lunedì 20 ottobre 2008

Cimitero, una bomba ad orologeria

La macabra scoperta del ritrovamento di una bara bruciata nel cimitero di Orta Nova mette in imbarazzo l’amministrazione comunale. Il materiale fotografico pubblicato venerdì scorso sulle pagine del nostro quotidiano, mostrano, con tutta la forza evocativa delle immagini, il pietoso squarcio visivo in un luogo appartato del cimitero vecchio.

Nessuno vuole esporsi nel commentare un accadimento vergognoso, che getta non poche ombre sulla trasparenza della gestione dei servizi cimiteriali.

L’assessore compente, Angelo Vece, incalzato dal nostro giornale, mostra di essere stupito: “lo sto sapendo da voi, nessuno mi ha avvisato”. La perplessità si legge in volto e le dichiarazioni si fanno sempre più ponderate. “L’unica cosa certa –continua-, sulla quale non posso fornirvi maggiori dettagli vista la segretezza delle informazioni, è che si sta assistendo a fenomeni particolari: stiamo attivando tutte le vie percorribili, compreso un servizio di sorveglianza, per fare in modo che cessino”. Il riferimento è alle sedute che verrebbero svolte nel cimitero da sette sataniche. Senza mezzi termini, l’assessore definisce il cimitero “una bomba ad orologeria”, in riferimento alle problematiche irrisolte sulla gestione. “Il cimitero –spiega- è in mano alle congregazioni, che concedono l’uso dei loculi per 99 anni, un arco di tempo assurdo. Questa pratica credo esista solo da noi, a Orta Nova”. Pare, inoltre, che per il servizio di smaltimento dei rifiuti speciali non esista alcuna convenzione concreta tra una qualunque società e l’Ente, come previsto dal regolamento di polizia mortuaria del Comune. “Le estumulazioni non sono una pratica frequente –chiosa ancora Vece- visto che i tempi di concessione sono lunghissimi. Per quanto riguarda lo smaltimento, non posso spiegavi i dettagli del contratto né, tanto meno, dirvi chi è la società che se ne occupa: per questo dovete far riferimento all’assessore Petrocelli (Ambiente)”. Siamo al paradosso. L’assessore che dovrebbe essere perito nella materia della quale si occupa, non ne sa niente. Ma allora, come ha funzionato il servizio finora? Hanno forse ragione i dipendenti nel sostenere che le responsabilità ce l’ha il Comune, e che loro sono abbandonati alla propria coscienza e a direttive a volte poco condivisibili? “Proprio oggi (ieri NdR) –conclude l’assessore- mi hanno convocato per una riunione: presumo parleremo proprio di questo argomento”.

L’opposizione insorge parzialmente. Solo le dichiarazioni dell’esponente della Rosa Bianca in seno al Consiglio comunale, Lorenzo Annese, si fanno roventi e mirano dritto alle responsabilità dell’attuale amministrazione. “La responsabilità c’è, ed è pure grossa –chiosa senza indugi Lorenzo Annese-, non si può pensare che si assista ad una situazione del genere e non si prendano provvedimenti. Evidentemente, chi doveva vigilare sulle corrette procedure non lo ha fatto. Per questo, a breve, ci sarà una interrogazione nel prossimo consiglio. Cercheremo di capire cosa è successo e perché si sia giunti a cotanto scempio”.

E continua: “non ci si meravigli nemmeno tanto del caso, visto che la società cooperativa che gestisce il servizio, teneva i propri dipendenti a 280 euro al mese. Si tratta della San Francesco, la stessa società che il vostro giornale ha tirato in ballo nell’inchiesta per la gestione del Global Service. Il nuovo bando di gara è già stato pubblicato, e qualcosa, ancora una volta, non quadra”.

Moderato il giudizio del capogruppo PD, Nicola Maffione, che non vuole incappare in giudizi affrettati: “non voglio nemmeno pensare si tratti di una cattiva gestione o, piuttosto, di responsabilità della amministrazione comunale. Se proprio si vuole dare una interpretazione a ciò che è accaduto, credo si possa magari pensare ad una leggerezza dei dipendenti. Bisognerà però capire, ascoltando il parere dell’assessore competente, come stanno davvero le cose: solo allora potremmo trarre conclusioni sulle responsabilità reali. Entro la prossima settima sapremo sicuramente qualcosa in più”.

Una certezza rimane. La bara è stata rimossa e portata chissà dove, visto che non sembra esserci un servizio adeguato di smaltimento. Parola dell’assessore Vece.


36 commenti:

Anonimo ha detto...

Il regolamento della Polizia Mortuaria consta di 93 articoli. Titolo II° - Cap.I° - art. 27 comma 2: L'ordine e la vigilanza del cimitero spetta al Sindaco; comma 5 competono esclusivamente al Comune le operazioni di esumazione - estumulazione e le funzioni di cui agli artt. 52-53-81del D.P.R. 10/09/1990 N. 285 e succ. modificazioni; comma 6: il Dirigente dei Servizi di igiene pubblica dell'A.U.S.L, controlla il funzionamento e propone al Sindaco.. omissis.
Capo IV art.39 Estumulazione ordinaria non inferiore a 20 anni, il Responsabile dell'Ufficio cura la stesura dello scadenzario. Art. 53 comma 3 omissis... ritirati da idonea ditta.
Allora nasce spontanea una riflessione: Esiste un registro? è la prima estumulazione? Come si sono comportati nelle eventuali precedenti estumulazioni? Chi ha rimosso la cassa? Sono stati invitati i parenti? Sono state trovate nella cassa eventuali oggetti messi dai parenti al momento del decesso? Semplici interrogativi che si pone una mente normale come la mia o forse no. Sindaco, Assesori, Dirigente Sanitario, Comandante della P.M., dott.ing. G.B.Vece, dove siete?
Vergognatevi!

