deve diventare l'ordine del giorno. A questo punto senza fossilizzarci con sterile rabbia sulle ragioni o sui suoi intenti, il dato di fatto è che è lì per una buona causa: la nostra! Quindi ben venga anche questo gesto al di là di ogni rancore e di ogni credo politico!
Perciò continuiamo a batterci INSIEME CONTRO LA DISCARICA!

Anonimo ha detto...

QUELLO CHE TU DICI E' GIUSTO.
MA CREDO CHE SIA ANCHE GIUSTO SE MOSCARELLA DAVANTI AL POPOLO AMMETTESSE LE PROPRIE RESPONSABILITA'.
IO CREDO CHE I CITTADINI AMMIREREBBERO UN GESTO SIMILE
E TALE GESTO SERVIREBBE ANCHE AD COMPATTARE GLI ORTESI CHE ORA SI INIZIANO A DIVIDERSI TRA PRO-MOSCARELLA E PRO-LANNES

Anonimo ha detto...

però sai spesso non servono le parole, soprattutto davanti ad una situazione simile dove i fatti parlano e scusanti non ce ne sono! Come potrebbe esordire? Con quale discorso potrebbe mai riuscire a convincerci e a farci cambiare opinione? Secondo me il mea culpa è sottinteso, non credo si stia divertendo e nemmeno credo che dorma sonni tranquilli!

tua sorella ha detto...

Oggi è stata proprio una sconfitta,non so più a chi credere,non ho quasi più speranze...ma è possibile che non ci calcola nessuno!?!sono arrivata al punto di pensare che se non usiamo la forza non ci ascolta nessuno...credono che siamo cretini,che ci possono prendere in giro come e quando vogliono(come stanno continuando a fare)...non credo che riusciremo a mantenere la calma per molto,non ho più parole...l'unica cosa che mi è rimasta da dire è:GRAZIE ANCORA AL COMITATO PER QUELLO CHE STANNO FACENDO PER NOI,NON DIVIDIAMOCI CITTADINI,COMITATO E CHI STA DALLA NOSTRA PARTE,CONTINUIAMO AD ESSERE TUTTI UNITI E A NON PERDERE LE SPERANZE.LA DISCARICA NON SI DEVE FARE VOGLIAMO LA REVOCA A QUALUNQUE COSTO BASTA CON LE PRESE IN GIRO SIAMO TUTTI INCAZZATI

Anonimo ha detto...

Carissimo Michele (ma sei micro o sei macro?), è il primo commento che lascio sul blog quindi mi dilungherò un po'. sono contento che in questa lunga battaglia "forse" vediamo la luce. Purtroppo sappiamo il nostro paese da che tipo di gente è composta. L'unica cosa che si può fare è non aizzarla puntando continuamente sul nome di certe persone, anche se colpevoli. Su questo infatti ce l'ho un po' con Gianni Lannes che a mio avviso un po' di colpa ce l'ha in tutto questo in quanto a volte, per me, è uscito fuori dal vero discorso per cui ci battiamo. per questo chiedo a voi, se non lo avete fatto e se lo vorrete fare, di cercare di ponderare bene se dire o no certe cose visto che, ti ripeto, voi conoscete i nostri "compaesani" (da cui mi dissocio).
Un'ultima cosa: macrobiotico, microfono, microonde, microcriminalità, microfrattura, macroeconomia, macrocefalia, macrocosmo, macromolecola, macroscopico, microbo, micrometro, micron, microorganismo, microspia, micromotore. Sei micro o sei macro?

Vincenzo Palatino ha detto...

Per me non ci sarà nessuna sconfitta o vittoria. Noi ortesi (me compreso, Io non mi dissocio da nessuno) sapevamo della discarica. E già! Se ne parlato da tanto tempo! Tant'è vero che il nostro Moscarella nella precedente campagna politica ha fatto della questione discarica il suo punto di forza; e allora: perchè non ci siamo mossi prima? C'è voluto l'intervento di sto Lannes per farci svegliare. Questo vi fa capire come è radicata fortemente la mancanza di rispetto nei confronti del nostro territorio. Sì è parlato di vocazione agricola: ma quale vocazione? Non abbiamo un Dop, un Docg non abbiamo mai valorizzato il nostro territorio, un territorio, che, non ha meno potenzialità di altri. A questo punto preferisco che i miei figli sviluppino un tumore altrove, l'importante che non sia ad Orta Nova. Vincenzo

tua sorella ha detto...

Patata è inutile dire che ci dovevamo muovere prima(non sei il solo a dirlo ne ho sentiti tanti tanti altri)allora visto che tu e altri lo sapevano perchè non avete organizzato un comitato allora,come hanno fatto i ragazzi ora?!?quindi visto che ci è arrivato qualcuno a formare un comitato come non hanno fatto altri che sapevano della situazione e alle conseguenze gravi che avrebbe portato la discarica sia per il territorio che per la salute,pensiamo a rimanere uniti per lottare contro la discarica,e a ripetere grazie a chi è stato capace a dare un via a tutto ciò,e cioè a informare e sensibilizzare la gente,per cui facciamoci sentire,io voglio restare qui per che sono legatissima alle mie origini e alla bellezza del nostro territorio,e in futuro vorrei continuare a restare qua, e far crescere i miei figli ed insegnarli ad apprezzare le meraviglie che ci offre il nostro paese,non mi arrendo LA DISCARICA NON SI DEVE FARE PUNTO E BASTA,devo sentirmi una buona cittadina e devo fare il mio piccolo dovere a non far diventare uno schifo il NOSTRO PAESE,E OGNUNO DI NOI DEVE FARE IL SUO PICCOLO DOVERE ANCHE PER SENTIRSI MIGLIORI,QUESTA E' LA NOSTRA TERRA PERCHE' SE LA DIFENDIAMO,DIFENDIAMO PER PRIMO NOI STESSI,IMPARIAMO A RISPETTARE INNANZITUTTO LA NOSTRA PERSONA E POI SARA' PIU' FACILE RISPETTARE TUTTO E TUTTI,PERCHE' FORSE E' QUELLO CHE CI MANCA,IL RISPETTO DI NOI STESSI...

