Il caso del cimitero di Orta Nova sbarca in Consiglio comunale. L’interrogazione del consigliere Lorenzo Annese, però, non sortisce gli effetti sperati. Tra i punti analizzati, spiccano le responsabilità dell’assessore all’Annona, Angelo Vece: per l’opposizione la culpa in vigilando è palese, al punto da renderne inadeguato l’incarico. Il lapsus dell’assessore Vece sul nome della società cooperativa che gestisce il servizio –San Francesco anziché San Francesco d’Assisi- la dice lunga sull’attenzione posta sull’argomento. E spunta una società che si occuperebbe dello smaltimento dei rifiuti speciali, per conto della San Francesco d’Assisi: Laveco S.r.l., via Dei Carradori, Cerignola. Opera nel settore dal 1995. Un fatturato che si attesta in una forbice che va dai 2 ai 5 milioni di euro e un numero di dipendenti che non supera i venti. Ma da dove spunta fuori? O, piuttosto, sono da addurre alla succitata impresa le responsabilità di ogni aspetto dello smaltimento? Per l’amministrazione sembrerebbe di sì. “Il 13 ottobre scorso –chiosa l’assessore competente cercando di raccontare gli accadimenti -si è proceduto all’estumulazione di 2 bare, e le spoglie sono state posizionate nelle apposite cellette. Le bare sono state appoggiate in attesa che la cooperativa San Francesco le rimuovesse per portarle allo smaltimento. Sicuramente, qualche “benpensante”,
fuori dall’orario di apertura del cimitero, ha provveduto ad incendiarle e per questo, il 31 ottobre, è stata sporta denuncia contro ignoti”. E continua: “Nel cimitero c’è una situazione particolare, perché le chiavi sono in mano a troppe persone: sta diventando una vera e propria terra di nessuno”. Dura la posizione di Annese: “vi dovete vergognare. Avete svolto una gara di appalto con criteri
clientelari. Avete gestito l’assegnamento dei loculi in modo clientelare. Basti pensare ai tempi molto discutibili entro i quali è stato pubblicato e rimosso il bando di gara”. Tutto ciò, si inserisce in un contesto –spiega ancora Annese- “caratterizzato da episodi e situazioni gravissime, come quello che ha coinvolto un extracomunitario deceduto e le condizioni alle quali devono sottostare i dipendenti, con stipendi miseri, poco sopra i quattrocento euro”. L’inchiesta pubblicata da l’Attacco, evidenziava tutti i punti emersi nel confronto in aula. Ma trascurava la presenza della Laveco, non fosse altro perché gli stessi amministratori non ne erano a conoscenza. Nessuno si è mai interessato alla questione e lo stesso Vece ci aveva confessato che “da tanto tempo non si procede con le estumulazioni”, perché si tratterebbe di operazioni svolte con scarsissima frequenza. Non è così. Dalla Laveco ci fanno sapere che “sì, da almeno un anno l’azienda si occupa dello smaltimento dei rifiuti speciali di Orta Nova”. Ma allora come è possibile che l’assessore non ne sapesse niente quando fu intervistato? Semplice, si è semplicemente “fidato” dell’accordo posto in essere tra l’Ente e
L'Attacco
43 commenti:
"Nell'andare se ne va e piange portando la semente da gettare, ma nel tornare viene con giubilo portando a spalle i suoi covoni!
Chi semina nelle lacrime mieterà con giubilo."(Salmo 126) Cari gestori della misericordia cosa avete seminato in questi ultimi anni? Questo è il frutto del vostro raccolto! Penitenziagite, penitenziagite! Se amate senza interessi, sarete amati senza ineteresse! Se date gratuitamente, riceverete gratuitamente! "Chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato " Ma il Vangelo lo conoscete? Sapete chi è Cristo e la sua dottrina? Conoscete i fini nobili della vostra misericordia? San Pierto Martire si starà rivoltando nella tomba a vedere ste cose! poi non parliamo di cio' che è successo negli ultimi anni a livello nazionale: alias Millenium service e Emilio Capriolo e le Misericordie della Campania!... Andare giu' per la corrente è facile! Remare controcorrente è difficile, ma è questa la sfida di tutti i tempi, Cristo è morto per la fedeltà alle sue idee!
Petrocelli e la Misericordia .... dei suoi amici di .....merenda.
ulisse10 Ottobre 16,2008 alle 8:29 pm
San Gerardo, non mi dire niente se t’importuno, vedi se dietro a te stanno questi pseudo signori ” 5 laureati “. Nell’ipotesi che ci dovessero essere, conforta la loro coscienza.Grazie. Regolamento Polizia Municipale Sindaco dott. Giuseppe Moscarella
Vice sindaco Dr. Gerardo Tarantino
Assessore alla P.M. Dr. Angelo Vece
Capo Gruppo A.N. Avv.F.sco Americo
Capo Settore AA.GG.dott.ssa Maria Di Meo
**Non si valutano idoneità conseguite in altri concorsi del Pubblico Impiego;
**Non si valutano titoli culturali e professionali;
**Non si richiede il curriculum vitae;
**Non interessa la cultura generale;
**Non interessano nel modo più assoluto titoli specifici di formazione professionale, maggiormente se conseguiti prima dell’appartenenza alla P.M. e superati con votazione di 8,74
****Si diventa M.llo Capo Vicario solo con vincoli di parentela, con diploma possibilmente miracoloso, non si richiede lo sforzo di una vasta cultura generale, ivi compreso l’uso del computer.
****Si Afferma, confortati da profondi studi matematici, che la posizione lavorativa C4 è superiore alla C5.
****Così è stabilito dalla nostra ignobile e vigliacca coscienza, il tutto per punire il sig. Mario Vittorio Mastasi che ha rotto i coglioni con tutte le sue denunce.
