domenica 8 febbraio 2009

Eluana, fra dramma e politica

Silvio Berlusconi non si era mai espresso finora sul coma di Eluana Englaro. Il motivo, apparentemente semplice, risiede nel fatto che non vi era un reale interesse politico in senso stretto, ovvero di strumentalizzazione. Dopo che l'opinione pubblica è stata nettamente spaccata dai media, e dopo che la massima carica dello Stato rifiuta di apporre la firma ad un decreto legge incostituzionale, che inoltre viola la volontà della ragazza -questo almeno sostiene il padre e due sentenze, Corte d'Appello di Milano e Cassazione-, il premier pensa bene di affondare la propria sciabola sui poteri del Presidente della Repubblica. Uno scontro scaturito dal legittimo potere di "freno" in mano al Capo dello Stato, per quel tanto recitato rapporto dei "pesi e contrappesi" che dovrebbe vigere nel nostro Stato sociale democratico, come nelle altre democrazie. Mentre, in una clinica di Udine, l'inerme corpo di quella che fu una bella ragazza dallo sguardo radioso, resta sollevato sulla linea sottile di una vita artificiale, grazie ad un sondino che le garantisce nutrimento. Questa pratica deve essere bloccata: da molti anni infatti il coma è divenuto irreversibile e non è affatto vero né, come sostiene Berlusconi, che addirittura "potrebbe avere figli", né tanto meno, come asserisce la Chiesa, che "sta bene, ma in coma". Questo è il vero cinismo. Non certo la scelta di un padre, massima espressione di quel bene particolare. Non si è stancato: poteva lasciarla alle suore della clinica precedente. Si tratta, in realtà, di una scelta di grande dignità e coraggio. E l'ingerenza sorta nei due campi -quella di competenze del premier e quella nella privata volontà da parte della Chiesa-, non ha precedenti nella storia del nostro Paese. Il coraggio di Beppino è uno schiaffo in faccia alle coscienze ecclesiali, ormai troppo lontane dalla realtà per potersi esprimere -non sono l'unico a sostenerlo-, e ad una classe politica ormai "deistituzionalizzata", fondata sul personalismo. Perciò pericolosa.

100 commenti:

Anonimo ha detto...

Conclusioni ineccepibili. Posizione forse un pò troppo "dura" con la Chiesa, che svolge, secondo me, semplicemente il suo "ruolo". Il problema è la "reazione" della "classe politica" italiana. Già. perchè a quanto pare però, molti politici il Loro ruolo non sanno neanche cosa sia. Come fa un Ministro (anzi, un'intero Consiglio dei Ministri!!) a non sapere(?) che le sentenze della Corte di Cassazione non possono(!) essere sovvertite con Decreto...
E tutto ciò poi, non volendo considerare il fatto che di disegni di Legge sul Testamento Biologico ce ne sono almeno tre, che giacciono da anni nei cassetti dei parlamentari (che, è da ricordare, sono per i 2/3 gli stessi "uomini" della precedente legislatura..).
E così eccoci qui. Ancora più disgustati, sempre di più, sempre più a fondo, fino ai limiti estremi di una politica socialmente inutile, dannosa, che si esprime con toni e "contenuti" semplicemente raccappricianti...

Comunque sia, forse una speranza c'è... Piccoli margini...di "salvezza"...

http://www.nichivendola.it/

Saluti
http://www.nichivendola.it/

Anonimo ha detto...

Copia/incolla dal blog di Gianluca Di Giovine.

x ENCLARO

Caro anonimo, ti dico come la penso io, per quel che può valere.
Nessuno ha il diritto di sindacare l'operato di povere persone che si trovano davanti problemi di questo genere. Come al solito siamo capaci solo di inscenare un brutto spettacolo, davvero. Credo si stia commettendo una crudeltà verso padre e figlia. Alcuni, soprattutto tra i cattolici, agiscono in coscienza e buona fede, quando vogliono tenere in vita (?) Eluana. Ma purtroppo intorno a loro si muovono i fanti dell'ipocrisia ossequiosa. Aggiungo: anche i media, continuando a pubblicare quella fotografia di Eluana - bella, giovane e in salute - non hanno aiutato. Lo dico dal profondo del cuore: lasciate in pace quei poveretti che combattono contro sfortune della vita così terribili. Lasciateli in pace. Cari amici, pensate se toccasse a voi.

losservatoreortese

6 febbraio 2009 10.16



Anonimo ha detto...
POVERA ELUANA, PRESA A PRETESTO DA BERLUSCONI PER RIBADIRE LA SUA VOGLIA DI "ASSOLUTISMO".
COSA PUO' DAVVERO FREGARE AL "CAIMANO" DELLA SORTE DI UN ESSERE UMANO ORMAI IN STATO VEGETATIVO DA 17 ANNI?
E' PROPRIO IL CASO DI CITARE MACHIAVELLI: IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI!
SI UTILIZZA UNA TRISTE VICENDA PER SCOPI POLITICI, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CHE SCAVALCA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CON UNA PROVA DI FORZA MAI VISTA PRIMA, CON L'INTENZIONE NON PIU' CELATA DI ACCENTRAMENTO ASSOLUTISTICO DEI POTERI.
A COSTO DI CAMBIARE LA COSTITUZIONE A "BOTTE DI CONSENSO POPOLARE", ANDANDO IN TV (PRIMA DI ANDARE IN PARLAMENTO) A SPIEGARE CHE ELUANA POTREBBE AVERE UN FIGLIO E CHE QUINDI MERITA DI VEGETARE. AFFERMAZIONE PRIVA DI ALCUNA VALENZA SCIENTIFICA FATTA SOLO PER CREARE UN DISINFORMATO CONSENSO POPOLARE E POPULISTA.
DA IERI SIAMO NELLA TERZA REBUBBLICA, QUELLA DI BERLUSCONI MONARCA ASSOLUTO.

MAIELLARO

7 febbraio 2009 0.19

Anonimo ha detto...

MA PER FAVORE! PARLIAMO DI COSE MENO SERIE.

COMPRATE. COMPRATE! COMPRATE?

Il governo vara un altro mini pacchetto anticrisi, stimandone mirabolanti effetti taumaturgici sull’economia italiana. Ma le cose non stanno proprio così. A prima vista sembra buono perché dovrebbe stimolare i consumi. Forse però l’ottimismo è un po’ eccessivo.
Secondo il presidente Berlusconi le misure darebbero al Pil italiano una spinta tra lo 0,5 e l’1% grazie ai consumi, migliorandone la pessima performance nel 2009 (prevista al -2,2%). Le stime di Berlusconi sono in realtà quelle del direttore del Centro studi Promotor Gian Primo Quagliano che basa i suoi calcoli sull’esperienza degli incentivi nel 1997-98 (la società gestisce il Lingotto e il Motor Show di Bologna, per chi non lo sapesse).
Il costo per l’Erario ammonterà a 750 milioni di euro compensato dai maggiori introiti di IVA.
Gli incentivi favoriranno soprattutto le auto piccole: ne consegue, sempre secondo Quagliano, che il maggior introito per l’Erario “sarà pari al numero delle auto acquistate in più (300mila) moltiplicato per l’Iva media (2.500 euro). Quindi, proprio 750 milioni di euro.
Ma attenzione: il sussidio è una misura di politica economica i cui effetti sono tutt’altro che scontati, perché comporta una sostituzione nell’uso di risorse scarse, non si tiene conto degli effetti di sostituzione tra i diversi beni durevoli.
Cioè, a parità di reddito disponibile, se anticipo l’acquisto di un’auto grazie ad un incentivo è molto probabile che posticiperò o non farò affatto acquisti per altri beni durevoli che avevo in mente di fare (PC, Tv, mobili, ecc..).
Allora anziché puntare sugli aiuti sarebbe meglio varare misure di sostegno del reddito disponibile, a partire dall’estensione degli ammortizzatori sociali e da una riduzione del carico fiscale per famiglie e imprese.

losservatoreortese

Anonimo ha detto...

Eluana è morta.
Ormai in questa società anche la vita non vale niente. La possiamo considerare un'automobile, quando si rompe o non funziona più bene la possiamo tranquillamente rottamare. Se si può tranquillamente decidere sulla vita di una persona anche i campi di sterminio nazisti sono pienamente compiatibili e giustificabili...

Anonimo ha detto...

L'ennesimo trionfo di Berlusconi. Spacciarsi per difensore della vita (lui, quello della guerra in Iraq e dell'appoggio alla politica intimidatoria e guerrafondaia di Putin) contro la cultura della morte.

E tutti (giornali e partiti d'opposizione) che sono cascati nel tranello e che non riescono a uscire dall'angolo in cui si sono cacciati.

Anonimo ha detto...

Anonimo,
cerca di mettere in Moto il cervello, per EVITARE di sparare tutte stè cazzate: perché, davvero, non è più l’Ora delle cazzate e dei deliqui senza senso…
Nei campi di sterminio si uccidevano persone (uomini, donne, bambini, ragazzi e ragazze) perfettamente SANE, VIVE, COSCIENTI E CONSAPEVOLI! Non degli zombie...
La verità è che la Vita della povera Eluana era come quella della creatura del Dott. Frankstein...Una Storia di cui forse a molti sfugge il senso…
Una vita artificiale, fasulla, priva di tutto ciò che distingue un'ameba, un batterio, un virus, un'alga unicellulare da..un UOMO o una DONNA: Mirabili e Perfettissime Creazioni per cui la Vita non si risolve certo a mero "fenomeno biologico".
“Eluana può procreare” hanno detto. A si? MA davvero?? E con CHI, con Dracula?!?! Ma, sopratutto, come!??!?!? Cazzo: questo sì che vuol dire Amare!
Sareste persino comici, se non foste così stolidamente inopportuni. “Cheaps”. Come le “Cheapster” al cinema. Ecco cosa siete.
Cmq sia Eluana se n'è andata: non aveva evidentemente proprio voglia di aspettare gli esiti "dell'epica battaglia" per la vita(?) inscenata dagli Adelphi della Dissoluzione...
E se ora tu sei qui, ad accusare chicchessia, magari il Padre di Eluana, che con una Forza e un Coraggio di fronte al quale TUTTI dovrebbero tacere (compreso quel maiale, quel MAFIOSO DI MERDA, che lo ha accusato di "togliersi un peso"), allora, con tutto il rispetto per la "libertà di parola", forse hai sbagliato indirizzo, o, meglio, hai sbagliato luogo e momento..

Egli è Vigile ed Attento: e non ha lasciato che Eluana diventasse il feticcio di un branco di meschini ed avidi succhiasangue, ominidi assetati di Fama, Gloria ma, soprattutto, con un satanico delirio di Onnipotenza...

Laciate Eluana Englaro in pace. Andate a fare i "salvatori della vita"(?) se tanto ci tenete (ipocriti!) in Africa, dove ci sono Bambini sanissimi, VIVI(!)...che muoiono, loro si, di Fame e di Sete.
Non usate la tragedia di una povera ragazza, morta 17 anni fa, per farvi "paladini della vita"(?) o, peggio, per ergervi a Pubblico Ministero di...(è una poltrona già occupata, sai? Tu lo sai, caro Anonimo, Chi è, il Pubblico Ministero di Dio?!?).

Quindi: non osate infangare L’Anima di un povero, ma coraggiosissimo UOMO, un PADRE che ha difeso fino all'estremo, la DIGNITA' DI SUA FIGLIA.! Soprattutto: non osate condannarlo agli Inferi. Non vi è concesso.

Anonimo ha detto...

Vergogna!!!
Non riesco a credere che l'argomento centrale anche questa volta sia Berlusconi e non l'assassinio di Eluana.
La verità è che Eluana non ha espresso la sua volontà, non esiste nessun documento scritto che certifichi la reale volontà di Eluana, la morte è avvenuta in base alle parole del padre, MA NON DI ELUANA.
Io sono scandalizzato da coloro accettano questa situazione come una vittoria della Democrazia.
Credo che un tentativo di salvare la vita di Eluna sia stato fatto troppo tardi, e in questo caso pesa sia la responsabilità del governo, sia quella del Presidente della Repubblica, sia quella dell'opposizione che poteva approvare una legge provissoria direttamente nella riunione dei capigruppi, e invece ha preferito fare ostruzionismo portando la cosa al dibattito al senato.
Non siate ipocriti, la situazione è stata strumentalizzata anche dal pd, che ha cercato di trasformare un tentativo estremo di salvare una vita in un colpo di stato.
E' stata uccisa una donna che non potremo mai dire fosse NON COSCENTE, una donna che diventa un triono dell'illuminismo ateo.
VERGOGNA!!!

Anonimo ha detto...

Anonimo,
guarda che i documenti esistono eccome, solo che a molti fa comodo far finta che non ci siano...

In particolare, c'è una SENTENZA (in realtà ce ne sono diverse...) DEFINITIVA ED INAPPELLABILE della Corte di Cassazione che ha RICONOSCIUTO (sulla base di TRE processi: verità presunta certo, chi lo nega. Ma non è forse tale qualsiasi "verità"
"accertata"
da un Tribunale???) come valida l'interpretazione che il PADRE (il Padre hai capito? Non uno "stronzo" qualsiasi. Il Padre, che se avesse voluto semplicemente "uccidere" Eluana, non avrebbe dovuto fare che 1 ora di macchina per portarla in Svizzera, dove GUARDA CASO vanno molti di quelli che ora sono pronti a "stracciarsi le vesti" in Parlamento...) delle "ultime volontà" di Sua figlia che, è BENE RICORDARLO, NON ERA "VIVA", ma solo VEGETA e NON AVREBBE POTUTO AVERE NESSUNA GRAVIDANZA perchè IN STATO VEGETATATIVO DA 17(DICIASSETTE!!) ANNI.

Non "VITA", quindi. Non una Vita umana, ma uno Stato vegetativo!!! MA hai capito che cazzo significa!??!?! Chi voleva perpretare "ad infinutum" questo abominio, reso possibile solo da un uso distorto ed aberrante della Scienza è solo un mostro, UN Dott. FRANKSTEIN!!!).

Quanto quindi alla polemica politica, dire che "l'ha voluta la sinistra" significa avere i prosciutti sugli Ochhi (e tanto prezzemolo nelle orecchie) perchè per Noi il fatto si era già concluso con la Sentenza della Corte di Cassazione.

Sono stati i pagliacci della Destra, che hanno voluto "cavalcare" il fatto, (nonostante tre progetti di Legge presenti da anni in Parlamento!) per ingraziarsi il Vaticano (che sta incalzando il Governo sulla crisi sociale e l'immigrazione...) con una spettacolarizzazione disumana ed alienante, facendosi "paladini della vita" e della Morale (ma loro poi!Tutti indagati, inquisiti e condannati per i più vari reati!!!)

E se un uomo (un omiciattolo) si ARROGA il diritto di dire che il Padre di Eluana "si è tolto un peso" (e tenendo poi presente quanto sopra e cioè che se avesse voluto avrebbe potuto "togliersi il peso" in maniera molto più spicciola e sbrigativa...) e se quest'uomo poi non è un uomo qualsiasi, ma il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana (ho detto REPUBBLICA e non uno stato pontificio!), un uomo per di più poi con una "morale" che definire dubbia è (questo si) gesto assai caritatevole, allora Noi non possiamo rimanere in silenzio!

Perchè IO VOGLIO VIVERE IN UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA, in UNO STATO DI DIRITTO!!
Non in uno stato "TEOCRATICO". E' chiaro????

L'Argomento principale quindi, non è affatto "Berlusconi" ma semmai IL DIRITTO DI OGNUNO DI LASCIARE QUESTA VITA SECONDO I DETTAMI DELLA NATURA.
E non secondo l'aberrante isteria di una massa di scimmie "laureate" in teologia....

Quanto quindi al fatto che questo sia il "trionfo" dell'Illuminismo ateo, beh hai ragione a metà.

Perchè l'illuminismo, al contrario di quello che le menzogne della Chiesa vorrebbero far passare, è tutt'altro che ateo...

Al punto che VOLTAIRE (NEMICO DICHIARATO DELLA CHIESA e da questa reso "ateo" con un'opera di mistificazione che dura da due secoli...)ebbe ad affermare:

« Ogni volta che guardo il cielo stellato, non posso non pensare che, se esiste un così perfetto orologio, non sia esistito un orologiaio. »
Voltaire

Noi crediamo quindi nella Ragione. E non esiste nessun motivo per non credere che esista "a priori" una Ragione in tutto l'Universo...
E L'Uomo che nega la Ragione, è un Uomo che nega se stesso e quindi anche il suo Creatore...

Anonimo ha detto...

Le tue sono tesi scopiazzate dagli innumerevoli politici dell'opposizione che cavalcando l'onda (come anche alcuni della maggioranza) si sono presentati come paladini della giustizia.
Per una volta sola provate a pensare con la vostra testa, e non con la testa dei vostri politici (come fate sempre su questo blog!!!).
Comuqnue ribadisco che la sentenza di un giudice non può basarsi sulle PAROLE (anche se queste sono del padre); deve essere il malato a dichiarare la sua volontà a morire!!! Questo lo sostengono anche i radicali, e mi sembra logico...
Io comunque preferisco anteporre la mia coscienza al diritto giuridico!!! Se un giudice va contro la mia coscienza io non me ne lavo le mani!!!

Anonimo ha detto...

Anonimo,
mi dispiace ma in NESSUN CASO ti sarà concesso di sovvertire la VERITA' delle cose...
Le tue (s)conclusioni sono ridicole.
Ci sono tre sentenze, (tre!) di cui l'ultima, inappellabile, della Corte di Cassazione che hanno ricostruito, sulla base di circostanze, fatti e testimonianze, le ultime volontà di Eluana...

Quanto quindi al fatto che la sentenza di un giudice non può basarsi sulle parole, posso essere al limite anche d'accordo con Te.
Ma allora, secondo il tuo (s)ragionamento, Cesare Battisti (che è stato condannato, in contumacia, solo sulla base di prove testimoniali) è Innocente e cmq fa bene il Brasile a non concedere l'estradizione...

Inoltre, ragionando sulle conseguenze della tua "visione" delle cose, dovremmo LIBERARE tutti i condannati, ANZI: ABOLIRE I TRIBUNALI, dal momento che in ogni tribunale non si fa altro che ricostruire una "verità presunta", a posteriori (spesso dopo decenni) dei fatti.

Poi mi dici che le mie sono tesi scopiazzate da...
SBAGLIATO
LE mie tesi sono mie e basta.
E se dappertutto leggi di argomentazioni simili, è solo perchè esse sono il frutto, appunto, della RAGIONE ILLUMINATA che, al contrario delle sciocche ed aberranti superstizioni di cui tu sei sostenitore, porta chiunque, in ogni luogo a conclusioni simili: è il Potere Magico delle Ragione e del "Sapere Universale", che Unisce TUTTI gli Uomini di buiona volontà...

Quanto quindi al fatto che un giudice voti contro la tua "coscienza" esso non solo è del tutto irrilevante ma, anzi, è salutare che lo sia.
Il giudice deve attenersi ai fatti. Non alle "cosienze"...

Perchè l'Ordinamento Giuridico di una Repubblica, tantomeno quella Italiana che è (fino a prova contraria) uno Stato di Diritto, non può certo fondarsi sulle "convinzoni personali".

Cmq sia, devovete rassegnarvi: siamo nel 2009, in Italia e non nel 1400 a Roma.
Ha vinto la Repubblica. Siete stati sconfitti più volte nel corso dei secoli...(e lo sarete, alla lunga, sempre!).
Ora Vige lo Stato di Diritto.
Niente morale, nè coscienze, nelle sentenze...
E se agogni tanto "riportare indietro" l'oroglogio della Storia, agognando lo "Stato Assolutistico" comandato dal "monarca Universale" e permeato dalla "dottrina ecclesiastica", fallo.

MA.
Sappi che Noi lotteremo sempre contro tutti i "retrivi", i "moralisti" i "bigotti" ed i presuntuosi (presuntuosissimi!) Dott. Frankstein che con il loro Delirio di Onnipotenza vorrebero imporre a tutti la loro personalissima "coscienza", facendosi fautori di uno Stato Assoluto, che decide e regolamenta di ogni aspetto della vita...e della morte...

Ebbene contro la demenza e la mostruosità della vostra abominevole follia Noi abbiamo lottato in passato...e lotteremo ancora.

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

è una vergogna dire che Eluana era semimorta da 17 anni. chi dice queste idiozzie è un ateo e scomunicato dalla Chiesa e senza valori.
il nostro Capo del governo Berlusconi ci ha dato una lezzione di altruismo e di cristianesimo difendendo la povera Eluana da chi la voleva far morire pima del tempo
la vita si difende a tutti i costi anche se sei gravemente malato e anche se un genitore dice che non ce la fà più a assisterlo.
io sono d'accordo con Berlusconi con Gasparri e con Larussa perche' devono prendersi le responsabbilità quelli che hanno firmato e quelli che non hanno firmato.
io difendo la vita come la libbertà e la democrazia in Iraq e in Afganistan a costo di usare le armi per difenderla e fare valere i diritti di quella povera gente che non ha mai visto il benessere come in America o in Italia
adesso se si dà ascolto al Papa benedetto 16° la prossima volta non ci sarà lo scontro in parlamento per decidere chi deve far morire un ammalato grave
la Chiesa come Berlusconi dicono che solo Dio può decidere e non la cassazzione o un famigliare stanco
le utanasia è un omicidio ingiusto

Anonimo ha detto...

Fai dei paragoni assurdi!!!!
Io dicevo che le tue tesi sono scopiazzate perche ti riferivi con il "noi"!!!
Io sto solamente dicendo che anche i giudici possono sbagliare!!! L'unica differenza è che loro non pagano mai. Per questo credono di essere al di sopra di ogni responsabilità.
Comunque io so bene che nn siamo nella ROma del 1400 ma tu ricorda che siamo in Democrazia e non siamo nell'ottobre rosso!!!

"Ora Vige lo Stato di Diritto.
Niente morale, nè coscienze, nelle sentenze..."
Le tue parole sono spaventose... sa psicopatico, un mix tra stalinismo e nazismo!!!

e basta a fare il buffone comunista dicendo: noi lotteremo e cavolate varie... vivi la realtà non ti imbottire il cervello di droghe!!!

renditi conto della gravità delle cose che scrivi!!!

Anonimo ha detto...

siete tutti dei "poveri, eterni, arrabbiati e comunisti".
Ma conoscete il significato della vita? i valori umani? anche l'assistere un moribondo è un valore anche questo un valore e ricco di esperienze. Che cavolo centra Berlusconi o il Papa? Siete pronti a fare sempre il contrario di ciò che dice berlusconi.
NESSUNO è PADRONE DI DECIDRERE SULLA VITA DI UN ALTRO!
Oggi si è comiinciato in questo modo, domani sarà ancora più facile, dopodomani potremo decidere UCCIDERE una persona anche se ha un mal di testa, basta una sentenza di un giudice....

Anonimo ha detto...

Il gesto di Berlusconi è più che nobile e umano, al di là dei partiti e politica. Mi vergogno del nostro presidente della repubblica. Brigatista.

Anonimo ha detto...

Io non faccio affatto il buffone.
Semplicemente, non permetterò mai che la vostra stupidità abbia il sopravvento.
Il giudice può sbagliare, certo e chi dice di no. MA allora, rivediamo tutte le sentenze (e sono migliaia) che hanno condannato gente all'ergastolo sulla base di semplici "prove testimoniali" (tra cui un certo Cesare Battisti: ti dice niente? Mai sentito parlare di "coerenza"??).

Poi dici Tu, a me, che siamo in democrazia. Infatti. E la democrazia ha vinto.

Le cose infatti sono andate così.
UNa povera ragazza, 17 anni fa, rimane vittima di un'incidente gravissimo. Entra in coma.
Il coma è irreversibile. Non c'è l'ECG piatto (c.d. morte cerebrale) ma gran parte del cervello è andata.
La ragazza resta quindi in stato di "come vegetale" permanente.
Il Padre (hai capito? IL PAdre!), conoscendo (permetti?) la figlia (ragazza del resto molto "sportiva") e rifacendosi a discorsi avuti in precedenza in cui la figlia diceva che "non avrebbe mai voluto vivere come un vegetale decide, aiutato anche dagli amici di Eluana, di "fare giustizia". E così, invece di andare zitto zitto in Svizzera a fare quello che tanti parenti e amici dei ricconi "paladini della vita", (e questo vale anche per la procreazione assistita...) fanno, decide di rimanere in Italia (forse in questo io non lo condivido: avrei evitato di scatenare la rabbia delle "scimmie laureate in teologia") e di LOTTARE qui, per AFFERMARE IL DIRITTO di Eluana a morire in pace, senza ossessivi, magabri, allucinati ed aberranti accanimenti teraupetici.
E vince. Anche in CASSAZIONE: il Tribunale (insieme con gli alatri che lo hanno preceduto) ha infatti ritenuto, ricostruendo i fatti, (anche sentendo altri testimoni, gli amici ecc...) che l'interpretazione che il Padre dava della volontà della Figlia fosse corretta. Sancisce quindi il diritto della povera Eluana di non essere più una pianta, un "feticcio" di una medicina insensata in cui lo scopo (che è pur sempre quello della "guarigione" ) è ormai smarrito, sostituito dalla pura, demenza.
E qui finisce la vicenda di Eluana Englaro.

Quello che viene dopo è solo aggiacciante follia medievale...generata ad arte dal chiaro disegno di Chi non ha nessun interesse per la vicenda di Eluana(se ce l'avessero avuto, la legge l'avrebbero fatta prima!) né tantomeno per tutto il resto...

Insomma questa è solo l'ennesima montatura della destra Bigotta, narcistista restauratrice e teo-conservatrice, che vorrebbe sovvertire le "regole" dello Stato Democratico e Repubblicano e della Costituzione (che prevede: a) Che le sentenze passate in giudicato sono definitive e b) che "la legge, non dispone che per l'avvenire...) usando Eluana come "appiglio"...per attaccare, sovvertendoli, i fondamenti dello Stato di Diritto.

Quanto quindi alla realtà, io la vivo molto bene, con piena consapevolezza, con o senza "droghe". E penso con la mia testa. Solo che la mia testa è piena di "libri": sai, a me piace tanto sapere "il perchè" delle cose...

Sei tu, quello che non sa ed ha la presunzione di sapere...perfino meglio del Padre cosa davvero avrebbe voluto Eluana...

Cma rassegnati: io lotterò (già lo sto facendo) per fermare la tua follia o quella di quell'altro povero invasato prima di te, che scrive che
"io difendo la vita come la libbertà e la democrazia in Iraq e in Afganistan a costo di usare le armi per difenderla e fare valere i diritti di quella povera gente che non ha mai visto il benessere come in America o in Italia"

CHe eroe!Grazie a nome del popolo Iraqueno! Già.
Peccato però che quella "povera gente" non solo non abbia mai chiesto l'intervento dei nostri carri-armati e delle Nostre Sante "bombe democratiche" ma, anzi, chiede a gran voce che le truppe se ne vadano...a fare inculo da dove sono venute!

Anche qui infatti, come nel caso di Eluana, si tratta solo di una metistofelica "invasione" dell'altrui persona, oltre che di un preoccupante, "buio nella mente" presente nella mente di tanti imbecilli...ciucci...e presuntuosi.

Un imbecillità ed una ignoranza aggiaccianti, medievali, che generano affermazioni come:
"la Chiesa come Berlusconi dicono che solo Dio può decidere e non la cassazzione o un famigliare stanco
le utanasia è un omicidio ingiusto".

Sii??
E sentiamo, ora che Eluana è finalmente LIBERA, dimmi:, cosa avrebbe deciso il tuo dio in proposito? (il tuo, che non è il mio: al mio non piace "essere nominato invano", nè tantomeno essere usato ad uso e consumo dei tanti "falsi profeti"...).
Ma fate il favore. E poi sarei io quello che si droga...

PS: e va da sé che se almeno aveste l'umiltà di studiare un pò, evitereste di scrivere tutte le immani cazzate che scrivete. Senza né capo...nè coda.

Comunque ribadisco il concetto, che era (e resta) molto sempice:

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

Ah, dimenticavo un concetto ESSENZIALE che forse è il caso di ribadire BENE.

"Ora Vige lo Stato di Diritto.
Niente morale, nè coscienze, nelle sentenze..." questo ho scritto.

