lunedì 28 gennaio 2008

micro. Politici e cittadini uniti contro la discarica

Sabato 26 gennaio, presso la Casa per anziani "Madre Tarcisia Vasciaveo", si è tenuta un conferenza sui rischi della discarica per rifiuti speciali in località Ferrante. Promossa dal comitato non politico “Salviamo la nostra terra” ed alla presenza dei sindaci dei cinque Reali Siti, del sindaco di Cerignola, delle autorità dei Carabinieri di Ortanova. La sala gremita ha potuto ascoltare la lucida analisi del giornalista investigativo Gianni Lannes, che ha mostrato, attraverso immagini e documenti, i retroscena di una storia dai contorni poco nitidi. Lannes con le sue meticolose ricerche (ha raccolto una mole impressionante di documenti) si erge a segugio della società civile, aprendo le coscienze e dimostrando i gravi rischi per la salute e per l’economia dell’area territoriale interessata. Un’area davvero estesa, un bacino di migliaia di persone subirà gli effetti di questa peste ecologica. Oltre agli interventi propositivi dei cittadini presenti, bisogna sottolineare la promessa fatta dai sindaci: hanno dichiarato di essere uniti nel guidare la popolazione, anche con atti dimostrativi forti, al fine di vietare la realizzazione della discarica. Il patto verbale avrà una importanza fondamentale e, stando alle parole dei primi cittadini, sarà il giusto prologo agli atti pratici dei prossimi giorni. Se rimaniamo fermi a questa serata, abbiamo un quadro esemplare di unità e di forte rappresentanza. Una serata da ricordare, sperando che gli ottimi presupposti diventino concreti nel volgere di breve tempo.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho l'onore di essere il primo a commentare questo articolo, beh devo dire che io c'ero e ho notato un forte spirito di rivalsa dagli interventi dei tanti cittadini presenti, la Discarica è qualcosa che dobbiamo contrastare perchè, riguarda davvero la salvaguardia del nostro territorio che è soprattutto la nostra linfa vitale (che già ne ha subite tante), dicevo un forte spirito di rivalsa dei cittadini, stanchi di tante cose e forse anche di se stessi perchè è innumerevole la conta delle battaglie perse per colpa della mancanza di collaborazione reciproca che tanto può fare come in questo caso, è forse il tempo di riprendere ciò che abbiamo perso negli anni, riprendendoci da ora i nostri diritti, la salute e la nostra terra!
Lancio una iniziativa da questo Blog Mobilitazione Generale e un Concerto in piazza da parte di noi musicisti, contro la Discarica, perchè la Musica è un forte veicolo di Aggregazione Comune e potrebbe darci una ulteriore mano nel coinvolgre la popolazione!
Complimenti per il Blog e per la Conferenza!

Unknown ha detto...

già espresso il mio parere favorevole al concerto nel post precedente!

Anonimo ha detto...

Spero che questo sia il trampolino di lancio verso una DURA PRESA DI POSIZIONE CONTRO LA DISCARICA. Con questo non intendo dire che fin d'ora si è perso tempo... anche se in parte.... Io sono pronto a scendere in piazza e non solo!! WWW ORTA NOVA...

Anonimo ha detto...

ragazzi cosa aspettate la manifestazione è iniziata stamattina avanti alla discarica!!!!!!!!!!(prendete la strada per andare a ordona e prima di entrare nel paese c'è una traversa che porta al campo sportivo; girate lì, andate sempre dritto e trovate la manifestzione)
UNIAMOCI!!!!

Anonimo ha detto...

sù ragazzi venite alla discarica...dobbiamo lottare altrimenti ci ritroviamo che orta nova sparisca dalla faccia della terra...e che ce ne dobbiamo andare da qui perchè l'aria fra 5 o 6 anni massimo sarà inquinata e non potremo nemmeno lavorare o vedere le nostre bellissime terre......LOTTIAMO PER LA NOTRA VITA...andiamo e lottiamoooooooooooooo....

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere vedere tanti ragazzi mobilitarsi io sono appena tornato dal presidio e ci siamo organizzati per domani. Domani Mattina sciopereremo davanti alla sede della provincia di Foggia dove si terra' un incontro tra i vertici provinciali e quelli dei comuni interessati per chiedere la Revoca dei lavori venite con noi appuntamento ore 8:30 in piazza ad orta nova ci sono dei pullman gratuiti che vi porteranno afoggia per lo sciopero intanto continueranno davanti alla discarica le proteste
VENITE TUTTI DOMANI NON SI ENTRA A SCUOLA! NON INTENDETELA COME UNA FESTA MA COME UN'IMPEGNO COMUNE PER DIFENDERE LA NOSTRA TERRA!

Anonimo ha detto...

Sono stato stamattina in località Ferrante, c'era poca gente, chiaramente erano in tanti, davvero tanti davanti la sede della Provincia, è questo fa piacere, finalmente sta uscendo fuori la nostra voglia di combattere e di non farci piegare da una decisione che avrà delle ripercussioni catastrofiche!! Facciamo sentire la nostra voce, la questione discarica sia solo l'inizio a una mentalità aperta e attenta alle nostre vicende!
Michi, ma quando riusciremo a vederci? Sav!

Anonimo ha detto...

Abbiamo fatto presidi lungo tutta la discarica, abbiamo presieduto l'entrata della provincia e abbiamo ottenuto un piccolo compenso.... ADESSO ABBIAMO BISOGNO DI TUTTI, VENITE NUMEROSI LA PROTESTA NON E' FINITA ANZI E' APPENA INIZIATA.... AIUTATEVI A NON FAR MORIRE TOTALMENTE IL NOSTRO FUTURO! GRAZIE

coccobell ha detto...

Anche Ordona è contro la discarica....DOBBIAMO ESSERE TUTTI UNITI!