Non capisco cosa centri la Misericordia con i concorsi interni al comune. Inoltre sono davvero compiaciuto dal bellissimo modo di fare informazione del nostro caro "giornalaio" Michele che non sapendo scrivere un articolo suo ha pensato bene di copiare gli interventi anonimi del suo blog e farne un pezzo. Complimenti al direttore dell'attacco che lascia fare senza documentarsi delle fonti da cui attinge Michele. Sono tutte anonime e forse della stessa persona quindi non parlerei di tutta questa gente che è d'accordo con voi. Chissà cosa non avete potuto ottenere dalla Misericordia che ha scatenato tutto questo accanimento...non è che soldi e potere, come dite voi, fanno gola anche a voi??
Se Lei non capisce che è riferito alla gestione, non è colpa mia.
in riferimento al commento dell'anonimo (ma non tanto) confratello(?) della misericordia, stiamo tornando all'epoca dell'accanito antilannessianesimo (perdonatemi il neologismo ma mi sembra azzeccatissimo)da parte degli adepti della "chiesa moscarelliana" o qualcosa di molto simile, che adesso si ripercuote sul bravissimo Iula reo soltanto di aver fatto il proprio dovere di libero giornalista!
che qualcuno abbia "misericordia" di questi simili ridicoli e loschi figuri!
bhe confratello come appello l'accetto e ne vado orgoglioso. Di far parte della chiesa moscarelliana non credo visto che sono di idee politiche opposte e per inciso non piace nemmeno a me quella corrente politica. Però se non erro dietro a queste accuse c'è molta gente un tempo fedele al caro Moscarella....quindi ancora non mi spiego cosa non vi abbia dato o meglio cosa vi abbia tolto che ha scatenato tutto ciò. La verità vi farà liberi....ma parliamo di verità che nel caso Lannes aveva avuto cura di citare fonti e dati alla mano....e voi cosa avete? Siete tutti liberi di visionare le carte delle selezioni al servizio civile e poi ne riparliamo. 15 posti ad alleanza nazionale ...assurdo! L'ultimo bando si è faticato a coprire i 60 posti disponibili nei vari progetti che partiranno tra poco meno di un mese, che bisogno c'era di raccomandazioni o accordi se così fosse perchè la Misericordia fino al giorno prima della chiusura del bando ha pubblicizzato a tappeto i progetti? bastava tenere la cosa più nascosta....vedete non c'è coerenza in quel che dite....non è che avete paura che se la Misericordia inizia a mandare in giro 60 giovani del servizio civile per Orta Nova ad aiutare anziani soli leva unpò di lavoro alle varie cooperative e aziende che lucrano sulla sofferenza e povertà ad Orta Nova....non sarà forse questo che vi spaventa? Poi non potrete più pilotare la mente di 60 giovani ortesi per i vostri scopi personali??
Caro anonimo, siamo Colino e Lilino, speriamo di avere la capacità di spiegare l'argomento.
Gli interventi non mettono in dubbio la insostituibile opera del volontariato, che non fa solo la Misericordia, vai negli ospedali e ti renderai conto di quanta gente presta volontariamente la sua opera assistenziale. L'Avis è volontariato. E' la gestione che, quando sembra che possa diventare clientelare, si presta a commenti anche maliziosi.
Bisogna essere pronti a contraddire gli altri senza ostinazione, a lasciare, senza adirarsi, che gli altri ci contraddicano. ( Marco Tullio Cicerone )
Meno male che c'è Iula!
La sua così illuminante "inchiesta" ha presentato con estrema obiettività e veridicità la realtà della Misericordia ortese, con tanto di documentazione delle notizie e confronto tra le parti in causa.
Sicuramente l'etica del giornalismo prevede lo scoop ad ogni costo, il ricorso alle parole di chi poi non vuole neppure manifestare la propria identità e il "cavalcare l'onda" non allontanandosi neanche per un istante dal proprio pc.
...solo un consiglio all'illustre giornalista: venga in qualunque momento in Misericordia e valuti con la PROPRIA TESTA e il PROPRIO CUORE ciò che noi "falsi volontari" facciamo ogni giorno per aiutare al meglio delle nostre possibilità l'intera popolazione ortese.
Vincenzo & Claudia
Vorrei fare notare a tutti che chi ha la coscienza pulita non ha paura di noscondersi dietro l'anonimato!
Se la misericordia fosse stato questo losco giro d'affari che sembra sia saltato fuori, oggi forse io e altri non pagheremmo il mutuo per comprare casa visto che mio padre e gli altri volontari si sono arricchiti con il volontariato!
Forse chi non mostra la faccia ha paura di mettere in mostra gli errori che ha commesso,altrimenti nessuno ti caccia dalla misericordia!
Fatto sta che per questa pseudo-inchiesta nessuno è venuto a tastare con mano e a verificare di persona che succedeva nell'associazione...Iula caro non ti far trascinare dalla voglia di popolarità che hanno ottenuto altri ad orta nova...non è tutt'oro quello che luccica e il tuo scoop di dicerie di certo non lo è!
Grazie a Valerio,Claudia,Vincenzo e a qunti altri hanno avuto il coraggio di affrontare la gabbia di leoni che ci circonda ogni giorno,e non mi riferisco nè a Iula nè nè agli anonimi, ma alle difficoltà che ogni giorno s'incontrano per portare avanti l'associazione!
Valentina Larossa:Consorella, volontaria e figlia di volontari
cara larossa...ma tu non sei la cognata di VOLPE? ecco perchè tutta la tua generazione è iscritta alla Misericordia con voto attivo! per proteggere la poltrona e i 1200 euro a volpe????