Anonimo ha detto...

mi fa enorme piacere che un "tassello municipale" come mario mastasi denunci anche sui blog le nefandezze dell'amministrazione comunale.
peccato che non l'abbia fatto prima, peccato che stia per andare in pensione.
non sara' per quest'ultimo motivo che ha preso coraggio?
meglio tardi che mai. coraggio!

Anonimo ha detto...

Ti sbagli, l'ho sempre fatto con centinaia di relazioni che man mano pubblicherò.
Sono andato in pensione il 01/10/2008 con 33 anni e 5 mesi come vedi potevo ancora rimanere.
Sono stato l'unico dipendente comunale a vincere 4 concorsi ( Vigile Sanitario, Applicato, Vigile ,Vigile urbano.Nel 1992 ho subito una proposta di licenziamento perchè scomodo.Dal 1994/al 2002 ho scoperto carenze e polpette all'ufficio tributi, le ho denunciato e nel 2002 mi hanno tolto la qualifica di vigile urbano, poi ridata....... Sono diventato M.llo Capo solo dopo una conciliazione c/o l' ispettorato del lavoro di Foggia. Non sono laureato in pedagogia per 4 esami orali + 1 scritto. Quanto al coraggio, be informati meglio e poi riscrivi.Ti saluto

Anonimo ha detto...

Ai reclamiortesi … e le denunce finite nel nulla ……

Zio Mario, però, 9 anni all’ufficio tributi! Lo sapevi che era molto chiacchierato!
Si diceva che l’ambiente era lo specchio dell’animo. Quanto lavoro, quanti quesiti, quante rogne. E le liti con i ragionieri a scavalco e Bombino che faceva ù chill e chell. Alla fine, Moscarella ti ha premiato! I Merdaioli sono a conoscenza, che insieme al suo porta borse rag. Gerardo figlio d’arte di un onesto? Stimato? Apprezzato? Appuntato dei VV. UU. tale Emilio, a Lelletto, a Francuccio, ad altri assessori ti deliberarono la perdita della qualifica di Vigile Urbano, diciamo per premiarti e per mantenere una promessa di Voto fatta a Santa Maria!
Zio Mà, andiamo avanti che la strada è lunga ……….

Datata 07/03/2002

Al sig. Sindaco
Al Funzionario Responsabile Economico – Finanziario.
Sede

Oggetto: Controllo pratiche rateizzazione I.C.I.

In riferimento al controllo eseguito dallo scrivente, si riferisce quanto segue:
Le pratiche esaminate sono circa 300.
N. 156 complete delle fotocopie dei versamenti di c.c.p. comprovanti l’avvenuto versamento a saldo;
N. 76 complete delle fotocopie dei versamenti di c.c.p. comprovanti l’avvenuto versamento in acconto, per cui per ognuna occorrerà seguire le scadenze prefissate;
N. 15 di ulteriori pratiche ai quali nominativi vanno richiesti copie dei versamenti comprovanti l’avvenuto pagamento;
N. 50 dove per una parte di esse va fatto un ulteriore approfondimento da parte dell’Ufficio, mentre per altre non vi è alcun versamento comprovante l’avvenuto pagamento.
N. 1 Pratica di circa lire 22.000.000 ( ventiduemilioni),che, pur risultante rateizzata, agli atti non vi è né la richiesta tantomeno la concessione.
Si precisa altresì, che occorre ancora confrontare altre pratiche in giacenza.
Tanto si doveva per le dovute conoscenze.
F.to Il Vigile Urbano Mario Vittorio Mastasi

Anonimo ha detto...

e se magari giorno 1 novembre notte..prendesse fuoco un'altra bara??

Anonimo ha detto...

SINISTRACRITICA
Magari può essere pure che Dracula chissà, decida di donare la vita eterna anche ad un idiota come Te. Che ne puoi sapere?

A proposito cmq: è stato pubblicato il Bando per l'affidamento dei servizi cimiteriali. Fin qui BENE.
MA.
Scade il 30 Ottobre: un bando (un altro..) ai limiti della legalità insomma, pubblicato meno di 15 gg prima della scadenza...

Si sà, l'urgenza è urgenza no?

Però poi mi sono detto: vuoi vedere che a vincere la gara sarà...la Bombino's equipe??

Scommettiamo? Aperte le scommesse...

Saluti

VIA BOMBINO DAL COMUNE

Anonimo ha detto...