"Le tue parole sono spaventose... sa psicopatico, un mix tra stalinismo e nazismo!!!"
SCRIVE invece un anonimo invasato.

Le mie parole non sono affatto spaventose. FUORI LA RELIGIONE DALLA POLITICA (ed maggior ragione dai tribunali!): è un concetto vecchio di 250 anni...
Mai sentito parlare di Stato Laico?

La Storia ha dimostrato che non è perfetto...ma è meglio dei tribunali ecclesiastici.

Una questione già assodata dunque. Da secoli.
Andate a studiare quindi. E smettetela di sparare cazzate...

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

Sei un pazzo!!!
BATTISTI è UN ASSASSINO!!!
VERGOGNATI!!!
RICORDATI COSA HA DETTO QUELLO PRIMA DI TE:
"NESSUNO è PADRONE DI DECIDRERE SULLA VITA DI UN ALTRO!!"
l'UNICO PRESUNTUOSO SEI TU CHE TI CREDI SUPERIORE A TUTTI QUELLI CHE LA PENSANO DIVERSAMENTE...
APPENA UNO INTERVIENE CON UN IDEA DIVERSA SU QUESTO BLOG VIENE ETICHETTATO COME STUPIDO!!!

LA DEMOCRAZIA SECONDO ME NN HA VINTO!!!
VERGOGNATI A DIRE CERTE COSE. ANCHE SE CREDO CHE CIO CHE SCRIVI NON LO CAPISCI!!!

Anonimo ha detto...

QUANTI ADEPTI DELLE BRIGATE ROSSE CHE SCRIVONO SU QUESTO BLOG... PERCHE' NON VANNO A SCRIVERE SUI LORO BLOG? FORSE PERCHE I LORO BHLOG NBON LI LEGGE NESSUNO!

è VERO? SIGNORI DI GIOVINE, BATTISTA, E COMPANY???
Caro Di giovine, ma tu fino ad ora i tuoi interventi li hai firmati? cosa ne pensi di questo argomento? Sei comunista e vai a messa?
mai vista sta cosa... sei un cattocomunista?

Anonimo ha detto...

Battisti è un assasino!
E Tu che ne sai? Solo prove testimoniali...è per questo che la Francia prima e il Brasile poi hanno negato l'estradizione: lo sai o no?!

Cmq sia ti ho portato l'esempio di Battisti per farti capire che se le prove testimoniali valgono a condannare Battisti (e non solo lui) all'ergastolo, allora esse
valgono anche per "accertare" le ultime volontà di Eluana. Tutto quà.

Ma Vedi, è che
anche nel tuo vano strepitare e nel tuo insistere a dire "vergognati", appalesi una ossessiva stupidità.

Io non ho nulla di cui "vergonarmi". O No?

Poi dici: "ricordati...NEssuno può decidere della vita di un'altro!".

Giusto Camerata!
Ma allora che facciamo, aboliamo i Tribunali?

Ancora: "l'UNICO PRESUNTUOSO SEI TU CHE TI CREDI SUPERIORE A TUTTI QUELLI CHE LA PENSANO DIVERSAMENTE...
APPENA UNO INTERVIENE CON UN IDEA DIVERSA SU QUESTO BLOG VIENE ETICHETTATO COME STUPIDO!!!"

Di un pò: ma dove sono queste "idee"??
Io ho letto solo sentenze...e "tesi" che definire come puro frutto della "stupidità" è fin troppo "democratico".

Perchè se uno dice che il milione e passa di morti iraqueni è "cosa ben fatta" (ed anche dopo che Powell, l'ex Generale comandante delle Forse Americane ha detto che quella guerra è stata un madornale errore) allora o è uno stupido...o è un pervertito.
E siccome a me non piace dare giudizi morali (FUORI LA RELIGIONE DALLA POLITICA!) allora opto per la stupidità...che almeno porta con sé il "dono" della "inconsapevolezza"...

MA lo volete vedere quanto interessa all'Avvocato Berlusconi di Eluana?

Beh andate qui:

http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_09/mentana_gf_mediaset_1581f848-f6ed-11dd-9c7e-00144f02aabc.shtml

e leggete (bene) delle dimissioni di Enrico Mentana da Matrix...

Poverini: che pena che fate.
Cmq sia non vi applellerò più con il termine di stupidi. D'ora in poi, userò il termine "ingenui", va bene?(anche se uno che avalla ed esalta le "guerre sante" più che un ingenuo o uno stupido... è proprio uno stronzo: ed anche questo rimane un aggettivo fin troppo "politically correct").

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

ESSERE CHIAMATO CAMERATA DA TA MI RIEMPE DI ONORE!!!

OPS!!! ANCORA UNA VOLTA BERLUSCONI!?!?!?!?
ECCO QUESTO VUOL DIRE CHE HAI ESAURITO LE TUE CAVOLATE!!!
BERLUSCONI NN CONTROLLA DIRETTAMENTE LE RETI MEDIASET!!! LA DECISIONE NN è LA SUA!!!
LA COLPA è DEGLI IDIOTI CHE SI INCANTANO A VEDERE IL GRANDE FRATELLO!!!
PUR DI TROVARE QUALCOSA CONTRO BERLUSCA SARESTI DISPOSTO A VENDERTI L'ANIMA!!!

Anonimo ha detto...

Vendermi l'anima?
Beh, ti ringrazio. MA non vedo per quale ragione pagare (a così caro prezzo poi) per delle informazioni (come quelle "contro berlusca") che non solo sono dappertutto, ma che sono anche desumibili logicamente dalla mera concatenazione di tanti "fatti" presenti e passati"...

E poi guarda: anche se l'Arte del "rovesciamento della realtà" riesce bene (specie al tuo Padrone)in TV, qui, con la parola scritta, è un pò più difficile metterle in pratica, quindi: desisti. :)

Allora, ristabilendo la Verità diciamo che...ha vinto lo Stato di Diritto. Punto.

E poi mi fate ridere, davvero: Silvio non comanda più sulle SUE TV?
Si? Ma davvero?
Cioè Lui non ha saputo nulla delle dimissioni di Mentana??
hi hi hi...che "ingenui"... :)

OK. Cmq direi che la possiamo piantare qui: se non sa nulla delle dimissioni del suo giornalista di punta, allora non sa nulla neanche della vicenda Englaro. Il chè dimostra la Tesi.
E qual è (lo ricordo) la Tesi mia (e non solo mia)?

Semplice: che egli abbia strumentalizzato tutta la vicenda per attaccare Napolitano, la Cassazione (quindi, ancora! La Magistratura) e la Costituzione, per "alzare la tensione" in vista delle sue "riforme" (che a Noi, cioè al popolo, non servono a nulla...ma a Lui si)e poi per far contento il Vaticano che fin ora gli aveva dato contro sulle politiche sociali e l'immigrazione...Oltre che per farsi "paladino del coma vegetale protratto ad infinutum", ovvero per far contenti tutti i Bigotti che sostiuirebbero volentieri Napolitano con Benedetto XVI...
Il suo tornaconto?
Semplice. Che nel frattempo...non si parla dei problemi reali del Paese, mentre Loro conservano intatti i Loro privilegi...

Insomma: Destra e Vaticano insieme.
Conservatori e Clero a braccetto.
Nulla di nuovo sotto il sole, quindi: altro che "vendersi l'anima"... queste sono cose che si studiano alle medie!!

E Noi? E Noi, che siamo "il popolo"...lottiamo contro la restaurazione. Come sempre, del resto...
Tutto quà. Fine della discussione.

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

Spero che da lassu' possa compiatirmi/ci.

Devo confessarlo, la morte di Eluana ha colto di sprovvista anche me, che per una volta avevo scritto il post su di Lei con largo anticipo. Prendetelo come un monito: ecco quello che succede a non procrastinare. Rest in peace.
Questi giorni tutti parlano di Eluana, Eluana di qui Eluana di là. C’è gente che per arrivare sulle prime pagine deve pesare trenta chili e sfilare per Armani e questa qui – peraltro fuori forma se va la devo dire tutta – ci arriva senza fare niente, un cazzo di niente da diciassette anni, manco un gesto per sdrammatizzare. Questo è il tripudio del nichilismo, il trionfo del relativismo, la meritocrazia è morta e sepolta e neanch’io mi sentro troppo bene. Sono state dette troppe sciocchezze in questi giorni, e i lettori appassionati meritano delle risposte. Chi vincerà? I sondiniani o i bibitari? Fate il vostro gioco, rien ne va plus.
Se è morta come dite perché non la seppellite?
Ci abbiamo provato in effetti. Siamo andati alla clinica di Udine armati di cazzuola e di una bara di pino ma siamo stati fermati sull’uscio da un obiettore di coscienza troppo zelante. Siamo comunque riusciti ad ingannarlo inducendolo a riflettere sul mistero della transustanziazione ma dopo le prime badilate di terra Eluana ci ha chiesto di scusarla, perché doveva imbellettarsi per un appuntamento al buio.
Noi siamo per la vita. Perché voi siete per la morte?
Io penso che da una parte ci sia il Bene e dall’altra ci sia il Male, e in mezzo un insegnante di educazione fisica che tiene in mano un pezzo di stoffa per giocare a rubabandiera. Io personalmente volevo essere per la vita, che suona anche meglio, ma quando hanno fatto le squadre sono rimasto fuori. Comunque questa è la squadra che ci è toccata in sorte e canteremo fino alla morte onorando i nostri color.
Eluana ha le mestruazioni e potrebbe anche partorire.
Non solo, ha anche una vita sessuale serena e consapevole e prende la pillola, ma è poco selettiva, e vive nel peccato mortale. Per questo, dobbiamo rianimarla, confessarla, ungerla, e solo allora rimandarla al Creatore. Non solo pro-life ma anche pro-afterlife.
Perché non ce la fanno vedere? Cosa si nasconde dietro Eluana?
Dietro Eluana, come sempre in questi casi, c’è uno spingitore di Eluane. In realtà Eluana sta alla grande ma è una gran burlona. Lei gioca alla Playstation tutto il giorno – è un po’ fannullona – ma quando arrivano i NAS si mette in posizione da feretro zitta zitta e buona buona, anche se non riesce a nascondere del tutto un sorriso malizioso. Quando i NAS se ne vanno lei e Beppino ridono come pazzi, saltano sul letto e si danno il cinque, contenti di averci preso per il culo ancora una volta.
Beppino è solo in cerca di notorietà.
Verissimo. Beppino ci aveva già provato con X-Factor ma la sua prova non aveva convinto del tutto Morgan. Ora pensa di andare all’Isola dei famosi ma ha già fatto sapere che dopo tre giorni di digiuno vuole che gli sia staccato il sondino. Se anche all’Isola dovesse andar male non gli rimane che cercare di passare alla storia come cinico assassino della figlia, che comunque di questi tempi è sempre meglio che un calcio in bocca.

Ma uno può fare il testamento biologico e poi cambiare idea. Come la mettiamo? E' un’obiezione sensata, no?. Mio nonno ad esempio aveva fatto il testamento biologico in cui diceva che in caso di morte voleva essere resuscitato. Mentre era morto però ha cambiato idea, ma noi non potevamo saperlo, l’abbiamo riportato in vita e lui si è incazzato e ha pure scaccolato. Invece di far scegliere all’interessato, che magari cambia idea parlando con San Pietro, è meglio lasciar scritto che scelga direttamente Berlusconi.
Non si può disporre della propria vita e Dio che ce la dà e Dio che ce la toglie.
Perfetto, ma come interpretare il volere di Dio? Abbiamo provato con la lettura dei visceri di agnello ma è un metodo barbaro e ormai desueto. Meglio chiedere a un ottuagenario pederasta con l’hobby del travestitismo che abita al Vaticano.
Eluana è in stato vegetativo persistente da appena 17 anni. Metti che si risveglia?
Eluana è in queste condizioni dal 1992, due anni prima che Berlusconi scendesse in campo. Qualora si risvegliasse apprendere chi è il nuovo presidente del consiglio le sarebbe comunque fatale. Vogliamo risparmiarle questa ulteriore tortura. Sono comunque d’accordo sul fatto che con la scienza non si può mai dire. Ad esempio ad Haiti è pieno di gente che si risveglia dopo 17 anni di stato vegetativo persistente così come a Doom III, un documentario realizzato con i fondi dell’otto per mille.

Tale Pietro Crisafulli dice che Beppino gli ha detto di essersi inventato tutto.
È vero, Beppino è un noto cazzaro, ed Eluana a dirla tutta non è neanche sua figlia, ma un’omonima che passava di lì per caso. Non sappiamo perché la voglia morta ma un indizio ce l’abbiamo. Beppino è un grande tifoso dell’Inter e fra poco c’è Inter-Manchester. Sarà un caso?
Eluana ha solo bisogno di bere e di mangiare. Che problema avete?
È vero, Eluana è una persona morigerata, ma non si accontenta dell’acqua di rubinetto come tutti quanti ma pretende la Perrier col limone. Un limone al giorno per diciassette anni, la pay-tv (non parlatele del digitale terrestre, potrebbe avere un mancamento) e le parole incrociate, e tutto questa senza nemmeno dare un contributo qualsivoglia alla società. Che vada a lavorare o che si levi dai coglioni. E comunque le parole incrociate senza schema non le sa fare, e fa un casino con la penna a biro che poi gli infermieri non ci capiscono più niente.

Non c’è stato vegetativo persistente che tenga davanti all’amore, lo pensava anche Cicciolina ma si è dovuta arrendere all’evidenza. Non solo lo stato vegetativo si può guarire con l’amore, ma per la morte corticale basta un bicchiere di spremuta, che è pieno di vitamina C e resuscimentina. Solo che noi non glielo vogliamo dare perché ci gira così. Noi siamo per la cultura della morte, w la morte, death metal, Lucifero, 6-6-6. Morte-vita 1-0. Palla al centro losers.

losservatoreortese

Anonimo ha detto...

ciao eluana veglia sui tuoi cari come loro hanno fatto con te!!! BASTA METTERE LA PLITICA IN MEZZO A STE COSE...PENSATE A FARE COSE + SERIE!!!! C'è GENTE CHE MUORE DI FAME!!!! VERGOGNATEVI

Anonimo ha detto...

Scusatemi non sono un brigatista, sono un uomo di sinistra, comunista, cattolico........e poi a differenza di qualche altro che si firma anonimo io mi firmo e continuerò a farlo con il mio nome e cognome, perchè le mie idee, il mio vissuto, la mia opinione ha una faccia, un viso, un corpo, un'anima.
Cmq per i perfidi accusatori della Fede altrui, io rivendico la mia identità politica, sociale e religiosa....potete criticare, potete obiettare, ma non si può offendere il Credo, la passione, lo studio, l'identità della stessa persona.
Per concludere ho scritto sul blog del mio circolo cosa ne penso in merito ad Eluana e non è vero che non viene nessuno....basta vedere i commenti.
La dialettica fra diverse opinioni e idee non deve mai perdere di vista il rispetto delle opinioni altrui. Non si tratta di moralismo ma di convivenza civile.
Io sono Gianluca Di Giovine ovunque.

Anonimo ha detto...

Forse non tutti sanno che …….domani, venerdì 13 febbraio 2009, durante la puntata del programma “niente di personale” condotto dal giornalista Antonello Piroso e trasmesso su “la 7” dalle 21 e 15 in poi, ci sarà un documentario -intervista fatto da Gianni Lannes sulla Scuola Media Pertini di Orta Nova, sarà sicuramente molto interessante!!….passate parola!

p.s. intanto i lavori dopo oltre un mese continuano ad essere sempre fermi...perchè?

Anonimo ha detto...

LE IDEE
Perché ho il diritto
di scegliere la mia morte
di UMBERTO ECO

BENCHE' il problema mi turbasse molto, e forse proprio per questo, ho cercato negli ultimi mesi di non pronunciare alcun giudizio o opinione sul caso Englaro, per molte e sensate ragioni, ma anzitutto perché non volevo partecipare alla canea di chi stava sfruttando per ragioni ideologiche, da una parte e dall'altra, la vicenda di una sventurata ragazza e della sua famiglia.

Quando il presidente del Consiglio ha preso pretesto dal caso per tentare uno dei suoi ormai reiterati attacchi alla Costituzione, sono intervenuto con Libertà e Giustizia, in piazza, e mi sono unito agli appelli alla vigilanza. Ma nelle poche interviste che non ho potuto evitare ho sempre detto che le poche centinaia di persone che erano con me davanti a palazzo di Giustizia a Milano non erano lì a manifestare sul caso Englaro, perché ero pronto a scommettere che se si fosse fatta la conta si sarebbe visto che metà la pensavano in un modo e metà nell'altro, ma per protestare contro l'attacco al presidente della Repubblica, attentato bonapartista (ringrazio Ezio Mauro per aver rievocato questo precedente) su cui tutti erano d'accordo.

Adesso, sfogliando le gazzette, mi rendo conto come sia difficile dividere questi due problemi e quanta sottigliezza politologica, giuridica e (permettetemi) morale ci voglia a capire quanto i due problemi siano diversi. Ma cosa si può pretendere da chi, come accadeva secoli fa con Terenzio e gli orsi, ha preferito il Grande Fratello alla discussione su questi casi?
Così mi sono trovato citato tra coloro che sul caso Englaro avevano idee chiare e decise. Intervengo per dire che non le avevo, altrimenti le avrei espresse. Solo che, ora che la ragazza è morta, forse si può parlare di questi problemi senza temere di far sciacallaggio su un corpo in sofferenza.

In effetti non intendo parlare della morte di Eluana Englaro. Voglio piuttosto parlare della mia morte, e ammetterete che in questo caso ho qualche diritto all'esternazione.

Dovendo parlare della morte mia, e non di quella altrui, non posso non citare alcuni aspetti della mia vita, tra cui il fatto che qualche anno fa ho scritto un romanzo intitolato La misteriosa fiamma della regina Loana, dove il protagonista, dopo un primo incidente cerebrale per cui perdeva la memoria, cadeva nuovamente in coma.

Non so se scrivendo volessi affermare qualcosa di scientificamente valido o cercassi solo un pretesto narrativo, ma fatto sta che ho impiegato più di cento pagine a far monologare il mio personaggio ormai in coma (non avevo allora calcolato se ridotto a vegetale, imputato di morte cerebrale o in coma eventualmente reversibile - segno che non avevo precise preoccupazioni scientifiche).

In ogni caso il personaggio, in quello stato che chiamerò di "vita sospesa", pensava, ricordava, desiderava, si commuoveva. Sapeva benissimo che probabilmente i suoi cari lo credevano ridotto allo stato di una rapa, o al massimo di un cagnolino dormiente, ma si accorgeva che i medici sanno pochissimo di quanto succede nel nostro funzionamento mentale, e che forse dove essi vedono un encefalogramma piatto noi continuiamo a pensare, che so, coi rognoni, col cuore, coi reni, col pancreas...

Questa era la mia finzione letteraria (per calmare coloro che dall'eccezionale si attendono tutto, dirò che alla fine il mio personaggio sprofondava nel buio) ma devo dire che se l'avevo pensata era perché un poco ci credevo. Non sono sicuro che là dove gli strumenti scientifici di oggi vedono solo una terra piatta, e una assenza di anima, ci sia del tutto assenza di pensiero - e lo dico con sereno materialismo, non perché ritenga che un'anima sopravviva alla morte delle nostre cellule ma perché non mi sento di escludere che - morte e definitivamente alcune cellule - altre non sopravvivano e prendano il controllo della situazione, testimoniando di una straordinaria plasticità non del nostro cervello (questo ormai lo sanno tutti) ma del nostro corpo.

Insomma, siccome sospetto che quando si è sani si pensi anche con l'alluce, allora perché no quando il cervello non dà segni di vita?

Non farei una comunicazione in merito a un congresso scientifico, ma in qualche modo ci credo. Visto che c'è gente che crede al cornetto rosso lasciatemi credere a questo.

Ora che cosa vorrei, se se mi trovassi in una situazione del genere?

A cercare proprio col lanternino tutte le possibilità credo proprio che esse si riducano a tre. Prima possibilità, sopravviverei come una rapa, senza coscienza, senza poter dire "io", reagendo al massimo a qualche modificazione dell'umidità atmosferica, come se fossi una colonnina di mercurio. In effetti a queste condizioni non sarei più "io", ma appunto una rapa e non vedo perché dovrei preoccuparmi di me.

La seconda possibilità è che in quello stato si riviva tutto il proprio passato, si torni all'infanzia, si abbiano visioni e si realizzino quelli che in vita erano stati i nostri desideri, insomma si viva una sorta di sogno paradisiaco. È un poco quel che accade al personaggio del mio romanzo, ma poi purtroppo anche lui cala nelle tenebre.

La terza ipotesi è la più angosciante, è che in quella vita sospesa ci si interroghi su cosa faranno e penseranno di noi i nostri cari, si riviva col cuore in gola gli ultimi momenti di coscienza, si tema per l'orrido futuro che ci attende, o addirittura ci si consumi come ha fatto mia madre negli ultimi dieci anni che è sopravvissuta a mio padre, raccontando a noi figli, ogni volta che poteva, come era stata orribile la notte in cui mio padre era stato colto da infarto, e se non fosse stata colpa sua che aveva preparato una cena forse troppo pesante. Questo sarebbe l'inferno - e ho accolto quasi con sollievo la morte di mia madre perché sapevo che stava uscendo da quell'inferno.

Adesso facciamo una botta di conti alla Pascal. Di tre possibilità solo una è gradevole, le altre due sono negative. In termini di roulette (e sui grandi numeri, tipo diciassette anni di vita sospesa) si è già perso in partenza. Ma il problema non è questo. Io sono pronto a dichiarare che, nel caso incorra nell'incidente della vita sospesa, desidero che non si protraggano le cure (anche se potrei perdere alcuni istanti o millenni di paradiso) per evitare tensioni, disperazione, false speranze, traumi e (permettetemi) spese insostenibili ai miei cari. Ma chi sono io per distruggere la vita a una, due, tre o più persone per la remota possibilità di avere qualche istante o qualche anno di paradiso virtuale?

Io ho il diritto di scegliere la mia morte per il bene degli altri. Guarda caso, è quello che mi ha sempre insegnato la morale, e non solo quella laica, ma anche quella delle religioni, è quello che mi hanno insegnato da piccolo, che Pietro Micca ha fatto bene a dare fuoco alle polveri per salvare tutti i torinesi, che Salvo D'Acquisto ha fatto bene ad accusarsi di un crimine non commesso, andando incontro alla fucilazione, per salvare un intero paese, che è eroe chi si strappa la lingua e accetta la morte sicura per non tradire e mandare a morte i compagni, che è santo chi accetta l'inevitabile lebbra per baciare le piaghe al lebbroso.
E dopo che mi avete insegnato tutto questo non volete che io sottoscriva alla sospensione di una vita sospesa per amore delle persone che amo? Ma dove è finita la morale - e quella eroica, e quella che mi avete insegnato, che caratterizza la santità?

Ecco perché, turbato a manifestare la sia pur minima idea sulla morte di Eluana (non sono, maledizione, fatti miei, ma dei genitori che l'hanno amata più di quanto l'abbia amata Berlusconi, che ha sinistramente fantasmato sulle sue mestruazioni) non ho esitazioni a pronunciare la mia opinione circa la mia morte. E all'amore che una morte può incarnare. "Laudato s' mi Signore, per sora nostra Morte corporale, - da la quale nullu homo vivente po' skappare: - guai a quelli ke morrano ne le peccata mortali; - beati quelli ke trovarà ne le Tue sanctissime voluntati, - ka la morte secunda no 'l farrà male".

Anonimo ha detto...

Forsenontuttisannoche…domani 13 febbraio è anche la giornata del risparmio energetico, la quinta edizione di M’ILLUMINO DI MENO, giornata del risparmio energetico!

L’idea più luminosa? Il risparmio!

In Italia, una terra povera di materie prime atte a produrre energia esiste un enorme e inutilizzato giacimento di energia pulita e gratuita: il risparmio energetico! Il 13 Febbraio invitiamo tutti a saccheggiare gioiosamente questo pozzo senza fondo.

L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2009 dalle ore 18.
Nelle precedenti edizioni M’illumino di meno ha contagiato milioni di persone (TRANNE GLI ORTESI) impegnate in un’allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali.

Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla Giornata del Risparmio. Lo scorso anno il “silenzio energetico” coinvolse simbolicamente le piazze principali in Italia e in Europa: a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l’Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala ma anche Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Sofia, Lubiana si sono “illuminate di meno”, come altre decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra, etc.

Anche grazie al contributo di ANCI e ANPCI nella diffusione capillare dell’iniziativa, molte città italiane si sono mobilitate per coinvolgere tutti in un passaparola virtuoso che ha consentito di spegnere luci davvero in ogni parte del mondo. Dopo il successo dell’edizione 2008, per il 2009 diamo spazio a questa iniziativa, non solo alle istituzioni, ma anche ai tutti i cittadini, invitando tutti, insegnanti, sportivi, professionisti, associazioni, a creare gemellaggi inediti tra categorie o tra singoli individui diffondendo la campagna di sensibilizzazione oltre confine. PASSATE PAROLA!!!


p.s. bloggers SVEGLIA!!!non si vive di solo calcio pseudocultura e canzonette!......
amministratori Ortesi.................... SVEGLIAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!...dov’è il vostro senso civico caso mai ne avreste mai avuto uno!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

forse non tutti sanno che...o credono che sia "Tutt' appost tutt'appost!"(come dicono Moscarella e tutti i suoi burattini)...verificatelo stasera su La7 alle ore 21 e trenta circa qual'è la vera situazione dell'edilizia scolastica Ortese.....è tutt'appost o no???
PASSATE PAROLA!

Anonimo ha detto...

1. maiellaro 12 Febbraio 2009 alle 7:33 pm
ARTE CIRCENSE (PRIMA PARTE)
IN QUESTI GIORNI NON SI E’ FATTO ALTRO CHE PARLARE DI ELUANA, DI DIRITTO ALLA VITA, ALLA MORTE, PARLAMENTARI CHE VORREBBERO COSTRINGERE A VEGETARE “A NORMA DI LEGGE”.
CHE TRISTEZZA! CHE SQUALLORE!
IDEA!
RISOLLEVIAMOCI UN PO’ IL MORALE ANDANDO A VISITARE IL SITO VIRTUALE DEI NOSTRI “ARTISTI CIRCENSI” CHE FREQUENTANO I PROFANI SCANNI DEL NOSTRO COMUNE.
VORREI PARTIRE CON LA DELIBERA A MIO AVVISO PIU’ ESILARANTE CHE MI PERMETTO DI CHIAMARE “LA DELIBERA DEL PARACULISMO” ALIAS DELIBERA DI GIUNTA N. 11 DEL 27/01/2009.
TRATTASI DI UNA TROMBA D’ARIA CON ANNESSO URAGANO CHE PARE ABBIA INVESTITO ORTA NOVA E CHE “COSTRINGE” I NOSTRI AMMINISTRATORI COMUNALI A CHIEDERE LO STATO DI CALAMITA’ NATURALE ALLA REGIONE PUGLIA. RIPORTO IL TESTO INTEGRALE PERCHE’ E’ TROPPO DIVERTENTE E NON MERITA TAGLI:
LA GIUNTA COMUNALE
PREMESSO
• Che con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18.12.2008 è stato dichiarato lo stato di emergenza in ordine agli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito tutto il territorio nazionale nei mesi di novembre e dicembre 2008;
• Che il territorio Comunale, già interessato da precipitazioni superiori alla media stagionale, nelle ultime 72 ore è stato interessato da forti ed abbondanti precipitazioni piovose che si sono susseguite ininterrottamente causando ingenti danni alla viabilità, nonché alle infrastrutture del territorio con una situazione di pericolo per l’incolumità delle persone e per la sicurezza dei beni pubblici e privati;
• Che l’intensità delle precipitazioni piovose ha causato cedimenti della sede stradale di alcune importanti Vie di comunicazione, allagamenti, frane, smottamenti, caduta di alberi, ingombro di detriti, danneggiamento delle opere d’arte delle infrastrutture stradali, etc, che rendono difficoltosa la circolazione veicolare sulle strade di pertinenza dell’Ente;
• Che nonostante gli interventi effettuati, in via d’urgenza, dalla Provincia di Foggia permane sulla rete stradale una situazione di grave pericolo alla circolazione dei mezzi e delle persone;
CONSIDERATO che tale situazione è testimoniata dai sopralluoghi esguiti da parte dei tecnici del Servizio di Viabilità, i quali hanno provveduto ad attivare tutti i mezzi a far fronte ai lavori di primo intervento necessari a garantire la percorribilità delle arterie stradali;
ACCERTATA la necessità della dichiarazione dello stato di calamità naturale da parte della Regione Puglia per il territorio della Provincia di Foggia al fine di rimuovere lo stato di pericolo per la sicurezza dei beni pubblici e privati;
DELIBERA
DI RICHIEDERE alla Regione Puglia la dichiarazione dello stato di calamità naturale per il territorio del Comune di Orta Nova per far fronte con interventi urgenti, immediati e straordinari ai danni causati dalle forti ed abbondanti precipitazioni piovose che si sono susseguite nelle ultime 72 ore e comunque in maniera abbondante nel mese di Dicembre 2008 e Gennaio 2009;
LA REALTA’ CHE SUPERA LA FANTASIA. OGNI ULTERIORE COMMENTO DIVENTA SUPERFLUO.
DELIBERA DI GIUNTA N. 5 DEL 20/01/2009
(SINTESI)
IL COMUNE DI ORTA NOVA ASSEGNA EURO 12.333,4 AI SEGUENTI DIPENDENTI COMUNALI GIA’ REGOLARMENTE ASSUNTI E STIPENDIATI DALLO STESSO COMUNE:
-DOTT. ANTONIO TETA, CAPOSETTORE ECONOMICO-FINANZIARIO
-DOTT.ssa LUCIA CORVINO, FUNZIONARIO RESPONSABILE
-RAG. ANTONIO BOREA, RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
-SIG. CASSOTTA PIETRO, ESECUTORE
- RAG. GERARDO DI PAOLA, COLLABORATORE PRO. INFORMATICO.
MOTIVAZIONE: GRATIFICA PER AVER SVOLTO IL LORO DOVERE DI DIPENDENTI COMUNALI (di questi tempi!)
PER LORO LA CRISI E’ SOLO UNA VECCHIA LEGGENDA METROPOLITANA.
SOLDI NOSTRI…SOLDI LORO.