Bhe non devo difendere io Valentina ma 3 voti (la sua generazione sarebbero lei e i due genitori) credo contino poco rispetto alla totalità dei soci che votano in Misericordia. Comunque invito a documentarsi sulle cose prima di spararle grosse, infatti ripeto che allo stato attuale Gatano Volpe non guadagna 1200 Euro, ma meno. A fronte di un impegno di tempo che va oltre il suo orario prestabilito e in giorni festivi senza costi aggiuntivi per l'associazione....come dire anche i dipendenti hanno cuore e fanno volontariato!
caro anonimo la sottoscritta larossa valentina non ha diritto al voto!!!!!!!informati meglio prima di sparare cavolate!si vede che è da tempo che non fai più parte dell'associazione!!!!
appena si dice la parola volpe diventano tutti irrascibili... lo vorrei conoscere questo macho!
appena si dice la parola volpe diventano tutti irrascibili... lo vorrei conoscere questo macho!
non ho mai visto gente piu' opportunista di quella della misericordia! non per gli articoli scritti da michele ma per esperienza personale!
vorrei dire una cosa ai ragazzi che fanno domanda di servizio civile:
NON PERDETE TEMPO INUTILMENTE PER GUADAGNARE 400 EURO AL MESE PER UN ANNO, QUEL TEMPO INVESTITELO NEL CERCARE UN LAVORO STABILE O PER STUDIARE. NON VENDETE LA VOSTRA DIGNITA' PER 400 EURO! SPECIE SE POI DOVETE CAPITARE IN UN ASSOCIAZIONE COME QUELLA DI ORTA NOVA. CAPISCO CHE QUA SIETE ABBAGLIATI DALLA SETE DI GUADAGNARE QUALCOSA MA RICORDATEVI CHE AVETE UNA DIGNITA'. IN SETTENDRIONE NESSUNO FA IL SERVIZIO CIVILE. A SUD SI FANNO RACCOMANDARE PER POTERLO FARE!
ps: non firmo questa dichiarazione perchè ho ancora rapporti con la misericordia e rischio di ricevere ritorsioni, come ben alcuni la dentro che ho constatato conoscete bene anche voi.
vai Michele, continua così
manfredi
Siete fantastici.....allora anonimo 1, non diventiamo irascibili ma al massimo ci teniamo a che venga detta la verità sulle persone e non accuse infamanti , sia questa Volpe, Rossi o Pasquino. Voi ne state facendo una battaglia personale contro Volpe e Tarantino e non capiamo cosa vi abbiano potuto fare per arrivare a tanto odio gratuito.Forse l'aver impedito che l'associazione cadesse in mano a gente falsa e cattiva come voi può essere uno dei motivi. Comunque quello che cerchiamo di farvi capire è che il vostro odio cieco di vendetta sta danneggiando solamente la Misericordia in quanto associazione di Volontariato e non Volpe o Tarantino. Questo spero sia chiaro e ve ne assumerete la responsabilità davanti a tutti e davanti a Dio. Per quanto riguarda l'anonimo 2 è strabiliante.....hahaha ha paura di ritorsioni? E che siamo la mafia? ahaha guarda la cosa comica è che per avere paura di una ritorsione non sei un volontario altrimenti non avresti nulla da perdere. Potresti essere un volontario del servizio civile....ma a quel punto rido perchè da buon ipocrita sconsigli agli altri di partecipare al servizio civile salvo conservare il tuo posto celandoti nell'anonimato. C'è poi la terza opzione che tu non sia ne un volontario e ne un ragazzo del servizio civile e che stia inventando il tutto per allungare il brodo di questa pietosa messa in scena. Come sta facendo il caro Michele che pur di attaccarsi a qualcosa sta chiamando le Misericordie del foggiano per cercare qualcosa a cui aggrapparsi.Ma caro Iula ma se le misericordie del foggiano hanno votato Tarantino coordinatore zonale della provincia di Foggia è forse perchè hanno stima in lui. Forse puoi ricavare qualcosa da chi ha tutto l'interesse a che Tarantino lasci il coordinamento per subentrare al suo posto....ma voglio pensare che anche questa ipotesi non si verificherà.
ma Coperchietto non faceva il bidello??
Valerio, quanto astio! Non puoi mettere in discussione le esperienze personali di ragazzi che hanno subito torti alle volte difficilmente digeribili. Non puoi pretendere di essere il non plus ultra della materia. Non puoi ostinarti nella perseverante arroganza, senza rispettare l'idea -benché surrogata dall'esperienza personale- degli altri. Non puoi. Anche perché, in materia di etica e morale, dovresti sapere di sottostare alle direttive di Sua Eccellenza il Vescovo.
La verità, è che avete dimostrato somma scorrettezza nel cospargere il paese di veleni infondati, senza nemmeno cercare di contattare la redazione, in modo ufficiale s'intende, per fornire le giuste argomentazioni. Un lento e scorretto lavorio alle costole, con l'intento di screditare chi ha voluto dar voce ai veri volontari, ovvero a chi non ha alcuna voglia di bramare per il potere o per la sua conservazione.
Non vi fa onore. Neppure alla vostra giusta causa. Qualora ve ne fosse ancora una...
p.s. "foggiano", nel tuo intervento va con la lettera maiuscola. Per il termine "Misericordie", noto bene, hai fatto maggiore attenzione.
Si fa per scherzare, non partire in quarta anche questa volta.
Un saluto
Caro Iula perchè predichi bene ma razzoli male???E tu un indagine seria sul posto non la sapevi fare perchè avevi paura?potevi tranquillamente entrare e chiedere di visionare libri contabili, sede, bagni, tutto quello che volevi...ma forse era più semplice fare lo scoop senza tastare con mano....perchè, visto il polverone che hai alzato, non scrivi un altro articolo, però solo dopo essere stato in sede....non mandare secondini, abbi le palle e vatti ad informare!!!!!!!1
Cerchiamo di moderare i termini. Il rispetto dell'altro è un valore cristiano precipuo. E dovrebbe essere alla base del volontariato stesso. Non so chi sei, ma se fai volontariato bada bene a non dimenticarlo.
Absit iniuria verbis.
Non voglio censurare, ma spero che atteggiamenti di tal genere non si ripetano sul blog.