A proposito di coraggio........

ulisse10
Agosto 4, 2008 alle 9:28 pm
Domani 05/08/2008 incomincia l’Estate Ortese 2008
con la proiezione del film inchiesta “ Gomorra “

Ritengo, da cittadino, che da sempre esiste la Camorra dei Politici di poco conto; Dei Colletti Bianchi che decidono della nostra esistenza; dei Dirigenti,Funzionari,Impiegati, Uomini in divisa dal semplice agente al Generale, ciò non scandalizza, c’è chi ci perde la vita per difendere le Istituzione, chi in nome di questi Martiri si rallegra la propria esistenza.
Dite che Orta Nova è degnamente, onestamente e oculatamente da Voi amministrata, dimostratelo coi fatti.
Fino ad oggi avete sistemato le promessa e tanti incarichi.
Rendete giustizia a “ Peppino Netturbino “ Fate una Bella pulizia, il materiale non manca.
_______________________________________________________

Al Sig. Sindaco
Dott. Giuseppe Moscarella

p.c. Al Comandante della P.M.
Loro Sedi

OGGETTO: Denuncia di continui atti di violenza privata.

Il sottoscritto Mastasi Mario Vittorio, M.llo Capo della Polizia Municipale, Responsabile del settore Maggiorità – Contenzioso - TOSAP, con la presente si vede costretto a denunciare quanto di seguito riportato:
Premesso che da quando sono rientrato al servizio della Polizia Municipale ho dovuto sopportare mortificazioni varie, tra la più mortificante è stata quella di essere stato comandato di servizio per oltre un anno a fare il piantone fisso, ad aprire e chiudere la porta a quei signori che venivano per le riunioni politiche c/o un’ ufficio della P. M, dando così la possibilità a dei quacquaracqua di mezze figure di farsi la risata su come venivo trattato da un Comandante della P.M. sempre pronto a valersi del titolo “ Qui comando Io “ da padrone della masseria.
Altri irrispettosi trattamenti, come l’essere stato valutato all’ultimo posto nella compilazione delle schede di valutazioni annuale.
L’avermi fatto la nomina a M.llo Capo dopo tante insistenze, il continuo affermare anche davanti agli Agenti, che lui non riconosce i nostri gradi perché avuti senza concorso e questo atteggiamento ha consentito a qualche fannullone di stappare per diverse volte i gradi dalla porta d’ingresso della stanza che uso insieme al M.llo Ruggiero ….
Dalla fine del mese di novembre 2007 quando ho iniziato il censimento dei passi carrabili ( 100 circa ) e della pubblicità sui veicoli ( 58 ) e che la mia scelta è stata: Agenti Angelo … Maria Luigia … Peppino … che ho ritenuto idonei a tenere il mio passo lavorativo, questo in virtù di precedenti lavori realizzati insieme e sempre con la massima disponibilità.
Questa scelta ha determinato, da parte dei soliti venditori di fumo, unitamente ai fannulloni, un vero e proprio boicottaggio e lo stesso Comandante ha contribuito, con la stesura del servizio settimanale, all’abbandono di un progetto che avrebbe qualificato ed anche selezionato con dati concreti chi ha voglia di lavorare da quelli che vendono fumo.
Le allego copia del servizio settimanale in modo da rendersi conto come la mattina stanno 3 - 4 sottufficiali ( Michele … sono 6 mesi che fa sempre la mattina ) ed il pomeriggio sono il solo M.llo, costringendomi a 65 anni a fare il piantone e la viabilità in caso d’incidente stradale.
Il resto, se lo riterrò opportuno, lo elencherò in altra sede.

Orta Nova 07/01/2008 –F.to M.llo Capo della P.M. Mario Vittorio Mastasi.

Anonimo ha detto...

nn lassn n'pc mang i murt............ e ke cacchio!!!!!!

Anonimo ha detto...

mi sà che l'amministrazione comunale se non è andata in carcere per la questione discarica ci andrà adesso...

Anonimo ha detto...

michelino trottolino per anni e anni e anni ha parlato male, anzi malissimo di moscarella e dell'arpia donna maria, diceva cose inenarrabili. faceva insomma come la volpe con l'uva.
adesso che moscarella gli ha messo i binari sulle spalle, dovreste sentire come e' cambiato il nostro trottolino. al sindaco lo chiama confidenzialmente "peppino".
peppino di qua, peppino di la, quant'e' bravo, quant'e' giusto il nostro moscarella! e donna maria?
una santa....protettrice.
....e il sindaco... parla solo con gli atti!
vergognati! e' gia' tanto che a casa non ti sputano in faccia!
siete abituati a mangiare in due piatti diversi. stabbene! uno a destra e l'altra a sinistra...per la par condicio!

Anonimo ha detto...

ma chi è michelino trottolino? e donna maria? insomma siate piu' schietti!

Anonimo ha detto...

SINISTRACRITICA
Anonimo,
se io ti dico chi sono Michelino trottolino e donna Maria, detta anche "la padrona" del Comune (ma...Se gira la ruota sarà silurata dal Comune alla velocità della Luce cazzo. Silurata d'urgenza, Lei, insieme con TUTTI gli altri funzionari comunali e cioè il Capo dell'Ufficio Tecnico e della P.M. compresi..), tu mi dici...

CHI CAZZO E' BOMBINO?
...e per quale ragione questo misterioso CERIGNOLANO "esterno" (che cioè non è mai stato eletto, nè tantomeno candidato) regge la carica assessorile più importante del Comune pur NON ESSENSO ISCRITTO IN NESSUN ALBO PROFESSIONALE e non essendo (così mi pare) mai stato candidato a nessun Nobel per l'Economia??

Saluti

VIA BOMBINO DAL COMUNE

Antonio Aghilar ha detto...

