venerdì 2 maggio 2008

Il bidone


Girando per Orta Nova, non riesco a vedere contenitori per la raccolta differenziata. Se domani mi alzassi di buonumore -caso raro, vista la mia scarsa attitudine-, e dopo aver oculatamente separato in buste diverse la spazzatura da me prodotta (organico, vetro, plastica, carta), mi venisse in mente di cercare il contenitore colorato giusto, il mio umore tornerebbe ai minimi storici: sarei costretto a girare il paese e ritornerei a casa con le stesse buste. Giro a vuoto. Tanto vale buttare tutto nella stessa busta, senza problemi. E l'amministrazione che tanto tiene alla questio discarica, cosa sta facendo in questo senso? Ha i soldi per comprare i bidoni? Se non ci sono i soldi, una soluzione c'è: potrebbe recuperarli multando chi non fa differenziata.

Commentate spiegandoci la situazione nel vostro quartiere: esistono o no i contenitori?

Il sondaggio la maggioranza dei votanti, il 66%, è ben disposto a fare differenziata. Il 33%, invece, dichiara di non essere disposto a farla. Sono stati registrati 36 voti.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

I contenitori, che pur ci sono, sono sporchi e a doverci metter le mani (per esempio per aprire quello per il deposito della plastica) hai paura di prenderti qualche malattia. Per non parlare della scomodità di dover inserire i giornali o le bottiglie di vetro uno/a alla volta. L'organico non viene raccolto. Vorremmo sapere, però, che fine fa il materiale raccolto.
Qualcuno insinua che esso viene, infine, mischiato a tutto il resto, con buona pace della raccolta fatta in maniera differenziata.
La verità è che questa Amministrazione non è interessata al problema, perchè per funzionare la differenziata deve essere fatta porta a porta, il materiale conferito deve essere stoccato in isole ecologiche e ci devono essere degli sconti sulla Tarsu per i virtuosi.
Tutto il resto sono ... chiacchiere!!
Come l'impegno "profuso" da questa Amministrazione per la discarica!!
CHIACCHIERE!!

Anonimo ha detto...

Nel mio quartiere, che è ben lontano dal tuo, ci sono a distanza di pochi metri due contenitori di plastica e vetro, e uno di carta; ormai da un paio di anni essi "mangiano" i miei rifiuti, sopratutto bottiglie di plastica! Ciao Frago!

Anonimo ha detto...

vicino casa mia ci sono i bidoni: uno è per i rifiuti organici, l'altro????????????
non lo so si sono levate le scritte! nn so se è per la plastica, per il vetro o la carta... io certo la voglio fare la raccolta differenziata!
però devo dire una cosa: è vero è anche colpa del comune che nn ha saputo organizzarsi su questo problema però ragazzi siamo anche noi che facciamo schifo, ma sapete quante persone buttano tutte le bottiglie di plastica nel bidone degli organici e magari vicino c'è proprio il bidone per la plastica?!?! oppure ci sono un sacco di persone che, nonostante ci sono i vari bidoni, continuano cmq a buttare tutto in sl bidone??solo perchè si scocciano a fare la differenziata o perchè dicono che a casa loro nn vogliono avere troppi secchi...
ALLORA; BISOGNA AVERE PER OGNI QUARTIERE TUTTI I BIDONI NECESSARI E PER CHI NN RISPETTA QUESTA REGOLA CI DEVONO ESSERE MULTE SALATISSIME!!!!! COSI' LO CAPIAMO.

ale

Anonimo ha detto...

E' che in Provincia di Foggia NON ESISTE nessun centro per lo smistamento della differenziata. Di più. Leggete, ove ancora leggibile, sui vari bidoni gialli della differenziata. Troverete, giustamente, la scritta "Provincia di Foggia". La stessa provincia COLLUSA con il Re monnezza...et voilà...anche questa volta il cerchio si chiude...

Anonimo ha detto...

...non diamo sempre la colpa all'amministrazione a tizio a caio ecc....la differenziata DEVE nascere prima nelle nostre coscenze è una questione di abitudine come non buttare carte per strada,come non buttare i cotton-fioc nel cesso e tanto altro...quindi prima "differenziamoci" e poi pretendiamo!

Anonimo ha detto...

Io faccio orgogliosamente la raccolta differenziata e me ne vanto.
Meno orgogliosamente devo vantarmi del fatto che sono costantemente preso per il culo dall'amministrazione comunale che raccoglie "appassionatamente" tutti insieme, con i mezzi preposti alla raccolte dei rifiuti differenziati,(lo vedo affacciandomi dal balcone di casa mia) cartoni, vetro, plastica, alluminio e qualche sacchetto di plastica contenente rifiuti indifferenziati.
Sottolineo che la quantita' di rifiuti differenziati dichiarati dal Comune di Orta Nova per il mese di aprile e' pari al 3,3% del totale rifiuti raccolti, lontanissima dal 35% minimo stabilito dal neo premier Silvio Berlusconi, necessaria per evitare il commissariamento del Comune e l'aumento del costo del servizio in percentuale al mancato obiettivo.