Vi ringrazio
Cari interlocutori, di seguito vi riporto il fondamento morale e spirituale dell’Associazione. Se ognuno che interviene nella ” disputa” provasse a mettere almeno il proprio Nome, rispetterebbe il dettato e si arriverebbe ad un “ Dialogo”
LE OPERE CORPORALI DI MISERICORDIA
Dar da Mangiare agli affamati
Dar da bere agli assetati
Vestire gli ignudi
Ospitare i pellegrini
Visitare gli infermi
Visitare i carcerati
Seppellire i morti
LE OPERE SPIRITUALI DI MISERICORDIA
Consigliare i dubbiosi
Insegnare agli ignoranti
Consolare gli afflitti
Ammonire i peccatori
Sopportare pazientemente le persone moleste
Perdonare le offese ricevute
Pregare Dio per i vivi e per i morti
Allora caro Michele....mi avevano detto che sei un tipo che sa capovolgere le frittate alla perfezione ma non credevo fossi così abile...devo dartene atto, complimenti. Cominciamo col dire che di solito sono di natura pacifica e amichevole con tutti e se parlo con astio vuol dire che sono arrivato a livelli di sopportazione che neanche immaginate. Questo però non giustifica chi usa un linguaggio non consono e mi riferisco anche a chi da l'appellativo di "coperchietto" a Gaetano, in entrambi i casi si è usato un linguaggio offensivo che non dobbiamo usare, ma stranamente in quel caso non hai detto nulla, forse pechè trattasi di amici tuoi.
Io sono responsabile dei miei interventi come tu dei tuoi articoli e credo che di questo ne risponderai anche in sede legale. D'accordo che riconosco il Vescovo quale autorità della Chiesa locale ma non credo che Sua Eccellenza abbia da ridire per quello che sto scrivendo, non mi voglio di certo sostituire a lui quando scrivo la verità sui fatti e cerco di mettere in luce il fatto che un giornalista ha scritto per più volte articoli infamanti senza mai alzare il telefono e contattare il Governatore Tarantino o Volpe per sapere cosa ne pensassero di quelle accuse. Il giornalista non ha mai controllato l'affidabilità delle sue fonti, chi ti ha dato le informazioni è persona affidabile? E' conosciuta? Perchè è uscito dalla Misericordia o addirittura ne è stato allontanato? Faccio un ipotesi e tale è,se avessi chiesto a un ex volontario cacciato perchè scoperto a rubare le offerte, cosa pensi ti avrebbe raccontato di buono sulla Misericordia? Invece con una bella passeggiata in Misericordia e facendo domande ai ragazzi del servizio civile, allo stesso Gaetano, al Governatore , ai vlontari, consultando i verbali dell'assemblea dei soci avresti conosciuto la verità! Questo è ciò che provoca il mio astio...non il fatto che accusi il mio amico gaetano. Ti ripeto avrei reagito allo stesso modo anche se fosse stato l'ultimo pingo pallino della Misericordia. Tu non hai fatto nulla di questo, mai hai dato voce a una forse due persone che in passato hanno avuto problemi con l'associazione e quindi con Gaetano e Gerardo tarantino che in virtù del loro ruolo istituzionale in Misericordia sono i due più esposti. Per dare adito poi alle vostre dicerie avete condito il tutto con la fitta trama della cospirazioe politica che specie a Orta Nova mette sempre malizia anche nei più santi. Questo è il quadro della situazione caro Michele. Userò un linguaggio pieno di astio ma non provo odio per te o per chi sta dietro di te e ti sta usando come un burattino. Come saggiamente riporta Mastasi credo nelle opere di Misericordia, non perchè ne sono un volontario, ma perchè prima ancora sono un cattolico e credo nel Vangelo. Quando sarò a Orta Nova possiamo anche berci un caffè insieme e parlare della Misericordia con tranquillità, ma devi avere la necessaria apertura mentale di pensare che non tutto quello che ti hanno detto è vero , come io accetto il fatto che qualcuno avvicinatosi alla Misericordia ne è andato via perchè non gli è piaciuto l'ambiente o non si è trovato bene. Ma sarebbe bello che tu da giornalista ti mettessi con neutralità a sentire sia questi che quelli che invece in associazione ci sono rimasti e vi operano da anni. Questo è tutto da parte mia spero di aver chiarito qual'è il pomo della discordia. Infine per la questione che stiamo diffamando il tuo nome, sappi che è una conseguenza del tuo stesso operato, nel momento in cui smascheriamo che ciò che scrivi non ha fondamento automaticamente questo mina la tua credibilità....ecco perchè un bravo giornalista si deve informare prima di scrivere.
LE OPERE CORPORALI DELLA MISERICORDIA (di ORTA NOVA)
SERVIZIO 118 = $$$
PROTEZIONE CIVILE SOLO CALAMITA'= $$$
TRASFERIMENTI SANITARI = $$$
SERVIZIO CIVILE(TORNACONTO DAGLI ASSISTITI IN EVENTUALI OFFERTE) = $$$
SERVIZIO CARROZZELLE STAMBELLE(NELLA SPERANZA CHE I RICHIEDENTI CONSEGNINO COME OFFERTA IL DEPOSITO CAUZIONALE)= $$$
Caro Michele, sono l'ortese-forestiero che si è presentato in un commento al tuo precedente articolo al cui ti rimando.
Qui non si tratta di essere pro o contro la Misericordia, ma di fare serio giornalismo. Per fare ciò, è necessaria una seria documentazione, che a malincuore ( data la stima che ho per te) è a dir poco carente. Come ho scritto altrove, perchè non fai, caro Michele, un pubblico confronto con i "Misericordiosi"? Perchè ad esempio non pubblichi questo famigerato ed esoso tariffario della Misericordia? Non vorrei che siano loro (i "Misericordiosi") a rendere note le ricevute delle offerte percepite che li scagionerebbe da ogni accusa.