1. maiellaro 12 Febbraio 2009 alle 7:52 pm
ARTE CIRCENSE (SECONDA PARTE)
DELIBERA DI GIUNTA N. 8 DEL 20/01/2009
(SINTESI)
APPROVAZIONE PERIZIA DI VARIANTE DI ASSESTAMENTO E COMPLETAMENTO LAVORI DI COSTRUZIONE STRADE E MARCIAPIEDI DELL’ABITATO.
IL NOSTRO GIBBI’ VECE “VEDE E PREVEDE” UNA SPESA DI EURO 300.000,00
PER FAR FRONTE A TALE IMPEGNO VIENE CHIESTO IL SOLITO PRESTITO ALLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI DI ROMA PER UN IMPORTO, APPUNTO, PARI A EURO 300.000,00.
A SEGUITO DI REGOLARE PROCEDURA DI GARA D’APPALTO LA DITTA VINCITRICE, TALE IMPRESA CAPORESE GIUSEPPE DI FOGGIA, PROPONEVA UN IMPORTO NECESSARIO ALLA REALIZZAZIONE DEI SUDDETTI LAVORI DI EURO 155.458,64.
IL COMUNE (?) STABILISCE CHE LA DIFFERENZA VERRA’ SPESA PER L’EFFETTUAZIONE DI MIGLIORIE “VARIE ED EVENTUALI”, SOMMARIAMENTE E BLANDAMENTE DESCRITTE IN DELIBERA.
OVVIAMENTE A USO E CONSUMO DEI SOLITI “ARTISTI”.

1. maiellaro 13 Febbraio 2009 alle 11:08 am
ARTE CIRCENSE (TERZA PARTE)
L’ORIGINE DEI NOSTRI MALI.
IN DATA 12/02/2002 (GIUNTA MOSCARELLA) FU PERFEZIONATA CON LA ROLOBANCA UNA OPERAZIONE DI FINANZA DERIVATA PER UN’IMPORTO DI EURO 4.810.762,13
IN DATA 21/05/2003 (GIUNTA VECE) FU SOTTOSCRITTA CON LA B.N.L. UNA OPERAZIONE DI FINANZA DERIVATA CHIAMATA I.R.S. IN & OUT DI EURO 1.015.204,28
IN DATA 21/01/2004 (GIUNTA VECE) PER “cancellare tutti gli effetti economici e giuridici delle due precedenti operazioni” (n.d.r. DISASTROSE) VENNE SOTTOSCRITTA, SEMPRE CON LA B.N.L., UNA NUOVA OPERAZIONE DI FINANZA DERIVATA PER UN IMPORTO DI EURO 8.284.077,47
IN DATA 20/04/2006 (COMMISSARIO PREFETTIZIO), AL FINE DI ESTINGUERE ANTICIPATAMENTE NOVANTA (90) MUTUI PRECEDENTEMENTE CONTRATTI DALLE VARIE AMMINISTRAZIONI CON LA CASSA DEPOSITO E PRESTITI CHE RISCHIAVANO DI MANDARE IN BANCAROTTA IL COMUNE ORTESE, VENNERO SOTTOSCRITTI CON LA B.N.L.-PARIBAS DUE CONTRATTI DI FINANZA DERIVATA, UNO DI EURO 6.418.342,13 CON SCADENZA 30/06/2026, MENTRE L’ALTRO E’ STATO MODIFICATO CON DELIBERA IL 17/04/2007 (GIUNTA MOSCARELLA), ADEGUANDO LA SUA STRUTTURA.
OPERAZIONE CONCORDATA SEMPRE CON LA B.N.L.-PARIBAS AL FINE DI POSTICIPARE LE PASSIVITA’ AI POSTERI E DI AVERE UNA LIQUIDITA’ IMMEDIATA DI CIRCA 130.000,00 EURO.
IN DATA 14/05/2007 (GIUNTA MOSCARELLA) VENNE SOTTOSCRITTO UN NUOVO CONTRATTO CON LA B.N.L.-PARIBAS MODIFICANDO E SOSTITUENDO QUELLO DEL 20/04/2006 STIPULATO DAL COMMISSARIO PREFETTIZIO.
IL RISULTATO ATTUALE DELLE NUMEROSE SOTTOSCRIZIONI DI OPERAZIONI DI FINANZA DERIVATA E RELATIVE SUCCESSIVE MODIFICHE E SOSTITUZIONI E’ UN INDEBITAMENTO ATTUALE DA PARTE DEL COMUNE ORTESE DI EURO 11.338.273,13 (UNDICIMILIONITRECENTOTRENTOTTOMILADUECENTOSETTANTATRE/13).
ALCUNE CONSIDERAZIONI:
DEPRECABILE LA SCELLERATEZZA DELLA SCELTA DI SOTTOSCRIVERE “DERIVATI” (con soldi pubblici) AL FINE DI OTTENERE UNA IMMEDIATA LIQUIDITA’ DI CASSA, TRASCURANDO LA NATURA ALTAMENTE RISCHIOSA DI SIFFATTI PRODOTTI FINANZIARI; CLAMOROSA L’INCOMPETENZA E LA SUPERFICIALITA’ IN MATERIA DI OPERAZIONI DI FINANZA DERIVATA DA PARTE DEI RESPONSABILI DEL SETTORE ECONOMICO-FINANZIARIO DELL’ENTE CHE SI SONO SUSSEGUITI NEL TEMPO (il dott. Bombino è in pole position).
INOLTRE E’ SCONCERTANTE IL FINTO (e falso) OTTIMISMO ATTUALMENTE ESPRESSO DAI NOSTRI AMMINISTRATORI COMUNALI (secondo Moscarella le finanze ortesi sono solide).
EVIDENZIO IL FATTO CHE CON QUESTA DELIBERA DI GIUNTA N. 14 DEL 30/01/2009, CHE FA SEGUITO ALLA DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 16 DEL 18/07/2008, SI DISPONGONO A FAVORE DELLA B.N.L-PARIBAS EURO 100.000,00 AL FINE DI “CHIUDERE” ALMENO UNO DEI CONTRATTI DI DERIVATI DENOMINATI I.R.S. IN & OUT STIPULATI DAL COMUNE, PREVIO “MONITORAGGIO” DELL’ANDAMENTO DELL’INVESTIMENTO DA PARTE DELLA STESSA BANCA B.N.L.-PARIBAS (esecutrice del “massacro” finanziario).
QUESTO CI POSSIAMO PERMETTERE! MENO DI UN DECIMO DELL’ATTUALE POSIZIONE DEBITORIA.

Anonimo ha detto...

Bravo Maiellaro.
Ad uso e consumo dei "soliti fessi" (che siamo noi, giusto per intenderci) diciamo anche che, ad esempio, il "premio produzione" per il Capo del settore economico e finanziario è ampiamente meritato perchè Egli ha detto (argomentando si suppone in una relazione che ho cercato, ma NON trovato...) che l'operazione in Derivati per il Comune di Orta Nova è stata un affarone.

Ed infatti con la Delibera di Giunta, il Comune ha detto che una delle due posizoni (per un totale di 11 e passa milioni di euro...non so se mi spiego) può essere chiusa (ma ri-mettendoci sopra 100.000 eurini...) al mark to market...

Ora: è chiaro che prima di dare giudizi definitivi su questa cosa bisognerebbe FARE BENE I CONTI e andare a vedere sulla base di quale analisi matematico-finanziaria il vate dei derivati (Teta) stabilisce che il Comune di Orta Nova (l'unico in questi tempi) ci abbia guadagnato.

Tuttavia va da sé che siccome chiudere, OGGI, una posizione in derivati al "mark to market" (cioè a valori di mercato) è "fortemente sconsigliato" da tutti gli analisti finanziari resta il dubbio (forte, molto forte e fondato) che si tratti dell'ennessima "grande cazzata" fatta da gente che...non sa quello che fa...(e sono fin troppo "politically correct").

Saluti

PS: mi chiedo per quale ragione IO (comune cittadino-lavoratore del settore privato...) debba continuare a lavorare per pagare gli stipendi e i bonus ed in aggiunta anche i debiti contratti da questi irresponsabili...

Cmq: può darsi anche che Teta abbia ragione (anche se qui siamo decisamente fuori dal "dominio delle opinioni e dei pareri" e quindi si tratterà di vedere quale sia stata la "metodologia di calcolo" matematico-finanziario che Egli ha utilizzato per dare una valutazione così, diciamo, "ottimista" della faccenda...

Nell'attesa quindi di vedere la solita "fantasmagorica" relazione che attesta che è "tutt'appost!" non ci resta che aspettare (e pagare...)

Anonimo ha detto...

Per Maiellaro e Sinistracritica.

enea43 Luglio 9, 2008 alle 4:10 pm

enea43 Progetti: Sindaci a confronto “

Lilì? Ecco le facce della stessa medaglia! don Michele Vece e Moscarella.
Awanda a Michele,Awanda a Peppine,promettono certo e vengono meno secure! Ti si ‘a dire niente:
Eppur si muove! L’interlocutore: Il dubbio resiste alle rassicurazioni e intimazioni? Cudde ,‘u vecchierelle perfezionò il telescopio, non si faceva i fatti suoi, aveva scoperto che la terra girava intorno al sole, si mise a dialogare sui massimi sistemi. Qua manca lo scivolo, qui è sparito il verde, qua il miracolo dei condomini, qui le strade che sono un formaggio, qua non pagano l’ici, qui non pagano la monnezza, qua non pagano il passo carrabile, qui non si controllano le rateizzazioni, qua non pagano la pubblicità, qui povera S. Lucia con alla sua destra il mago guaritore per appuntamento; alla sua sinistra Madò pareggio; di fronte 2 cacazzoni.
Rag.?!? Antonio, economo, Capo servizio ex inserviente miracolato da don Michele Vece, condottiero Dott. Antonio Psicopatico. Va riconosciuto, Meriti speciali 1° Rag.?!? Antonio, ex capo n. u. 5 anni di appalto da Moscarella; Intellettuale e Segretario nuovo psi, promosso sul campo, dal poveretto don Michele Vece, Capo Servizio. Altra scoperta: Polizza investimento da 500.000,00 euro, 2% lordo, con la B. N. L. di Foggia, stipulata da soggetto molto raccomandabile Felice segretario comunale, sotto la podestà del Commissario Prefettizio,Rachele. Non la povera!! Mentre il nostro ing. G.B. Vece, che pensa al presente e al futuro, contraeva un mutuo di 500.000,00 euro con la cassa depositi e prestiti e con banche private, a tasso di ... mercato.

Anonimo ha detto...

maiellaro
13 Febbraio 2009 alle 9:05 pm
ORTA NOVA COME TAORMINA. TAORMINA COME ORTA NOVA (incredibile coincidenza)
DERIVATI IRS IN&OUT BY BNL
QUEL GRAN PEZZO DI M…. DEL BOMBY SI ASPETTA PURE CHE GLI DIANO LA LEGION D’ONORE PER AVERCI AFFOSSATO!
…MERDA IN & MERDA OUT…
LEGGETE, ADATTO ANCHE AI NON ESPERTI.

ILSOLE24ORE.COM > Finanza e Mercati
ARCHIVIO

Taormina, solo perdite dai due swap con Bnl
di Marcello Frisone

|
07 FEBBRAIO 2009
Se oggi il Comune di Taormina volesse uscire dai due contratti derivati proposti da Bnl dovrebbe versare all’istituto circa 200mila euro. Valore di mercato, quest’ultimo, che stenta a scendere - nonostante il vertiginoso calo dell’Euribor 6 mesi al 2,176% - in quanto l’istituto (gruppo Bnp Paribas) ha anche applicato ai due swap sottoscritti nel 2002 e nel 2005 (scadenza nel 2019) costi occulti di 163mila euro. E dire che - in qualità di advisor - Bnl avrebbe dovuto consigliare operazioni con livelli di rischio contenuti e con reali risparmi per l’ente locale. Che non ci sono stati.

Il primo «Irs In&Out»
Risale al dicembre 2002 il primo swap che avrebbe dovuto servire a tenere indenne l’ente locale dal rialzo dei tassi d’interesse, essendo stato costruito su debiti a saggio variabile precedentemente sottoscritti dal Comune.

In realtà, per come è stata costruita l’operazione, la copertura è soltanto apparente. Infatti, il Comune riceve semestralmente da Bnl “rate” ancorate al tasso variabile Euribor 6 mesi (oggi al 2,176%) più uno spread dello 0,42% (che gli servirà per pagare i mutui già stipulati in passato con altro intermediario finanziario) e paga a Bnl un tasso che può essere “fisso” o variabile a seconda del livello raggiunto dallo stesso Euribor 6 mesi. In particolare, se l’Euribor resta sotto determinati livelli (crescenti nel tempo) il Comune paga un tasso “fisso”; se l’Euribor va invece oltre i livelli prefissati, Taormina torna nuovamente a pagare il tasso variabile Euribor 6 mesi più uno spread del 2 per cento.

Facciamo un esempio: per le “rate” in scadenza il prossimo 31 dicembre se l’Euribor rimane sotto la soglia del 6% (evento probabile visto che oggi è al 2,176% e ulteriori cali sono previsti a marzo) Taormina paga comunque un tasso fisso del 5,6%, ma se dovesse superare la soglia del 6% il Municipio paga l’Euribor 6 mesi più uno spread del 2 per cento. In sintesi, il minimo che Taormina paga è del 5,6%, il massimo è l’Euribor 6 mesi + 2% (quindi dall’8% in su). Comunque vada un salasso.

Il secondo «Irs Collar»
In questo secondo swap, che risale al febbraio 2005, il Comune ha trasformato alcuni mutui da un tasso fisso a uno variabile (”cambio di tassi” discutibile quando si tratta di denaro dei contribuenti). Infatti, attraverso lo swap Taormina riceve “rate” ancorate a un tasso fisso e paga a sua volta a Bnl il tasso variabile Euribor 6 mesi più uno spread del 2,7% con dei livelli minimi e massimi, date dalle opzioni floor e cap.

Facciamo ancora un esempio: per le “rate” in scadenza quest’anno Taormina incassa da Bnl un tasso fisso del 5,96% (che gli servirà per pagare i mutui già stipulati in passato con altro intermediario finanziario) e versa invece a Bnl il tasso variabile Euribor 6 mesi più lo spread del 2,7 per cento. Sarebbe ottimo se non ci fosse però un minimo (il floor) del 5,60 per cento. Insomma, nonostante l’attuale livello dell’Euribor sia al 2,176% il Municipio paga comunque a Bnl il 5,60 per cento. Se tutto va bene, quindi, Taormina guadagna uno 0,36% (5,96-5,60), ma se le cose si mettessero male il rischio di perdita sarebbe del 3,34% (9,30-5,96), cioè quasi dieci volte di più del guadagno. Non c’è che dire.

Le criticità
«In realtà - spiega Massimiliano Palumbaro di Cfi Advisors di Pescara - nessuna delle due operazioni è di reale copertura ma sono vere e proprie scommesse. Nel primo caso, infatti, Taormina paga un tasso “fisso”, crescente nel tempo, fintanto che l’Euribor resta sotto un determinato livello, superato il quale l’ente non è più coperto. Sarebbe come pagare una polizza auto - semplifica Palumbaro - che copre i rischi fintanto che i danni provocati da un sinistro sono entro certi livelli, ma se questi dovessero essere superati la compagnia non solo non risponde, ma deve essere il cliente a pagare un premio aggiuntivo».

I due swap, inoltre, non hanno avuto utilità per il Comune. La prima operazione, infatti, ha sì portato nelle casse di Taormina un up front (”anticipo”) iniziale di 30mila € ma ha anche prodotto “rate” negative per l’ente locale di 63mila € e per il prossimo 30 giugno dovrà pagare a Bnl altri 10mila €. Il Mark to market (Mtm) di chiusura è di circa 136.500 €: tanto dovrebbe pagare l’ente locale alla banca per recedere dall’operazione.

Il secondo derivato, invece, a parte un up-front iniziale di 35mila € ha prodotto fino ad adesso “rate” negative per Taormina di circa 75mila € anche se per il prossimo 30 giugno l’ente locale incasserà 3mila €. Ma se volesse uscire dal contratto dovrebbe versarne 60.700 €.

Le alternative
Secondo i calcoli di Cfi, nel sottoscrivere le due operazioni il Comune ha sostenuto costi impliciti di 163mila € i quali portano il Mtm a scendere molto lentamente nonostante l’abbassamento dei tassi. «Inoltre - conclude Palumbaro - Bnl era advisor del Comune e avrebbe dovuto consigliare operazioni più “sicure”. A questo punto Taormina può scegliere di aspettare che ulteriori discese dei saggi d’interesse portino i mark to market verso lo zero oppure adire le vie legali».

Anonimo ha detto...

DA L'ORTESE DEI 5 REALI SITI

ANNO VII - N. 2- FEBBRAIO 2009

RIFLESSIONI SULLA SICUREZZA ALLA PERTINI
.........di Aldo D'Agostino...........

Prima pensa, poi documentati ed infine parla

OK ASSESSORE!
PENSO...........%&^***§§@##
MI SONO DOCUMENTATO.
ADESSO VUOI PROPRIO SAPERE QUELLO CHE PENSO DI QUELLA BANDA CHE CREDE DI SPADRONEGGIARE DELIBERANDO DAL COMUNE E DELLA QUALE LEI E' DEGNO RAPPRESENTANTE?
NON SERVE, SAI GIA' COSA NE PENSO.
TU SAI TUTTO, LO SAPPIAMO.
COSI' COME SAPPIAMO CHE LE STRONZATE CHE HAI SCRITTO SU QUESTO GIORNALETTO DI BASSA LEGA VALGONO QUANTO UN RUTTO.

Anonimo ha detto...

IPSE DIXIT

CARO LUCA CAPORALE,
QUELL'ARTICOLO DEL TUO AMICONE ASSESSORE ALDO D'AGOSTINO NON E' DIFENDIBILE CON UNA RIDICOLA CENSURA CHE TI OSTINI A PRATICARE.
NON PUOI CESTINARE DEI POST SOLAMENTE PERCHE' "LO HA DETTO LUI".
SE POI RITIENI OFFENSIVA LA PAROLA "RUTTO" ALLORA PER NON SCANDALIZZARE NESSUNO LA CAMBIO IN "SCOREGGIA", RENDENDO COSI' MEGLIO L'IDEA DI QUANTO ATTENDIBILE ED AFFIDABILE SIA QUELL'ARTICOLO PUBBLICATO SULL'ORTESE (basta la parola!).
... PER GENTILE CONCESSIONE DEL NOSTRO "PAPA".

MAIELLARO.

Anonimo ha detto...

Maiellaro: come al solito la butti sempre sul "personale"...

Il PROBLEMA è moOOolto più esteso: ma perchè dell'articolo "I dieci comandamenti alla luce delle nuove conquiste della medicina" ne vogliamo parlare??
Della serie:

"Riflessioni sulla condizione di coma vegetale in cui versa il concetto di Stato Laico in Italia...." hi hi hi...e che te lo dico a fare.


Il delirante e sconclusionato artivolo comincia infatti con:
"I dieci coomandamenti sono considerati la pietra miliare del giudizio morale in occidente (e già: la morale...), nonchè la linea di confine tra civiltà e barbarie..."

Mooooo....E che te lo dico a fare: qui siamo alle crociate!!!!!
hi hi hi

Insomma abbiamo a che fare proprio con i TEOCONSERVATORI, altro che micio micio bau bau...
E coome si faaaa?!?!??!

Semplice, SI URLA:

FUORI LA RELIGIONE DALLA POLITICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Liberté, Égalité, Fraternité

PS: per inciso. Ci sono giornali e giornali di "regime"...

Anonimo ha detto...

S.C.

CERTO CHE CI SONO GIORNALI DI REGIME.
NON MI E' CHIARO L'ATTEGGIAMENTO OSTRUZIONISTICO DI CAPORALE.
OGNI VOLTA CHE SI NOMINA D'AGOSTINO PUNTUALMENTE SCAPPA LA CENSURINA.
SARA', MA UNA "CERTA" IDEA NELLA MIA TESTA COMINCIA A PRENDERE FORMA.

Anonimo ha detto...

a me l'atteggiamento è chiarissimo, il Caporale prende a volte qualche soldino per fare le sue schitarrate, l'ultima per esempio è stata quella manifestazione di fine anno fatta al cine teatro 2000, ogni tanto infatti sul suo blog, per alleggerire gli argomenti, pubblica qualche simpatica canzonetta; secondo voi i soldini per quelle manifestazioni chi glieli passa?..semplice miei cari, ma l'assessore alla cultura e alla pubblica istruzione nonchè sport e quant'altro!!!...chi sarà mai costui?...ma l'Assessore D'Agostino diamine!!

p.s. lo stessso discorso vale per altre associazioni pseudoculturali vedi: Arte Nova, Unitre, Reali Siti, Muse e Musette varie ed eventuali, mostre e mostruosità pittoriche, giornaletti tipo: L'Ortese del "Papa della Daunia" etc... come si spiegano allora le giaculatorie verso la chiesa Moscarelliana e le censure assortite operate da costoro?

ttp

Anonimo ha detto...

ah! scusate, dimenticavo i "Misericordiosi", ma di quelli ne abbiamo già ampiamente parlato in precedenza sempre quassù!

Anonimo ha detto...

Ragazzi,
avere un dibattito sulla censura operata da Luca sul blog di Michele non mi sembra il massimo della correttezza...
Tuttavia, scherzi a parte, forse forse se la critica arrivasse con nome e conognome certe "argomentazioni" su cui si "fonda" la censura cadrebbero.
Anche in questo caso però, saremmo al piano zero della (è ora di dirselo a chiare lettere)

COSTRUZIONE DI UN'ALTERNATIVA POLITICA ALLA DESTRA TEOCONSERVATRICE E BIGOTTA che da (troppi!!) anni spadroneggia ad Orta Nova, con i risultati che tutti vediamo...

Insomma il punto è: certo che l'articolo dell'Ass. alla cultura può essere condivisibile o meno, nella misura in cui si può condividere o meno l'operato (e il NON operato) dell'amministrazione sulla scuola (e io non lo condivido perchè è semplicemente RIDICOLO che a due mesi dall'inizio dei lavori passando da Via Pertini si ha l'impressione di una fuga di gas...).

Ma tale articolo è apparso, (guardate caso) su un giornale che definire TEOCONSERVATORE è il minimo...

No, non è che Io voglia "difendere" chicchessia...
solo che degli "orientamenti politici" della stampa, bisogna sempre tener conto (e questo vale anche per la Gazzetta del Mezzogiorno che, lo ricordo, fu fondato durante il Fascismo come giornale di propaganda del reggime).

Insomma: se Luca si "protegge" dall'ira del potere, può in fin dei conti anche essere comprensibile...

Quello che NON è comprensibile è invece, permettetemi, il FATTO CHE AD ORTA NOVA SPADRONEGGI LA DESTRA TEOCONSERVATRICE E RESTAURATRICE da decenni...ovvero che una "minoranza organizzata" formata dai soliti noti tenga da decenni in pugno il Paese...

E' insomma ora di costruire il contro-potere. Avanti(!) quindi...ma senza scadere in pesanti attacchi personali perchè davvero, il coma della nostra politica richiede ben altro sforzo...

L'esempio dello sconclusionato articolo sui "Dieci comandamenti" non è casuale...
E badate che nn si tratta certo della prima volta che il delirio teoconservatore trova ampia diffusione e risalto...il guazzabuglio tra religione-morale e politica su quel giornale, fondato non a caso dal "Papa" è la norma...

In sunto: dire peste e corna dell'ass. alla cultura non serve a nulla perchè al posto suo ne arriverà uno identico, anzi, quasi sicuramente peggio, visto che l'attuale almeno è ragazzo assai per bene...

Insomma ragazzi: se non si riesce ad isolare la "minoranza organizzata" di cui la Destra Moscarelliana è rappresentante, ovvero la "lobby" formata da quelli del "rotary club" sez. di Cergignola, che ad Orta Nova spadroneggia ormai da quesi mezzo lustro (che poi rappresenta la borghesia ortese...) non avremo risolto nulla.

NOI INVECE dobbiamo
"rivoluzionare"
la "mappa del potere"...nei "5 Reali Siti" (un nome, un perchè...).
Quindi: "contro" un articolo certo, ma con la "consapevolezza" che su quel "giornale"...è ass' ù dànn...

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

teo-conservatorismo bigotto per definire gli atteggiamenti "papali" e "rotariani" di questi che giocano ai "piccoli carbonari Pduisti dei poveracci del Tavoliere"?, non esagerare! sul bigottismo sono d'accordo...ma questi per il resto al massimo di "teo" conoscono sono le comiche di teo teocoli, e del conservatorismo intendono i manicaretti che si conservano sott'olio come le nostre tradizioni culinarie insegnano!

capisci a me! in fondo è solo vanità, autocompiacimento e srvilismo verso il potente di turno! Piccoli gerarchi crescono,
un fascismo come quello littorio oggi è impossibile, ma l'autoritarismo, le persuasioni occulte o retoriche o consumistiche, e soprattutto il piacere di servire i più forti, sono di nuovo fra noi e questi sono degli squallidi esempi che lo dimostrano!!!

ttp

Anonimo ha detto...

Anonimo, io non esagero affatto.

TEOCONSERVATORI: così si chiamano in politichese coloro i quali oltre ad essere conservatori (e quindi di Destra) e "restauratori" (della Monarchia) si avvalgono (per avallare le loro "ridicole" tesi) anche dell'apporto di una presunta "legge morale" o "divina" che, ovviamente, starebbe (sempre secondo loro...) dalla loro parte.

Non condivido quindi affatto l'opinione che non siano in tutto e per tutto dei bigotti "teocon"...(guardate che la Destra Moscarelliana è destra "da manuale della poltica"...)
così come non condivido affatto l'opinione di chi crede che basterebbe sostituire le persone e basta (quindi senza passare per la costruzione e la condivisione di una leadership alternativa a questo retrivo sistema di potere..) per cambiare davvero le cose.

Insomma: se è di POLITICA che stiamo parlando, allora è meglio non dimenticare e RICORDARE che ad Orta Nova (e nei "5 Reali Siti": un nome, un Perchè...) la Destra teoconservatrice è (o almeno è stata finora) fenomeno "culturale" prima ancora che manifestazione politica...