Anonimo ha detto...

L'UNICO OBBIETTIVO E' VINCERE AD OGNI COSTO E TUTTI INSIEME
CITTADINI, COMITATO E SINDACO E PER FAVORE FATE FINIRE LANNES DI FARE TERRORISMO MEDIATICO, HA FATTO IL SUO LAVORO IN MANIERA SPLENDIDA MA ORA STA ESAGERANDO

Frenky V ha detto...

Non abbiamo bisogno di un martire ma di tanti sacrifici....

Antonio Aghilar ha detto...

Ciao a tutti. Non posso non notare con molta soddisfazzione che, a giudicare dagli ultimi post, la stupidità ideologica ha lasciato il posto alla razionale consapevolezza di quanto sia un comportamento idiota voler trovare a tutti i costi capi espriatori per la faccenda discarica. Benissimo. So che Mercoledì ci sarà un altra manifestazione. Spero siate in tantissimi, io purtroppo non potrò esserci xchè lontano da Orta. Intanto il sindaco e la giunta continuano ad "occupare" la sede di palazzo Dogana. Sicuramente un comportamento MOLTO utile alla causa. Spero si riesca a solidazzare il più possibile con i nostri amministratori, lasciando "i regolamenti di conti" a posteriori...

PS: l'unione fà la forza

PS2: Cesare, che di governo e politica se ne intendeva un pochino, coniò il motto "Dividi et Impera". Ecco. Una spaccatura tra il comitato di protesta e l'amministrazione toglie forza sia alla protesta del Sindaco (privato, agli occhi del nemico, dell'indispensabile approvazione popolare) e sia alle manifestazioni del comitato (privato di dignità politica).
Da lontano, miei compaesani, non posso che augurarmi che si riesca a fare FRONTE COMUNE contro il nemico. I "panni sporchi" si lavino eventualmente poi, in un secondo momento, in casa...a VITTORIA OTTENUTA!

Anonimo ha detto...

HEI TETZY
STAVOLTA QUANTO TEMPO HAI PERSO SULL'ENCICLOPEDIA PER TROVARE QUESTA CITAZIONE????????
LA DOMANDA DEL GIORNO E' QUESTA:
QUANTO TEMPO PERDE TETZY AL GIORNO PER TROVARE CITAZIONI DA SCRIVERE E CHE MOLTI NON CAPISCONO?????
CIAO ALLA PROSSIMA
RICORDATI CHE IO TI VEDO

Antonio Aghilar ha detto...

:) Walliòòò...tu stai male :P

Anonimo ha detto...

Stasera è stata una grande sconfitta.
Abbiamo iniziato a combattere qusta guerra tenedo presente che tutto andava fatto nella più assoluta legalità e siamo stati puniti proprio quando la strada della legalità non è stata percorsa.
Ci siamo illusi che la grande manifestazione si potesse fare senza nessuna autorizzazione preventiva, come se 15.000 persone si potessero organizzare inosservate. Molti avranno riso di noi e la cosa peggiore è che molto probabilmente abbiamo perso la fiducia dei commercianti e degli imprenditori di attività produttive ( mai nella storia di Orta Nova si era riuscito a mettere insieme tutti i commercianti per due volte).
In piazza ho sentito molti dire che non sappiamo organizzare un bel niente e che il comitato vecchio o nuovo (poi vorrei capire cosa significa) stia seguendo un messia di cartapesta.
Sono molto addolorato di tutto questo ma non sfiduciato.
Ora è tempo di riorganizzarsi di imparare dagli errori e la cosa più fondamentale di ricompattarsi, di seguire una strada comune e condivisa da tutti.
Per questo motivo propongo una assemblea di tutti coloro che hanno voglia di impegnarsi attivamente in questa causa per impostare una linea di lotta comune, pacifica e legale.
Riuniamoci alla luce del sole dove tutti possano vedeci e partecipare e riacqistare la fiducia in questo movimento.
Per quanto riguarda l'amico Gianni Lannes, credo che dovrebbe essere un membro del comitato, che debba esprimere la sua opinione e dare il suo preziosissimo contributo ma al tempo stesso seguire le linee guida che l'assemblea si è data come si fa in una vera democrazia.

Anonimo ha detto...