Diceva Wittgenstain (no son sicuro che si scriva così): "Ciò di cui non si ha certezza, è meglio tacere". Spero che anche in questo caso, come tuo solito, ti sia attenuto a questa saggia massima
Vorrei dire una cosa qualunque sia la proria posizione (attacco o difesa) ricordate che le offese gravi o meno gravi, le minaccie, le ingiurie, le false testimonianze e tutto ciò che limiti o distorca la buona fede di una persona possono essere punite anche con un processo PENALE... quindi se dovete scrivere qualcosa pensateci sul serio non fatevi trasportare dalla foga ne di attaccare ne di controbbattere, che tanto non serve a niente se non che creare astio inutile....
Qualcuno nei post definisce Michele come giornalista. Ma lo è? Michele, sei iscritto all'albo dei giornalisti? Allora, come correggi chi scrive in modo sgrammaticato, o esagera nei toni,perchè con umiltà non correggi chi, impropriamente, ti definisce giornalista?
Lo scrivere per un giornale (ma quante copie vende l'attacco?) non ti fa un giornalista, come il fatto che io lavi i piatti dopo mangiato non mi rende un casalingo.
iula chi ti dice che io sia un volontario e non un semplice sostenitore!lo vedi continui a sbagliare attribuendo le cose solo per diceria!mi scuso per i termini usati, ma la risposta comunque non mi è stata data!
Anonimo,
la risposta credo tu la conosca già: se intendi per essere "giornalista" essere iscritto all'albo/corporazione dei Giornalisti(in Italia ci sono troOOppe corporazioni però!!!) allora MIchele non lo è (ancora..e per fortuna, aggiungerei).
Se per essere giornalista invece, intendevi l'obbligo di "osservanza" da parte di Michele di, diciamo così, certe "regole deontologico-profesionali" (in primis quella di non rompere le palle, nè vero?) allora forse c'è un errore concettuale di fondo, che è il seguente: nel momento in cui si agisce "per il pubblico", dal pubblico bisogna (è difficile, certo e chi dice il contrario?) esser pronti ad "esser giudicati".
Tutta questa isteria, dimostra una sola cosa: IL RIFIUTO DEL CONFRONTO.
Un confronto, non deve necessariamente chiudersi con vincitori e vinti. Esistono confronti che aiutano a crescere, ovvero confronti che producono un vantaggio ad entrambi le parti (win-win).
E forse, lo può essere anche (sopratutto) questo.
Perchè dal confronto, si apprendono cose che magari non si sanno...
Per esempio, mi pare che non tutti abbiano chiaro il fatto che una ONLUS, pur essendo un'Organizazione Sociale il cui agire non ha "scopo di lucro/massimizzazione del profitto", è pur sempre un'organizzazione composta da Mezzi (capitale) e Uomini (lavoro), che alle esigenze dell'organizzazione in questione dedicano una parte variabile del proprio impegno (che può andare da poche ore al mese a buona parte della propria esistenza...).
Ora. Onlus, non significa che i soldi per accompagnare le persone al pronto soccorso ce li devo rimettere "io, volontario".
Onlus vuol dire che nella definizione del "tariffario" si eviterà di fare "calcoli" (più o meno precisi a seconda dell'abilità dell'Amministratore) su quale sia la tariffa massima che si può chiedere sul mercato per il bene/servizio offerto.
A tal proposito, bisogna onestamente dire che a far viaggiare un Ambulanza fino a S. Giovanni Rotondo con 80 euro, la realizzazione del plus-valore/profitto mi pare piuttosto ardua da concretizzarsi...
Almeno. Credo. Visto che minimo 30-40 euro se ne vanno di Gasolio (l'ambulanza deve correre: o no??) e poi ci sono almeno 3-4 ore/uomo per (almeno) 2-3 uomini.
E allora? Quanto li paghiamo queste persone? Facciamo 20 euro a testa? E' troppo?
Già: qui si arriva al nocciolo della discussione (che poi è sempre lo stesso no? I dannati $$$).
Mi chiedo (domanda utile a fini d'indagine sociale): fino a che punto l'impegno è volontario nel senso di ASSOLUTAMENTE gratuito per l'utente...e a carico per del fornitore?
Perchè, vedete, forse qui c'è un pò (tanta?) di ipocrisia non dichiarata.
Da una parte quella di chi, pur svolgendo la sua intera attività "lavorativa" all'interno dell'Organizzazione Sociale "Misericordia" (ed essendo perciò giustamente retribuito), nega che il suo sia un vero e proprio, appunto, lavoro.
Dall'altra quella di chi pensando (altrettanto giustamente) che anche lui lavora, magari per un'altra Organizzazione Sociale (che però non è una ONLUS, ma che sò io, una s.p.a.) dice: "ma cazzo! Se mi date 1200 euro al mese, allora ci vado io a fare il "ragioniere volontario"...
E così eccoci, poveri noi, ad attorcigliarci intorno alle nostre miserie...
O, meglio, alla nostra miseria. Che per definizione è quella di un Territorio in cui il lavoro ha perso di qualsiasi significato altro, rispetto a quello del puro "salario", al punto da non saper più distinguere la differenza tra la (giusta) retribuzione come "indennizzo che la società riconosce per l'opera svolta" e quello di profitto/speculazione derivante dallo sfruttamento a proprio vantaggio di un'asimmetria di qualche tipo...
Qualcuno faceva più su notare che "al Nord" tutta questa voglia di fare il "servizio civile", non c'è. Ma guarda un pò sti padani...che bestie che sono...
Allora mi chiedo: Ma non sarà che tutta questa pressione (a metà tra lo squallido e il patetico) per fare il servizio civile derivi dalle 400 euro al mese che si possono guadagnare?
NO perchè se è così, magari qualche politico che legge, piuttosto che gridare allo scandalo per gli articoli di Iula, dovrebbe porsi più di un'interrogativo...