Quanto poi al fatto che un Fascismo come quello littorio oggi non sia possibile, hai ragione, ma solo parzialmente: perchè se i Fasci sono stati aboliti le Corporazioni (Notai, Farmacisti, Avvocati, Giornalisti, ecc...)vivono e prosperano.

Insomma il fatto che la Dittatura Fascista forse non tornerà, non significa che non ci possa essere comunque un regime di "teoconservatorismo" come quello di cui si è appena sbarazzata l'America (Bush aveva eliminato l'insegnamento del Darwinismo dalle scuole pubbliche, tagliato i Fondi Federali alle cliniche in cui si pratica l'Aborto e la procreazione assistita, ecc...).

Insomma va bene non sopravvalutare le capacità di questa "minoranza organizzata" di "santoni" e di "eminenze" che abbiamo ad Orta Nova, ma sottovalutare il retroterreno culturale che ha reso (e rende) possibile LA DOMINAZIONE MOSCARELLIANA è, secondo me, un grave errore...

E poi non dimentichiamoci che se i teo-conservatori sono stati sconfitti in USA (dove sono sempre più avanti...) in Italia hanno appena raggiunto l'Apogeo: attenti quindi, a non confondere la lotta contro un sistema di idee e valori sballato, retrogrado e quattrocentesco con una lotta di più, diciamo, "basso livello" fondata sui personalismi...perchè se dopo il Mosca a Palazzo ci va un'altrom membro di AN o FI (insomma un'altro membro, o amico di membri...del Rotary) non avremo concluso un bel niente, perchè la "minoranza organizzata" (amici e "amici degli amici") che spadroneggia ad Orta Nova, continuerà a farlo...

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

Se si vuole enfatizzare a tutti i costi l'appartenenza politica di ciascun elemento della società ortese, si corre il rischio di perdere di vista il vero obiettivo della nostra azione.
I moscarelliani in realtà non rappresentano altro che uno spaccato della nostra società interpretata con dignità dal duce ed i suoi uomini.
Peraltro per spiegarci il fenomeno è indispensabile ripercorrere la storia politica del nostro paese.
Non dimentichiamo chi ci ha rappresentato dagli anni 1950 agli anni 1990 e cosa hanno insegnato alla nostra gente in quei lunghi quarant'anni di regime.
Se il risultato delle nostre azioni deve portare ad avere a che fare con i figli della cultura di quel quarantennio, allora preferisco MOSCARELLA ed i suoi amici. Questi hanno la capacità di dare un senso compiuto alla loro attività amministrativa dando dignità ai singoli (cosa che non avveniva in passato) e rispettando le leggi (cosa che non avveniva in passato in quanto non c'erano controlli). Allora costruiamo il futuro analizzando a fondo l'animo e le velleità dei futuri candidati che ci dovranno rappresentare. Attenzione......senza perdere mai di vista la natura e la cultura dei singoli che in molte occasioni hanno dimostrato di non avere la necessaria serietà per amministrare.

Anonimo ha detto...

Diciamola un'analisi su cui sono d'accordo a metà. Perchè se è vero che le precedenti amministrazioni non erano tanto meglio di questa, è anche vero che nella tua analisi c'è anche la probabile ragione di ciò: IL TEMPO.

IL TEMPO CORRODE IL FERRO...E GLI UOMINI...
La capacità di innovazione di un singolo Uomo (fosse anche il politico più "illuminato") è inversamente proporzionale al tempo che Egli governa. Tu dici che questa amministrazione rispetta le leggi (xchè ci sono i controlli) ecc. ecc...

Francamente il mero e formale "rispetto delle legge" non mi sembra un buon parametro per misurare la bontà di un'amministrazione: non facendo nulla, non si infrange nessuna legge e ciò nonostante non si può certo dire che si tratti di "buona amministrazione"..

Per ciò che attiene quindi al succo della questione, fai restare AN al potere altri dieci anni e vedrai quali vette di clientelismo toccheremo...

Bada: questa è un'osservazione che va al di là del mero "tifo" politico.
Moscarella è al terzo mandato. E (questo non lo dice nessuno) la sua "squadra" di governo attuale è in tutto e per tutto diversa dalla prima.
Professionaisti i primi. Dilettanti questi. Classe Dirigente quelli. Ragazzini senza ambizioni (e possiblità di coltivarle) questi.

Insomma a tener d'occhio, come dici tu, la "natura" dei singoli, beh lo spessore di questo Consiglio Comunale ne esce ridotto al micron.

Se ne deve concludere che da Noi di analisi politica (sulle "velleità dei singoli") non se ne fa affatto o, almeno, non se ne è fatta finora: non vedo quindi come si possa pretendere che venga fatta in futuro...

In sunto: si può essere d'accordo o meno sul FATTO che il Moscarellismo ad Orta Nova sia fenomeno culturale prima che politico. Tuttavia, prima di liquidare l'analisi del contesto come sterile "analisi dell'appartenenza politica" (come poi se questa davvero non contasse nulla e fosse solo un'inutile "accessorio", un "brufolo" sul viso della persona candidata...) mi preoccuperei (e non poco) di vedere bene cosa c'è sotto gli occhi, ovvero il CONTESTO CULTURALE ORTESE.
Perchè se lo andiamo ad analizzare, che cosa vediamo?

1)Scarsa dinamicità: gli ultimi 15 anni sono stati di fortissima emigrazione giovanile, emigrazione che sta già dispiegando tutti i suoi perversi effetti. Il giovani scarseggiano...e si vede. Si vede in piazza, ma si vede anche sulle pagine di giornali e giornalini locali: la "cultura", (per quel pò che si vede e si legge), è una cultura "fatta da vecchi" e ad uso e consumo dei vecchi...

2)Che "l'orientamento politico" prevalente ad Orta Nova è quello di un certa destra conservatrice, nostalgica, reazionaria e piccolo borghese (piccola proprietà terriera...ché col tempo e l'emigrazione ad Orta Nova e dintorni i proprietari hanno superato, per numero, i braccianti...) è fuori di dubbio

3)Che manca una Classe Dirigente Nuova e, purtroppo, anche un gruppo di giovani, diciamola un'élite aspirante tale...

4)Che la cultura civica è quasi del tutto assente e che questo ha un'influenza notevole sul (non) dibattito politico...

Leggere infatti affermazioni come quelle dell'Ass. al Bilancio, che con 13 mln di debiti comunali sfida pure "la stampa" a nominare un "gran giurì" di revisori contabili che confuti la sua tesi (cioè che è "tutt'appost!") fa sorgere il dubbio che tanta tracotanza, oltre che dall'ignoranza, nasca dal fatto che costoro, al pari dei predatori della savana, non abbiano "nemici naturali".

Questo, mio caro anonimo, ci porterà a cadere nel baratro su cui peraltro Orta Nova già caracolla da un decennio (non dimentichiamo il secondo mandato di Moscarella: quello dei concorsi e poi Vece, sindaco giovane in mezzo a vecchie volpi...).

Altro che "preferisco Moscarella e i suoi amici": è un'affermazione di puro "principio" che però nasconde in sé il seme (velenoso) del qualunquismo...MA in politica vale la seguente Legge (equazione) qualunquismo+conservatorismo= STAGNAZIONE.

STAGNAZIONE (della politica, dell'economia e di tutto il resto) è la "parolina magica", la'aggettico qualificativo esculsivo che si può utilizzare per descrivere Orta Nova negli ultimi DIECI ANNI...

Ecco perchè mi va bene andare a "vedere i singoli" ma solo nella misura in cui codesti "singoli" riescano ad essere, aggregandosi in un movimento civico, una NUOVA CLASSE DIRIGENTE...E non solo delle "comparse" per il prossimo sindaco-feticcio.

A questo aggiungiamo il "principio dell'Alternanza", che è necessità di buon funzionamento delle Democrazia, prima di tutto, e dell'amministrazione poi, ed ecco che la conclusione è: SE UN CAMBIAMENTO POTRA' ARRIVARE, AD ORTA NOVA, esso non potrà certo essere espresso dalla Desra (AN e/o FI)che, tra il primo mandato del Mosca, passando per Vece e poi tornando al Mosca, governa ed amministra Orta Nova da 15 anni...

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

Siamo alle solite…GB dovendo discutere e contestare come suo solito la liquidazione di una parcella relativa al CPI( Certificato Prevenzione Incendi), regolarmente ottenuto (uno dei pochi in Orta Nova) del Nuovo Plesso Pertini..si chiede con enorme stupore dinanzi a svariati testimoni….”ma cos’è sta legge 818 ???”…
Spiegazione "sintetica":
Ai sensi del combinato disposto degli artt. 1 e 2 del D.M. 25.3.1985 sono idonei al rilascio delle certificazioni antincendio di cui alla L. 818/84 i professionisti iscritti in appositi elenchi tenuti dal Ministero dell’Interno.
L’"A B C" ..per un ufficio tecnico..preparato!! (ma non è il nostro caso)
complimenti…grande competenza..
non sapevo che nelle buste della San Carlo si trovassero anche le lauree
IL SINTETIZZATORE

Anonimo ha detto...

La riflessione sull'alternanza la comprendo in quanto è nelle prerogative della democrazia. Mi lascia perplesso, invece, la considerazione che uqesta deve avvenire a tutti i costi contro qualcuno o contro qualche partito. Questa è una decisione che spetta all'elettorato sovrano e mi sembra che in democrazia le scelte dell'elettorato vanno rispettate. Non si può invocare una carenza culturale della società quando ci interessa bocciare la vittoria di altri e semmai esultare per la maturità dell'elettorato se la vittoria è propria. Un dato è certo, la continua ricerca di errori dell'amministrazione anche quando non ce ne sono è sicuramente diseducativo. I giovani amministratori che governano con Moscarella hanno finora dimostrato con molta umiltà e dedizione di capire come si amministra un Comune e tutto sommato hanno dato il meglio di se stessi. Per quanto riguarda la definizione di debiti comunali le somme destinate agli investimenti nel corso dei decenni è strumentale. Sintomatico della cultura del sospetto è voler ribadire un concetto che invece riguarda tutti i Comuni d'Italia circa la contrazione di mutui con la Cassa Depositi e Prestiti (organismo statale) a cui si ricorre per operare negli Enti e per accedere bisogna avere le carte in regola. Quindi sarebbe opportuno che chi tratta questi argomenti farebbe bene a documentarsi e comprendo la difesa di ufficio dell'assessore Bombino sull'operato del suo staff. Stesso discorso vale per ciò che è accaduto sulla Discarica di Ferrante, sulle Scuole Materne e sulla Scuola Pertini. Questioni che ho seguito, prima documentandomi e poi, dopo aver capito che si voleva fare solo sciacallaggio mi sono tenuto debitamente fuori. Per battere Moscarella è necessario assumersi le responsabilità di ciò che si afferma e di avere più rispetto del prossimo.

Anonimo ha detto...

Anonimo,
il Principio dell'Alternanza, non è una questione filosofica, ma di pratica della Democrazia...
Ora. Che ad Orta Nova la Destra comandi da un quindiciennio è un fatto, non una semplice
"astrazione" concettuale. Quindi, che l'Alternanza ad Orta Nova possa dirsi compiuta solo se avviene "ai danni" della Destra, non è un'opinione, ma una constatazione logica fondata sui fatti: se ti lascia "perplesso", pazienza.

Poi. Il discorso della "carenza culturale" io non l'ho fatto nei termini di cui tu parli (anche se l'ignoranza degli italiani è appurata dall'OCSE, e comunque, causa SPOPOLAMENTO GIOVANILE, la cultura ad Orta Nova è quella che è..
Cmq sia, io ho detto che La "cultura" ad Orta Nova non è "assente". Solo che quel poco che c'è è una cultura molto provinciale, piccolo borghese, e, cmq, bigotta e conservatrice...
Questo ho detto e questo ribadisco: una cultura c'è, solo che è fatta dai vecchi ad uso e consumo dei vecchi....

Ancora. Che i Giovani amministratori stiano facendo "il meglio" di quel che possono è una cosa su cui posso anche essere d'accordo...(non così per i Giovani Consiglieri che non hanno ancora capito un c...)

Ma infatti il problema non sono loro, ma "i grandi". Già. E chi sono questi "grandi"?
Sindaco...e Ciambellano (cioè l'amministratore...delle casse del Re): Moscarella e Bombino.

Tu dici, a proposito di Bilancio:
"Quindi sarebbe opportuno che chi tratta questi argomenti farebbe bene a documentarsi e comprendo la difesa di ufficio dell'assessore Bombino sull'operato del suo staff..."

Anonimo, l'operato (e sopratutto il "non operato"...) di Bombino e del suo "staff" fa semplicemente cagare...

La situazione debitoria del Comune di Orta Nova, infatti, non è né normale, né tantomeno ha a che fare con la Cassa Depositi e Prestiti, visto che i mutui originali sono stati sostituiti, attraverso una serie di fallimentari operazioni di speculazione finanziaria, con contratti SWAP-Derivati.

Ora: sai cos'è l'Analisi di Bilancio?
E' una serie di operazioni messe in atto al fine di valutare, attraverso paragoni nel tempo e nello spazio (tra i dati di aziende diverse operanti nello stesso settore) che la gestione aziendale sia improntata a criteri di economicità, efficienza, ecc...

Ora: per quel che riguarda la (disastrosa) situazione debitoria Ortese ti faccio un conticino facile facile (stile due più due).

Se la Regione Puglia ha un debito di 250mln di Euro...ed un suo Comune (di 17.000 abitanti) ne ha uno che supera i 13mln, che cosa ne deduciamo?
Che la Regione ha un debito che è quasi 20 volte quello del Comune. Ok. Peccato però che l'attivo della Regione non sia affatto "20 volte" quello del Comuna, ma molto, molto di più...Allora: quale "informazione" possiamo trarre da questi dati? Dillo tu, che a me mi viene da ridere...

IN sunto: il "paragone" con gli altri Comuni, non va fatto per attuare la filosofia del "mal comune mezzo gaudio", ma semmai per appurare se la situazione sia "in linea" o meno con gli altri COmuni italiani.
E, caro anonimo, se andiamo a vedere il rapporto di indebitamento medio dei comuni per abitante, scopriamo che ad Orta Nova...siamo nella merda! E' chiaro?

Quindi, se Bombino e il suo staff sono dei cialtroni, che spendono in un'anno 256.000 euro per la manutenzione del verde pubblico...la colpa non è "mia".

Così come non è colpa mia se non presentino progetti per sfruttare le opportunità (non ripetibili) offerte dai Fondi POR-FSE.

E SE Teta NON SA NEANCHE CHE CAZZO sia, un Derivato, la colpa non è mia...nè tantomeno della "povera gente".

Quanto poi alla Pertini, guarda: è una situazione SQUALLIDA su cui è davvero inutile continuare...

Io il Capo dell'Ufficio Tecnico, lo caccerei a calci in culo, altro che chiacchere (e con lui quello del settore economico e finanziario, ovviamente.).

INCOMPETENTENZA E CIALTRONAGGINE non possono trovare nessun tipo di giustificazione, caro Anonimo: specie quando parliamo di soldi...miei/nostri.

Comunque, non ti preoccupare: metti che una congiunzione astrale renda possibile l'impossibile...e vedrai che fine fanno i "bravi" membri dello "staff" di Bombino (che dal canto suo NON E' NE' un "bravo e stimato professionista", nè tantomeno una persona scelta dall'Elettorato...).

Quanto quindi alla Tua affermazione finale, ovvero: "per battere Moscarella...ci vuole più rispetto del prossimo", beh sono d'accordo con te. Infatti. Quando si amministrano i Soldi degli Altri, bisogna avere rispetto e responsabilità verso i "mandanti".
Cosa che Bombino e Moscarella NON HANNO più, da tempo...

Firmato: un Giovane cittadino Ortese, stanco di vedere la cialtroneria e l'incompetenza farla da Padrone...

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

Mi spiace constatare che nelle frasi scritte vi sia poco, molto poco di quel rispetto verso il prossimo di cui si parlava. Il non condividere non significa giudicare in modo presuntuoso l'operato di chi si assume la responsabilità degli atti che redige. Parlare su un blog è facile e ciò che si dice non è facilmente confutabile. Come per esempio il paragone con la debitoria regionale che non può assolutamente paragonarsi ai mutui contratti dal Comune di Orta Nova in quanto nel caso della Regione sono veri e propri debiti che inficiano il bilancio mentre per il Comune i mutui si sono contratti in quanto l'Ente ortese ha un bilancio sano ed ha una capacità di indebitamento (forza finanziaria del Comune) in regola con la normativa nazionale. Pertanto la confusione sorta sui termini usati non so se è voluta o è dovuta alla non conoscenza. Comunque i controllo a cui sono sottoposti gli Enti pubblici dicono che il Comune di Orta Nova ha un bilancio in perfetta regola rispetto ad altri Comuni pugliesi ed italiani in grosse difficoltà. Gran parte dei Comuni in grosse difficoltà hanno avuto già la cosidetta alternanza nel governo delle città e questi sono stati i risultati (Foggia, Cerignola etc. etc.). Comunque mi auguro che giovani competenti e volenterosi come te possano quanto prima cimentarsi con i problemi della città per mettere in pratica le proprie conoscenze. Gli attuali amministratori saranno giudicati dagli elettori per quello che avranno fatto e non certo per le parole dettato dall'odio e dall'invidia di chicchessia.
In bocca al lupo............

Anonimo ha detto...

ma non si dovevano scrivere dei commenti su Eluana?
si finisce sempre con il comune, Vece e Moscarella....

Anonimo ha detto...

Ma vaffxxxxxx
sti figli di pxxxxxx!!
Quando non sanno più argomentare vengono fuori le paroline "strumentale" e "sciacallaggio".
Gli asili? Sciacallaggio!
La Pertini? Derivati? Antenne? Sciacallaggio!

Però, devo ammettere, oltre ad essere incompetenti e col vizietto della manina lesta siete compatti e granitici, vi somigliate come gocce d'acqua.
Basta guardarvi un'istante per capire quanto siete dannosi.
E ve ne vantate!
Se poi qualcuno vi chiede delucidazioni sul vostro operato vi scandalizzate, come se fosse stato commesso un reato di lesa maestà.

Anonimo ha detto...

Scusate l' intromissione ma mi sembra quantomeno opportuno replicare a determinate accuse. Innanzitutto per rispondere circa la "censura" come voi la definite, ci terrei a precisare che se fossero rispettate determinate regole di civiltà a nessuno sarebbe negato il pensiero e la parola, quindi la moderazione si è resa opportuna per evitare che fosse lesa gratuitamente la dignità di una qualsiasi persona o di un qualsiasi utente. Poi personalmente penso che se non vigesse il rispettabilissimo criterio dell' anonimato, certe accuse non verrebbero mai mosse, semmai mettererci un nome e cognome potrebbe responsabilizzarci per rispondere ai problemi con delle proposte, che tramite la rete potrebbero meglio arrivare quale voce dell' espressione popolare.
Per quanto riguarda invece la mia Associazione, desidererei invitare l'amico anonimo a verificare semplicemente sul sito del comune http://www.cittaortanova-fg.it/ le delibere sulle concessioni per gli spettacoli, che non sono assolutamente vincolate dalle parole che potrebbero essere spese a favore o a sfavore dell' Assessore di Competenza, questo perchè il Blog non ha nulla a che fare con l' Associazione e perchè il sottoscritto non è abituato a comportarsi in questo modo.
Poi permettettemi ma se accusiamo una qualsiasi associazione in questo modo, come volete che i ragazzi potrebbero essere stimolati a vivere civilemte, accusando con delle falsità dietro un nickmame? Non credo proprio, questo perchè c'è tanta buona gente pronta a cambiare le cose!
Un saluto all' amico Michele ed a tutte le Associazioni attaccate nel commento, ed a tutti gli utenti di Micro Macro.
Luca Caporale

Anonimo ha detto...

Anonimo, ma che cosa vogliamo fare, giocare a rimpiattino con la VERITA'?

Il "controllo" cui sono sottoposti gli Enti Pubblici, in Italia, è puramente formale (è questo il "vulnus" delle PA Italiane...) perchè quello sulla qualità (giudizio di merito) è un giudizio che, (in teoria), spetta alla politica che però, (in pratica), SOPRATUTTO AD ORTA NOVA, non ha i mezzi e/o le capacità per poterlo esercitare...

Che il Comune di Orta NOva abbia dei parametri d'indebitamento "in regola" con la legge degli avvocati, è un dato di fatto.
Che ciò non sia vero per le Leggi dell'Economia è, però, consentimi, anche questo un fatto.


Perchè è un fatto che, applicando delle tecniche di normale "Controllo di Gestione" (giudizio di merito) all'Azienda-Comune, viene fuori una situazione tutt'altro che "in regola", ammesso sempre che si sia d'accordo su "cosa" prendere come "regola": Tu che dici? Pendiamo la "media" degli indici di bilancio comunale a livello nazionale? (che poi se pure fosse non direbbe neanche molto, visto che per dire "facciamo bene" vuol dire che devi fare meglio degli altri o almeno così è nel mondo dei comuni mortali...)

O facciamo dei giochetti più "avanzati" andando a vedere la redditività degli impieghi (tipo operazione zona PIP, ad oggi in perdita...) e/o il "livello di servizio" di quelli che sono i servizi, appunto (scarsi) erogati dall'Ente?

Si tratta cioè di PROBLEMI, PRESENTI, SERI E REALI, che non sono frutto né della Fantasia, né tantomeno dell'odio...Problemi seri, sempre più Urgenti e a cui bisognerebbe porre rimedio, (ora e non tra due anni...forse).

Cercare, trovare, COSTRUIRE ed APPLICARE SOLUZIONI. Tutto quà.

Perchè vedi, non è che io "odi" le persone, ma se certa gente prima si incarica di Ruoli Pubblici di particolare onerosità e poi NON VUOLE ESSERE GIUDICATA PER IL PROPRIO OPERATO, OVVERO PER IL RUOLO ed il modo in cui lo svolge (e, più spesso, non svolge) beh forse c'è qualcosa che non quadra...

Perchè a me proprio non quadra per QUALE RAGIONE, dei perfetti incompetenti (e lo dico senza odio) debbano mettersi a fare delle operazioni di finanza altamente speculativa, con i miei/Nostri Soldi: questa è una cosa, permettimi, difronte alla quale NON SI DEVE TACERE, tantopiù se poi sono decisioni "non condivise" con nessuno (fossero anche i più stretti "collaboratori"...).

Così come non si deve tacere dell'assoluta incapacità progettuale relativa alla spendita dei Fondi P.O.R. (che ne dici di un paio di Report in Excel in cui andiamo a vedere come, quanti e quali siano i progetti approvati e fatti realizzare negli altri Comuni della Regione? Se ti dico che, così "a spanne", mi sà che stiamo molto indietro, in quanto a $$$ ottenuti, ti fidi?).

Allo stesso modo poi, NON SI DEVE TACERE sul MALFUNZIONAMENTO DEGLI Uffici Comunali, (come l'Ufficio Tecnico che fa aspettare 8 mesi per un'ampliamento residenziale di 30m...oltre a tutte le altre "cagate" e ai disservizi creati alla Comunità)ai Dirigenti dei quali vengono pure distribuite gratifiche!!! (invece di regolare i processi amministrativi ed operare uno stretto controllo sull'attività dei Dirigenti che, al contrario dei normali impiegati...possono essere LICENZIATI!!!).

Quindi Anonimo, vedi: qui non si tratta di odiare. QUI SI TRATTA DI DIRE COME STANNO LE COSE. PUNTO.

Che poi io non condivida, come del resto te, certi attacchi rissosi (inutili a risovere alcunchè), questa non è certo una novità.
Allo stesso modo però, non posso trattenere il conato di vomito che mi sale vedendo poi qual è il modo in cui LorSignori (specie i "grandi") reagiscono.
Dire "siamo in regola con i parametri formali, chiamate a chi cazzo volete..." non è una reazione politica. Non c'è nulla, di politico, in questa reazione, anzi: c'è il rigetto a priori di qualsiasi possibilità/diritto di giudizio di merito. O NO?

Certo, quello che molti politici e politicanti (dell'opposizione) non hanno ancora capito, è che per discutere DEL MERITO della Gestione Comunale...ci devi entrare, prima, nel merito... Invece quello cui si assiste è un'eterna "Campagna Elettorale" con gli slogan, i manifestini, gli annunci sui blog e sui giornali...

E mai che si organizzi, ad esempio, un CAZZO DI CONVEGNO/DIBATITO...serio!

Tipo: DERIVATI...
siamo sicuri ci sia convenuto? (se mancano i Relatori, no problema, mi offro volontario, ad esempio).

Oppure: CRISI dell'EDILIZIA RESIDENZIALE. Che fare? Tavolo tecnico con tutti gli studi d'ingeneria e le imprese edili (anche qui per i Relatori, no problema: ci sono in giro sui blog bravi, Giovani, Ingegneri molto preparati...forse un pò più di Vece). Il Piano Regolatore: è il Santo Graal, oppure magari va cambiato/ritoccato?

Lo sviluppo industriale della zona P.I.P., ci sarà...o è ormai pura superstizione credere di vendere quanti? 40-50-60 lotti per un totale di quante aziende? 30?40?50? Foss ù' cjìel!!!Appunto: mi sa che ci vuole un miracolo!!!!!

Che poi anche qui: che cagata cederli in proprietà. Non era meglio cederli in concessione, sì da abbassare il costo per gli investitori e...non sperperare il Patrimonio Pubblico? (che del resto AN-Moscarella ed FI hanno già in gran parte alienato negli anni passati...).

E così via...

Questa è la Politica di cui il Paese Orta Nova avrebbe URGENTE bisogno. E' chiedere troppo?

Vuol dire "mancare di rispetto"? Si? E a CHI?!??!

Liberté, Égalité, Fraternité

PS: crepi il Lupo

Anonimo ha detto...

PS2: dimenticavo. Parlare su internet è facile e le affermazioni che si fanno...SONO pure CONFUTABILI IN TEMPO REALE: basta solo sapere COSA cercare...(ma pensa Te cosa ti hanno combinato stì Fratelli  ;) ;)
Del resto, le motivazioni da Te addotte a proposito della "non paragonabilità" dell'entità del Deficit tra i due Enti, Comune e Regione, sono.."filosofiche"... Perchè parliamo di un paragone fatto su "numeri indice" (inventati apposta per questo genere di casi: tali numeri infatti, “sterilizzano” le “differenze di scala”) tra due Aziende Composte Pubbliche. Tutte le altre "differenze" da Te addotte, quindi, mio caro, Anonimo, Amico...sono puramente "teologiche" e comunque senza alcun significato economico...

Con sincero rispetto, quindi

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

Le opinioni sono rispettabilissime, ma restano opinioni. I fatti, quelli scritti e certificati sono ben altra cosa. Cercare a tutti i costi delle motivazioni discutibili per argomentare la propria avversione verso una determinata linea di condotta è frutto del "gioco delle parti". Ciò non mi scandalizza. Le amministrazioni pubbliche si caratterizzano per le SCELTE che richiedono comunque la responsabilità di chi governa. Tutto è riconducibile alle Leggi dello Stato e alle regole imposte da organismi superiori. Mi sembra strano che si parli di questioni amministrative senza considerare i vincoli ed i parametri dettati dai politici che operano a Roma ed a Bari. Voler dimostrare di avere delle cognizioni di finanza (cosa encomiabile) e cosa diversa dal considerare le mille variabili che guidano la vita amministrativa. E' facile individuare e rimarcare le lacune ed i limiti di una tecnostruttura se non si considera la mole di lavoro e le difficoltà che attengono al continuo variare di norme e regolamenti che richiedono un continuo aggiornamento. A tutto ciò va aggiunto la natura umana di ognuno, il carattere, la capacità di apprendere in tempi brevi, la pignoleria legata alla responsabilità e l'attaccamento al proprio lavoro. Sono nel complesso parametri di riferimento che influiscono positivamente o negativamente sull'operato quotidiano. Mi auguro che i giovani bravi e competenti quanto prima assurgano al ruolo di amministratori così da avere la percezione esatta di quanto sia complessa la attività in un Ente. I giovani che amministrano oggi hanno avuto il coraggio di cimentarsi in questa opera ed a mio avviso hanno superato brillantemente la prova. Ai posteri l'ardua sentenza.