GENTE,MA DOVE VIVETE?
VOGLIAMO PRENDERCI ANCORA IN GIRO?
IL COMITATO E' LANNES!
IL QUALE, PURTROPPO, E' UN UOMO ANCHE LUI, CON I SUOI LIMITI E CON LA RESPONSABILITA' DI TUTTA QUESTA FACCENDA ORMAI SULLE SUE SPALLE.... Ringraziando ogni giorno e pregando per il bene di Lannes dico Poveri Noi!
La riprova di ciò è che oggi abbiamo il Paese senza pane, le scuole semi deserte e altri inconvenienti vari che sono seguiti a questa iniziativa che a mente fredda, era proprio irrealizzabile. Senza contare poi, le persone che sono state diffidate dalle forze dell'ordine.
Lascio a voi questa strada, che personalmente ho cercato di ricongiungere ad "altre percorse da altri", i quali sono stati e ahinoi, preso dall'enfasi, Lannes continua a deleggittimare.
Ragazzi (esteso a tutto il seguito LANNESSIANO di avvocati, ingegneri e filosofi), per il BENE DELL'ANNULLAMENTO DELLA DISCARICA non siamo ABBASTANZA APOLITICI!
Facciamoci tutti un esame di coscienza!
Vi voglio bene
Anna

Anonimo ha detto...

C'è confusione ed il tmpo stringe a nostra ragione tutti avete ragione purtroppo manifestazioni del genere non si creano così facilmente come sembrava, ma capisco la rabbia dei commercianti, ringraziandoli per l'aiuto e la partecipazione dimostrata fin ora, ma attenti ai processi, a dire non si organizzano così le cose se c'ero io...., sbagliato e magari chi parla così è il primo ch non ha mosso u dito per fare niente, dunque impariamo dal passato, rimbocchiamoci le aniche e senza fare polemiche mettiamoci al lavoro abbiamo poco tempo sfruttiamolo al meglio altrimenti rimarremo solo a fare processi, e se la discarica si farà sarà colpa di tutti quanti!!!
LUCA CAPORALE

Unknown ha detto...

lunedì sarà tutto finito.
avremo l'annullamento, lannes se ne andrà fuori dai coglioni, torneremo ad avere qualcuno che comanda in questo cazzo di Paese e il comitato si istituzionalizzerà per affrontare altre sfide: la bonifica, l'esproprio della cava e la creazione di ciò che vorremo noi.

ma fatemi il santo piacere di ALLONTANARE LUCIANO LANNES (sì, si chiama così) perchè non vuole la stessa cosa che vogliamo noi. abbiamo creato un mostro, io per primo, ma adesso dobbiamo abbatterlo. senza usare le sue armi, senza diffamarlo, senza sputtanarlo. semplicemente dicendo (e sono estremamente serio): GRAZIE GIANNI/LUCIANO PER TUTTO CIO'CHE HAI FATTO PER NOI, MA ORA, NON CE NE VOLERE: FUORI DALLE PALLE!)

se ci riusciamo ad allontanarlo, lunedì organizziamo un sit in o un concerto in piazza a orta nova per aspettare notizie dalla provincia. non possono non fare l'annullamento, ci hanno messo la faccia i capoccia della provincia e in piena campagna elettorale non gli conviene fare cazzate. manifestiamo in pace. isoliamo chi cerca lo scontro per il suo personale scoop!

fate passaparola.

P.S. a chi mi chiederà: ma come, fino ad ora gianni lannes .... e adesso invece... rispondo:fino a quando ha fatto il giornalista è stato un'amore. quando ha cominciato a fare il comandante in capo delle forze armate e il sobillatore...

Vincenzo Palatino ha detto...

Senza rime...sono pienamente d'accordo con seba...confidiamo nelle elezioni provinciali.

Anonimo ha detto...

Bravi ragazzi, così si fà!
Sò che non deluderete!
Siete GRANDI, proprio perchè riuscite ad ammettere i vostri "errori", se così si può dire.
Pensavo di non fare altri commenti, ma meritate il mio personale apprezzamento e ve lo voglio dire ancora una volta: SIETE GRANDI!!!!
Solo un'altra cosa....ma non si dovrebbe andare a FG lunedì (con autorizzazione), a vedere se casomai il Falco "Pellegrino" (specie per fortuna in estinzione) si fà venire una dissenteria casuale, che lo costringa a rimanere nel proprio NIDO, pur di non firmare nell'ultìmo giorno utile, il nostro SALVAVITA?
ANNA

Anonimo ha detto...

...chissà perchè ma io (e tanti come me) ho sempre avuto la sensazione che Lannes fosse arrivato direttamente dalla "mitologia greca"... e vuoi per un innato scetticismo, vuoi per pura intuizione non mi convinceva o meglio non mi convince affatto, nonostante la sua ineccepibile demagogia! E' per questo che sono andata a palazzo Dogana per sostenere la nostra causa e per incitare l'Amministrazione comunale a non mollare (al di là di ogni tipo di remora)! Uno splendido testo di Bennato dice "Ogni favola è un gioco...ed è vera soltanto a metà"! e c'è n'è un'altro, sempre di Bennato, che dice "Non farti cadere le braccia....corri forte, vai più forte che puoi...".
Ebbene la prima la dedico a Lannes che comunque ha molti meriti, la seconda ai ragazzi del comitato e a chiunque stia lottando contro la discarica...me compresa! Dài che è quasi fatta!!!!
Francy

Michele Iula ha detto...