WORLD WIDE WEB

"Grande ragnatela..."
Michele, con permesso, posto questo ulteriore collegamento...

http://jeneregretterien.splinder.com/

Viviamo in società. Per noi dunque niente è davvero buono se non è buono per la società
Voltaire

Anonimo ha detto...

La lettura rende un uomo completo,la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto.
( Francesco Bacone )

Sinistracritica, questa volta hai sbagliato obiettivo, perchè Michele trottolino, coma ha scritto, Anonimo, non è Bombino, ma è un M.llo della P.M. di Orta Nova.
A dovere di cronaca: Persona molto preparata sia culturalmente che professionalmente.

Anonimo ha detto...

SINISTRACRITICA

Enea, fermati!
Io l'avevo già capito chi era Michelino...!!!!!
Volevo solo pazziare...
Con affetto.

Anonimo ha detto...

Sinistracritica:

Non camminare davanti a me, potrei seguirti. Non camminare dietro di me, potrei non esserti guida. Cammina al mio fianco ed insieme troveremo la via.
( Albert Camus )

Ricambio.

Anonimo ha detto...

Piano Regolatore Generale di Orta Nova
Norme tecniche di Attuazione Tav.24
Art. 41 – Zona A2: zona edificata di discreto valore storico ambientale
Punto 11. è vietata la realizzazione su lastrici solari di attrezzature fisse o provvisorie di copertura quali pensiline, serre, ecc.;
…..e invece puntualmente l’ing. G.B.VECE capo del Ufficio Tecnico Comunale, contravvenendo all’art. di cui sopra, ha autorizzato un progetto per la realizzazione di un pergolato (tettoia in legno) in zona A2 sul lastrico solare della casa della sig.ra Maria Rosaria Sardella, su progetto redatto dall’ing D’Amato..marito di tale sua cugina Marseglia,
mentre precedentemente tutti gli altri simili progetti di tettoie su lastrici solari non hanno nemmeno avuto la possibilità di essere presentati perché stroncati in partenza.
Questo strano comportamento non andrebbe segnalato all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Foggia????

Anonimo ha detto...

suggerirei di ripresentare i progetti precedentemente respinti.
nel caso venissero nuovamente bocciati suggerisco di avvalersi di un avvocato.

Anonimo ha detto...

Oppure, rivolgiti alla P.M. c'è il M.llo Capo vicario che è Geometra Miracolato da San Benedetto Croce ti darà tutte le spiegazioni.

Anonimo ha detto...

NICORTA DICE:

Orta Nova, ufficializzata candidatura Unesco

Orta Nova quale patrimonio mondiale da salvaguardare questo l’auspicio con cui è stata presentata ieri la candidatura di Orta Nova per l’ottenimento del riconoscimento di sito dell’Unesco, sulla base del suo interesse storico, religioso e architettonico. Un eventuale ok da parte dell’Unesco rappresenterebbe per Orta Nova il giusto riconoscimento del ruolo svolto nella diffusione dell’arte ,della cultura e della legalità, e come sito dal passato federiciano. Un passo importante che apporterebbe notevoli benefici sul fronte del turismo culturale , che già conta migliaia di turisti ogni anno.

Anonimo ha detto...

Esclusi il palazzo Ex gesuitico e la chiesa in Piazza Nenni del Purgatorio...Orta Nova di storico religioso ed architettonico NON HA NIENT'ALTRO.. e le migliaia di turisti di cui NICORTA scrive (ammesso che siano migliaia) forse sono solo i parenti emigrati a Milano, Torino e dintorni che d'estate tornano in paese per fare le scorte di prodotti del SUD....L'UNESCO QUESTE COSE LE SA ?????

Anonimo ha detto...

SINISTRACRITICA

Salve ragazzi: posto di seguito una delibera di Giunta (come al solito priva dell'ASSENTEISTA CRONICO BOMBINO) per l'affidamento esterno del Servizio di accertamento Tributi.
La delibera è stata pubblicata (cioè resa pubblica, appunto) solo parzialmente sul sito. Al solito, nel non-detto sta il succo del discorso e cioè: CHI, QUANDO E QUANTO.
Però in compenso si menziona un fantomatico allegato (che forma "parte integrante del presente atto") di cui non vi è traccia alcuna...
LEGGETE: e ditemi voi se capite:

a) A quanto ammonta la spesa per il servizio.
b) Modalità d'indiduazione dei soggetti idonei all'espletamento del servizio.

***********************************
LA GIUNTA

Premesso che le norme concernenti la riscossione delle entrate dello Stato e degli altri enti pubblici sono sancite nel D.P.R. 29 settembre 1973 n. 602, così come modificate ed integrate dal D.Lgs. 26 febbraio 1999 n. 46, nonché dal D.Lgs. 13 aprile 1999 n. 112 e successive modifiche ed integrazioni, concernente invece la disciplina del servizio di riscossione dei tributi;

Che l’imposta comunale sugli immobili è disciplinata dal D.Lgs. 30.12.1992 n. 504;

Che la tassa smaltimento rifiuti solidi urbani è disciplinata dal D.Lgs. n. 507/1993;

Che, con particolare riguardo all’attività tributaria, l’obiettivo prioritario che l’Amministrazione si prefigge è quello di rendere possibile l’attività di accertamento dell’evasione totale e parziale dei tributi comunali, sia al fine di conseguire una corretta gestione del Bilancio sia di ottemperare alle precise responsabilità poste in capo al funzionario responsabile della gestione tributaria in ordine alla verifica del corretto prelievo tributario relativo alle annualità pregresse perseguibili entro i termini fissati dal legislatore per la prescrizione degli stessi;