Anonimo ha detto...

Come parco buoi, l'hanno superata più che brillantemente ma splendidamente direi!!

Anonimo ha detto...

Anonimo, dimmi: dove hai letto di "opinioni"?

Tu scrivi:
"Le opinioni sono rispettabilissime, ma restano opinioni. I fatti, quelli scritti e certificati sono ben altra cosa."

Bene, anonimo, dimmi: quale delle cose che hai letto appartiene al novero delle "opinioni" e quale al novero dei "fatti"?

E' opinione che 8 mesi (tanto hanno impiegato all'Ufficio tecnico) che per dare il via libera ad un'apliamento di 30mq siano troppi?

E' opinione che sulla scuola Pertini la PROGRAMMAZIONE degli interventi sia stata raffazzonata e superficiale? (ti ricordo che i soldi dalla Regione sono stati ricevuti questa estate...).

E' "opinione", forse, che LA DESTRA, ad Orta Nova, abbia alienato il 90% del Patrimonio Immobiliare Comunale? (vuoi i numeri?Cercateli!).

Oppure è "opinione" che le operazioni in Derivati hanno carattere speculativo (e dopo che lo hanno ribadito più volte anche alla Corte dei Conti)?

E' per caso opinione che spendiamo 256000 euro per la "manutenzione del verde pubblico" in un solo anno? Sai quanti ettari di verde ha il Comune?
6,20ha

QUindi, 256000/6,20=41290,32

Cioè a "conti fatti" Noi spendiamo circa 42000 euro per ogni ettaro di verde pubblico...
Oh, mi dirai, ma lì sono compresi anche i servizi al cimitero ecc...
Certo certo ma...tu sei sicuro che per l'appalto Global Service non si sia speso troppo?

Opinioni, dici.
ECONOMICS, dico io...

Ancora: sarebbe, a Tuo modo di vedere le cose, "opinione" il fatto che se i suoli alla zona P.I.P. non fossero ceduti in proprietà ma dati in concessione si abbasserebbe il costo per gli investitori e si salvaguarderebbe il Patrimonio Pubblico?

E' opinione, forse, che i servizi erogati dal Comune sia pochissimi e di scarsa qualità?

Oppure è' opinione il fatto che non ci siano né lo sportello informagiovani, né quello per le attività produttive?

E della progettualità P.O.R. che ne diciamo?
La Tecnostruttura Comunale fa cagare, ok. MA: se si è sotto-organico, PERCHE' NON SI FANNO I CONCORSI?? Cosa si aspetta per muoversi? Il prossimo allineamento Marte-Terra??

Mio Anonimo Amico, i fatti sono fatti, appunto. Chi nega i fatti, adducendo però motivazioni "teosofiche" vuole negare la realtà. Il discorso che fai Tu/Voi, ovvero che fino a quando non c'è un'intervento esplicito dell'Autorità Giudiziaria (o magari una sentenza definitiva: il caso Rolla-AN ad Ascoli è emblematico di questo assurdo modo di pensare...) è "tutt'appost!" è semplicemente ridicolo.

NON ACCETTARE le CRITICHE SUL MERITO DELLE SCELTE in un sistema amministrativo e giuridico come quello della Repubblica Italiana che, di fatto, lascia alla politica tale controlo demandando(forse giustamente) all'Autorità Giudiziaria il solo controlo formale degli atti (come quello sui parametri di indebitamento) VUOL DIRE SEMPLICEMENTE NEGARE...LA POLITICA.

IL RIFIUTO DELLA POLITICA come attività di "mediazione" e "composizione" degli interessi collettivi in vista del raggiungimento del Bene Comune inteso come MASSIMIZZAZIONE DELL'UTLITA' COLLETTIVA: questo è l'atteggiamento di chi dice "I conti sono apposto, fate quello che volete", dando poi contemporaneamente ordine al responsabile del settore economico e finanziario, tale dott.. Teta (alcune leggende popolari dicono sia lì per "intercessione" di Agostinacchio: chissà se è vero. Di certo io non ricordo di un concorso...) di chiudere (contro ogni ragione economico e finanziaria!) uno dei due contratti derivati, oggi, rimettendoci sopra altri 100.000 euro (ma lo sai che ci si compra 10Fiat Punto nuove di zecca, oppure ci si paga un anno l'affitto per VENTI famiglie disagiate??)

LE SCELTE sono scelte, ma....Tu conosci la TEORIA DELLE DECISIONI?

Le scelte sono scelte, appunto e ce ne sono alcune che si rilevano sbagliate. Come quella sui Derivati e la zona PIP...

In definitiva, Anonimo: Tu puoi dire quello che ti pare, per "giustificare" questo stato di cose. MA non parlare di questioni "astratte" e che non c'entrano nulla...come "i vincoli" di Roma e Bari, perchè scadiamo nel ridicolo.

Perchè vedi, in un siffatto argomentare, c'è la velata presunzione di ritenere che chi stia fuori "non sappia" come sia difficile amministrare...e che, in definitiva, gli "intoppi", se ci sono (e seconddo Voi non ci sono perchè è..."tutt'appost!") non siano riconducibili alla responsabilità (politica) di chicchessia...

Insomma, come dicevo (ed ho sempre detto!) ad Orta Nova siamo al RIFIUTO DELLA POLITICA.

Scelte, quelle di non permettere a nessuno di intrommetersi sul merito delle decisioni. Ma è una scelta alla lunga fallimentare: perchè poi non si può/deve lamentare quando la Gente (stanca!) passa alle "vie di fatto". (ma cmq, facendo l'analogia anche con il Vostro Maestro, Silvio, mi sorge il sospetto che lo si faccia apposta: in tal modo si può esercitare l'Autoritarismo più stolido godendo persino di una "comprensione" ed una solidarietà da parte della società civile che altrimenti NON si avrebbe, mentre i problemi restano sempre là...finche la barca và. Giusto?).

PS: cmq confesso che "mi piaci". Metti che ci si vede...saprai essere Obiettivo nella valutazione delle decisioni, delle scelte, del fatto e del non fatto da Moscarella e Bombino?

Anonimo ha detto...

ma insomma S.C. tu ormai sei partito per la tangente! Anonimo ha semplicemente riassunto (concludendo direi) tutta la discussione in una frase di poche righe "E' facile individuare e rimarcare le lacune ed i limiti di una tecnostruttura se non si considera la mole di lavoro e le difficoltà che attengono al continuo variare di norme e regolamenti che richiedono un continuo aggiornamento."
Più di questo cosa doveva dire scusa? Ha ammesso la realtà dei fatti, ossia che alle molteplici difficoltà troppo spesso corrisponde un'incapacità di gestione.
umiltà e cortesia adornano più di una veste tessuta d'oro e se Anonimo fosse un esponente dell'Amministrazione comunale sarebbe il più saggio in assoluto...

Anonimo ha detto...

Mi piace ricordare a me stesso che quando si parla del Comune di Orta Nova sembra quasi l'abbia costruito Moscarella e Bombino. Questo è un argomentare riduttivo. La successione delle varie amministrazioni comunali portano inevitabilmente un susseguirsi di eredità che gioco forza vengono assunte da quelle amministrazioni che seguono. Tale assunto porta a dire che vi sono amministrazioni virtuose ed altre poco attente alle criticità. Mi sembra, con molta umiltà, dalla lettura delle carte che questa amministrazione ha monitorato puntualmente il bilancio dal 2006 tanto da riuscire a rispettare il patto di stabilità nel 2007. Questi i fatti. Nel particolare i suoli PIP hanno una valenza notevole per l'eventuale sviluppo del territorio e per quel che riguarda l'acquisto con diritto di superficie anzichè diritto di proprietà, il tutto è legato alla possibilità degli imprenditori di poter accedere ai mutui presso le banche. Tutto il resto è opinabile e non si tratta di rifiuto della politica. La verità è che tra persone perbene si può discutere senza preconcetti e quindi la politica potrebbe acquistare una valenza. Oggi, per la verità, si preferisce parlare senza costrutto e questo atteggiamento mortifica la politica. I derivati sono stati contratti in epoche diverse e comunque hanno rappresentato per tutti i Comuni d'Italia un espediente per alleviare le poste di bilancio. Orta Nova anche in questo campo ha avuto un comportamento responsabile tanto da poter vantare un piccolo attivo.
Le questioni che non mi hanno convinto sono quelle legate alla DISCARICA (gli atti parlano chiaro), alla Scuola Materna (anche questa vicenda tutta legata ad una delibera di giunta molto chiara) e alla Scuola Media Pertini (una vergognosa macchinazione per opera che va a migliorare la struttura scolastica). Mi chiedo: Come si sarebbero comprtati altri in queste situazioni? La Prefettura di Foggia e la Procura della Repubblica stanno indagando sulle vicende e mi auguro che se qualcuno ha sbagliato è giusto che paghi. Comunque spero che le giovani generazioni facciano esperienza diretta in amministrazione in modo da poter constatare di persona cosa significhi assumere responsabilità e come sia difficile fare in modo da dare risposte immediate a tutto e a tutti.

Anonimo ha detto...

Ragazzi,
io sarò pure partito per la tangente, ma nonostante il fitto dialogare (corretto: me ne compiaccio) di alcuni, diciamo così "difensori di ufficio" dell'operato dell'Amministrazione ci sono ancora delle sacche di notevole "resistenza" alla...verità.

Non si capisce come mai infatti, dopo tutto quello che sta succedendo a proposito di Derivati in Italia (siamo un caso anche sulla stampa estera...), si leggano ancora affermazioni come

"I derivati sono stati contratti in epoche diverse e comunque hanno rappresentato per tutti i Comuni d'Italia un espediente per alleviare le poste di bilancio. Orta Nova anche in questo campo ha avuto un comportamento responsabile tanto da poter vantare un piccolo attivo..."

In sostanza, quindi il "giudizio" sulle operazioni in Derivati del Comune è positivo...

Ora. Se parlassimo di qualcosa di diverso dalla pura Matematica Finanziaria, potremmo anche discuterne. MA. Siccome parliamo di Matematica (che per definizione non è opinione) davvero non capisco...

Perchè se andiamo a vedere il Totale delle operazioni (dal primo contratto, che è del 2001, fino a quelli odierni) le cose, con molta probabilità, non stanno così, anzi...
Comunque sia, tangente o meno, appena avrò in mano tutti gli elementi (dal primo contratto agli ultimi, compresa la "fantasmagorica" "relazione" del responsabile del settore economico e finanziario, nonchè i dati relativi all'entità, al tasso e alla duration degli originali prestiti con CdP e relativi piani di ammortamento passati e presenti...) proveremo a fare un pò di conti, a tempo perso, così "giusto per".

Poi facciamo una bella serie di report in cui esponiamo i risultati: hai visto mai che Teta trova posto in qualche Banca d'Affari...

Perchè vedete, anche qui: la critica si può accettare o rigettare, MA, mi chiedo.
Ci rendiamo conto che parliamo di Soldi Pubblici??

E Vi rendeTe conto che con l'ultima delibera di Giunta l'Ente-Comune si preclude la possibilità di agire in giudizio contro le Banche?
Teta, nella sua relazione, come ha fatto a giudicare? Ha per caso effettuato una simulazione in Matlab (con il Metodo Monte Carlo) della Yield Curve (Curva per scadenze)? Dubito (anzi sono certo di no)...

Ma allora, a che gioco giochiamo?
Giro giro tondo...tutto appostoo?

Almeno leggete qua (notizia de "Il Sole 24 Ore, che non si può certo definire un giornale "sensazionalistico") per capire che, a dire "Siamo stati truffati", anziché insistere a dire "Tutt'appost!", non ci sarebbe NULLA DI MALE...

Notizia Derivati
L'ipotesi di reato è truffa aggravata nei confronti dell'Ente pubblico da parte degli istituti di credito con il concorso dei pubblici funzionari...

copiate e incollate il seguente link sulla barra degli indirizzi di explorer

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2009/01/Derivati-milano-avvisi-albertini-porta-corritore.shtml?uuid=b73190a2-e8b2-11dd-9dce-385c7e822784&DocRulesView=Libero&fromSearch

Letto?
Ora.
La "relazione" di Teta, l'avete letta?

Io NO, non l'ho trovata...(ma in qualche modo mi capiterà tra le mani...).

Nella delibera di Giunta si fa riferimento a dei flussi di cassa, che danno, nei FATTI, un valore netto negativo per il Comune di circa 9.000,00 Euro, in quanto gli incassi a titolo di "upfront", citati nella Delibera e pari a 303.000,00 non sono altro che delle "anticipazioni di cassa" che...verrano (lo sono già state) incorporate nel debito residuo...

Allora Io dico: invece di dire "tutt'appost!", magari solo per "calmare" gli animi, ma precludersi così un eventuale azione legale contro gli Istituti di Credito (nei quali lavora gente molto, molto più preparata dei funzionari pubblici italiani...che sono generalmente degli incompetenti raccomandati) non era meglio fare le cose "a modino"?

Come? Semplice: si affidava ad un'Ente esterno (e competente!), ovvero il Dipartimiento di Scienze Economiche, Matematiche e Statistiche dell'Universtià di Foggia il compito di effettuare una valutazione della cosa...
Invece no. Avanti, dritti come un treno...verso il (molto probabile) disastro...

Cmq sia: discutere, non fa mai male. Si imparano tante cose...

PS: resta inteso che sulla Scuola Pertini il giudizio sul Metodo, resta (per me) fortemente negativo. Vista la posta in palio (e le somme stanziate) queste cose si affidano a gente seria e preparata. Vorrei proprio chiedere al Project Manager (ma ce ne'è uno?) a che punto siamo...sul Diagramma di Gant...dato che "a vista"...pare si sia fermi.

Senza odio, né rancore quindi
Cordiali Saluti

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

Delibera di giunta n. 20 del 13/02/2009
rende operativo e funzionale il Fondo per il Miglioramento dei servizi per l’anno 2008;
75.000 euro da spartirsi.
La crisi per loro è solo leggenda metropolitana.

p.s. attenzione! chi legge quella delibera rischia di rimanere muto.

Anonimo ha detto...

Commentare la vicenda della Scuola Media Pertini è intimamente legata alla Discarica. Stesse argomentazioni, stesse persone, uguali comportamenti che non avevano motivo di essere. Un'amministrazione che si preoccupa di trovare le risorse finanziarie, di fare il progetto e di avviare i lavori, il tutto per migliorare la struttura scolastica, non può essere oggetto di strumentalizzazioni. La cosa mi sembra alquanto discutibile e denota una scarsa serietà nell'azione politica e uno scarso senso di responsabilità nei confronti dei cittadini.
Pertanto non vi sono giustificazioni di sorta. Sulle altre questioni mi piace il confronto sereno e costruttivo, che possono divergere, ma portano ad una chiara impostazione dialettica. Moscarella e Bombino o altri la discussione sulle tematiche deve eseere improntata sulla base delle notizie e dei provvedimenti adottati.

Anonimo ha detto...

In riferimento al post anonimo delibera G.M.n°20 del 13/02/2009, ripartizione .... del sangue degli Ortesi per euro 75.000,00 quale regalo per gli allineati. Ma come si fanno a dare soldi nostri al dott. A.Teta, alla patrona del Comune donna Maria di Meo, e all'ing. Vece, con tutti i guai che combina.... Come si fa a dare soldi all'ufficio impianti e manutenzioni, quale manutenzione se le strade sono un formaggio svizzero.Roba da Orta Nova. Semplicemente scandaloso! Inoltre .........

{[(((( enea43)))
19 Febbraio 2009 alle 8:29 pm
IV settore, Polizia Municipale, invece di mandare sotto processo Comandante ed alcuni sott’ufficiali per il loro comportamente censurabile per la quasi assenza totale di controlli.
Peppino tutt’appost, premia ed elargisce riconoscimenti.
Comandante Santoro sei un falso ad attestare: monitoraggio passi carrabili, te lo ripeto doppiamente falso. Io Mario Vittorio Mastasi con l’ausilio dell’agente Maria D’Amato ho censito oltre 100 nuovi passi carrabili. Altri li ho censiti con Colucci e con Lasalvia, oltre alla pubblicità sugli autoveicoli.Non vi smentite mai questo è il vostro dna. Vergogna mi avete truffato del mio lavoro. E tu Moscarella metti la testa nella tazza del gabinetto e tira la catena.
Luca ti prego di non censurare, se dico il falso che mi vadano a denunciare.E’uno dei modi per far intervenire la Magistratura.

F.to Mario Vittorio Mastasi

Anonimo ha detto...

Anonimo,
vedi, la vicenda Discarica e quella della Scuola sono cose diverse, anche se posso convenire sul fatto che in entrambi i casi vi sia stato, diciamo, un "modus protestanti" che è uscito dalle righe.

Tuttavia, in un confronto sereno e scevro da stupidi personalismi e/o sentimentalismi e partigianerie di varia natura, bisogna pur convenire su almeno un paio di punti.

1)Sulla Discarica: il più grosso "rimprovero" che una buona parte dell'elettorato (perchè non ci dimentichiamo che poi i "protestanti" sono elettori...) muove al Sindaco è quello di avere in pratica "atteso"...troppo. Avrebbe infatti potuto fare un'ordinanza di Sospensione dei Lavori e non l'ha fatta. E qui, parliamoci chiaro: se non ci fosse stata la "sommossa" popolare, innescata dai Ragazzi del movimento "Salviamo la nostra Terra", da Lannes e poi proseguita dal Sindaco stesso con l'incatenamento...la faccenda avrebbe forse avuto altri esiti (pur ribadendo che la responsabilità amministrativa era della Provincia).
Anche qui, quindi, ad essere obiettivi: non una critica per il fatto, ma per il non-fatto. Cmq sia la faccenda è finita bene (per merito di TUTTI gli ortesi) e ciccia.

2)La Scuola. Premesso che i soldini sono stati stanziati dalla Regione ecc...La critica è (l'ho già scritto) è sulle Modalità e i Tempi di esecuzione dei lavori. Infatti, in questi casi, il responsabile di progetto dovrebbe fare un piano di scheduling delle attività, in maniera tale da minimizzare i disagi (obiettivo non raggiunto) e, sopratutto, di ottimizzare i tempi di esecuzione: anche questo un obiettivo largamente disatteso, quindi.

In sunto: io non ho mai avallato le tesi di chi sosteneva (e sostiene) che ad Orta Nova basta "sbarazzarsi" di Moscarella e tutto torna (veramente!) apposto.
Tuttavia, è evidente (tutti i post precedenti portano argomentazioni difficilmente confutabili in questo senso...) che la macchina Amministrativa Ortese (a cominciare, appunto, proprio dalla Tecnostruttura Comunale) non funzioni affatto bene.

I problemi insomma ci sono, e sono pure GRAVI: il (non)funzionamento dell'Ufficio Tecnico Comunale infatti, se è una cosa la cui responsabilità può addebitarsi in prima istanza al Dirigente preposto, richiederebbe una più accurata verifica da parte proprio del Sindaco, che è pur sempre il "Manager" dell'Azienda-Comune.

Interventi urgenti quindi e non l'allegra distribuzione di gratifiche "ad capocchiam" (e di questi tempi, poi!)...

L'Ufficio Economico e Finanziario: pure qui, mi pare siamo messi maluccio...
Questa De Meo: che vogliamo fare? Il Dirigente deve ESEGUIRE gli Atti d'indirizzo programmatico della Giunta, non godere di un "potere impositivo autonomo".

I DIRIGENTI Comunali servono a garantire che l'operato della PA si svolga nel rispetto dei criteri di legalità e trasparenza...NON DEVONO mettere "vincoli", invece, all'OPERATO della PA.

MA, sopratutto, I DIRIGENTI COMUNALI....DEVONO LAVORARE!!!!
Ecc. ecc...

In SUNTO.
E' difficle che, studiando a fondo e documentandosi, sull'operato (e il Bilancio...) dell'Azienda di Erogazione di Pubblici Servizi "Comune di Orta Nova" si possa arrivare ad un giudizio anche appena positivo.

A me (e non solo a me...) pare di capire infatti che vi sia una sorta di "lassismo", di "laissez-faire" a livello di organizzazione e controllo dei processi amministrativi Comunali che, se Moscarella fosse un Sindaco al primo mandato, potrebbe al limite anche non portare a nessuna censura. MA.
Siccome, invece, Moscarella (e la Destra) amministrano Orta NOva più o meno ininterrottamente da circa 15 anni....insomma...Moscarella, qualche cazzo di RESPONSABILITA', nel CATTIVO FUNZIONAMENTO DELLA MACCHINA AMMINISTRATIVA, ce l'avrà, O NO?
Questo è il punto.

Che poi vi sia, in parallelo a ciò, anche una PALESE INADEGUATEZZA dell'opposizione (MA più in generale della Classe politica Ortese che non è anche "Classe Dirigente", perchè NON riesce ad esserlo...specie per inadeguatezza formativa) questo è un fatto che certo aggrava il quadro, ma non rende privo di responsabilità il MASSIMO DIRIGENTE Comunale...degli ultimi 15 anni.

Cmq, per concludere: questa discussione (piacevole e costruttiva) di certo non si chiude (almeno per me) con una Fatwa di islamica concezione, ma non sarebbe male se generasse almeno un piccolo soffio di... cambiamento.

E va da sé che se è vero che le cose sono complicate, a chiedere "una mano" alla società civile non ci sarebbe nulla di Male, anzi: sarebbe un gesto di grande responsabilità Politica e anche Morale da parte dei "vecchi" di questo Consiglio Comunale e/o di questa Giunta, preoccuparisi di COSTRUIRE, per il Paese e per se stessi, una Classe Dirigente in grado di aiutare il nostro Territorio a non andare alla deriva, DI "TRAGHETTARLO" FUORI DALLE SECCHE IN CUI SI TROVA.


Perchè vedi, caro Anonimo, io non voglio dire che il Manager (al potere da quasi 15 anni!) lo faccia "apposta" a non sistemare a modino gli Uffici Comunali e i loro Dirigenti (che, lo ricordo, ai sensi della vigente legislazione possono essere licenziati!..qualora non ottemperino agli atti d'indirizzo programmatico del Sindaco...atti che invece mancano e non so se per colpa o dolo...), MA altri due anni così ad Orta Nova proprio non ce li possiamo permettere,(non dimentichiamo poi neanche la questione Fondi P.O.R...e tutti $$ persi) così come NON CI POSSIAMO PERMETTERE DI DISTRIBUIRE GRATIFICHE E BONUS A GENTE CHE STA LAVORANDO...MALE!!!!

Nella speranza quindi che Tu possa in qualche modo, avere una influenza di qualche tipo (non si sa mai...) alché vi sia una PRESA DI CONSAPEVOLEZZA da parte degli Amministratori e dei Consiglieri(specie i più Giovani!) che Peppino e il suo Ciambellano vanno (per il bene del Paese!) "marcati stretti", non mi resta che porgerTi
Cordiali Saluti

Liberté, Égalité, Fraternité

PS: dimenticavo. L'operazione alla zona P.I.P., comunque la si pensi a proposito del dare in concessione o in proprietà i terreni è...SOVRADIMENSIONATA!

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

Le modalità seguite per protestare contro alcuni grossi problemi che hanno interessato il Comune rimangono alquanto discutibili. Inoltre resta il fatto che scegliere ad arte il soggetto da perseguire senza un minimo di motivazioni non è assolutamente corretto. La documentazione letta sulla discarica è chiara ed inequivocabile: le responsabilità sono esclusivamente dell'ex Sindaco Vece e della amministrazione provinciale di centrosinistra. Detto questo e chiarito la vergognosa macchinazione che ha visto coinvolti i cittadini ignari delle faccende tecniche rimane l'assunto che chi ha strumentalizzato tale questione ha operato contro la città e contro la verità. Moscarella, Bombino od altri devono fare i conti con la realtà. La tecnostruttura resta ancorata a vecchie logiche che difficilmente sono superabili. Coloro che pensano di poter fare di meglio sono invitati a presentarsi al cospetto dell'elettorato ed a confrontarsi con la dura realtà. Parlare del sesso degli angeli è fin troppo semplice. Ragionare con le carte e le persone è cosa ben diversa. Questo non vuol essere una giustificazione per chi governa ma una amara constatazione di ciò che è stato nel passato e di ciò che hanno ereditato i nuovi. A tal proposito tengo a precisare che l'attuale amministrazione costituita dalla maggior parte di giovani alla prima esperienza ha dovuto assumere delle responsabilità non del tutto addebbitabili al proprio operato. Pur essendo giovani hanno dimostrato di avere gli attribbuti per contrastare la incessante azione incoerente di alcuni incoscienti. Costoro non hanno valutato che chi semina vento si deve aspettare tempesta. Le manchevolezze dovute alla struttura comunale sono essenzialmente addebbitabili alla carenza di personale qualificato e allo scarso attaccamento al prorio lavoro. Cossa si può fare??
Le leggi sul personale e l'azione sindacale non consentono molte alternative. Le azioni disciplinari a carico del personale hanno il respiro corto. Provare per credere!!!!!
Nè Moscarella nè altri possono nel breve periodo, a meno di colpe gravi e dolose, sortire risultati.
Pertanto avere un Comune che tutto sommato funzioni alla meglio è un grosso successo, considerato che l'organico è passato da circa 140 unità a circa 68 unità. Il comune almeno in questo ha ottenuto un risparmio notevole con beneficio per il bilancio, ciò grazie alla gestione virtuosa del sindaco. Ricordo che l'exsindaco Vece al termine del suo mandato ha nominato ben 11 posizioni organizzative che vuol dire un allegro spreco di risorse senza un minimo di ritorno per l'Ente. Moscarella, nonostante tutto, ha avuto il coraggio di annullare tale decisione, scontando un pesante scacco politico da parte dei beneficiati. Perchè nessuno ha avuto la bontà di verificare chi sono stati i miracolati?? Quanto alle eredità perchè nessuno ha verificato quanto ci è costato il passaggio di un certo vigile alla categoria D3 nel mentre lo stesso era assessore comunale?? Come mai nessuno ha avuto l'ardire di verificare quanto è costato al comune il trasferimento dell'ufficio di collocamento ortese?? Questo ed altro sono le cose che poi si riversano sulle amministrazioni che seguono. Molti durante i tumulti della discarica hanno avuto il coraggio di ascoltare ed applaudire l'ex sindaco Vece come se fosse il salvatore della patria. Se questi sono i presupposti per crescere e migliorare lo stato delle cose, allora il futuro è meno roseo. La voglia di cambiare deve passare necessariamente dalla consapevolezza che ognuno di noi ha una scarsa proprensione alla ragionevolezza. L'augurio è che persone serie, intellettualmente corrette, oneste ed affidabili possano giungere agli scranni comunali per rendersi conto di ciò che è la nostra città. AUGURI!!!

Anonimo ha detto...

Anonimo,
mi dispiace, ma nonostante la correttezza che dimostri, sembra Tu abbia ancora delle difficoltà a riconoscere il reale stato dei fatti.
Qui non si parla affatto del "Sesso degli Angeli", che poi sono asessuati per definizione, ma dei Derivati, dei 256.0 0euro alla Global Service, degli assurdi 75.000,00 euro di gratifiche a gente che lavora malissimo e, per ciò che concerne il discorso sui licenziamenti, non pui passare sopra il fatto che per i DIRIGENTI...le cose stanno ben diversamente che epr i sempici dipendenti: si chiama "onestà intellettuale". Se non abbiamo neanche questa, è inutile parlare di tutto il resto.
Inoltre, continui a nominare Vece, (che è stato a Palazzo quanto? Due anni?) sorvolando in maniera forse un pò troppo disinvolta sui precedenti due mandati (10 anni pieni) dell'attuale Sindaco.

Comunque sia: per le prossime elezioni (questo almeno il mio auspicio) spero che tanti "giovani", possibilmente con Cultura ed Esperienza (ci sto provando ad aggregare un gruppo di "volenterosi" ma non è facile, vista la considerazione bassissima che un pò tutti abbiamo della poltica) possano farsi carico di traghettare il Nostro Paesello fuori dalle secche in cui l'abbiamo cacciato Noi stessi...con il Nostro lassismo.

PS: su Bombino proprio non ci siamo xrò. Giustifichi troppo, secondo me, un personaggio che è soltanto un pescecane: in lui non c'è né impegno, né passione, né tantomeno competenza...

A presto, quindi.