Seba, prima di scrivere informati: stai sbagliando. Luciano Lannes è un pubblicista pugliese, iscritto all'albo nel 1998. Mi sta servendo molto il forzato allontanamento da questa ormai lurida situazione. Ognuno infanga il nome dell'altro, in un effetto domino devastante. Credevo, all'inizio, che tale "effetto" avrebbe portato i responsabili a risolvere la questione. Mi sbagliavo. Ne abbiamo creata un'altra di bolla. Peccato, davvero peccato...

Antonio Aghilar ha detto...

Walliù...siete forti. Madonna quanto mi dispiace cazzo non essere ad Orta. Per la questione Lannes dentro/fuori: Lannes fà il giornalista. E lo fa bene. Punto. Il resto dobbiamo farlo noi!! Ma ci vuole "la capa". In questi casi ci vuole lucidità. E razionalità. Spietata, ai limiti della moralità, macchiavellica. Ho sentito in diretta telefonica :) l'ultimo comizio di Lannes. Bene Benone. Ma...ma la spaccattura comitato/amministrazione ci danneggia. E non c'è cazzi. Noi dobbiamo ottenere l'annullamento della delibera. Questo è lo scopo. E per farlo bisogna utilizzare qualsiasi mezzo. Ora. Abbiamo "la fortuna" di avere il Sindaco a Palazzo Dogana (niente commenti idioti: questo è un fatto, il resto è...fuffa). Se ci si presenta IN MASSA (con o senza autorizzazione!!!)davanti alla Provincia (è lì che và fatto il corteo, non alla discarica!!!) avvisando preventivamente (non più di 1 ora prima) le TV locali si attirerebbe l'attenzione. La capa sulle spalle, ragazzi. E' un occasione da non sciupare. Il sindaco incatenato dentro il Palazzo e il POPOLO fuori. Questa è una STRATEGIA in grado di ottenere un risultato politico utile. Il sindaco dentro il Palazzo e la sua popolazione che, rimbrottando anche contro di lui, se ne stà da un altra parte, ottiene solo il seguente risultato: Sindaco sbeffegiato dagli amministratori provinciali xchè privo di leggitimazione polare e popolo ignorato xchè privo di rappresentanza istituzionale. CLARO? Spero di si. X il resto, le antipatie e i regolamenti di conti c'è tempo. E poi cazzo: se gli Americani hanno armato la Russia xchè combattesse contro i tedeschi, allora io direi che noi potremmo x il momento ben sorvolare sulle responsabilità del Sindaco. Mò un coro unico. Pò s' péns...
Il sindaco dentro il Palazzo e il POPOLO fuori. Addà v'dai come Pellegrino&Co skandano. Xchè, vedete, come dicevo. Lannes è un ottimo giornalista ma, politicamente parlando, è un coglione. Fare il cane rabbioso in politica non paga. MAI. Ci vuole "la capa"...

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con tutti quanti voi, i regolamenti di conti ora non servonoooo!!!!
Con Lannes, con Moscarella, col Comitato, ma lo volete capire si o no che è la gente che fa numero e non un coglione che sta a capo (ovviamente non riferito a chi ho citato) il popolo è sovrano, ma lo è solo unito, siamo arrivati ad un grande punto e adesso il signor questore non ci deve far paura perchè deve ricordarsi che lo paghiamo noi, quindi il nostro ordine, perchè siamo suoi datori di lavoro, è di togliersi dalle palle, il popolo ha bisogno di spazio per esprimersi, e difendere i propri diritti, se no i pomodori contaminati se li ,mangia lui!
Un consiglio dimentichiamo tutto, Domenica andiamo alla marcia della Pace, Lunedì andiamo a Foggia co le tessere elettorali in mano e boicottiamo la loro decisione, o l'annullamento o si votino da soli!!
Lannes e Moscarella saranno spettatori, della volontà popolare, non è utopia ma realtà finora abbiamo fatto tutto e solo noi, sono accadute cose che mai erano accadute nella nostra città ora FERMIAMO LA DISCARICA E POI CHE SI PRENDESSERO ANCHE A BOTTE LANNES E MOSCARELLA O BRUCOLI, sono adulti e vaccinati non hanno bisogno del supporto di nessuno.
LUCA CAPORALE

Anonimo ha detto...

seba il motivo per cui prima stavi con Lannes ed ora no te lo spiego io:
sei stato politicizzato.
in altri termini sei stato corrotto anche tu come l'amico di Stornara.
Se, come credo perderemo, sarà anche colpa vostra.
Mio dio quanto è forte il potere politico.
Spero solo, per la tua anima, che tu lo abbia fatto solo per inesperienza e non per cattiveria
Saluto L'amico Gianni Lannes e ti dico non mollare perchè le pugnalate non ti stanno venendo dalla gente di Orta Nova che ti stima e ti ama, ma dalla piovra politica, che con i suoi tentacoli riesce ad avvolgere anche chi non credi
Ciao Gianni

Anonimo ha detto...

seba, perchè lunedì non organizziamo un apartita a pallone con Luciano Lannes, avremo l'onere di giocare insieme a un ex professionista!

Anonimo ha detto...

Signori, ma che cazzo dite qui dobbiamo ringraziare solo e solamente i nostri ragazzi.
Signori,Non andate in piazza ad applaudire ad ogni parola e stronzate che dice Gianni...
martedì non si capiva un cazzo di quelle registrazioni audio, eppure ci stava gente che applaudiva e fischiava senza motivo;
poi, tutte quelle macchinette fotografiche e telefonini a riprendere sto Lannes...
Cari concittadini siete ridicoli.
Francesco

Anonimo ha detto...