Che in seguito alla graduale diminuzione dei trasferimenti erariali i Comuni devono organizzarsi per il raggiungimento dell’autonomia impositiva;

Che la normativa consente ai Comuni carenti di dotazioni organiche specifiche di avvalersi dell’ausilio e della collaborazione operativa e gestionale di soggetti privati o pubblici per il corretto e puntuale esercizio delle attività di accertamento e riscossione e che per dette prestazioni il soggetto privato è compensato con le somme provenienti dal recupero delle annualità pregresse perseguibili del tributo;

Che il Settore Finanziario non dispone di personale che possa essere distolto, se non marginalmente, dalle ordinarie mansioni d’ufficio anche in previsione della diminuzione del personale assegnato all’Ufficio tributi;

Ritenuto quindi opportuno affidare a terzi il servizio di accertamento relativo al recupero dell’evasione ICI e TARSU;

Visto il capitolato d’oneri , all’uopo predisposto dal responsabile del settore Economico Finanziario, che allegato alla presente ne forma parte integrale e sostanziale;

Visto il Regolamento Generale delle entrate tributarie comunali approvato con delibera di C.C n° 14 del 07/05/2007, il quale disciplina le forme di gestione delle entrate;

Vista la relazione all’uopo predisposta dal Responsabile del Settore Economico Finanziario allegata Sub “A” alla presente deliberazione , per farne parte integrante e sostanziale;

VISTO il D.Lgs. 507/93 e successive modificazioni;

VISTO il D.Lgs. 504/1992;

VISTO IL D.Lgs. n. 267/2000;

VISTE le norme tutte che regolano la materia;

Con votazione unanime, espressa nei e modi e forme di legge;

DELIBERA

1) La premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente deliberato.
2) Di approvare il capitolato d’oneri per l’affidamento del servizio di accertamento relativo al recupero dell’evasione ICI e TARSU, allegato Sub “B” alla presente deliberazione, per farne parte integrale e sostanziale.
3) Di demandare tutte le attività organizzative e gestionali al competente Capo Settore Economico-Finanziario.

Di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art.134, c.4 del D.Lgs. n. 267/00."

***************************

Qui finisce il testo. Come potete vedere (e verificare voi stessi sul sito del comune) degli allegati...nessuna traccia. COme a dire: "nel torbido...si pesca sempre bene...".

Anonimo ha detto...

Cari Amici, stiamo avendo dal Comune di Orta Nova, Settore economico finanziario, a Firma del dott. Antonio Teta, una richiesta di fornire identificativi catastali di immobili ai fini della TARSU, adducendo che la Banca dati TARSU, non contiene i riferimenti catastali.
Vedete appresso che asseriva lo stesso dott. Antonio Teta.

Prot. 18721 del 06/set./2005

Al Capo Settore AA. GG.
p.c. Al Sindaco
Al Segretario Generale
Sede

Oggetto: Relazione sull’attività svolta dal sig. Mario Mastasi presso l’ufficio Tributi.

In risposta alla vostra nota n. prot. 17580 del 22/08/2005 si esplicitano nella seguente le competenze assegnate ed effettivamente svolte dal sig. Mastasi durante la sua permanenza all’ufficio tributi. ( sotto la super visione del rag. Antonio Borea …. ).

Compiti relativi all’ I.C.I. …. Omissis ……..
Compiti relativi alla gestione passi carrabili …….omissis…….
Compiti riguardanti la Tosap …….. omissis …….
Compiti relativi all’I.C.I.A.P. …….omissis …..
Compiti relativi alla TARSU: Su richiesta dei contribuenti ….. il sig Mastasi procedeva alla misurazione degli immobili ………omissis….
****** Si precisa che le attività di accertamento dei contribuenti evasori totali, i quali non pagavano regolarmente la TARSU, è stata svolta dal personale amministrativo presso il servizio tributi attraverso controlli incrociati risultanti dall’analisi del sistema informativo comunale con banche dati esterne ( dati sulle utenze elettriche, dati provenienti dal banche dati catastali, catasto, anagrafe ) F.to Il Responsabile del Settore economico finanziario dott. Antonio Teta

Dott. Antonio Teta sei Bugiardo ora o allora? Vergognati! Tira la catena e lasciati andare ….. durante il percorso troverai i tuoi Amministratori. F.to Mario Vittorio Mastasi

Anonimo ha detto...

LA DELIBERA DI GIUNTA E' LA 129 DEL 21//10/2008 E RISPECCHIA LA LOGICA DI QUESTA AMMINISTRAZIONE CHE TENDE A "DELOCALIZZARE" I SERVIZI PER NASCONDERE I "VIZI".
PIU' DIFFICILE COSI' CONTROLLARE I REALI COSTI E QUINDI PIU' FACILE CHE "DISTRATTAMENTE" QUALCHE EURO VADA "OFFSHORE".
NE E' LA RIPROVA CHE IN UN RECENTE PASSATO SIANO STATI IMPIEGATI DIPENDENTI COMUNALI PER STANARE GLI INADEMPIENTI, GRATIFICANDO IL PERSONALE ADDETTO CON PERCENTUALI SULLE SOMME RECUPERATE.
L'INFANTILE MOTIVAZIONE ESPOSTA CIRCA L'INSUFFICIENZA DEL PERSONALE NON STA IN PIEDI, ANCHE PERCHE' DI PERSONALE VAGANTE IN QUELLE STANZE COMUNALI CE N'E' IN ABBONDANZA.
POI, COME EVIDENZIA SINISTRACRITICA, LA DELIBERA E' SIMILE AD UN "PROFORMA DEL CAZZO", NON CI SONO DATE, NON CI SONO NOMI E, SOPRATUTTO, NON CI SONO NUMERI.
NESSUNA PREVISIONE DI COSTI DEL SERVIZIO, GIUSTO PER PARAGONARLO AL PRECEDENTE SVOLTO DAL PERSONALE INTERNO GIA' STIPENDIATO.
AL BUON MASTASI OVIIAMENTE GLI GIRANO I MARONI...CHI PUO' DARGLI TORTO!


