mercoledì 23 gennaio 2008

micro. Il coraggio di scegliere

La nostra percezione della realtà si sta oscurando. Non riusciamo a ragionare criticamente sui problemi più pratici, ci facciamo soffocare dai fumi delle parole più inutili; stiamo abbassando troppo la guardia. Rispetto ad un problema così urgente e vicino, quale è quello della discarica, non esistano parole di conciliazione, ma soltanto azioni di rottura.
Tuttavia, queste azioni non possono che essere collettive, devono inevitablilmente avere una solida base di consensi, al fine di una soluzione pratica della vicenda. Ognuno deve cedere parte della propria volontà e delle proprie paure (giustificate solo nella azione individuale) alla collettività: solo in questo modo possono dissolversi, portando a compimento una soluzione positiva necessaria. La paura nasce, inoltre, dalla non conoscenza, o dalla conoscenza parziale dei fatti. Se uniamo il timore verso i "poteri forti" alla conoscenza parziale dei fatti, non giungeremo a nessuna azione positiva.
Solo se riusciremo ad essere ben informati, se ci spingeremo verso l'azione ad ampio respiro, potremo rallegrarci per la soluzione da tutti auspicata. Qualunque sia il motivo che spinge chi si sta muovendo dal basso, io già lo ringrazio, perchè sta rendendo un grande servizio nelle più avverse circostanze.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai ragione se solo tutti fossero ben informati,e se fossero a conoscenza delle conseguenze...Purtroppo questo è un paese in cui l'ignoranza è molto diffusa(con tanto di rispetto, ma è la verità),ci sono pochi valori, non siamo capaci di unirci e ribellarci per una cosa che riguarda tutti noi.Spero solo che riusciremo a fare una grande manifestazione(un bel numero di persone,ovviamente),almeno questo sarà un passo avanti,e forse chissà qualcuno ci sentirà...

Anonimo ha detto...

è quello che ho sempre pensato. Non servono gli slogan da concerto folkabbestia. è necessaria l'informazione

manfredi

Unknown ha detto...

lasciamo stare le parole. non per essere presuntuoso, per carità, ma per un senso di pragmatismo che in questo momento è necessario: è nato un comitato spontaneo, c'è bisogno di gente mossa da una comune rabbia verso un immobilismo istituzionale che ci sta regalando un gioiello di catastrofe ambientale, economica e di salute.
i modi per dare la vostra adesione li avete... questo blog ne potrebbe rappresentare uno buono...

Anonimo ha detto...

STANO ATTACCANDO LA NOSTRA TERRA LA NOSTRA RISORSA PRIMARIA
RIGUARDA TUTTI NOI
ORTA NOVA NON E' MAI STATA UNITA ED E' PER QUESTO CHE NON ABBIAMO AVUTO TANTO IN QUALSIASI SETTORE OGGI E' ARRIVATO IL NOSTRO MOMENTO PER LA PRIMA VOLTA DOBBIAMO ESSERE UNITI E LOTTARE PER DIFENDERE LA NOSTRA TERRA LA NOSTRA STORIA IL NOSTRO FUTURO!!!
CE LA POSSIAMO FARE MA DOBBIAMO ESSERE UNITI
ABBANDONIAMO LE DIVISIONI PERSONALI, GLI INTERESSI, LE BANDIERE DEI PARTITI, E DI QUALSIASI ALTRA FEDE
UNIAMOCI FINALMENTE TUTTI FRATELLI DI ORTA NOVA VE LO DICO CON IL CUORE IN MANO E LE LACRIME DI CHI SOFFRE PER LA TERRA CHE AMA!!!

QUESTA BATTAGLIA E' PARTITA DAI GIOVANI E NOI GIOVANI DOBBIAMO LOTTARE UNENDO A NOI TUTTI SPARGETE LA VOCE A TUTTI

VENITE IN PIAZZA AL GAZEEBO DEL COMITATO

GRAZIE

Anonimo ha detto...

nn credo che ci sia più molto da fare, a quanto ho capito sn già iniziati i lavori. nn so se è la scelta giusta, di chi è la colpa, ma spero che i responsabili si rendano conto che metteranno in ginocchio tutto il paese.
è questa la realtà....la politica....fatta solo di clientelismi e di favorucci,che nn pensa alle reali problematiche della popolazione... è uno schifo!!

Anonimo ha detto...

giusi i lavori stanno terminando,e se non ci diamo una mossa dal 1°giugno cominceranno ad arrivare moltissimi rifiuti...

Anonimo ha detto...

Giusi hai ragione ma non facciamoci prendere solo dallo sconforto incominciamo a lottare insieme contro questo sporco sistema!!!
LANCIO DA QUESTO BLOG ALCUNE PROPOSTE:
OCCUPIAMO DISCARICA, PROVINCIA, COMUNE S.S.16, FERROVIA
ORGANIZZIAMO IN PIAZZA UN BEL CONCERTO PERCHE' ANCHE NOI MUSICISTI VOGLIAMO DIRE DI NO
LA MUSICA E' UN FORTE MEZZO CHE AGGREGA E CI POTREBBE DARE UNA MANO!

Unknown ha detto...

grande idea luca! grande idea! un concerto per dire no alla discarica! ho appena letto i commenti e questo di luca mi esalta tantissimo. chi vuole partecipare alla sua realizzazione?

Anonimo ha detto...

Caro Luca qua non serve il Live8... Stiamo parlando di un problema serio che ha bisogno di una bella scossa. Bisogna fare cortei, blocchi e creare disservizzi. Questo è protestare contro qualcosa di grande. Mica a Napoli Gianni Celeste, Gigi D'Alessio e gli altri hanno organizzato un concerto contro i rifiuti... A luca e dai....

Anonimo ha detto...

Caro Francesco mi meraviglio che proprio tu in qualità di membro dell'associazione affermi certe insinuazioni, questa occasione non è ne una possibilità di mettersi in bella vista nè una occasione per fare polemica, serve unirci e impegnarsi a fondo se ti informi meglio noterai che ho anche lanciato altre proposte come quelle che tu hai citato infatti domani sarò con gli altri al presidio sulla strada d'accesso alla discarica!
Ti ripeto non è l'occasione per mettersi in bella mostra o fare polemiche da stapazzo, questa idea costituisce solo un altro piccolo contributo a questa campagna, Ritira le tue illazioni ed impegnati anche tu senza fare polemica se ci ti sta davvero a cuore questo problema!

Anonimo ha detto...

sn d'accordo cn te luca, hai ragione e penso che sia un buon inizio anche un concerto, a francesco voglio invece dire che nn è bello screditare qualsiasi idea giusta o sbagliata che sia, bisogna apprezzare invece lo spirito di iniziativa, e poi il nostro problema nn è certo paragonabile a napoli, lì forse giggi è stato un pò fuori luogo....

Anonimo ha detto...

Luca se la sessione musicale si fà alla discarica allora io ci sto.... ci vediamo questa notte io sarò lì!!! Continuiamo ad invitare gente e a protestare

Anonimo ha detto...

luca che dici di farlo in questi giorni il concerto? dopo i "risultati" che ha portato la conferenza dei servizi abbiamo bisogno di un bel concerto...
HAI AVUTO UN'OTTIMA IDEA!!!!!!!