Michele! ma sull'albo dei giornalisti gianni lannes non esco, c'è solo luciano.

Anonimo ha detto...

SAPUTO L'ULTIMA?
LANNES a Palazzo Dogana e .... oops! Incontra Moscarella!
Al quale porge i saluti dandogli la mano, si abbuska uno "Stronzo che dice un sacco si stronzate" e replica "Siete stati male informati, i cittadini hanno capito male" circa difetti su annullamenti fatti al loro insediamento e sul fatto che Moscarella ha taciuto sull'allungamento da 5 a 10 anni della vita della discarica. E' stato registrato anche lui adesso....Si è poi allontanato facendo delle foto.
Ai posteri l'ardua sentenza!

Anonimo ha detto...

Lannes, Lannes, Lannes........ e basta adesso, ma insomma, è possibile mai che questi splendidi ragazzi, siano riusciti ad ammettere i loro errori, (come dice Seba:<< abbiamo creato un mostro>>) e noi grandi, invece pendiamo ancora dalle labbra dell'uomo venuto dal NULLA, ma vi rendete conto oppure no cari cittadini ortesi? Avete un pò di senso critico? Quando avete ricevuto i volantini per la manifestazione di Mercoledì alle ore 7.00 ecc... vi siete chiesti dove sareste andati?
Questo signore decide serrate, occupazioni di non so cosa... mah!
Scusate e tutti questi personaggi che hanno circondato ultimamente sto Lannes grandi e vaccinati, secondo me non sapevano neanche quale fosse la causa per la quale stavano lottando, anche loro avevano bisogno di protagonismo.
Non voglio aggiungere altro.
Dico solo RAGAZZI del vero COMITATO siete in GAMBISSIMA non mollate e cercate non appena la situazione si sarà calmata e la gente si sarà disintossicata di sto maledetto LANNES di fare chiarezza su quanto è avvenuto. Siete la nostra speranza. E mi raccomando a voi ortesi, non appena sto delinquente salirà sul palco andate ad acclamarlo! Luciano/Gianni ha bisogno proprio di voi, e vi dico anche che questo personaggio sparirà presto nel nulla ve lo assicuro!
Ciao Valentina

Anonimo ha detto...

Gianni ha calcato troppo la mano nelle sue uscite di piazza, creando così una situazione sociale molto pericolosa, ossia, una spaccatura tra i cittadini. Tutti noi siamo stati caricati come molle pronti a partire nella risposta pro o contro Moscarella o Lannes. Lo ammetto, sono stato preso da questa orda di accuse tanto da diventare anch'io inquisitore di questa sorte di caccia alle streghe, che ha portato quasi all'odio. Per tanto porgo le mie scuse. Comunque a tutti coloro che leggono, non abbiate paura di lasciare un commento, sopratutto Voi che leggete questo blog cercando offese da querelare. Non fermatevi alla lettura ed alla stampa, qui potete parlare senza avere paura dei fischi o dello zittire di qualcuno. Tutti i componenti della passata amministrazione che passano su questo blog molte ore al giorno, qui potete discolparvi o per lo meno potete provarci. Invece, a tutti quelli che appartengono all'attuale amministrazine, siate come sebastiano interagite con i cittadini che rappresentate solo così saprete gestire il mal contento perchè saprete realmente da dove nasce.

Anonimo ha detto...

Fate troppe polemiche basta, questa sta diventando una situazione personale, ma si pensa ancora alla discarica?!?io credo di no,ormai chi attacca uno, chi l'altro, ma basta, rendetevi conto...si stanno creando troppe spaccature tra tutti i cittadini,come volevano quelli che hanno "mangiato"sulla questione discarica.....e poi volevo rispondere ad anonimo,è ovvio che Gianni Lannes non c'è nell'albo dei giornalisti,perchè lui è un giornalista free-lance,quindi...sono tua sorella

Anonimo ha detto...