p.s. il regolamento comunale dichiara che un consigliere decade dal suo incarico se risulta assente ingiustificato per 3 (tre) sedute consecutive.
la norma puo' essere estesa anche agli assessori, percio' il nostro Bombino dovrebbe risultare ampiamente decaduto dalla sua carica.
MI chiedo chi sia o chi sara' il suo sostituto.

MAIELLARO

Anonimo ha detto...

SINISTRACRITICA

Il sostituo di Bombino?
Il Commissario di Governo, caro Maiellaro. Questo è l'unico sostituo possibile per l'ASSENTE INGIUSTIFICATO (ed ingiustificabile) Assessore alla programmazione Economico e Finanziaria (mi fa quasi ridere pensare che un simile soggetto sia investito di tal carica...) Dott. Cosimo Bombino...

PS: a proposito di Regolamenti. Quello di Giunta dov'è? E che cosa prevede in merito?

Beh, caro Maiellaro, se sei (siete, tutti) d'accordo, io direi che è ora che NEL CONSIGLIO COMUNALE QUALCUNO/A, MAGGIORANZA OD OPPOSIZIONE CHE SIA, dovrebbe porre la questione. ORA! (CIOE'...ORA: COMINCIANDO AD INFORMARE LA POPOLAZIONE...) SULLA STORIA DI QUEST'EMINENZA GRIGIA...che con la sua ingombrante assenza sta solo parassitando la comunità...
VERGOGNA.
Il sostituo di Bombino Maiellaro...che ridere. E chi potrà mai essere? Sarà il caso forse di sfogliare gli annali dei vari Rotary Club (Foggia o molto più verosimilmente Cerignola) chi sarà il prossimo "prestigiatore delle pecore"...
Che pena che mi fanno stì poveracci: così graniticamente sicuri della loro furbizia...

PS: X IL PD: d'ora in poi questo sarà il prossimo "leit motive" di sinistracritica. "A QUANDO UN'INTERROGAZIONE SULL'ASSENTEISMO DELL'ASSESSORE PIU' IMPORTANTE DEL COMUNE???"

Anonimo ha detto...

La tirannia di un Principe in un'oligarchia non è pericolosa per il bene pubblico quanto l'apatia del cittadino in una democrazia.
( Charles De Montesquieu )

Anonimo ha detto...

S.N. E' OVVIO CHE LA MIA ERA UNA DOMANDA RETORICA.
....MI CHIEDO CHI SIA IL SOSTITUTO.......COME PER DIRE CHE NESSUNO PUO' SOSTITUIRLO, PERCHE' NESSUNO CAPISCE UN CAZZO.

MAIELLARO.

Anonimo ha detto...

SINISTRACRITICA

Maiellaro, la ragione per la quale la sostituzione del mitico ASSENTEISTA IMPRODUTTIVO Dott. (in cosa??) COsimo Bombino, non è possibile senza snaturare la natura di questa NON_AMMINISTRAZIONE, non è che "nessuno capisce"..
Anche perchè credo che le "competenze esoteriche" di questo individuo (non eletto e non cittadino)in fatto di Porgrammazione Economico e Finanziaria siano quelle di qualunque alfabeta d'italia...

No. La sostituzione non avverrà (perchè su questo vorrei esser chiaro: Bombino finirà il so mandato con Moscarella) perchè gli affari in ballo sono troppi...

PS: MA AD ORTA NOVA c'è qualche COnsigliere COmunale che abbia idea di cosa sta facendo questo losco figuro??

Ma ad Orta Nova cìè qualcuno che sappia cos'è il G.A.L.??(cercatelo su Internet..).
Ma ad Orta Nova, c'è qualche Ortese che si sia rotto le palle di lasciare il paese nelle mani di un Cerginolano (e dei suoi insazziabili appettiti) e di uno Stornadese?
MA AD ORTA NOVA: C'è qualcuno che sa che la Regione ha bandito la gara per la costituzione di un nuovo G.A.L. (gruppo azioni locali) che è l'organo attraverso il quale passeranno IL FIUME DI SOLDI della PROGRAMMAZIONE FSE-P.O.R. 2007-2013?

A TUTTI I CITTADINI, imprenditori ed aspiranti tali: Ma lo sapete che di questo FIUME DI SOLDI si occupano (tramite l'attuale GAL appunto) principalmente i Cerignolani???
E di dov'è Bombino??Eh eh eh...

PS: che paès d' fèss..
Saluti

VIA GLI ASSENTEISTI IMPRODUTTIVI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. VIA I NULLAFACENTI.
VIA BOMBINO DA COMUNE.