Perchè se le cose stanno così (ed io ho il terribile sospetto che stiano proprio così) allora STIAMO DAVVERO INGUAITI...
Allucinante..ecco.
Personalmente trovo davvero allucinante una simile discussione...
Allucinante perchè tutti scrivono in anonimato, tanto per cominciare. Allucinante perchè c'è chi ritiene che il "volontario" sia (o debba essere) qualcosa di molto diverso da un normale "lavoratore" , ovvero di una persona che presta il proprio tempo e la propria opera per un'altra organizzazione produttiva...di uno straccio di bene/servizio utile alla collettività.
Allucinante anche (e sopratutto) perchè, a quanto pare, nessuno vuole essere messo in discussione.
Nella Gestione della Misericordia, c'è (c'è stato?) un'atteggiamento diciamo così, di "scambio di favori" tra tizio e/o caio?
Può essere. Anzi. A dire di qualcuno si. E allora?
CHI ha il coraggio e/o la mancanza di pudore per "stracciarsi le vesti" per un simile accadimento?
MA per favore...
E', credetemi, davvero una pena vedere questo triste spettacolo.
UN compromesso ragionevole, un'affermazione che renderebbe giustizia a questa discussione, sarebbe quella di dire: "Ok, se favoritismi/scambi di favori possono esserci stati, essi non ci saranno mai più e vigileremo attentamente al ché ciò non possa più accadere". Punto. E la si smette di sbranarsi in tale osceno modo...
Poi. Visto mi perdonino i gentili lettori se oso far notare che, se fossimo più CIVITAS e meno gallinaio (o pollaio?), allora magari nei soldini che la Regione ha stanziato per i recenti Bandi a favore dell'inclusione sociale, i servizi innovativi ecc...forse ci sarebbe anche il Comune di Orta Nova...
Ma così non è...
Allora io dico. Premesso che la politica è (nel nostro paese) praticamente un'inutile contesa intorno ad un "tozzo di pane", perchè non si riesce a farne a meno?
La politica è nella Misericordia? Bene. L'utilità dov'è?
CHI, ha bisogno che la politica si occupi della ONLUS "Misericordia"??
Oppure, capovolgendo la domanda: PERCHE' la politica si occupa della Misericordia?
POI.
Nella misura in cui stiamo parlando pur sempre di un'Organisno di Diritto Privato, dove si ferma il "leggitimo interesse" della Comunità a "mettere bocca" nella gestione e dove comincia invece la pura ingerenza, in un'organizzazione che è o dovrebbe essere (così come su carta) del tutto indipendente ed autonoma??
Esiste una possibilità di chiudere questa (francamente aberrante) querelle facendosi la reciproca promessa di rispettarsi?
Oppure (come al solito) è sempe il solito "chi si tù e chi sò ghéj?"
Allora esiste la possibilità di venirne fuori, cadendo (tutti) in piedi...si da camminare poi insieme?
Beh, personalmente credo di si. Anzi. Una simile promessa è l'unico modo per guagnarci qualcosa. TUTTI. (scambio win-win).
Perchè vedete, se così sarà allora sarà stato bello: litigare per poi discutere...è utile. Ma discutere per litigare è solo un'inutile perdita di tempo...
E così, anche se magari questo mio (certo non richiesto) intervento potrà scontentare i più, dico questo.
Molti anni fa mi capitò un (brutto) incidente in motorino...
Ad accompagnarmi in Ospedale fu un'ambulanza mezza scassata (durante la corsa a Foggia si aprì il portellone posteriore!!!) dell'allora O.E.R...
Quell'ambulanza era guidata da una persona che (purtroppo) oggi non c'è più...Ma il ricordo di quella persona, di quei ragazzi e ragazze che intervennero io ce l'ho eccome. Da allora però è passato molto tempo...
E allora dico questo: perchè ad Orta Nova dobbiamo distruggere per forza tutto quello che abbiamo?
Ci sono volte in cui davvero credo che ci sia una sorta di malefico "virus dell'odio" nell'aria...assurdo. Secondo me prima o poi Orta Nova diventerà l'ambientazione di un romanzo di Stephen King... :)
Chiudo dicendo questo: sarebbe bello se i "misericordiosi" evitassero di indignarsi in simile modo "stracciandosi le vesti" per delle critiche che sono pur sempre critiche (e non bestemmie, a meno chè qualcuno davvero non si considerei Santo...).
Altrettanto bello sarebbe per Iula che riuscisse non dico ad essere "imparziale" (nessun umano lo è mai davvero), ma quanto meno a sembrarlo...
Il ché vuol dire che quando ci si prende la responsabilità (pesante) di raccontare i fatti, bisogna farlo (difficile, ovvio) sempre evitando di giudicare o meglio, dando l'impressione di farlo.
Perchè il compito di un buon giornalista non è quello di giudicare, ma quello di raccontare...
E se poi a qualcuno il "racconto" non piace, potrà sempre darne una versione diversa. Ma senza (così in una comunità civile e matura) lanciare anatemi, anzi: cogliendo magari l'opportunità per chiarire (no, non "nelle sedi opportune": che le cause legali di questo tipo fanno guadagnare solo gli avvocati...) la propria posizione, fornendo magari spunti di discussione e "prospettive" sconosciute all'interlocutore...
Il tutto ricordandosi (vicendevolmente) di vivere tempi delicati...Tempi schifosi in cui per guadgnare 400 euro al mese...si trova perfettamente normale che vi possa essere una "raccomandazione"...(e se magari non nella Misericordia di Orta Nova, sicuramente altrove...).
Quindi per chiudere: Michele ha posto (magari con eccessiva "enfasi da scoop") degli interrogativi che a giudicare dal numero di interventi, sembrano "aleggiare" da un pò troppo tempo sull'associazione...
Bene. L'associazone risponda...
Ma chi poi legge le risposte e non le trova convincenti, beh, può sempre ri-domandare...