Vi esprimo un mio pensiero, cari amici del Blog....
Da quando è cominciata questa vicenda, praticamente dal 2005, nessuno si è mai preoccupato della gravità del fatto e nessuno si è mai chiesto come mai l'Amministrazione guidata dal Sindaco Michele Vece fosse riuscita a mettere insieme maggioranza ed opposizione su di una delibera così delicata quale era quella riguardante la discarica di rifiuti speciali.
All'epoca dei fatti furono tante le persone messe a conoscenza del problema, (ricordo che furono raccolte oltre 5 mila firme soltanto in orta nova, ed io sono un firmatario di quella petizione...) ma furono poche le persone che protestarono concretamente....
dopodichè sicuramente saranno andate avanti le attività delle Amministrazioni tra delibere, ricorsi, varie sentenze del TAR e del Consiglio di Stato che avranno sicuramente prodotto degli atti PUBBLICI ED ACCESSIBILI A TUTTI e che sono quindi consultabili da chiunque in qualsiasi momento....
Io mi chiedo ad oggi quanti di noi abbiano mai letto questi atti... (pochi) e mi chiedo pure quanti di noi invece abbiano sempre dato per scontato che quello che diceva Lannes fosse puro Vangelo...? (tanti).
Io gli atti li ho letti e mi sono accertato personalmente, senza pendere ne dalle labbra del giornalista Lannes che da quelle del Sindaco Moscarella e vi posso assicurare che la realtà è ben diversa da quella rappresentata dal Giornalista-Capopopolo Lannes...
All'inizio gli credevo pure io, ma dopo essermi accertato che il 90% delle cose dette nei suoi comizi (elettorali..?) erano PURE FALSITA' ho cominciato a ragionare con la mia testa ed a leggere gli ATTI...
Secondo me quelle di Lannes sono soltanto delle pure diffamazioni (anche se non riesco a comprendere ancora bene il motivo...)
Chiudo ringraziando e facendo complimenti vivissimi ai ragazzi del PRIMO VERO UNICO COMITATO "Salviamo la nostra terra", so che avete ripreso ad operare, continuate così, avrete sempre il nostro appoggio... così come lo avrà sempre il Sindaco, che ci sta rappresentanto degnamente in questa lotta... (io non l'ho votato..!!) e per chi non ne fosse convinto, ripeto, si andasse a leggere gli ATTI PUBBLICI, ho visto girare un libricino che cita tutti i riferimenti degli atti (è questo il vero Vangelo..!!) FIRMATO dal Sindaco Moscarella e dai suoi Amministratori Comunali, che quindi si assumono tutte le responsabilità di ciò che hanno scritto e quindi non credo sia una carnevalata come dice il Sig. Lannes... Apriamo gli occhi per favore, non diamo la nostra mente e la nostra forza umana nelle mani del primo avventuriero che ci capita sotto mano, usiamo la testa e LEGGIAMO I DOCUMENTI...!!!
Ciao a tutti e speriamo bene....!

guidopigro ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ho paura per domani.
Quando Lannes ha visto che il Comitato gli ha girato le spalle, non avendo più voce in capitolo,
ha cercato di crearne altri o di Commercianti o di donne.
Aiutato dalla futura cognata (se sarà vero) è riuscito a far muovere le seconde le quali, Povere Imbecilli, hanno chiesto al Buon Lannes di rappresentarle, MA DOOOVE????
Vi rendete conto che domani mattina alla Provincia c'è la Conferenza di Servizi dove sono ammesse soltante le Parti convocate formalmente!
Mi chiedo cosa può succedere se inizieranno a spingere affinchè Lui debba entrare per rappresentarle.
Domani non abbiamo nessuna manifestazione autorizzata, perciò immaggino che qualche poliziotto ci sarà e cosa potrà succedere? Mi balena in mente la possibilità che possano riuscire a invalidarci la Conferenza ,mandando a P***** tutti i nostri sforzi.
Mi auguro che la gente rinsavisca....e soprattutto, spero di sbagliarmi!

NB
Ma si può essere così pover'uomo da:
-omettere e negare il vero colloquio che ha avuto con il Sindaco;
-farsi scudo delle donne, mostrando foto di bambini malati di Leucemie;
E tutti i pover'uomini come lui, che gli girano intorno, perchè non vanno loro a firmare dal questore per i vari permessi che mandano avanti delle povere Illuse!

Anonimo ha detto...

Ragazzi la verità penso sia nel giusto mezzo!!!
Ossia sono contento che ci sia gente che oltre me ha voluto leggere gli atti, forse non dovremmo essere in 10 o in 100 a leggere i documenti perchè la storia è più complessa di quanto sembra e tutti dovrebberò leggere per capire... La differenza tra noi giovani e "gli anziani" è proprio questa, noi sappiamo e dobbiamo leggere i documenti per non commettere gli stessi errori. Lannes forse canta una raggione dei fatti tutta sua come magri lo fa la provincia o l'attuale amministrazione. Adesso è stato fatto un errore enorme, cioè, quello di accusare e mettere alla gognia il primo che veniva additato.

La verità deve essere dei cittadini e non di un'istituzione o di un giornalista

Anonimo ha detto...

Ma ci rendiamo conto, "la manifestazione delle donne e bambini", ma che cazzo dicono questa è una cosa che riguarda tutti, solo perchè non era autorizzata ha usato donne e bambini...bello il "NUOVO COMITATO"hahaha...non si capisce più niente...w il vecchio comitato(almeno hanno sempre organizzato manifestazioni autorizzate)...dove cazzo stavano quelli che fanno parte del nuovo comitato,quando i nostri ragazzi stavano alla discarica senza tornare per niente a casa...mah non ho parole vediamo che sono capaci di fare queste signore speriamo che concludano qualcosa...Lannes era partito bene,adesso però ho qualche dubbio...

Anonimo ha detto...

basta adesso basta...Lannes ha fatto i nomi dei ragazzi che l'hanno chiamato...non è giusto ha sputtanato(scusate il termine)il nome di ragazzi puliti, non è giusto ma chi si crede di essere il papa...adesso basta...ha sputtanato dei ragazzi che fino adesso lo hanno sostenuto, e ha ringraziato quelle quattro signore che hanno detto:"siamo sfinite dopo questi due giorni"ma dove cazzo stavano quando i ragazzi si sono fatti nel cu...alla discarica,e alle manifestazioni AUTORIZZATE che hanno organizzato...ma andassero a fare altro,che se provi a chiedere a una di loro qualcosa in più sulla discarica non sanno risponderti...ma quanti leccaculo che ci sono in questo paese,tanti tanti,e non sono neanche capaci di ragionare con la propria testa...GRAZIE MICHELE,ALESSANDRA,RIPALTA,SEBASTIANO,GIANLUCA,GIOVANNI,VALERIA,MI SCUSO MA NN RICORDO GLI aLTRI NOMI,GRAZIE A LORO E'INIZIATO QUESTO MOVIMENTO SE NO EVOGL A DORM...GRAZIEEEEEEEEEE SIETE GRANDI

Antonio Aghilar ha detto...