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

La precisione al posto della improvvisazione!! Moscarella ha governato per due mandato consecutivi di quattro anni ognuno, in quanto la legge questo prevedeva. Quindi riepilogando:
Moscarella 1994/1998
Moscarella 1998/2002
Vece Michele 2002/2006.
Come si può vedere Moscarella (sembra che abbia governato solo lui) ha in otto anni tentato di invertire una tendenza che durava da trent'anni e che è stata ripresa e portata avanti da Michele Vece per quasi quattro anni. A me sembra che Moscarella in questo momento abbia deciso di tacere per vedere fino a che punto tutti noi arriviamo. Perchè una cosa è vera.... nell'ultimo anno (tutto il 1998 e questo inizio del 1999) ci siamo lasciati un pò andare. Chi ha avuto la voglia ed il tempo di seguire le vicende ortesi ha dovuto per forza fare delle considerazioni dure e pesanti circa la nostra maturità e civiltà. Però la speranza è l'ultima a morire e mi auguro che altri bravi giovani (oltre a questi che governano con Moscarella) possano dare lustro al nostro paese.

Anonimo ha detto...

Approfondire i vari aspetti che caratterizzano l'attività amministrativa è giusto, ma va fatto con cognizione di causa. La global service è stato uno delle questioni che hanno fatto gridare allo scandalo. Bisogna a tal proposito ricordare che con l'amministrazione del Sindaco Vece il personale che oggi opera con la global service erano stati assunti come Co.Co.Co..Ciò significa che tale personale doveva con la nuova normativa essere assunto a tempo indeterminato negli organici comunali. Tra l'altro questi operai (i co.co.co. dovrebbero essere inacarichi di alta professionalità) erano pagati con somme irrisorie in quanto le risorse di bilancio destinate non consentivano diversamente. Si potrebbe intravedere solo una azione clientelare. Moscarella si è fatto carico di questa situazione è per evitare di mettere per strada padri di famiglia ha esternalizzato il servizio e l'anno scorso ha previsto in bilancio delle somme per aumentare le ore di lavoro e quindi il salario che gli operai percepiscono. E' una scelta che può essere condivisa o meno. Tutto ciò che si è detto sono pure illazioni e non hanno alcun fondamento. Questo ha letto dalle carte e mi sento di riflettere solo su questo. Sul sindaco Vece non si è detto assolutamente niente nonostante il danno che si stava arrecando all'Ente mentre non si considera l'atto responsabile di questa amministrazione. Questo con le 11 posizioni organizzative decise il giorno prima che cadesse Vece, con il danno arrecato con il trasferimento dell'ufficio di collocamento nei locali di Gatta. Inoltre nessuno ha parlato di alcuni progetti sulla scuola materna pagati ad alcuni dipendenti per nulla (euro 45.000) ed ancora il caso del maresciallo dei vigili urbani che nelle vesti di assessore comunale è passato ad un livello superiore D3 senza avere titoli con esborso di denaro pubblico. Perchè si è taciuto su tutto questo e si è strumentalizzato il caso Discarica, Scuola Materna e Scuola Media Pertini????
A chi giova????
Quali interessi si celano dietro a queste azioni politiche????
Chi è che ha manipolato (nomi e cognomi)????
Auguri per un futuro più roseo.

Anonimo ha detto...

Sapete qual è il problema?
Che alle obieizioni fondate SUI NUMERI E SUI FATTI, voi insistete a rispndere con considerazioni che il più delle volte hanno più il sapore della "teologia" che non della scienza politica e amministativa.
Per Voi il Sindaco sarebbe un "salvatore" di posti di lavoro perchè ha "salvato" i "precari" della Global Service che però oltre al fatto di non essere, nella maggior parte dei casi, lavoratori Ortesi (anche se è la comunità ortese che paga...) nel frattempo sono confluiti in una cooperativa PRIVATA che al momento risulta avere però(cè un'articolo di Iula proprio in fondo al blog) come Ammnistatore....il FIGLIO del ns. mitico Assessore allo (s)bilancio Comunale.

Inoltre, vista la CRONOLOGIA debitamente postata das qualcuno, mi pare di capire che la faccenda dei Derivati sia IN TUTTO E PER TUTTO ascrivibile al Ns Sindaco attuale.
Sulla Pertini poi, non ne parliamo proprio.
Per quanto riguarda quindi i meriti presunti dell'agronomo di Stornara nella PROGRAMMAZIONE ECONOMICO E FINANZIARIA DELL'AZIENDA-COMUNE DI ORTA NOVA, IL FATTO di aver "tagliato" posti al Comune NON HA NESSUN SIGNIFICATO ECONOMICO dal momnento che il "livello di servizio" offerto è semmai diminuito ma, sopratutto, dal momento che la concessione di gratifiche (75.000euro solo nell'ultimo anno!!) a Dirigenti che dovrebbero essere licenziati in tronco, vista la loro PALESE INETTUDINE (vedi diffunzionamenti dell'Ufficio tecnico sulla Scuola e strafalcioni del settore economico e finanziario sui Derivati) "vanifica" i potenziali "effetti positivi" di TAGLI NEI POSTI DI LAVORO del Comune.

Insomma si tagliano i posti di lavoro nel pubblico, ovvero sul Comune, e si dice "ben fatto" (perchè si sarebbe risparmiato sui costi della PA, IGNORANDO DEL TUTTO quali conseguenze questi "tagli" portino sul LIVELLO DI SERVIZIO delle prestazioni) mentre poi nel frattempo si adduce a "favore" del Sindaco la salvaguardia dei precari cerignolani di un'azienda privata e cerignolana come la Global Service con soldi pubblici.

Insomma DECIDETEVI: o si sceglie la linea DEI TAGLI E DELL'AUSTERITA' per TUTTI oppure per NESSUNO. NOn so se mi spiego...

Perchè se poi leggiamo del Progetto per l'Asilo Nido presentato alla Regione per una somma pari a 780.000 euro (senza alzare un solo metro cubo di edifico!!!!!!!), ovvero dei 54.000 euro di "consulenze" per tale "faraonico progetto" allora la "certezza" di una PRETESA E COMUNQUE FALSA "virtuosità" delle amministrazioni Moscarella (presenti e passate!!!!) vacilla per poi cadere del tutto di fronte ai 13.000.000 (tredicimilioni e passa...) di Debiti Comunali a fronte di UN'ATTIVO PATRIMONIALE PRATICAMENTE INSESISTENTE E NONOSTANTE l'ALIENZIONE DEL 90% DEL vecchio Patrimonio Immobiliare Comunale!!!

Quanto al "giudizio sui giovani" il fatto che io (ma sono un caso raro, sappiatelo) sono disposto a concedere ai LUMINARI che siedono in Consiglio il "beneficio dell'inconsapevolezza" NON SIGNIFICA CHE STIANO SVOLGENDO "bene" il proprio Ruolo, almenoché per Ruolo non s'intenda il semplice "incensamento" DELLE INSENSATE DECISIONI ECONOMICO E FINANZIARIE dell'agronomo di Stornara...IL QUALE, dal canto suo, da buon conservatore della Borghesia Terriera, pur NON CAPENDO UN CAZZO né di economiz né di finanza, gode di una "illimitata fiducia" da tutti i "miracolati" della pioggia di Soldi Pubblici spartita con incarichi, applati ecc... senza dimenticare poi il fatto che egli licenzia i semplici dipendenti e gratifica i dirigenti: ciò che si dice "saper amministrare", vero?

Patetici. Patetici anche (e sopratutto!!) quando chiamate in causa Vece, come a voler usare come metro della "grandezza" dell'agronomo di stornara, la pochezza del poverino...
MA fate il favore: ANDATE A CASA. Anzi: visto che io sono "costtruttivo"...mandiamo a casa l'agronomo di Stornara e il cialtrone di Cerignola...E AIUTATECI A...RIPRENDERCI IL NOSTRO PAESE!!!!!!!

ps: lo Sai a Chi ha giovato e giova il casino sulla Discarica, la Scuola e (non ancora, ma tra non molto...) i DERIVATI?

AL POPOLO ORTESE!!!!!

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

Sempre per restare nel campo delle cose serie. Il Sindaco attuale non lo considero il salvatore della patria ma neanche il male assoluto. I lavoratori della global service sono tutti di Orta Nova e la stessa cooperativa ha vinto un regolare appalto. Per quel che concerne le accuse a mister Bombino, il figlio di cui parlava Iula nel suo articolo non è un amministratore della stessa ma un semplice dipendente. Inoltre quell'articolo è stato puntualmente denunciato presso la caserma dei carabinieri per falso, calunnia, diffamazione e quindi all'attenzione dell'autorità giudiziaria. L'asilo nido, invece, è un progetto presentato alla Regione Puglia a seguito di un bando, fino a quando la Regione non darà il proprio assenso i lavori non potranno avere inizio (mi sembra elementare). Lo stesso PD di Orta Nova aveva chiesto con gran clamore di non perdere questa opportunità, il Comune, comunque, aveva già deciso. Sulla presunta debitoria del Comune resta il fatto che le opinioni sono discordi in quanto i bilanci comunali all'attenzione delle autorità finanziarie sono in perfetto ordine e non risultano debitorie di nessun tipo. Le somme indicate si riferiscono ai mutui contratti dall'Ente nel corso dei decenni e come si sa producono le quote di ammortamento( come in tutti i Comuni). Sulla competenza dell'agronomo in materia finanziaria non sono in grado di esprimermi. Ma sull'attività dei giovani amministratori mi sembra di poter affermare che costoro in tutta umiltà si stanno dedicando con passione e volontà al governo della città. Per gli incarichi si dimentica che non sono affidati dall'amministrazione ma dal dirigente dell'U.T. con la procedura prevista dalla legge. Gli appalti, invece, hanno un iter molto rigoroso e sono disciplinati anch'essi dalle norme. La malafede su questi argomenti è evidente. Agli appalti partecipano svariate ditte che hanno tutto l'interesse a vincerle, quindi in caso di dubbi sono le prime a fare ricorso (non le chiacchiere che diciamo noi). Per i dipendenti comunali le considerazione fatte non seguono nessuna logica amministrativa. Non è così semplice parlare di licenziamenti o di gratifiche, bisogna conoscere le procedure previste dalle leggi (correttezza vuole che si eviti di parlare di cose che non si conoscono). L'agronomo che sembra non essere gradito ad alcuni andrà a casa quando l'elettorato lo deciderà e sceglierà un nuovo rappresentante. Tutto il resto è solo propaganda spicciola senza un minimo di verità.
P.S. questa volta ho notato un atteggiamento non proprio improntato al dialogo e alla serietà della discussione. Auguri.

Anonimo ha detto...

L'atteggiamento che hai notato è stato da te giustamente interpretato: dopo tanto argomentare infatti, leggere post che ancora inneggiano alle "virtù amministrative" del TRE volte Sindaco, senza prendere in minima considerazione (come peraltro fai Tu) TUTTI I FATTI, come ad es. il disastro derivati (che ci costerà 100.000 eur solo quest'anno per l'estinzione di uno dei due attuali contratti) è quantomeno sconfortante...

Così come è sconfortante, argomentare (ancora!), ad es. a proposito dell'appalto Global Service, che l'appalto è stato in regola: certo che "formalmente" è in regola...

Quanto alla questione del Bando per gli Asili Nido, essendo stato proprio IO ad aver segnalato il Bando su internet (e non solo) ad Amministratori e oppostitori capirai che ne so abbastanza...

Abbastanza per sapere (ad esempio) che 780.000 eur sono la "somma massima" finanziabile dalla Regione e (guarda caso) 780.000 eur sono i soldini richiesti in un progetto che del resto non prevede di alzare un solo metro cubo di Nuovo Edificio...per non parlare degli oltre 54.000 euro di "consulenze" per tale progetto...(questo si chiama SPERPERO di denaro pubblico) non so se mi spiego.. (e capirai anche il mio "stupore" quando ho visto il progetto: se avessi saputo, non lo avrei di certo segnalato...). Tuttavia è assai probabile che la Regione non lo finanzi, o almeno non per quell'importo: metti che poi non lo finanziano...con chi ce le prendiamo?

Poi: questione dipendenti.
I dipendenti sono una cosa...e i Dirigenti un'altra: far finta di non sapere/capire...si chiama "fare gli indiani", oppure, nell'Italiano di Dante, essere IGNAVI...

Di seguito uno "stralcio" di LUCE su come stiano le cose a tal proposito.

"La legge delega (L. n. 421/1992) che espressamente impone la separazione tra i compiti e i poteri del vertice politico e quelli della dirigenza, e allarga le sfere di responsabilità di quest’ultima con l’attribuzione di “autonomi poteri di direzione, vigilanza e di controllo, in particolare la gestione di risorse finanziarie…, la gestione di risorse strumentali al fine di assicurare economicità, speditezza e rispondenza al pubblico interesse dell’attività dei pubblici dipendenti” (art. 2, lett. g, n. 1). La stessa legge delega, nell’ipotesi di mancato raggiungimento degli obiettivi, dispone la RIMOZIONE DALL'INCARICO e il collocamento in disposizione (art. 2, lett. g, n. 3)...

CHIARO?

Ancora: sui Bilanci. L'autorità finanziaria (G.D.F?) NON ENTRA nel MERITO delle valutazioni sulla qualità degli impieghi (c.d. composizone dell'attivo) delle risorse essendo questa un'attività di indagine gestionale-controllo di merito che è (come già su detto) di competenza della politica...

Anche qui quindi, continuare a "nascondersi" dietro il "paravento" della legalità, non può (e non deve!) mettere al riparo il tre volte Manager del Comune da ovvie considerazioni di carattere strettamente econometrico...

Stesso discorso sugli incarichi e gli appalti: vogliamo per caso vedere quanti (e quali) sono gli interessati dagli incarichi e quante e quali sono le Ditte che si sono presentate (ad esempio) all'appalto Global Service? 1 (UNA!) con un Bando pubblicato appena in tempo...

Stesso discorso per i Laboratori Urbani: anche lì un Bando raffazzonato (scritto dalla nuova Segretaria Rosaria Claudione, figlia di un..segratario, che prima era segretaria del solo Comune di Stornarella e che ora, grazie ad un'accordo tra Monaco-AN e Moscarella-AN è stata "promossa" a tenere ANCHE la segretaria di Orta Nova, con realativo scatto di livello, ovviamente...) pubblicato appena nei limiti: anche qui, soggetti in gara...1 (Uno!).

E tutto quanto sopra poi, SENZA VOLER CONDIDERARE la progettazione raffazzonata degli interventi alla Pertini, gli 8 mesi dell'UT per una pratica (il Sindaco e la Giunta possono-devono emettere atti d'indirizzo programmatico con i quali regolare i Processi Amministrativi al fine di potere poi "misurare" le performance dei Dirigenti...e non lo fanno)... e poi ancora la mancanza dell'informa Giovani, dello S.U.A.P., la scarsa progettualità P.O.R., i 75.000 euro di bonus (che a me ...che "pago le tasse" proprio non vanno giù, considerato lo scarso livello di servizio offerto...e le dis-economie per il Paese) cui aggiungiamo, giusto per chiudere "in bellezza" anche l'ASSENZA di un regolamento SCRITTO per il funzionamento della Giunta Comunale (il regolamento c'era...poi è stato abolito nel 2001 da Moscarella) che permette ad es. all'Ass. al Bilancio una quantità di assenze dal lavoro SCABROSE ecc.... ecc...

Se tutte queste cose per Te sono solo "propaganda spicciola senza un minimo di verità", no-problema.
Quando in Futuro vedrai Report e Dati proiettati su un bello schermo (o lo vuoi maxi?) allora forse ti ricrederai...

Per chiudere: il Sindaco andrà a casa quanto il Consiglio dei ragazzi "benedicenti" lo dirà, CERTO...

Nel frattempo però, non preoccuparti: siccome Io ed alcuni altri abbiamo deciso che alle prossime elezioni le cose saranno diverse (specie per chi sta avallando e benedicento lo "scempio gestionale"...) può darsi anche che i "bravi ragazzi" del Consiglio rinsaviscano... (sarà troppo tardi per il Paese, e per la loro "carriera" politica, ma non fa niente).

Buon "lavoro" quindi.

PS: preferivo gli "in bocca al lupo"...che gli auguri portano sfiga.. :) :)

PS2: sai qual è il vero problema? CHe ad Orta Nova, l'agronomo di Stornara è....FORTEMENTE SOPRAVVALUTATO, tra l'altro sia dagli "amici" che dai "nemici"...
No problema: in un Futuro non lontanissimo, Noi ci preoccuperemo di fornire alla Gente il giusto metro di misura per l'agronomo...

Con sincero rispetto quindi

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

Sui derivati abbiamo già detto abbondantemente. Se ti sforzassi di guardare oltre i confini di Orta Nova forse capiresti che governare una città non è poi così facile come pensi. L'unica cosa che posso comprendere del tuo dire è la parte relativa alla voglia di soppiantare il tre volte Sindaco agronomo. Ma questa resta una tua legittima aspettativa che se si verificherà, ti porterà a dover rispondere domani del tuo operato all'agronomo. Ho pensato che alcuni dati errati in tuo possesso potessero servirti a stabilire un diverso rapporto con la verità. Ma ho l'impressione che la collera supera ogni qualsiasi ragione. Gli incarichi sono stati assegnati a più tecnici ad eccezione di quelli che in passato hanno beneficiato da soli. Le gare hanno una evidenza pubblica e possono partecipare liberamente tutte le ditte che hanno titolo. Quando si presenta una sola ditta si presume che sia l'unica ad essere interessata al bando o probabilmente l'unica ad avere titolo. L'asilo nido è un progetto che come tutti i progetti prevedono la spesa per la progettazione. I tecnici altrimenti dovrebbero lavorare per la bella faccia nostra.
In bocca al lupo!!!!

Anonimo ha detto...

Sono molto d'accordo con quanto asserito da S.C.

Anonimo ha detto...

Anonimo,
vedi, la mia "collera", che poi tale non è, nasce dalla constatazione che tanti miei concittadini sembra trovino più "comodo" "rifugiarsi" dietro delle certezze fondate però più nella "superstizione" che non nella realtà oggettiva ricostruibile dalla teoria e dall'evidenza empirica..

Esempio: i "tecnici". Nominare i "tecnici" quasi come fossero la casta sacerdotale dell'antico Egitto presuppone o una sorta di "timore reverenziale" oppure una rassegnata accettazione di tariffe che non stanno né in cielo né in terra...

Infatti, per il progetto dell'Asilo in questione (te lo ribadisco) non è prevista la costruzione di un nuovo edificio: nonostante questo, siamo a 54.000 euro di "consulenze", cui poi dobbiamo aggiungere ben 11.000 euro per "l'elaborazione del piano di gestione". Ora: in un caso come questo, cosa dobbiamo fare?

Annuire? O dire "ben fatto"? Cioè, voglio dire: un "piano di gestione" per un'asilo nido da 20 posti (che come da richieste del bando deve coprire solo i primi 2 anni) richiede (che devo fare, finta di "non sapere"? Devo per forza fare l'indiano?) al più 160 ore/consulente (ovvero un mese di lavoro pieno...e sono fin troppo "lasco") che ad un costo medio orario di 15,00 eur fa 2.400,00 euro che siccome sono "buono" possiamo raddoppiare (ce ne mettiamo due di consulenti, va bene?)...Ma ad arrivare a 11.000euro, ci vuole ancora un bel pò e allora come facciamo?

Insomma non so se mi spiego: spesso si parla degli "sprechi" della Pubblica Amministrazione come se fosse u na leggenda metropolitana, lontana o (alla meglio) come se si parlasse di qualcosa di inevitabile, tipo il fluire del tempo..

Credimi: mi dispiace (e non poco) vedere quanto sia diffuso e radicato questo insano "fatalismo amministrativo" (cosa vera anche a proposito dello scarso rendimento dei Dirigenti Comunali, ad esempio...).

Poi, Sui derivati: io non ho mai detto che il problema è solo Ortese. Solo che, (insisto) dico: una volta appurato che "la cazzata" è stata fatta,....perchè insistere a DILAPIDARE RISORSE per chiudere (oggi) il contratto, cosa che aggraverà (non è una semplice "opinone" ma proprio un parere tecnico) la situazione, invece di tentare (sulla scia di altri Comuni e delle pronuncie della Corte dei Conti) un'azione legale contro gli Istituti di Credito?

Per gli appalti. Per me le cose stanno così: quando ad una gara si presenta un solo fornitore, l'azienda che indice la gara, "cazzia" il buyer (responsabile acquisti) perchè ha gestito male la cosa...

Se la cosa però si ripete non una, ma due, tre, quattro volte, il buyer viene rimosso dall'incarico: così succede nel privato...
Per ciò che attiene alle gare, quindi, se i bandi non venissero pubblicati (SEMPRE) giusto 14 gg prima della scadenza (ma spesso neanche...) e con la scarsa pubblicità con cui vengono pubblicati (quella minimale, giusto per essere in regola con la forma...) forse forse più di una ditta si presenterebbe...

Inoltre, a tal proposito, Ti/Vi faccio notare come, ad esempio, la Regione Puglia (grande Nichi!) ha da tempo messo a punto una piattaforma elettronica per gli approviggionamenti di beni e servizi da parte degli Enti Locali: si chiama EMPULIA. DI seguito il link:

http://www.empulia.it/tno-a/empulia/default.aspx

In questo modo i Comuni (specie i più piccoli) possono ottenere delle rilevanti economie di scala negli approviggionamenti...

Domanda: il Comune di Orta Nova, aderisce alla piattaforma Empulia, o, meglio: qualcuno a Palazzo sa di cosa si tratta???!!

Capito in che termini io (e non solo io) pongo la questione amministrativa? Altro che collera...

Per chiudere: io non chiedo affatto che questi "tecnici" della NASA lavorino per la bella faccia nostra, ma neanche, permettimi, che lavorino...ALLA FACCIA Nostra: non so se mi spiego...

Quando dici poi che "governare una città" non è così facile come penso, poni (ancora) la questione su un piano "fatalistico" del "così è...che vuò fà" che proprio non mi va giù, essendo, oltre che giovane, spesso fuori per lavoro e vedendo...cosa sono le altre cittadine (anche pugliesi)...

Inoltre, ed è questo il punto focale del mio argomentare, io non penso affato di "sostituire", sict et simpliciter l'agronomo di Stornara, ovvero cambiare l'occupante della poltrona...ma l'intero Consiglio Comunale: non so se mi spiego...

In altre parole, l' "IDEA" sarebbe quella di COSTRUIRE un "nucleo" di giovani volenterosi, con competenze ed esperienze, in grado, quando sarà il momento, di dare un contributo VERO alla crescita di Orta Nova, di essere Classe Dirigente e non semplicemente "classe dominante"...


A tal proposito, nei miei "vaneggiamenti" penso ad esempio a come sarebbe utile (ed efficacie) mettere su una specie di SCUOLA DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, in cui quella parte di "adulti" che hanno competenze ed esperienze nell'amministrazione della PA, facciano da "docenti" al suddetto nucleo di giovani...

In sostanza: LA CREAZIONE DI UNA NUOVA CLASSE DIRIGENTE per Orta Nova. Questo è il mio (e, spero, non solo mio...) "sogno", la mia "vision"...

E va da sé che se Tu (ad esempio) volessi cimentarTi in questo, saresTi il ben venuto, anzi, forse in un certo senso ti "sdebiteresti" : perchè a dirla tutta, a voler fare "analisi sociale" è proprio nell'abbandono del Paese da parte della sua (almeno potenziale) Classse Dirigente (qui intesa senza riguardo alle appartenenze politiche) il DRAMMA di Orta Nova.

IN questo, caro Anonimo, un "mia culpa" da parte degli "adulti" io ancora non lo vedo, anzi: molti continuano ad "avallare" uno stato di cose che davvero non possiamo ormai più permetterci...Perchè se c'è una cosa che deve essere CHIARA è che io (e tanti altri come me), starei volentieri lontano dalla politica e dai sacrifici, (di tempo libero prima di tutto) che essa comporta....se solo vivessi in un posto con servizi funzionanti, piscina comunale, strade "sane" e, sopratutto, in cui ci fossero delle PROSPETTIVE di crescita....e non lo spettro dell'emigrazione e dell'emarginazione economica e sociale che da Noi più che un semplice "spettro" è già realtà concreta..

Con sincero rispetto quindi, sperando ci si possa incontrare presto...

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

Dimenticavo (non si sa mai): Crepi il Lupo!

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

a quasi 5 km da Orta Nova stanno realizzando la + grande fabbrica di rifiuti(nocivi,povera agricoltura).Ancora nessuno ne parla,mentre i paladini di Lanes studiano, come presentarsi alla prossima competizione elettorale,con il segretissimo Antonio Porcelli,colui che contribbuisce con 200 euro mensili alle spese dell'associazione,io vi ho creati e io vi distruggerò.A breve,infami,traditori.Per quando riguarda quanto stanno gia realizzando,teniamoci pronti x si riparte.Un candidato Sindaco.G.L.

Anonimo ha detto...

Teoricamente, parlare di classe dirigente e della sua formazione, non fa una piega. La realtà, però, mi sembra un pò diversa. La mia impressione, che emerge anche dalle tue considerazioni, è che la nostra classe giovanile è portata più a ritenere la politica e l'amministrazione una semplice ed unica opportunità di ottenere qualche beneficio. Spero che questa visione non sia generalizzata. Però gli imput che vengono dalla piazza e dall'educazione sociale sono da sempre questi.La formazione e la crescita richiede una forte volontà di apprendere e di avere la coscienza civica del servizio. In questo non servono le furberie e scaltrezze tipiche della nostra cultura. Il fatto che non vi sia stato sviluppo nel nostro paese è proprio legato al modo di concepire la vita e la società (vedi cooperative, pseudo imprenditori, associazioni etc.). Non è pessimismo, nè assuefazione. Il tuo intendimento è nobile, ma vedrai che cozzerai con l'amara realtà. Comunque ti auguro ogni bene!! L'asilo nido è una nuova costruzione progettata e le parcelle dei tecnici sono dettate dagli ordini professionali e dalle leggi dello Stato. In ogni caso le disfunzioni che lamenti nel nostro paese sono tutte riconducubili, amio modesto avviso, agli errati convincimenti sulla politica e sulla amministrazione inculcati a tutti noi negli anni 60, 70 e 80. Anni che pesano sulla nostra cultura e sul nostro vivere quotidiano. La mancanza di rispetto per le regole, per la cosa pubblica, per i rapporti interpersonali sono elementi che limitano la crescita e lo sviluppo in tutti i campi.
L'alternanza è auspicabile ma non sempre porta novità e diversità nella gestione (vedi l'esperienza di Michele Vece). La rappresentanza deve inevitabilmente scontrarsi con il materiale umano a disposizione.
Parlare con le persone per credere!
Criticare per costruirsi un alibi per non fare niente è lo sprt più in voga dalle nostre parti. Invece è più logorante ragionare e comprendere per costruire.
In bocca al lupo!!!

Anonimo ha detto...

Anonimo,
le probabilità che cozzando con l'amara realtà io mi "spacchi la testa" sono, al momento, altissime.
E' proprio per questo che sto qui a chiederTi di darmi/darCi una mano...

Anche se non condivido una parte del tuo pensiero, in particolare quando dici che

"le disfunzioni che lamenti nel nostro paese sono tutte riconducubili, amio modesto avviso, agli errati convincimenti sulla politica e sulla amministrazione inculcati a tutti noi negli anni 60, 70 e 80."

Se analisi sociale adda essere infatti, non vedo come si possa operare una esclusione (che trovo abbastanza "arbitraria" alla luce dei dati osservabili) degli anni 90', oltre che gli attuali().

Non è che la seconda amministrazione Moscarella sia stata proprio un "faro" nell'ambito della Meritocrazia e della diligenza...(io di Moscarella la prima amministrazione la "salvo": fu una bella sferzata di "novità", dopo tanti anni di "familiarismo socialista", ma poi, come saprai molto meglio di me, le cose sono cambiate, in peggio, e... quella parte, importante appunto, di "Classe Dirigente" che ad Orta Nova affiancava il Mosca nella prima legislatura si è come "ritirata nelle sue stanze", senza quasi lasciare traccia: in questo, secondo me, più di qualche colpa ce l'hanno, ma tant'è...).