Perchè poi alla fin fine, tutto questo "anonimato", per quello che mi riguarda, è davvero rivoltante.
Di cosa si ha paura??
...Chi lo sà...
Si può discutere apertamente e senza ipocrisie, magari evitando di gettare fango sull'interlocutore?
E' davvero così complicato? E che cazz...
Saluti
PS: resta il fatto che Organizzazioni come la Misericordia sono "bene comune". Ed è un peccato sciuparlo...
Oggi è stata indetta una riunione delle associazioni di volontariato alle 17.00 a Villa Fatima! forse la misericordia vuole coinvolgere le altre associazioni, vuole solidarietà! ma le altre associazioni fortunatamente sono oneste, umili, e rispettano i fini etici, cristiani e morali oltre a quelli che indica il proprio statuto, quindi non hanno proprio niente a che fare con quella azienda. il presidente non la chiama associazione di volontariato ma "IMPRESA SOCIALE". VERGOGNA!VERGOGNA VERGOGNA.
caro,sig.iula,ti dico tutta la verita' di come la penso io.Ma ti sei accorto che il tuo informatore e un tossico, tanto che si e' fatto un mese di arresti domiciliari per spaccio e traffico di droga, queste sono le persone che tu frequenti ho forse anche tu busi stupefacenti, visto che non hai nessuna prova in mano di quello che dici. Perche' non dici che hai rifiutato il confronto con i ragazzi della misericordia?, il tuo informatore ti ha detto ch'e' stato cacciato perche' violento(vedi il vetro rotto della segreteria),e poi voleva imporre la sua volonta'. Quindi quando vuoi chiedi un riscontro delle tue affermazioni, in compagnia del tuo direttore. per vedere se cio' che hai scritto risulti a realta'. oppure nella mangiata fatta in campagna avete fatto uso di stupefacenti.Inoltre il tuo giornale ti ha obbligato di vendere un certo numero di copie , e tu non trovando di cosa parlare hai fatto lo scoop.mettendo in discussione tutto il mondo del volontariato in orta nova.Se sei vero uomo non oscurare questo messaggio. come hai fatto con gli altri. e quando vuoi ci possiamo incontrare da soli. e ti diro' tutta la verita' con prove alla mano e non per sentito dire..
come sei sgrammaticato... dovresti tornare a scuola prima di commentare. Immagino avrai le stesse abilità di lettura. Ma non ti preoccupare, meglio stare nella tua posizione, perché spesso la realtà è molto complessa. Comunque, se proprio non hai il coraggio di firmare il tuo intervento, puoi scrivermi alla e-mail che trovi sul mio blog.
Stultorum infinitus est numerus
Non riesco a capire quello che succede, da un lato vedo una persona che fà giornalismo con o senza prove, dall'altro lato vedo solo persone arrabbiate che utilizzano termini VOLGARI che non centrano nulla con l'argomento... michele ma in questi post di cosa di parla di attaccare altre persone o di commentare il fatto? comincio seriamente a dubitare della serietà di molte persone che scrivono qui!!!
Caro collega, per ovvi motivi non rivelo la mia identita', leggendo i tuoi articoli apparsi sul quotidiano l'attacco ho voluto investigare a tutto cio' che hai scritto. Come ben sai , il nostro lavoro e' basato sulla verita' di tutto cio' che veniamo a conoscenza, e cosi' mi sono recato ad Orta Nova, ed ho fatto le mie indagini. Non voglio entrare nella questione pero'un minimo di verita' dovresti dirla.Ti dico le mie conclusioni, la mia fonte ,che noi chiameremo Arturo, mi ha fatto vedere i fatti, mi spiego. Ho fatto alcune domande che tu hai scritto: 1) Servizio Civile: selezione fatta con una commissione , dove il Presidente e' una persona estranea alla Misericordia, nella commissione ci sono dei rispettabili professionisti ,come un noto avvocato, un noto ingegnere,un parroco ,ecc. , esiste un verbale firmato e timbrato da tutti i componenti della commissione ed inviato al MINISTERO DEGLI INTERNI, deduci tu le conclusioni, ti posso assicurare che tutto cio' e' conforme alla legge.Comunque Arturo su tutte le domande che ho posto gentilmente mi ha fatto vedere il riscontro.Mi ha anche detto che sono risentiti,perche' hai messo in discussione la rispettabilita' di 4 medici , di infermieri,di 4 famiglie che lavorano alla postazione 118 di Ortta Nova, vedi il tuo articolo del 13/11 ,dove affermi che il 118 ha una propria ,tariffa ma ti rendi conto di cio' che scrivi? sono accuse pesanti,dove si rischia la sospensione del servizio con tutte le conseguenze,Arturo dice domanda alla tua ragazza, soccorsa tempo fa',se il 118 ha chiesto una qualsiasi forma di pagamento,quindi deduco che tu ti sei preso la responsabilita' delle tue affermazioni, perche' qui' si rischia una denuncia alla Magistratura,e la cancellazione dall'albo dei giornalisti.Arturo dice inoltre che a questo punto la Misericordia non ci passera' piu' notizie,e tu da buon giornalista sai che le notizie di prima mano per noi e' vivere. Inoltre penso che sei un tipo arrogante,non umile ,cio' che serve nel nostro lavoro altrimenti andiamo a zappare tutti la terra. Comunque se tutto cio' che hai scritto non risultasse a verita' IO saro' il primo a denunciarti all'ordine dei giornalisti,perche' il nostro lavoro e' serio e deve dire sempre la verita'.I veri giornalisti della capitanata prendono le distanze delle tue affermazioni , si dissociano completamente chiedendo scusa per tutto cio' che la Misericordia di Orta nova sta' attraversando. Mi fermo qui' perche' il discorso e' lungo ,cerca di essere una persona giudiziosa e corretta di verificare sempre le notizie avute,vedi le IENE, ho Strscia la Notizia . Lunico rammarrico e che hai diffamato delle persone oneste ed hai attizzato una popolazione contro, mi sembra di assistere ad un corteo di pecore dove il montone avanti e tutte le pecore dietro.