Vinto? O mi sbagliooo??!?? VINTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora un grazie di cuore a TUTTI voi, ragazzi...Ora direi che � il momento di godersi sereni la vittoria. E pazienza se ci sono stati i malumori...le invidie, i colpi bassi. Sono cose che fanno parte della vita...Ma quello che conta � il risultato. O mi sbaglio? Per la questione Lannes una parolina: ho detto qualche post f� che Lannes fa il giornalista. E lo fa bene. Lo confermo anche ora. Punto. Il resto � il frutto dell'impegno civico di quanti, ognuno a modo proprio e secondo le proprie capacit� (anche intellettuali: ch� purtroppo l'intelligenza � un bene molto, molto scarso)ha dato il proprio contributo. E si � vinto. Mi auguro ora che, alla fine di questa storia, di tutta questa partecipazione alla vita civica e alla gestione della res pubblica rimanga qualcosa, affinch� simili assurdit� non si abbiano a ripetere in futuro...

Anonimo ha detto...

VINTO? PARE..... FORSE NON ARRIVA NEANCHE OGGI!?!
MA A DIRLA TUTTA, DOPO CHE IERI SERA LANNES CI HA DATO IL SUO BENESTARE E NON HA SENTENZIATO CHE SARA' LA SOLITA REVOCHINA, TUTTI, TUTTI CONTENTI, SONO TORNATI AL CALDUCCIO DEL LORO LETTINO. TUTTI TRANNE UNO "STRONZO" (PEPPINO NON ME NE VOLERE) CHE DA 15 GG PRESIDIA GIORNO E NOTTE PALAZZO DOGANA.
LO STESSO "STRONZO" (PEPPINO, BACIO LE MANI) CHE E' L'UNICO A CUI POTRA' ESSERE CONSEGNATO MATERIALMENTE, IL TANTO ATTESO ANNULLAMENTO!
MA VUOI VEDERE CHE SEMPRE LO STESSO "STRONZO" (PEPPINO, FACCIA PER TERRA) ALLA FINE CI SERVIVA, E PER FORTUNA HA TENUTO DURO, IN QUANTO AVREBBE POTUTO ANCHE DIMETTERSI E MANDARCI TUTTI NELLE MANI DI UN COMMISSARIO PREFETTIZIO?
MEDITATE GENTE... MEDITATE!

Antonio Aghilar ha detto...

Beh, sull'utilità politica del gesto c'è poco da dire: notevole. E io personalmente lo avevo già scritto. Quanto poi alla querélle su chi abbia maggior merito nella faccenda, probabilmente si tratta di una questione irrisolvibile, AMMESSO la soluzione sia di qualche utilità pratica. Sarebbe Un pò come dire: chi è più utile alla riproduzione? L'Uomo o la Donna? Ha un senso la risposta? NO.
A mio parere (ovviamente premettendo di aver vissuto la vicenda da fuori) il merito è di Lannes che ha portato in evidenza la questione (ha fatto il giornalista d'assalto: un merito che gli va riconosciuto...e non c'è cazzi), dell'Amministrazione comunale col Sindaco in testa che, checchè se ne dica, ha fatto un gesto politicamente clamoroso (ed è stato sicuramente utilissimo: infatti guardando sui siti dei media locali, si evince che tale gesto è passato tutt'altro che inosservato)...e poi, e poi a coloro senza i quali, in fondo, la cosa sarebbe benissimo potuta cadere nel dimenticatoio dell'apatia, ovvero i ragazzi del comitato...Insomma, credo che, in fondo, ciascuno abbia dato il suo (c'è chi non ha dato niente come me) e c'è chi ha "tolto" qualcosa. Ma io preferisco pensare che, coloro i quali hanno "remato contro" lo abbiano fatto con le migliori intenzioni, involontariamente, ovvero senza rendersi conto di sbagliare...
Per il resto: come personalmente mi auguravo nel post precedente, spero tantissimo che gli Ortesi sappiano fare tesoro di quest'esperienza, affinchè la partecipazione alla vita politica sia più attiva e consapevole e, soprattutto, che queste lezioni accelerate di Diritto Amministrativo siano da antidoto al qualunquismo imperante di chi crede che la gestione della res pubblica sia un affare per pochi...
Invece...basta avere tanta buona volontà e soprattutto bisogna imparare a "cavarsela con le scartoffie"...E non c'è Bonassisa e non c'è tangente che tenga (ops! l'accostamento tra il Re Monnezza e le tangenti: è puramente casuale, giuro!). Ora è il caso di dire...TANTA SALUTE A TUTTI!!

PS: alzi la mano chi non ha mai fatto una Pasquetta o non ha mai passeggiato in bici...in località Ferrante!