PS2: invece di pensare alle vacche...QUANDO qualche consigliere porrà un'interrogazione in merito alla scandalosa situazione in cui versa l'assessorato più importante del Comune?
Maiellaro, Michele, Luca, Rufuz, Mastasi, Enea, Geronimo: il bando per la costituzione del nuovo GAL scade tra poco: SAPETE CHE CHI CONTROLLA QUEL FIUME DI DENARO...CONTROLLA ANCHE IL NOSTRO FUTURO?

ORTESI: ma lo sapete che "a bocce ferme"...di tutti i miliardi Europei...Orta Nova non vedrà che le brucciole??

SVEGLIA!!!!!!!!!!!!

Antonio Aghilar ha detto...

Credo che sinistracritica abbia fondamentalmente ragione.
Di seguito il Bando di cui parla:

http://www.regione.puglia.it/index.php?page=curp&opz=display&id=3664&keysh=gal

Bisogna credo che la nostra comunità si dia da fare. E alla svelta pure. Le forze politiche (tutte le forze politiche) DEVONO INFORMARE la cittadinanza e convocare al più presto un tavolo pubblico per la costituzione informale di un gruppo pronto a partecipare al Bando.
Da questo punto di vista andrebbe infatti tenuto presente che con atto unilaterale il Presidente dell'attuale Gal (di cui di seguito il link)
http://www.pianatavoliere.it/
ha stabilito un'aumento di capitale di 80.000 euro, cioè da 120.000 a 200.000. Bisogna quindi vedere ora quale sia la quota di capitale posseduta dal Comune di Orta Nova e se, data la preponderanza di capitali privati di origine cerignolana, non sia il caso di costituire un nuovo Gal..

L'ultimo numero del Corriere del Sud riporta l'intera vicenda. Se vi passa sotto mano dategli uno sguardo.
Intanto però direi che sia piuttosto urgente LA COSTITUZIONE DI UN TAVOLO TECNICO per decidere i termini, l'entità e le modalità di partecipazione di Orta Nova al nuovo gruppo di azioni locali.
Lo sviluppo economico e sociale, IL FUTURO della nostra Comunità passa attraverso queste azioni concrete. Non attraverso stolidi dibattiti intorno a "chi si tù e chi so ghéj.."
MI sento quindi di condividere l'appello di sinistracritica:
SVEGLIA!!

Anonimo ha detto...

CARI SINISTRAGHILAR, NON E' PASSATO INOSSERVATO L'ARTICOLO DEL CORRIERE DEL SUD.
PERO' IL TIPETTO CERIGNOLANO CHE UNILATERALMENTE HA EFFETTUATO UN AUMENTO DI CAPITALE PER DIVENIRNE A TUTTI GLI EFFETTI SOCIO UNICO, CREDO CHE FACCIA CAPO A BOMBINO.
TU PENSI CHE L'AMMINISTRAZIONE LOCALE, CON IN TESTA MOSCARELLA, NON POSSA FARE QUALCOSA?(cosa vuoi che siano 2/300 mila euro per un comune come Orta Nova)
IO PENSO DI SI, SE VOLESSE ANTEPORRE L'INTERESSE COLLETTIVO AGLI AFFARI PRIVATI.
CI SAREBBE ANCHE QUESTA NUOVA, ANCORCHE' FANTOMATICA, FIGURA ISTITUZIONALE RAPPRESENTATA DAI 5 REALI SITI CHE POTREBBE AVERE MOLTO INTERESSE NELL'ESSERE A CAPO DI UN NUOVO G.A.L.
MA IL COMUNE CAPOFILA E' ORTA NOVA...NON SO SE MI SPIEGO!
CI VORREBBE UN IMPRENDITORE O UN CONSORZIO DI IMPRENDITORI DANAROSI E CON LE PALLE,... MA DOVE "LE" TROVIAMO A ORTA NOVA?

Antonio Aghilar ha detto...

Ci sono, ci sono.
Ad Orta Nova ci sono imprenditori e giovani validissimi: io ne conosco alcuni, di imprenditori, che se ci fosse il giusto supporto di staff da parte della politica farebbero tanto...

Basta solo che siano "contattati" da chi di dovere. Comunque il punto è molto semplice. Al di là del dibattito politico che in questo momento mi interessa molto poco, credo che ORA sia il caso di agire. E pure in fretta.
IO con nome e cognome sono disposto a mettermi in gioco. Non c'è problema. Basta che un'attore qualsiasi, un'associazione, un partito qualsiasi, metta a disposizione un minimo di appoggio: il tavolo tecnico di confronto ce lo possiamo far da Noi. Le competenze (vere) ci sono.
Basta col fatalismo!
ALZIAMO LA TESTA!
Il Bando c'è...le competenze...pure!
Diventiamo PROTAGONISTI DEL NOSTRO FUTURO!!!

PS: anch'io sono d'accordo con Brunetta e ...sinistracritica.

VIA GLI ASSENTEISTI IMPRODUTTIVI DALLA PUBBLICA AMMINISTAZIONE.

Anonimo ha detto...

Brunetta chi?
Quella dei ricchi e poveri?
...ricchi loro...poveri noi.

Anonimo ha detto...