Comunque sia la "conversazione" è piacevole e costruttiva. Sul progetto dell'asilo però, (te lo ricordo, 20 posti soltanto) da 780.000 euro, senti a me: stendiamo un velo pietoso, altro che tariffe degli ordini...qui siamo ad una sovrastima esagerata delle parcelle, per non contare poi il fatto che a dirla tutta non c'è stata nessuna gara per l'affidamento del progetto...e questo senza considerare che altri Comuni, per lo stesso progetto (che, lo ricordo, risponde ai requisiti di un Bando Regionale) si sono ritrovati a spendere molto, molto meno...

Insomma: rimaniamo "amici e compagni" nel segno dell'onestà, intellettuale prima di tutto: 780.000 euro per ristrutturare una parte di un edificio (in buono stato)e per farlo diventare asilo Nido sono una cifra giusto da "pubblica amministrazione", (eredità degli anni 60'-80? può essere...) stante l'esiguità delle metrature in gioco (siamo ben sotto i 200mq)e trattandosi di semplice ristrutturazione, senza poi l'acquisto di attrezzature costose...

Comunque sia: anche se, come detto su, le probabilità di "cozzare contro il muro" sono alte (per la verità sta già accadendo, vista la, chiamiamola "titubanza", di alcuni giovani trentenni da me contattati a "mettersi in gioco"), credo che correrò il rischio. In fondo si può anche perdere...

L'unica cosa veramente importante è "fare del proprio meglio" per "costruire" una realtà diversa dall'attuale: a tal proposito la vocina della mia "volontà di potenza" mi porta ad auspicare che presto ci si possa vedere.

Sono sicuro che "libero" dal dover svolgere la "difesa d'ufficio" dell'agronomo di Stornara, saprai essere un "principio attivo" fondamentale per il "movimento di società civile" che vaneggio...
A presto, quindi.

PS: ti condivido pienamente quando dici che "...la nostra classe giovanile è portata più a ritenere la politica e l'amministrazione una semplice ed unica opportunità di ottenere qualche beneficio. Spero che questa visione non sia generalizzata..."

Anche se è da dire che purtroppo, invece, questa sembra essere proprio la visione generalizzata (nei giovani ma anche negli "adulti", che parlano ai giovani...).

Ecco perchè Ti dico: se Tu rifiuti questa realtà (che ci porterà alla totale dissoluzione al di là della faccia e del colore politico del prossimo Sindaco ) come "l'unica possibile"...allora proviamo a darCi una mano per COSTRUIRE un'Alternativa.
Facciamolo..Ora: perchè, come canta Gilmour in una celebre canzone dei Pink Floyd "Time is going..."

PS2: crepi il lupo!

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

Colgo favorevolmente la condivisione dello stato dei fatti. I passaggi sulle amministrazioni dell'agronomo di Stornara non sono peregrine. Lo stesso ha dovuto scontare lo scotto di quella mentalità che pervade quasi tutti. Infatti siamo figli della stessa cultura anche se non ce ne accorgiamo. L'agronomo ha una formazione diversa e penso ha dovuto combattere e scontrarsi con un mondo ideale che non gli appartiene. E' fondamentale, pertanto, partire da una analisi reale dello stato per comprendere come sia serio il pericolo di rivedere un film già visto.
In bocca al lupo!!

Anonimo ha detto...

Crepi il lupo!
Anonimo, che il "pericolo" di vedere un "film già visto" sia reale ed ingombente, io lo dico praticamente da un anno (ed ho subito diversi attacchi per questo...) ma, dico: difronte ai pericoli...ci vuole pur sempre IL CORAGGIO!!!

Ed il coraggio comincia là dove non vi sono "interessi" da salvare e "conti" da fare...

Insomma ma quand'è che ad Orta Nova avremo il Coraggio di ammettere di aver lasciato, (TUTTI!)quasi senza colpo ferire, che la vita pubblica e amministrativa andasse alla deriva???

Ne è riprova proprio il fatto che l'agronomo venuto da Stornara è al suo terzo (terzo??!!) mandato!!!
E così dopo i 20 anni e passa di Zampino, i 10 e passa di Maffione, ora abbiamo i 12 di Moscarella: ad Orta Nova, insomma, siamo recidivi!!!!

Ed infatti...ora Moscarella rappresenta (a meno di differenze davvero "di genere") nient'altro che, appunto,...UN FILM GIA' VISTO!!!!

Perchè è accaduto?? Cultura? Certo. Ma proprio sulla "cultura": Ti dico quello che penso io. Le scienze sociali (munite del conforto dei numeri e delle statistiche) ci dicono che quando un Territorio è colpito dalla Emigrazione, i danni sono quasi incalcolabili, e dispiegano effetti perversi per diverse decadi in quanto ad andare via è sempre la parte più dinamica, preparata, sveglia e attiva della popolazione...

Incalcolabili sono stati i danni all'Italia (ma specie al Sud) causati dagli oltre 4.000.0000 di emigrati sul finire dell'800', quando la crisi economica (acuita dall'incapacità, dall'autoritarismo e dal "Nordismo" dei governi post-unitari) spinse milioni di giovani, sopratutto del Meridione (la parte pìù dinamica e attiva della popolazione!) ad andare oltreoceano (ed in misura minore nel Nord Europa)...

Senza quell'esodo di massa, (non ostacolato dai governi, che salutavano invece il fenomeno come salvifico dei vecchi equilibri) forse, il Fascismo non avrebbe mai preso piede e comunque quella del Sud Italia oggi sarebbe certo un'altra Storia!

Allo stesso modo, è facile dedurre che senza la notevole emigrazione, specie da parte della fascia "più dinamica e attiva" della popolazione Ortese (giovani e spesso laureati) degli ultimi 15 anni (il fenomeno migratorio sembra abbia conosciuto una pausa solo negli anni 70-80' per poi riprendere con forza dalla seconda metà degli anni 90') forse non saremmo a questo punto...

E allora, siccome l'analisi sociale non può che portare a conclusioni simili (qualunque sia la "fede" politica...) perchè non provarCi (almeno!) a COSTRUIRE un Futuro diverso, partendo dall'assunto che...il lavoro da fare è tanto anche perchè bisogna studiare, studiare e poi ancora studiare (bene e a fondo) sulle cause e le possibili soluzioni dei Nostri (tantissimi) problemi?

Io a COSTRUIRE un Futuro diverso...non ci rinuncio!!! (non a trent'anni, almeno...).

Rinnovando quindi l'auspicio di poterCi (presto!) vedere per discutere di come ARCHITETTARE IL NOSTRO FUTURO, non mi resta che porgerTi i più
Cordiali Saluti. A presto!

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

>Zampini 30 anni (1952 - 1982); >Maffione due volte sindaco per un totale di circa 3,5 anni;
>Ruscitto due volte sindaco per un totale di circa 3 anni;
>Fazi sindaco per 3 mesi;
>Di Corato sindaco per 6 mesi;
>Vece sindaco per 3 anni e 8 mesi; >Moscarella Sindaco per tre volte per un totale fino ad oggi di 10 anni e 5 mesi.
Questi sono i dati in mio possesso e dall'analisi di questi si può forse comprendere il percorso storico che ci ha portato ad oggi. Noi tutti siamo figli della cultura e della mentalità impartita da costoro e da quelli che gli stavano attorno. Dal dopoguerra fino agli inzizi degli anni 90 la gestione degli enti era molto approssimativa (tanto che il debito pubblico ha toccato il massimo), mentre con la legge Bassanini e con le regole imposte dalla Comunità Europea giocoforza gli enti hanno dovuto registrarsi e regolamentarsi. Da qui si può tentare di capirci di più della nostra storia.
In bocca al lupo!!!

Anonimo ha detto...

Bene Anonimo,
dalla "cronologia" dei Sindaci da Te postata si possono capire tante cose anche se, a dirla tutta, per capirle ancora meglio sarebbe opportuno analizzare la composizione di Consigli e Giunte: una bella analisi di questo tipo (come ad es. il numero di Donne coinvolte nelle varie amministrazioni, età, titolo di studio, professione a appartenenze politiche dei consiglieri, importanti specie quando il Sindaco non era eletto direttamente ecc...) consentirebbe infatti di capirci un (bel) pò di più...anche su quali siano i meccanismi con cui Orta Nova ha selezionato nel corso degli anni la sua Classe Dirigente e se abbiano funzionato o meno quei meccanismi sociali "naturali" di "cooptazione" nel Corpo Dirigente degli elementi migliori della comunità ecc.. ecc...

Per chiudere, faccio una breve considerazione. Le attuali modalità di "analisi" (che poi tali non sono...) politiche si concentrano secondo me troppo sulla figura del Sindaco, trascurando quasi del tutto il ruolo di Consiglieri e Assessori (fondamentale sopratutto quando l'elezione del SIndaco non era diretta, cioè fino al 1994)...

Si tratta a mio modo di vedere le cose di un grave errore, perchè semplificando troppo brutalmente la realtà si perdono di certo informazioni di vitale importanza per meglio comprendere, appunto, la Nostra Storia.

E da che mondo è mondo sapere da dove si viene è l'unico modo per sapere dove andare...

Comunque sia: il Tuo ultimo post conferma che se si trovasse il modo di discutere serenamente e sistematicamente della politica (intesa come scienza della "composizione di interessi privatistici"...) Ortese, la Comunità intera potrebbe compiere un notevole balzo in avanti in quanto a capacità di tutelare gli interessi di Tutti i singoli promuovendo nel contempo lo sviluppo degli interessi collettivi...

Crepi il lupo allora, certo.
Ma sappi che il progetto di una sorta di "Scuola di Pubblica Amministrazione", da portare avanti tramite una nascente Associazione (come la vogliamo chiamare? LiberaMente?) di Studi politici, economici e sociali è, credo, un'IDEA allo sviluppo e all'implementazione della quale Tu, potresti dare un contributo di certo "non banale".
Rinnovando quindi l'auspicio di poterCi incontrare, ti porgo ancora i più cordiali saluti.

PS: non dimenticare però di parlare ogni tanto (se puoi) all'orecchio del Re: ricordagli...perchè fu eletto... Fagli notare, se puoi, che ora tutto sta finendo per assomigliare davvero troppo ad un (brutto) film già visto. Sopratutto: parla ai ragazzi del Consiglio...

A presto quindi

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

Quanto sia importante fare delle analisi serie e asettiche sulla storia politico-amministrativa di Orta Nova mi sembra indispensabile. Questo per capire, come dicevi saggiamente, da dove veniamo e dove possiamo andare. Dico "possiamo" perchè da questa analisi potrebbe venir fuori, che con la Scuola di Pubblica Amministrazione o meno, è lungo e tortuoso il percorso di revisione e di costruzione del nuovo "IO". Il RE, come lo chiami tu, penso sappia bene quali sono le sue prerogative nel momento in cui si è proposto e conseguentemente si è assunto la responsabilità del governo. I giovani amministratori hanno maturato una coscienza critica di ciò che rappresenta la viat politica ed amministrativa nel nostro paese. resta il fatto che la storia di cui parlavamo prima pesa come un macigno su tutti noi e condiziona negativamente le attività. Condivido che il paese deve poter contare sulle migliori energie di cui dispone e tra queste ritengo non possono essere esclusi proprio quei giovani che sono in Comune. Pertanto per partire con il piede giusto bisogna superare gli odi, i rancori, i pregiudizi, i preconcetti, le riserve mentali, il senso di sfiducia, le paranoie, le antipatie, i personalismi esasperati, le velleità, gli egoismi, le antipatie, la ricerca del consenso a tutti i costi. Ciò che è accduto e sta accadendo ad Orta Nova ad opera di alcuni scellerati non agevola la ricerca della innovazione e non aiuta alla elevazione delle coscienze. Mi sembra indispensabile fare un patto sociale per capire le ragioni della convivenza civile e stabilire un rapporto sereno e costruttivo corroborati dalla verità, criticando quando necessario le scelte e possibilmente suggerendo i corretivi.
A presto!!
In bocca al lupo!!!

Anonimo ha detto...

CONDIVISIONE E PARTECIPAZIONE

Condivisione degli Obiettivi e Partecipazione attiva (della popolazione) nella definizione delle Strategie amministrative più idonee al loro perseguimento: questo dovrebbe essere il senso dell'agire politico in una Comunità piccola come quella Ortese, in cui i legami di sangue, intrecciati con quelli personali, rendono praticamente una pura IDIOZIA la "strategia della contrapposizione frontale".

Eppure, nonostante questa "banale" constatazione, ad Orta Nova assistiamo (da sempre) all'esatto contario. La complessa rete di rapporti inter-personali infatti, lungi dall'essere l'infrastruttura attraverso cui connettere i reciproci interessi individuali, è intesa perlopiù come mezzo per la creazione di "potentati" personali a carattere familiaristico-amicale (e quindi di schietta ed ovvia natura clientelare).

Con ciò si spiega anche la ridda di candidati Sindaci (o Consiglieri Provinciali...) che ogni volta vediamo proporsi (o meglio, ri-proporsi) alle Elezioni.
Quasi tutti questi "Feudi" più o meno estemporanei e "spontanei" hanno poi dei "confini variabili", che si allargano e si stringono a seconda della vicinanza o della lontanza dalla competizione elettorale.

Solo il candidato vincente però, ha poi l'effetiva possibilità di mantendere in vita (e semmai di accrescere) il proprio Feudo, che in campagna elettorale svolge il ruolo di "terra promessa": il premio per gli "adepti" più fedeli è quello di una ricompensa distributia sotto forma di incarichi, appalti, "posti ecc, ecc...

Questo spiega anche la apparentemente assurda "stabilità politica" in termini strettamente amministrativi che Orta Nova dimostra, a dispetto invece di quanto si potrebbe teorizzare (cioè una notevole alternanza di sindaci e amministratori) guardando alla eccessiva frammentazione e contrapposizione delle forze politiche che, di volta in volta, si fronteggiano.

Pare insomma evidente che, se da un lato l'eccessiva
"frammentazione" potrebbe dare luogo ad una notevole variabilità negli assetti di potere, nei fatti si concretizzi l'esatto opposto, ovvero quello di una "ingessatura" delle rispettive posizioni di forza.

Tale ingessatura, sembra dovuta anche al fatto che, non avendo la Forza di sferrare "l'assalto decisivo", le "contrade perdenti" non possano far altro che chiudersi in "trincea" risparmiando le forze in vista delle successive elezioni, quando i rispettivi "piccoli eserciti" di "portaborse, fan, simpatizzanti, ultrà, parenti prossimi e "amici speranzosi" si trasformano in "inbonitori amichevoli" delle schiere di parenti, amici, compagni ecc...

A patire (non poco) questa situazione sono, in primo luogo, tutti coloro (cioè la maggior pare della popolazione Ortese) che nel periodo di "reggenza" del gruppo vincente (che lungi dall'essere Classe Dirigente, già per le modalità stesse con cui si formano le liste è, sict et simpliciter "casta dominante"...) si trovano in una sorta di "Terra di Nessuno": abbandonati sia dai loro "signori" (che da perdenti possono far poco per il loro feudatari) sia dalla coalizione vincente per i quali restano, del resto, pur sempre "nemici".

E questo perverso giro riprende, inesorabile, elezione dopo elezione, mentre altrettanto inesorabilmente, anno dopo anno, la Comunità perde occasioni di crescita, di sinergie e si inaridisce...

E così eccoci qua: a fare i conti con la necessità di cambiare (e alla svelta) registro, per "non affondare" da un lato e, dall'altro, con l'impossibilità di farlo perchè bloccati proprio dalla mancanza di un comune "protocollo di comunicazione", in grado di rendere "trasmissibili" i contenuti di una politica diversa tra e a tutti i nodi della rete di relazioni sociali...

COME SE NE ESCE?

L'Idea potrebbe essere quella di cominciare a Dialogare con, tra e fra i vari membri della società civile, attraverso quindi una serie di azioni concrete, non necessarimente coordinate da una unica regia, che riescano a trasformare le disconnesse "isole" di relazioni familiari ed amicali in una interconnessa "rete di relazioni civiche".

A tal fine, anche se ciò può non essere condivisibile, diciamo così, sotto il "profilo morale" (che del resto in politica non dovrebbe rilevare...), gli "scellerati" di cui Tu parli sono (forse inconsapevolmente o forse no) comunque podromi di un certo "fermento politico" che, come testimoniano le "conversiation" sui blog ed alcune nascenti associazioni, potrebbe anche condurre il perverso sistema politico ortese (la cui palese Krisis è da salutare, per i motivi suddetti, comunque con favore) ad una evoluzione in positivo...

Tuttavia, perchè ciò avvenga, è necessario che ognuno faccia la sua parte. A tal proposito:

"Mi sembra indispensabile fare un patto sociale per capire le ragioni della convivenza civile e stabilire un rapporto sereno e costruttivo corroborati dalla verità, criticando quando necessario le scelte e possibilmente suggerendo i corretivi."

Ciò che si dice: "condivisione" degli obiettivi e delle strategie.

Siamo d'accordo allora.
Al LAVORO...
Crepi il lupo.
E a presto.

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

per la serie: ALL THAT YOU CAN'T LEAVE BEHIND...qualcuno che ha scritto qui in precedenza rimarrà deluso ma è una scomoda verità!

PdL o Pd meno L pari sono, sembra che adesso anche Vendola....ah! Vendola! Vendola! stai svendendo anche tu la nostra terra!! altro che ricostruzione della sinistra!
..per essere più chiari guardatevi questo piccolo video:http://www.youtube.com/watch?v=xgPr4557p4A

(copia e incolla please!)

ttp

Anonimo ha detto...

Siamo daccordo!!
Resta il fatto che per dare corpo alle nostre riflessioni è necessario che vi siano alcune condizioni:
- soggetti disponibili;
- maturità;
- passione sociale;
- educazione civica;
- rispetto per il prossimo.
Mi sembra, però, che tali condizioni nella nostra realtà siano alquanto carenti. Il voler raggiungere in tempi brevi traguardi per affermare la propria autorità non facilita questi obiettivi. Mi piace ricordare che l'agronomo non ha nessun clan familiare di supporto e per quanto ne sappia nelle competizioni elettorali i politici locali con particolari propensioni....., non bazzicano dalle parti dell'agronomo. Ciò mi ha sempre colpito e probabilmente qualche motivo di fondo c'è. Allora bisogna partire con piccoli passi riconoscendo gli elementi positivi della società e mantenendo un costante rapporto con quelli in grado di poter evolvere positivamente. Non è facile!!! Qualcuno ad Orta Nova questo lavoro l'ha già fatto ed è proprio da questa azione preliminare che deriva la stabilità delle sue amministrazioni. Altri, invece, hanno subito lo sferzante assillo della immaturità dei collaboratori, mantenendo in piedi amministrazioni ballerine con notevole danno alla comunità. Questa la mia conoscenza che non vuol essere certezza, ma momento di riflessione e confronto.
In bocca al lupo!!
A presto!!
Fraternitè, Libertè (altro non so)

Anonimo ha detto...

Ok, siamo d'accordo, ma...
pare che si voglia continuare ad "incensare" il "meno peggio".
Anonimo, vedi, Tu continui a dire che, in sostanza, Moscarella è (piaccia o meno) il miglior politico politicante che Orta Nova abbia avuto negli ultimi tempi.

Il punto però è che questo lo abbiamo "già assodato" a suo tempo (ed uno dei maggiori sostenitori di questa tesi, che poi altro non è che "osservazione empirica" sono stato propio io...).

Tuttavia però, proprio per il fatto di essere una questione già "acquisita" non mi pare possa essere pedissequamente avanzata per "scusare ad infinutum" le pecche e le carenze di un'azione e di una gestione amministrativa che sono per qualità (e non è CERTO un opinione) largamente SOTTO LA MEDIA NAZIONALE (E PURE REGIONALE). Ok?

Se il momento di riflessione deve essere quindi finalizzato alla COSTRUZIONE di una politica Nuova il cui obiettivo sia (in primis) quello della Costruzione di una Classe Dirigente, non mi pare che Moscarella possa essere preso come punto di riferimento, perchè sarebbe come voler alzare un palazzo su fondamenta di carta pesta (che tale è il "potere" dell'attuale "casta dominante", basato cioè più sull'inedia della cittadinanza e sui demeriti dell'opposione che non su una REALE capacità di coinvolgimento della cittadinanza, che anzi, nella destra manca del tutto già a livello culturale...).

IN sunto: che MOscarella sia "il meglio" che Orta Nova abbia avuto a disposizione negli ultimi tempi, lungi dal farci crogiolare nell'irrazionalità teologica del "tutt'appost!" dovrebbe essere un POTENTE STIMOLO per far si che coloro che hanno le capacità...Si ATTIVINO (e alla svelta) per cambiare le cose...

Quindi, quando dici che:
"...per dare corpo alle nostre riflessioni è necessario che vi siano alcune condizioni:
- soggetti disponibili;
- maturità;
- passione sociale;
- educazione civica;"

Ti condivido tranne che su un punto, ovvero le conclusioni: quando dici che cioè che "tali condizioni sono carenti..."

Anche qui infatti, siamo al piano zero della politica, che è quello della constatazione della realtà attuale. IN sunto, Anonimo, anche se mi pare evidente che Tu sia diverso dal solito "ultrà moscarelliano" non riesco ancora a vedere (del tutto) la VOLONTA' di voler cambiare le cose...

Dire che "non ci sono le condizioni" significa GETTARE LA SPUGNA, facendosi scudo della più classica delle "profezie autoverifincatesi": quello che è vero per le Borse Valori infatti (cioè che se tutti pensano che il mercato scenderà allora tutti vendono i propri titoli, ma se tutti vendono i titoli il mercato scende davvero...) è vero anche in generale: nella fattispecie, se tutti pensano che da questi "moti politici" non potrà venire nulla di buono, si tenderà ad isolare e soffocare, invece di affiancare, il movimento di protesta, il quale a sua volta, dovendo lottare per la propria sopravivvenza non potrà non reagire in maniera "violenta"
...Non so se mi spiego...

In altre parole qui si sta chiedendo a Te (e a tutti gli altri lettori) SE ci sia o meno LA VOLONTA' DI IMPEGNARSI per far si che le cose vadano diversamente, ovvero se ci sia abbastanza volontà di potenza per "PLASMARE GLI EVENTI" affinchè il prossimo COnsiglio COmunale sia espressione DEL MEGLIO DELLA SOCIETA' ORTESE e non di un'altra (o della stessa) "contrada vincente"...

Ciò che si dice insomma "avere un'ideale da perseguire".

Ecco perchè Ti rinnovo l'invito: parla, conversa con i conoscenti, riunisci un paio di amici e/o compagni e/o parenti che sai essere "appassionati" di politica e che abbiano voglia di dare un contributo non alla lotta politica, ma alla COSTRUZIONE di un Futuro diverso...e mettiamo in piedi questo progetto (Utopistico? Vedremo!) di un'Associazione di studi POLITICI, economici e sociali, in grado non solo di essere per Orta Nova quello che i partiti non riescono più ad essere (da tempo e dappertutto), ovvero FUCINA per la Classe Dirigente, ma anche, in Futuro, di essere quel "dog whatching" la cui assenza dal "giardino comunale" è forse (anzi certo) la principale causa delle, diciamo così, "infiltrazioni speculative a carattere privatistico", ovvero di interessi portati da "gruppi di pressione" che lungi dall'avere un colore politico predeterminato rappresentando interessi individuali che finiscono per indurre nelle Amminsitrazioni locali (a prescindere dal colore politico) il perseguimento di scopi e finalità che sono comunque avulsi dalle prerogative dall'Istituzione Ente-Comune.

Sperando quindi che Tu riesca in qualche modo a "vincere" le "resistenze mentali" che Ti fanno vedere questo progetto come un'irrealizzabile utopia
Ti saluto ancora cordialemente


PS: Tommy, quello di Tressanti è il vecchio progetto del PD del "patto d'area" capitanato da Squalo-Campo che Vendola non puù arrestare per almeno tre ordini di motivazioni:

1)Essendo un progetto largamente caldeggiato dal PD (almeno a livello provinciale) non può mettersi contro un partito che è pur sempre parte della maggioranza nel Governo Pugliese e che (non ne siamo sicuri ma è ragionevole supporlo) di sicuro "ci tiene" al progettuzzo per motivazioni che (di questo io resto certo fino a prova contraria) non hanno nulla di nobile né tantomeno di lungimirante...

2)Le pressioni che Vendola sta sopportando da parte della coalizione Marcegaglia-CentroDestra, e che trovano la "punta di diamante" nelle azioni scellerate di quel cretino di Fitto (che non perde occasione per "mettere i bastoni tra le ruote", all'operato della Regione, vedi ricorso alla Corte Costituzionale contro la Legge Anti-diossine premiata invece in Europa come miglior Legge Anti-inquinamento...) hanno raggiunto ormai il livello massimo. Si può essere infatti "spietati" sul fronte del giudizio politico finché si vuole, ma se hai il 70% della popolazione contro (almeno questi sono i numeri delle rappresentanze politiche che gli inceneritori li vogliono, ovvero, PDL+PD+UDC) cui aggiungiamo il 29,99% della popolazione che è "silente" davvero non si può fare molto...

3)Sulle "biomasse" mi pare si sia alla "lotta teologica". Che la paglia, come qualsiasi altro materiale con una struttura molecolare più complessa dell' Idrogeno molecolare(che ha formula 2H, ovvero due atomi di Idrogneo il qual è però, per disposioni "Divine" proprio l'elemento con numerico atomico 1, ovvero il più "semplice" di tutto l'Universo e che, bruciando con l'ossigeno dà luogo come "residuo" di combustione alla sola acqua) sia inquinante è un dato di fatto.

Che però si debba essere contro delle centrali che bruciano in "condizioni controllate" la Paglia e le frasche che vengono pedissequamente comunque già bruciate (e con effetti nefasti: basta ricordarsi di cosa succede da Noi nei mesi estivi) attualemtne dagli agricoltori nei campi è una cosa che proprio non capisco...

Comunque sia qualcosa la potremmo fare, ovvero, almeno: FARCI SENTIRE. Da questo punto di vista non mi sembra però ci sia una grande volontà politica di impengarsi e a tal proposito ricordo pure agli smemorati che il circolo del Movimento per la Sinistra, (Gianluca Di Giovine) ha organizzato un convegno VERGONOSAMENTE DISERTATO dai nostri amministratori ("grande" Sindaco compreso...) e dai Cittadini (Lannesiani compresi) sulla Differenziata in cui era presente l'ASSESSORE all'ecologia LO SAPPIO, al quale la "domandina scomoda" fu posta da un "ragazzo curioso"...

ORA. SE in quella occasione, per esempio, anzichè stare a "pettinar le bambole" ci fossero stati Amministratori e Cittadinanza, forse forse un ragno dal buco (ché so io almeno la "solita promessa" di rivedere la questione..) lo si cavava...

Perchè possiamo discutere finchè vogliamo, ma se poi ci si dimentica che alla fin fine nell'amminstrazione pubblica come nella vita vale la regola del Silenzio-Assenso, (chi tace acconsente: o no?) è inutile stare ad incolpare questo o quello...

Più COSTRUTTIVITA' quindi, mio caro Tommy e meno demagogismo populista (non ti accuso di farla, la demagocia, ma ti metto in guardia dal non essereNe vittima): perchè se rinuciamo a "costruire" secondo il Nostro progetto sul terreno della politica...allora non possiamo lamentarci quando poi vediamo sorgere progetti che non ci piacciono. Insomma il punto è che vale sempre quanto diceco all'Anonimo "amico di destra"). Lo "jus edificanti" in politica spetta a NOI Tutti: usiamolo!!!
Non lasciamo che gli squali si impossessino, in pratica "per usucapione"...del Nostro Territorio!!!!!!!!