Anonimo ha detto...

ma qualcuno si è reso conto che la delibera di annullamento della 525 non è ancora arrivata...!?
sapete che ieri sera (25 febbraio) alle ore 21:00 Lannes ha dato in diretta sul palco la notizia che la giunta provinciale aveva appena deliberato, e sapete che si è festeggiato in piazza e per le vie del paese fino a tarda notte..? ma cosa si festeggiava..?
ora chiedo a Lannes, ma se fino a ieri non ti fidavi di nessuno, adesso come mai hai dato mandato di festeggiare l'annullamento senza avere materialmente in mano la delibera...!!?? ma se oggi (26 febbraio) la Giunta non ha ancora deliberato e forse delibererà domani come fai...!!?? non sei incoerente..!? vi rendete conto o no che continua a prendervi in giro..? MA PER FAVORE SIGNORI APRITE GLI OCCHI..!!! la conoscete bene questa persona..???

Anonimo ha detto...

MA VAFFANCULO

Anonimo ha detto...

ma possibile che non vi siete ancora stancati.
possibile che non ancora avete capito la lezione di tutta questa vicenda.
se è cosi speriamo che la prossima volta ci sarà un altro lannes a salvarci il culo.
ora non ho tempo, ma in un altro post vi spiegerò le mie conclusioni e spero che capiate.

Anonimo ha detto...

cacchio ragazzi BASTA!!!!!!!!ma perchè continuate a scrivere i commenti e nn dite chi siete???ma perchè di che cosa avete paura???nn ha alcun senso dire la propria opinione quando nn sappiamo chi scrive!!!! e dai!!!
è bellisimo poter chiamare una persona con il proprio nome o soprannome...BRAVISSIMI I RAGAZZI E RAGAZZE CHE SI FIRMANO

FIRMATO: ALESSANDRA!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Cari Bamboccioni (cosi mi chiama un mio carissimo Amico), perchè invece di continuare ad insultare qualcu'altro non iniziamo ad insultarci da noi stessi? Chi ha voluto tutto questo siamo stati noi, perchè se stavamo attenti a ciò che succedeva adesso non stavamo parlando di discarica, non vi pare?....

P.S.: non vi preoccupate di remare contro altri, basta non remare contro se stessi... Giusto Antonio??

Antonio Aghilar ha detto...

Giusto! :P
Scherzi a parte, non sono sicuro di avere bene inteso cosa tu intenda... Cmq, credo che un "mia culpa" lo dovremmo fare tutti quanti. Come comunità...voglio dire, come civitas. Abbiamo dormito. E questo è un fatto. Essere severi con se stessi e saper fare autocritica è condizione necessaria per potersi migliorare. Quanto agli insulti, contro Lannes, contro il Sindaco o contro i ragazzi del Comitato, personalmente non li ritengo neanche degni di considerazione. Nessuno è perfetto e, come si dice in questi casi..."chi è senza peccato scagli la prima pietra".
Quindi, insomma, per allinearsi anche al tema del blog: gli atteggiamenti e le opinioni personali rientrano nel novero del "micro". Il risultato finale appartiene alla sfera del "macro". In politica, per definizione, conta il macro. Ergo...conta il fatto che la discarica di Re Monnezza non si faccia. Il resto (atteggiamenti di Lannes, del Sindaco, dei ragazzi del comitato e di quelli fuori dal comitato) è materia per psicoterapeuti. Ma non è politica. Insomma, come si sia arrivati al risultato conta...ma è relativo...
E non è un caso che il Padre della Relatività abbia una volta sfornato la seguente massima: "Non tutto ciò che conta, si può contare. Non tutto ciò che si può contare, conta."
SALUTE A TUTTI DI NUOVO.

PS: Un abbraccio e un sincero ringraziamento cmq a quanti hanno lottato e si sono messi in gioco personalmente, sperando che le amarezze e le incomprensioni lascino il posto alla CONSAPEVOLEZZA dell'importante traguardo raggiunto.

Anonimo ha detto...

CHI ATTACCA LANNES ATTACCA LA VITA . MAURO

Anonimo ha detto...

...non doveva andare a finire così...questa è una conquista, una vittoria o meglio un traguardo importante dato che è solo un inizio di procedura di annullamento!!! xò è comunque un evento per il quale gioire e festeggiare e inneggiare alla Vita...e invece alla luce della serata di ieri che cosa ne è venuto fuori? rancori su rancori, sguardi di delusione, urla e fischi di disapprovazione a chi? al sistema sociale e politico! Mi rammarica il fatto che di tutta questa faccenda che segna la storia del nostro paese ce ne rimane l'amaro in bocca: i ragazzi del comitato "salviamo la nostra terra" sfiduciati, Lannes che continua la caccia alle streghe, il sindaco implorante e dannato xchè cerca a tutti i costi di difendersi...è stata una battaglia e come tale ha lasciato i suoi effetti...Mi auguro solo che ne venga fuori l'insegnamento migliore che è quello di curarsi le ferite e tornare ad essre più forti di prima...mi riferisco ai ragazzi del comitato naturalmente!
P.S. quella frase di Lannes o chi per lui "Ce l'ho io la delibera di annullamento" tenendo il braccio alzato con in mano un documento (che non sappiamo cosa sia!) non ha bisogno di commenti..è l'epilogo di tutta una "campagna contro la discarica"...chi vuol intendere...