Dici mi fermo qui, hai fatto bene incominciavi a fare molti errori ( ho+Strscia+lunico+e.
Gentile Iula, sono per la verità, adesso chiama quei signori che ti hanno dato le notizie e devono scrivere sul blog col loro nome e cognome. Noi non siamo pecore, come tu non sei un montone.
Non firmo per par condicio al Tuo anonimo Collega
Caro giornalista anonimo,
Ma su che giornale scrivi se non sai neanche scrivere in italiano?
poi se sei un bravo giornalista dovresti sapere che solitamente "le documentazioni sono sempre perfette", se un ente o azienda "ruba" non te lo viene mica a scrivere sui bilanci o sui verbali in quanto questi vengono stilati alla perfezione...
Inoltre Michele Iula è una persona molto precisa e decisa quindi credo che non fai paura neanche ai polli con quelle minacce gratuite che gli fai!
CARO MICHELE IULA HANNO DETTO DI TE:"""Però caro Michele Iula AMICO MIO,non venirmi a parlare di RACCOMANDAZIONI,perchè tutti a Orta Nova conosciamo quel Signore di tuo padre(tanto di cappello),però,anche tutti sappiamo dove lavora!!!!Caro MIchele QUESTA è ORTA NOVA e tutti sappiamo anche dove lavora tuo fratello e la sua mini,ma mini storia per entrare alla Sofim a Foggia!!!e non venirmi a dire che è una purà CASUALITA'.......a me,che personalmente farebbero comodo i 450 euro del servizio civile....o meglio ancora il posto di lavoro del tuo fratellino....potrei chiedere a tuo padre???Naturalmente RINGRAZIANDOLO (e capisci cosa intendo)....."""DATO CHE LE PROVE SULLA MISERICORDIA TU NON ME LE HAI ANCORA MOSTRATE....AL CONTRARIO DI TUO FRATELLO(PROVA FISICA ECLATANTE COME POCHE)....DEVO PENSARE CHE RACCONTI FROTTOLE???VISTO CHE PER ORA LE UNICHE TUE PROVE SONO SOLO CHIACCHIERE???E PROPRIO TU PARLI DI RACCOMANDATI????MI DELUDI....DOPO CHE TOPPI TU IN PRIMA PERSONA....CI SONO DELLE STORIE SULLA MISERICORDIA (VERE O FALSE CHE SIANO,CHE SCOPRIREMO E CHI HA SBAGLIATO PAGHERA'),CHE TUTTI ABBIAMO SENTITO......CI SONO PERO' ANCHE DELLE STORIE SULL'ASSUNZIONE DI TUO FRATELLO CHE ALTRETTANTO TUTTI ABBIAMO SENTITO...PURTOPPO.. E CHE A QUANTO PARE SONO VERE!!!!PER ORA NON VOGLIO ANCORA ESSERE DI PARTE PERCHE VOGLIO SENTIRE E VEDERE LA VERITA'...PERò A MIO PARERE A POCO PERDERAI CONSENSI!!!!!
I VIZI UMANI.
Ci diede il carico Giove di due bisacce: La prima, piena dei nostri difetti, ce la sospese sulle spalle, ma la seconda, rigonfia di quelli altrui, sul davanti.
I nostri vizi, pertanto, non li possiamo vedere; appena sbagliano gli altri, noi siamo pronti alla critica.
Alcuni che hanno scritto, avrebbero, tacendo, fatto miglior figura.
Non è così che si arriva ad un chiarimento.
n
in primis mi presento il mio nome è "Nessuno". certamente non mi aspetto una bella rsposta.
il nostro giornalaio Michele Iula, per far presto carriera ha infangato il buon nome di un'associazione, tutti coloro che vi fanno parte, il Vescovo, il personale del 118, qualche parroco, l'amministrazione comunale.
Ma ha le prove di quello che dice?
per il sig.nessuno...in "secondis" un "Asinus in cathedra"...l'amm.ne comunale, per quel che realmente ti preme, si infanga da sola!...non c'è bisogno di nessun, come dite voi, "giornalaio"! (dicasi giornalaio, secondo il moscarellismo decadente, quando chi scrive su un organo di stampa non è ancora asservito a nessuna causa, nella fattispecie, alla loro!)
mamma mia....è la prima cosa che mi viene in mente di dire. mikele io ho stima nei tuoi confronti,e mi dispiace che tutto ciò si ritorca contro di te, però è il duro prezzo che devi pagare per ciò che hai scritto. come già si è detto in precedenza ti invito a venire in misericordia, anche solo per vedere cn i tuoi occhi cosa avviene in loco, in seguito potrai scrivere il tuo parere ma almeno sarebbe più attendibile non credi? ognuno pensa ciò che vuole e io non sn nessuno per imporre il mio pensiero, ma ti dico in tutta sincerità che stai sbagliando alla grande, mi dispiace molto di questo e credo che la situazione stia degenerando un pò troppo sia nei tuoi confronti e che in quelli dell'associazione. credo che stiamo perdendo la giusta visione delle cose, tu sei un giornalista ma mi sembra di stare assistendo ai discorsi di 4 pettegole di quartiere cn tanto di insulti, minacce ecc...tutto ciò è inammissibile, non abbassarti a questo genere di cose, piuttosto continua per la tua strada ma come ho già detto dimostra quello che hai trovato, illuminaci.
mi scuso per i toni degli altri commenti che ho lasciato.spero in una tua risposta.
complimenti Michele, perchè scrivi quello che solitamente gli altri giornalisti non hanno il coraggio di pubblicare! Quando si toccano gli interessi delle persone è come togliere l'osso in bocca ai cani affamati!
Posta un commento