Abbiamo chiesto un Permesso di Costruire in data 05 giugno 2008....dopo quasi 5 mesi...stiamo ancora aspettando una risposta dall'Ufficio Tecnico (dicono solo che per il momento non hanno tempo di visionare il progetto) ...forse questo ritardo è dovuto al fatto che non abbiamo pagato alcuna tangente ???

Anonimo ha detto...

SINISTRACRITICA
Può essere anonimo...
Cmq sia in questi casi è sempre bene "pararsi il culo".
Fai una raccomandata in cui esponi i fatti e diffida legalmente l'amministrazione inadempiente a risponderti entro 30gg dal sollecito riservandoti di citarli per danni.
Nella stessa lettera di diffida, chiedi di sapere (lo puoi eventualmente fare anche prima andando sul Comune) su CHI SIA IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO in questione.
LA LETTERA DI SOLLECITO/DIFFIDA LA INVII A LUI E PER CONOSCENZA AL SINDACO. NELLA STESSA POI INVOCHERAI IL SILENZIO-ASSENSO (non sono sicuro che funzioni anche per i permessi edilizi, vista la complessità della materia), ovvero l'amministrazione deve risponderti entro (e non oltre!!) 90gg.
In ogni caso, ti consiglio di adire (subito) le vie legali (ma risparmia per il momento i soldi dell'avvocato).
Vedrai che la risposta arriva. E se non arriva fsai causa (ma ricordati sempre di citare il Responsabile del procedimento amministrativo in questione).
Vedrai che ti rispondono alla velocità della luce...
Saluti

PS: Poi questo delle definizione della pianta organica del comune con le definizioni di ruoli, competenze e responsabilità, ovvero l'iter dei vari procedimenti amministrativi è una questione che sul Nostro Comune (in cui non si capisce un c.) andrebbe affrontata urgentemente. Come? Io saprei come...

VIA BOMBINO DAL COMUNE

Anonimo ha detto...

SINISTRACRITICA

Dunque, Venerdì è scaduto il Termine ultimo per la presentazione di domande per partecipare al Bando Comunale di affidamento dei servizi Cimiteriali.
Come più sopra evidenziato, il Bando è apparso sul sito del Comune non prima del 24/10/2008, è stato già rimosso (mamma mia che solerzia!! E quando mai tanta efficienza!!!!!!!) e vedrà al 99,99% vincitrice probabilmente l'unica Copperativa "in regola" e cioè....quella del mitico assessore cerignolano, il nostro fantastico asessore alla programmazione economico e finanziaria...

E invece, si sarebbe potuta fare una Cooperativa di Giovani Ortesi per poter creare ricchezza per il Paese...invece di far finire 165.000,00 euro (o giù di lì) nelle mani del Club Rotary di Cerignola, nella persona dell'inqualificabile ASSENTEISTA INGIUSTIFICATO Cosimo Bombino..
Sempre a proposito di Giovani, ricordiamo anche l'assurda assenza dello SPORTELLO INFORMAGIOVANI.
Assessore (in)COMPETENTE: Vece.
Dirigente Comunale preposto : De Meo.

Poi abbiamo anche l'Assenza dello Sportello Unico Per Le attività Produttive (S.U.A.P.), questo previsto da APPOSITA LEGGE REGIONALE.

Assessore (in)COMPETENTE: Vece.
Dirigente Comunale preposto : De Meo.

E poi ci sarebbe la questione dell'affidamento del Servizio di Riscossione Tributi, anche questa indirizzata, naturalmente, verso Cerignola..

Per non parlare poi della Mnutenzione del Verde Pubblico, pure qui una bella sommetta (135.000,00 eur se non ricordo male) che andrà alla Rotary-Moscarella-Bombino's equipe, giusto per non lasciare neanche le "bricciole..."

Direi che è ora di far partire una Petizione far si che tutti questi (e altri ancora) appunti, diventino un'interrogazione in Consiglio Comunale(che TUTTE le Forze di Opposizione dovrebbero sottoscrivere congiuntamente possibilmente prima).

Caro Michele, ecco: insieme col Blog di Luca, si può organizzare questa piccola iniziativa...

Organizziamo questa petizione con l'evidenziazione di TUTTI i punti che già oggi sono bastanti a promuovere azione legale contro stì vecchi bacucchi ammuffiti che tra un pò ci aumenteranno pure le tasse...
Altri Soldi. E per far cosa??
Ma per darli a Bombino, naturalmente...

E' ora di dire basta. E' ora di ri-prenderci il Nostro Paese ed il Nostro Futuro.
VIA BOMBINO DAL COMUNE.
E' già caduto, in pratica. Bisogna solo promuovere azione Legale per far accertare ope-legis ciò che è già vero. IL REGOLAMENTO DI GIUNTA NON ESISTE. QUINDI. SI APPLICA QUELLO DEL CONSIGLIO. TRE ASSENZE INGIUSTIFICATE CONSECUTIVE A VAI A CASA (è giusto: se sei Assessore ma hai altri impegni...ti dimetti...o vai rimosso).

Quindi, ragazzi, se voi siete d'accordo, si parte.
Michele, ti pongo lo stesso quesito che ho post anche sulBlog di Caporale.
Facciamo stà cosa.
FacciamoGLI sentire il fiato sul collo...

Anonimo ha detto...

ma l'assessore INGRAVALLO che ha preso tantissimi voti alle elezioni dovè???? che delega ha? all'acqua calda? alla fontana? ai gabinetti pubblici? ma che politici sono????