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

SALVE A TUTTI.
SONO VENUTO IN POSSESSE DI UNA COPIA DI UN DOCUMENTO UFFICIALE DELLA CITTA’ DI ORTA NOVA RIGUARDANTE UNA RICHIESTA DI FINANZIAMENTO.
DOPO AVERLO LETTO VI CHIEDERETE SE IL FALSO STA NELL’AVER DICHIARATO CHE LA STRUTTURA DELLA SCUOLA MEDIA S. PERTINI E’ A RISCHIO CROLLO (recentemente smentito da tutti gli assessori/presidente del consiglio/sindaco) E QUINDI SAREBBE STATO COMMESSO UN’ILLECITO AL FINE DI OTTENERE FINANZIAMENTI PUBBLICI NON DOVUTI, OPPURE CHE E’ VERO CHE LA SUDDETTA SCUOLA E’ A RISCHIO CROLLO “MEDIO-ALTO” (così dice il documento) E QUINDI LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE RIPETUTAMENTE E CONTINUAMENTE STA METTENDO A REPENTAGLIO L’INCOLUMITA’ DI CENTINAIA DI PERSONE TRA ALUNNI E INSEGNANTI AUTORIZZANDO L’ACCESSO ALLA SU INDICATA STRUTTURA PUBBLICA. NOTERETE ANCHE CHE SI PARLA DI CONSOLIDAMENTO DELLE STRUTTURE E MAI DI DEMOLIZIONE.
TRASCRIVO FEDELMENTE IL TESTO INTEGRALE(4 pagine):


SERVIZIO PROGETTUALITA’ TECNICA SEVIZIO LAVORI PUBBLICI DATATO 26 APRILE 2006

RACCOMANDATA A. R. ALLA REGIONE PUGLIA, ASSESSORATO OPERE PUBBLICHE, SETTORE LAVORI PUBBLICI, UFFICIO STRUTTURA TECNICA PROV.LE
VIA A. VOLTA, 13 7100 FOGGIA (protocollato dall’U. O. Edilizia il 02 maggio 2006)

OGGETTO:
LEGGE 289/2002 ART 80/21°. PREDISPOSIZIONE 2° PIANO STRAORDINARIO.
MESSA IN SICUREZZA EDIFICI SCOLASTICI IN ZONA SISMICA-ANNUALITA’ 2003.
FINANZIAMENTO PER COMPLETAMENTO SCUOLA MEDIA STATALE “S. PERTINI”-
ORTA NOVA.

FACENDO SEGUITO ALLA VS. NOTA N. 6227 DEL 10/04/2006, ACQUISITA AGLI ATTI DI QUESTO ENTE AL N. PROT. 8695 DEL 18/04/2006, IN ALLEGATO, SI TRASMETTE DEBITAMENTE COMPILATA E SOTTOSCRITTA LA SCHEDA RELATIVA AL FINANZIAMENTO IN OGGETTO.
(n.d.r. FIRMATO E TIMBRATO: IL CAPO SETTORE ING. VECE G.)

2° PAGINA

REGIONE PUGLIA. PROVINCIA DI FOGGIA. COMUNE DI ORTA NOVA.
PROT. N° 9342 LI’, 24 APRILE 2006
LEGGE N. 289/2002. ART. 80/21°
PIANO STRAORDINARIO DI MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI CON PARTICOLARE RIGUARDO A QUELLI CHE INSISTONO SUL TERRITORIO DELLE ZONE SOGGETTE A RISCHIO SISMICO
2° PROGRAMMA STRALCIO--ANNO2003

RICHIESTA DI FINANZIAMENTO

LA SOTTOSCRITTA DOTT.SSA RACHELE GRANDOLFO, IN QUALITA’ DI COMMISSARIO PREFETTIZIO DEL COMUNE DI ORTA NOVA, PROPRIETARIA DELL’IMMOBILE SOTTO INDICATO,
CHIEDE
DI ACCEDERE AI FINANZIAMENTI MESSI A DISPOSIZIONE DAL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI PER IL 2° PIANO STRAORDINARIO DI MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI CON PARTICOLARE RIGUARDO A QUELLI CHE INSISTONO SUL TERRITORIO DELLE ZONE SOGGETTE A RISCHIO SISMICO, AI SENSI DELLA L. N° 289/2002 ART. 8, COMMA 21, PER IL SEGUENTE EDIFICIO:
- EDIFICIO DELL’ISTITUTO SCOLASTICO DENOMINATO SCUOLA MEDIA “SANDRO PERTINI” 1° LOTTO;
- UBICATO IN VIA LEONARDO DA VINCI;
- CATEGORIA CLASSIFICAZIONE SISMICA II;
- ANNO DI COSTRUZIONE E/O ULTIMI INTERVENTI STRUTTURALI DOCUMENTABILI, ANNO 1962;
I LAVORI CHE SI INTENDONO ESEGUIRE, DI CUI SI ATTESTA LA NATURA STRETTAMENTE LIMITATA ALL’ADEGUAMENTO STRUTTURALE ED AGLI INTERVENTI CORRELATI, POSSONO ESSERE COSI’ SOMMARIAMENTE DESCRITTI:

1. CONSOLIDAMENTO DELLE FONDAMENTA CONSISTENTE NELLA REALIZZAZIONE DI COLLEGAMENTI FONDALI, AUMENTO DELLA SEZIONE DELLA FONDAZIONE, SVELLIMENTO E RIFACIMENTO DI PORZIONI DI PAVIMENTAZIONE;
2. CONSOLIDAMENTO DI SOLAI CONSISTENTE NELL’IRRIGIDIMENTO MEDIANTE REALIZZAZIONE DI SOLETTA ARMATA ED ANCORATA ALLE TRAVI PERIMETRALI, RIFACIMENTO DELLA COPERTURA PREVIO ISOLAMENTO TERMICO ED IMPERMEALIZZAZIONE;
3. CONSOLIDAMENTO TRAVI MEDIANTE L’APPOSIZIONE DI FIBRE DI CARBONIO, ELIMINAZIONE DELL’INTONACO NECESSARIO ALLA REALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO, RIFACIMENTO E PITTURAZIONE DELLA STRUTTURA;
4. CONSOLIDAMENTO DEI PILASTRI MEDIANTE CALASTRELLATURA E COLATA DI BETONCINO CEMENTIZIO AD ELEVATA RESISTENZA;
5. CONSEGUENTEMENTE AGLI INTERVENTI SOPRA INDICATI SONO NECESSARI ANCHE INTERVENTI DI RIFACIMENTO DI PARTE DELL’IMPIANTO ELETTRICO, DELL’IMPIANTO IDRICO FOGNANTE, DELL’IMPIANTO TERMICO E DI ALCUNI INFISSI.

3° + 4° PAGINA

SI RIPORTA UN PREVENTIVO QUADRO ECONOMICO DI SPESA DELL’INTERVENTO PER IL QUALE SI CHIEDE IL FINANZIAMENTO, COMPILATO TENENDO CONTO DEL PRIORITARIO FINE DA RAGGIUNGERE IN MERITO ALL’ADEGUAMENTO STRUTTURALE ED OPERE CORRELATE:

QUADRO TECNICO ECONOMICO:
LAVORI+
SOMME A DISPOSIZIONE AMMINISTRAZIONE(n.d.r.ometto le singole voci)…..
…… IMPORTO COMPESSIVO DEL PROGETTO EURO 798.000,00

DICHIARA

INOLTRE, SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’, CHE PER L’INTERVENTO SUSSISTONO I REQUISITI DI PRIORITA’ COME IN SEGUITO SI EVIDENZIANO, NEL RISPETTO DELLE LINEE GUIDA INDICATE NELL’ALLEGATO “A” ALLA NOTA DEL 22/02/06, PROT.N.B3/1/324 DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI:

1. CHE SUSSISTE UNA S I T U A Z I O N E D I R I S C H I O G R A V E CHE CONTRADDISTINGUE L’IMMOBILE, COMPROVATA DAL SINTETICO DETTATO TECNICO IN PRECEDENZA RIPORTATO, SOTTOSCRITTO DA TECNICO ABILITATO;

2. CHE IL FATTORE RISCHIO PER LA STRUTTURA INDICATA E’ M E D I O-A L T A;

3. CHE CON L’INTERVENTO PROPOSTO SI RAGGIUNGERA’ UN OBIETTIVO DI SICUREZZA ALMENO PARI AL 65% DELLE AZIONI PREVISTE DALLE NORME VIGENTI PER GLI INTERVENTI DI ADEGUAMENTO.

4. CHE PER L’INTERVENTO SONO DISPONIBILI ALTRE FONTI DI FINANZIAMENTO, ATTE A COPRIRE UN ULTERIORE / % (zero n.d.r.) DELLA SPESA NECESSARIA AL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO PROVENIENTI DA / / (niente n.d.r.);

5. CHE PER L’INTERVENTO IL COMUNE DI ORTA NOVA RESTA DISPONIBILE AD EVENTUALMENTE COFINANZIARE, CON PROPRI FONDI, L’ULTERIORE / % (zero n.d.r.) DELLA SPESA NECESSARIA AL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO;

6. CHE LA POPOLAZIONE SCOLASTICA INTERESSATA DALL’INTERVENTO E’ PARI A N° 716 ALUNNI;

7. CHE PER L’INTERVENTO QUEST’AMMINISTRAZIONE E’ IN POSSESSO DEL SEGUENTE LIVELLO DI PROGETTAZIONE:
DOCUMENTO PRELIMINARE ALLA PROGETTAZIONE.


8. IL COMUNE DI ORTA NOVA SI IMPEGNA A RISPETTARE LE MODALITA’
D’OTTENIMENTO DEL FINANZIAMENTO CHE LA REGIONE DETTERA’ NEL
SEGUITO, A PROCEDERE ALLA PROGETTAZIONE ED ALLA
CANTIERIZZAZIONE DEI LAVORI NEL RISPETTO DEI MODI E DEI TEMPI
PREVISTI DALLE VIGENTI NORME COMUNITARIE, NAZIONALI E REGIONALI,
PENA LA REVOCA DEL CONTRIBUTO CHE SARA’ CONCESSO.

n.d.r. FIRMA DEL COMMISSARIO PREFETTIZIO
DOTT.SSA RACHELE GRANDOLFO.

n.d.r. FIRMA DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO – DIRIGENTE U.T.C.
ING. GIOVANNI B. VECE.

n.d.r. FIRMA DEL TECNICO ABILITATO COMPILATORE
ING. BIAGIO PELOSO ( con timbro dell’Ordine ingegneri della Provincia di Foggia: dott.ing. Biagio Peloso n. 1745).

VEDIAMO SE ADESSO E’ “TUTT’APPOST”.

MAIELLARO.

Anonimo ha detto...

Grazie per "l'amico di destra" in quanto significa che le argomentazioni e la ragionevolezza hanno un colore politico. Comunque ciò che penso non è riconducibile ad una ritirata strategica nè ad una esaltazione delle qualità dell'agronomo. Sono convinto che la costruzione di un edificio deve avere basi solide, queste derivano dalla voglia e dalla capacità di impegnarsi con maturità e senso di responsabilità in un progetto di largo respiro. Qualità che ritengo tu abbia in toto (almeno da quello che scrivi). Quindi partendo dalla consapevolezza della realtà locale e facendo leva sulle criticità della nostra società ci si può incamminare sulla strada del rinnovamento. Lungi dal ritenere che tutto sia facile e che si possa fidare delle anime vaganti in cerca di un angolo di paradiso. Le individualità positive sicuramente ci sono ed è su quelle che bisogna puntare per crescere. Il mio non è fatalismo, nè pregiudizio, ma cauto ottimismo. Gli appuntamenti elettorali arriveranno ed in quel momento potremo verificare se abbiamo agito con buon senso oppure siamo stati ancora una volta degli ingenui. Qualcuno vincerà le prossime elezioni e sarà chiamato con i consiglieri eletti a dimostrare quanta bontà avrà messo nella sua professione di fede. La coerenza, la onestà intellettuale, l'affidabilità sono caratteristiche non di poco conto. Vedremo in quel caso se siamo stati facili profeti di un cambiamento oppure abbiamo agito con attenzione.
P.S. Il tuo riferimento all'azione amministrativa che (a tuo dire) è sotto la media nazionale è condivisibile solo un parte. Io mi rifarei più che alla media nazionale, alla media meridionale o meglio ancora alla media della Provincia di Foggia. Questo per avere un paragone con un campione più omogeneo in quanto, come ben saprai, il centro-nord vive una situazione storico socio economica ben diversa dalla nostra. Se vale questa tesi vedrai che l'amministrazione di Orta Nova non è poi messa tanto male. Questa mia non vuol essere una difesa di ufficio (come qualcuno malignamente potrebbe pensare) ma un modesto parere.
A presto!!
In bocca al lupo!!

Anonimo ha detto...

Anonimo amico di penna,
la ragionevolezza, certo, non ha colori politici, in quanto essa è il supremo "dono" che l'uomo ha ricevuto e di cui (ahinoi) spesso non ci si serve. E' incredibile il numero di casi in cui tutti noi, anche le menti più colte e illuminate, agiamo senza ragionare...

Comunque sia: il Dialogo è arricchimento personale, prima che culturale, ma, sopratutto, il dialogo è condizione necessaria, (ancorché non sufficiente) in una comunità che vuole essere anche civitas, ovvero luogo di svolgimento di una vita civile e piena, in cui gli scambi sociali siano una fonte di guadagno per tutti (scambi "win-win") e non atti di sistematica prevaricazione degli altri. (win-lose). Io non sono affatto per una visione “teologica” della politica, in cui lo scontro si svolge sull’immaginifico piano della “lotta tra il bene e il male” o tra “buoni e cattivi”, ma per la politica ragionata, seria, ed adulta, che riconosca il Dialogo come sua stessa ragione d’essere e non come mero “accessorio” di buona educazione.

Spero che davvero che Noi ci si possa presto incontrare per (almeno provare!) a costruire qualcosa di diverso, ovvero a PROGETTARE un Futuro che per troppo tempo abbiamo creduto dover essere sempre migliore, anche senza l'impegno, lo studio e il lavoro, che invece sono i fattori di produzione imprescindibili nell'opera di edificazione civica: opera che, purtroppo, spesso viene delegata troppo a cuor leggero...

Quanto alla scelta del corretto "metro di misura" concordo con Te, ovviamente, sull’osservazione che bisognerebbe prendere i Paesi della Provincia di Foggia per un paragone “adeguato”. Tuttavia, soprassedendo sul fatto che rispetto ai Comuni più grandi, ovvero San Severo, San Giovanni, , Manfredonia Cerignola o Lucera, Orta Nova comunque non ne esce molto bene, resta inteso che la mia era una “provocazione” che, lungi dall'essere solo strumentale alle mie tesi, è invece FUNZIONALE alla fissazione di paradigmi di valutazione diversi (più elevati? Si!!!) , in cui la mediocrità non sia assolutamente tollerata, né tantomeno presa a traguardo obbligato, unico raggiungibile.
Perché se c’è una cosa che deve essere chiara è che la crescita civile e lo sviluppo economico e sociale di una comunità non sono degli “accidenti” che capitano a seconda del volere di un dio capriccioso e dispettoso, o come opera di un cavaliere senza macchia e senza paura eletto Sindaco, ma sono il risultato di precisi (e condivisi!) modi di pensare e di agire, (di “politiche”, appunto) che guardando al Futuro come RISULTATO di un dettagliato progetto fondato sullo studio, sulla ricerca, e sulla condivisione dei saperi e delle competenze, faccia del perseguimento dell’eccellenza amministrativa il suo paradigma di pensiero, oltre che il suo unico obiettivo da raggiungere.
La ricerca dell’eccellenza infatti non è solo uno slogan. La ricerca dell’eccellenza, l’imitazione delle buone pratiche amministrative già sperimentate altrove (magari nelle più evolute comunità del Centro-Nord, ma anche del Barese, per restare più vicini a noi) sono azioni che Orta Nova non può più rimandare: perché se c’è una cosa su cui è bene non nutrire dubbi, è che nessuno ci salverà dall’attuale crisi economica e sociale (che deve ancora manifestare appieno i suoi devastanti effetti) se non Noi stessi...
Tuttavia, a tal proposito, se chi ha tanto “da dare” continuerà a restarsene rinchiuso nel mondo delle sterili recriminazioni, ancorché fondate o, peggio, nell’indifferenza, allora quella che oggi è solo una tetra prospettiva diventerà un’ancora più tetra e amara realtà.
Uniamoci allora, perché di una politica che guarda all’amministrazione non come un (gravoso) impegno-dovere civico ma soltanto come una lauta opportunità di prestigio ed arricchimento personali, (quando non come imperdibile occasione per vendicarsi dei “nemici” o far contenti gli amici) noi dobbiamo avere il giusto timore e dobbiamo...respingerla con forza!
Rinnovando quindi il mio auspicio di poterCi presto incontrare per mettere IN Comune (e tentare di portare anche SUL Comune...) le migliori intelligenze, i migliori saperi e le migliori volontà di cui la Nostra Comunità dispone, non mi resta che porgerTi
Cordiali Saluti
Crepi il lupo!

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

Bravo Maiellaro, dati concreti + denunce dettagliate + più manifesti murali per sputtanare i comitati della " Bontà Cristiana" uomini nel merito al servizio della cittadinanza, nella sostanza bugiardi anche nelle più piccole relazioni. Un'esempio:Fu chiesto,da parte del comando P.M. all'ing.G.B Vece di certificare unitanmente al direttore dei lavori che un supermercato, sito in via L.Da Vinci avesse i requisiti del posteggio riservato ai potenziali clienti, Risposta a firma dei tecnici: sono stati concepiti nel piano seminterrato, quindi tutto regolare. Certo sopra abita quel Signore dell'ex sindaco Michele Vece e ....... Casualità fu costruito sotto la sua amministrazione. Quando si dice il caso.
Comandante Santoro se ci sei batti un colpo, stanno facendo scempio del territorio per carità "legalmente"
Ti rammento che il gasolio per le tue auto di servizio lo paghiamo anche noi, che hai la " Fortuna " di avere come 2° un GGeometra, se pur miracolato, hai altri rrragionieri beneficiari di una ...devozione. Setaccia il territorio, altro che " Monitoraggio passi carrabili.....
Giacchè ti trovi, richiedi tutte le risposte non avute dal trio delle facce " Pulite " Maria Di Meo - G.B.Vece - A. Teta. La resa dei conti sta arrivando

Anonimo ha detto...

Sulla scuola media Pertini.
Dalla Gazzetta del Mezzoggiorno: "L'assessore Di Conza rassicura che per i lavori si attende l'autorizzazione del Genio Civile: iter burocratico dovuto".
E così: si é approvato il progetto esecutivo dei lavori (pare di ristrutturazione), si é fatta la gara d'appalto, si sono iniziati i lavori con la demolizione di parte della scuola (autorizzati? finanziati?) ed ora si presenta il progetto delle opere da eseguire agli Uffici competenti!
Perfetta programmazione!
C'è da essere rassicurati sulla "celerità dei tempi" e la sicurezza deli alunni.

Anonimo ha detto...

Celerità dei tempi?? non mi risulta..a me il Cmune deve ancora pagare la parcella per l'ottenimento del Certificato prevenzione Incendi del nuovo Plesso Pertini..e devo anche combattere contro vari "Ponzio Pilato" dell'UTC...

Anonimo ha detto...

Caro/a Sinistracritica,
dopo quanto ci siamo detto puoi notare quanta maturità viene fuori dagli intervenuti. Ritengo che la lettura di questi ci imponga di riflettere sulle cose dette e sulle possibilità di modernizzare il nostro paese. Ricercare le intelligenze con le caratteristiche che abbiamo indicato è un compito a cui non si può derogare. Mi auguro che gli sforzi non siano vani. Comunque resto compiaciuto della tua grande disponibilità al dialogo e alla discussione.
A presto!!!
In bocca al lupo""

Anonimo ha detto...

Perfetta programmazione del cazzo!
Questi hanno ottenuto soldi pubblici (798.000,00 euro) dichiarando che la Pertini è a rischio crollo "medio-alto" (vedi documento gia' pubblicato su questo blog); nonostante la loro sostanziale denuncia di pericolo alle autorita' di governo hanno autorizzato la frequentazione delle lezioni in un'Istituto pubblico pericolante, poi hanno negato l'evidenza cercando di rassicurare in maniera ridicola le "mammine" preoccupate dicendo che era tutto previsto (compreso il crollo, programmato con un timer elettronico!?).
Aggiungo anche un'altra notizia riservata: la ditta alla quale è stato assegnato il lavoro di "ristrutturazione" dell'ala della Pertini si è accordata per una somma pari a 350.000,00 euro.
Fate un po' voi i conti!

maiellaro

Anonimo ha detto...

Anonimo,
al solito mi compiaccio di "piacerti", e della Tua propensione al Dialogo ma...Mi spieghi in che cosa gli ultimi post dimostrerebbero "immaturità"?

Nella mancanza di "equilibrio" forse?

Ma scusa, ma difronte ad uno scempio organizzativo e gestionale (e quindi amministrativo), come quello della Pertini, cosa vorrebbe dire essere "maturi", ovvero "equilibrati"?

No perchè sai, non vorrei (la cosa mi dispiacerebbe alquanto) che Tu possa essere tentato dallo scambiare il concetto di "maturità" (e quindi di equilibrio razionale nel giudizio) con il "Fatalismo Amministrativo" che porterebbe a concludere che siccome siamo ad Orta Nova è... logico e normale che le cose vadano come vanno (cioè, male!)...

Anonimo, fai una cosa: dimostra, appunto, di avere "maturità" ed "equlibrio", ovvero "Senso della misura, capacità di valutare obiettivamente e con equanimità"...

...e dì al capo dell'UTC, nonchè agli Ingegneri che hanno fatto il progetto di.....

CAMBIARE MESTIERE!!!!!

PS: e non tirare in ballo la "burocrazia" perchè....è una cazzata!
QUi c'è solo cialtroneria, superficialità, incompetenza e menefreghismo!!!!!

E poi guarda, io questo atteggiamento non è che non lo "giustifichi" è solo che davvero lo trovo "incomprensibile". Davvero non capisco che senso abbia continuare a "prendersi per il culo" in questo modo ...anche perchè se gli Amministratori continuano a proteggere (tra l'altro inspiegabilmente) delle colpe di Programmazione ed Esecuzione dei lavori che sono (o almeno dovrebbero essere)...degli Ingegneri, questi (UTC e Vece ion testa) non lo capiranno MAI che...
hanno rotto il c. con la loro cialtronaggine!!!!!!
Ma che vadano a lavorare nei campi!!! E che cacchio!!!!
Altro che "gratifiche e bonus"!!!!

A presto, quindi e...Crepi il Lupo!

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

trascrizione testuale tratta dalla Gazzetta di Capitanata del 2 marzo 2009, articolo di Rita Gallo che intervista o fa rilasciare delle dichiarazioni all'Assessore ai Lavori Pubblici:

"Fatto sta che i lavori momentaneamente sospesi destano sospetti ed incertezza. L’edi - ficio si presenta deturpato, una visione che inquieta i cittadini e che agita gli animi, e che più di una volta è stata fonte di gesti insulsi ai danni degli amministratori. L’assessore ai lavori pubblici dichiara che la ricostruzione dell’edificio terminerà per l’estate prossima, in modo da garantire una sistemazione adeguata per gli studenti per il nuovo anno scolastico."


p.s. quindi l'Assessore ai Lavori Pubblici di Orta Nova dichiara che tutto sarà "A'ppost" per la fine dell'estate e quindi per l'inizio del nuovo anno scolastico!...ragazzi tenete a mente questa dichiarazione!...ci credete??

Anonimo ha detto...

Sulla Scuola Media Pertini evidentemente non ci sono le idee chiare.Nonostante le montagne di carte distribuite a tutto coloro che le hanno chieste non si riesce a comprendere la procedura. Non è una difesa d'ufficio perchè francamente non mi interessa. Ma io (tra gli altri) la documentazione l'ho chiesta ed ottenuta e dalla lettura degli atti risulta esattamente tutto il contrario di quello che si va ventilando. Allora mi domando: quale maturità è questa? Quale equilibrio si dimostra? Sono domande legittime che mi portano a considerare che si continua a giocare sui fatti, cosa alquanto discutibile. Per quanto mi riguarda dopo essere stato preso in giro per il caso discarica (perchè ho letto in ritardo le carte) non intendo fare la pecora sulla Pertini. Le diffidenze e le opinioni sui singoli individui sono molto personali ed attengono a questioni che esulano dalla realtà delle cose. Non condivido, invece, il modo scurrile di professare i concetti, fatto che denota un condizionamento di sentimenti che sfuggono alla lucida analisi.
In bocca al lupo!!

Anonimo ha detto...

Sulla Scuola Media Pertini non ci sono idee chiare,forse, ma ci sono i documenti ufficiali che sono stati postati su questo ed altri blog che "sgamano" l'Amministrazione comunale. Prima di esprimersi a riguardo ed evitare brutte figure si prega di leggerli attentamente.

Anonimo ha detto...

All'Anonimo che legge gli atti

fai benissimo a farlo xò ti consiglierei di alzare la testa e osservare...
Cosa vedi? Ok hai letto la documentazione ma osservando, guardando l'evidente che c'è intorno a te?
Scuola Media Pertini: quando sono iniziati i lavori di ristrutturazione? Un giorno prima del rientro dalle festività natalizie...
Work in progress? No
Risultato di tutta quest'operazione paradossale? Elevate difficoltà per i ragazzi e per gli insegnanti.
Un'Amministrazione Comunale degna di questo nome lo avrebbe fatto?
E ti prego non tirare di nuovo in ballo il caso discarica xchè davvero nessna documentazione può giustificare un atteggiamento a dir poc ridicolo di un incatenamento A GIOCHI FATTI qaundo invece il Sig. Volpe, alias il nostro sindaco, avrebbe potuto farlo molto prima ed evitare degenerazioni di ogni tipo.
E quindi caro Anonimo la maturità riassume in sè un'attenta lettura di documenti vari ma un'altrettanto attenta constatazine di fatto, l'una nn può prescindere dall'altra.
P.S. Io nn so quale sia il tuo lavoro ma ti garantisco che il mio mi ha insegnato che spesso si può "giocare" con atti e documenti in modo impeccabile ma con l'evidenza no.

Anonimo ha detto...

Anonimo,
giusto per concludere (per il momento) la Nostra gradevole conversazione, mi preme farTi notare che il "modus comunicandi" dovrebbe essere ininfluente per l'accertamento della veritas...

A tal proposito, Ti consiglio una lettura che troverai (ne sono certo) alquanto interessante:

"L' arte di insultare"

E' un Libbro, scritto più di un secolo fa da un grandissimo dal grandissimo filosofo tedesco Arthur Schopenhauer (maestro di tale W.F. Nietzche).

Scopriresti così che dietro il "linguaggio scurrile e volgare" spesso si nascondono delle verità profonde, che l'insulto tende in un certo senso a "mascherare" dietro la sua ingombrante presenza, in maniera tale da far cessare la discussione nel punto esatto in cui non ha più senso che essa prosegua...

Ebbene: una delle verità che il mio "linguaggio scurrile e volgare" tendeva a "mascherare", (se non altro per la palese inutilità di proseguire una discussione in tal senso) a proposito della inqualificabile approssimazione con cui l'UTC sta gestendo il problema della Pertini, era questa.

IL capo dell'UTC è un "disastrato mentale" ed il modo con cui l'Amministrazione ha gestito la pianificazione e la programmazione degli interventi alla Pertini è a dir poco "negletto".

Ecco: ti va bene così?
Niente scurrilità, né volgarità. MA. E' cambiato qualcosa rispetto a prima? No. Anzi: adesso, privo della "goliardia" e della leggerezza della "parolaccia", il giudizio è (a mio modo di vedere le cose) ancora più impietoso, addirittura "cattivo", nella misura in cui (a meno che sul Comune non dipongano della Time Machine...) in nessun modo è possibile contraddire (come del resto Ti facevano notare altri interventi prima del mio) LA REALTA' dei fatti, che vede lavori fermi, disagi a bambini e insegnanti, il tutto condito dalla paura, FONDATA sul fatto che NON ESISTE NESSUN DOCUMENTO UFFICIALE che attesti (ti sfido a postarlo, se c'è) QUALE SIA, attualmente, LA REALE (ovvero misurata) tenuta statica dell'Edifico o, detto diversamente, quale sia LA MISURA DI PROBABILITA' assegnata all'evento "l'edifico crolla".

Con sincero rispetto, quindi:

Cordiali Saluti

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

Il centesimo post merita una menzione speciale.
A breve i muri ortesi verranno ornati da manifestini che testimonieranno le menzogne dell'amministrazione comunale sulla Pertini.
Leggerete con i vostri occhi che furono richiesti (ed ottenuti) alla Regione Puglia 798.000,00 euro per ristrutturarla perche' a rischio crollo.
Chissà se sarà "tutt'appost".