domenica 25 gennaio 2009

Bagaglino Moscarella


Proprio ieri è accaduta una scenetta paradossale. Tra gli attori, oltre a me, il prefetto Antonio Nunziante ed il sindaco Giuseppe Moscarella. Mentre il prefetto mi spiegava cosa fosse accaduto il giorno prima, nell'incontro con amministratori, dirigenti e sindacati sulla questione del mercato foggiano del venerdì, irrompe sulla scena il sindaco. "Buon giorno, eccellenza", poi volgendo lo sguardo verso me, continua: "Ehj, stemm a scars!". Bell'esordio dinanzi al rappresentante del Governo, soprattutto quando si sta per partecipare ad una manifestazione, ad Ordona, cordiale e festosa per festeggiare il corpo dei vigili urbani, nel giorno di San Sebastiano.
"Vi siete già presentati?", chiede Moscarella riferendosi a me ed al prefetto. "No perché deve sapere -questa volta al prefetto- che questo giornalista scrive molte cose non vere, bisogna stare attenti. E poi riporta ogni parola quando ci sentiamo".
La risposta del prefetto è secca: "E allora lei dica la verità". Ben detto. Caro sindaco, ormai sono davvero troppe le cadute di stile. Ma la cosa peggiore è la deriva a cui ora si prestano: quella delle scenette da Bagaglino. 
 

21 commenti:

Anonimo ha detto...

caro Iula, cosa pretendi...il nostro "simpaticone" protagonista dello sfacelo Ortese è abituato alla cronaca servile della Michelina Mercaldi e alle riverenze di chi pende dalla sua interessata magnanimità, cosa possiamo pretendere da un dittatorello a fine carriera, che apprezzi il lavoro di chi scrive articoli senza la sua approvazione?...dai tu mò che vuoi, di che ti meravigli?!?!

p.s. e stemm e stm proprio a scars!!

ttp

Anonimo ha detto...

questa è stata censurata da luca caporale

dò ragione su tutto il fronte ad omega.
dalla sua postazione aggevolata può vedere come da un pò di tempo a questa parte è migliorata la condizione dei fedelissimi di Moscarella

l'ingeniere CA dello studio tecnico ingegneri associati DI&CA prima faceva la fame e nessuno lo calcolava. adesso e' arrivato il benessere pure per lui e grazie alle raccomandazioni del sindaco si stà fabbricando un attico sulla palazzina di via ponticelli.
se si vuole fare qualche proggetto privato conviene andare da loro perche' così è sicuro che non ci saranno intoppi burocratici.

il vicesindaco si è comprata una BMW serie 5, ma lui forse e' ricco di famiglia

per non essere da meno l'assessore alla sanita' si e' comprata la moto, si veste lui e la moglie con capi firmati che costano uno stipendio la volta anche se la sofim mette gli operai in cassaintegrazione
poi visto che le cose per lui girano bene si e' comprato pure la consolle Wii della nintendo con tutti i giochi possibili e immagginabili così può invitare gli amici a casa sua e continuare a sparare pose

il presidente del consiglio comunale ormai vede la promozione a candidato sindaco a portata di mano e per questo dà un pò di tempo si fà chiamare dottore perchè il fisico glielo permette. poi il suo capo gli ha detto di aprirsi un patronato per le pratiche agricole così in questo modo si accaparrano i voti degli agricoltori

adesso al banchetto si sono aggiunti pure personaggi poco conosciuti prima ma che si stanno prendendo anche le bricciole che i grossi lasciano a loro, come per esempio certi geometri che con quel poco che li danno fanno Festa

quindi devo dire che il paese poco a poco stà migliorando

Anonimo ha detto...

Dedicato al Paladino Omega

Maaadoooò mocc alla razza tòì, che si ditte.Naaaa!!!! Mamma meè!!
Gentile signore, hai detto solamente la verità. Ma quando lo leggerà lo sguattero di Moscarella ti accuserà di non aver fatto carriera. Questo non lo dovevi dire, no, proprio non lo dovevi fare. Corri Omega, sguaina la spada che stanno accusando i tuoi valorosi prodi.

Anonimo ha detto...

BE IULA DEL RESTO QUESTO E' QUELLO CHE CI MERITIAMO,LO AVETE VOTATO NEL 1994 COME SALVATORE DEL CAZZO,ED ORA QUESTO E' IL RISULTATO.
MI DISPIACE PER TE ,CHE ERI ANCHE UN SUO DISCEPOLO,MA QUESTA E' LA REALTA'
CARO IULA E E E E E......
ORA CHE CONOSCI LAVERITA EVITALO E SCRIVI LA VERITA SU DI LUI...ALTRO CHE STEMM A SCARS........TANTO GLI ORTESI HANNO SEMPRE NEL LORO BAULE LA VASELLINA.....

Anonimo ha detto...

Ridere.
Caro Iula
a Berlinguer, per esempio, gli dicevano che non rideva mai, e non faceva ridere nessuno.

Invece Andreotti faceva un sacco di battute, e in tivù dicevano che era molto spiritoso.

Berlinguer non è mai stato al governo, Andreotti c’è stato per cinquant’anni.

Adesso c’è Berlusconi, e anche di lui le tivù dicono che è molto spiritoso, e fa le corna ai vertici Ue, e il cucù alla Merkel, e dice che Obama è abbronzato e che ogni bella ragazza dovrebbe portarsi dietro un soldato.

Gli italiani ridono, e quelli che non ridono si sentono dire che sono gente triste, tetra e priva d’umorismo.

Agli italiani piacciono quelli che fanno ridere - e la sera guardano il Bagaglino mica leggono Platone, come disse una volta Confalonieri in tivù.

Però molti anni dopo, di solito, anche gli italiani capiscono.

Oggi - ad esempio - di Berlinguer hanno nostalgia anche quelli non di sinistra, e di Andreotti sanno tutti che invece era un farabutto.

Chissà quanto tempo ci metteremo a capire che anche del battutista in carica, scherzi a parte, c’è solo da vergognarsi.

Secondo te Moscarella a chi si ispira?

losservatoreortese

p.s. hai deciso cosa fare degli allegati che ti ho spedito?

Anonimo ha detto...

Tante e belle sono le parole ma le palle?????
Io non le ho viste ancora a nessuno.
2 anni passano presto e voglio proprio vedere sti burattini che barattano per poche briciole ( tant muscarell quidd v lass )la loro dignità dove andranno a finire.
VERGOGNATEVI.

Anonimo ha detto...

Iula perchè non pubblichi l'ultimo tuo articolo sulla scuola media PERTINI realizzato per "L'ATTACCO" qualche giorno addietro...? grazie....

Anonimo ha detto...

forse non tutti sanno che...

Venerdì 23/01/2009 - Necessario l'immediato intervento per evitare catastrofe. Interpellanza urgente alla Camera


"Dopo aver preso visione dell'esposto presentato da 150 genitori degli alunni che frequentano a Orta Nova (FG) la scuola media statale Sandro Pertini (749 studenti) ho disposto la stesura di un'Interpellanza urgente affinché la Protezione civile e le istituzioni territoriali intervengano subito per prevenire ed evitare il peggio". Così il portavoce nazionale dell'Italia dei Valori Leoluca Orlando a seguito delle denunce delle famiglie, "minacciate dal Sindaco Giuseppe Moscarella (An) e da esponenti dell'amministrazione comunale, e delle aggressioni ricevute dal giornalista Gianni Lannes, che si occupava del caso, sempre per mano del Sindaco di Orta Nova".
"Oltre alla scuola Perrtini figurano la scuola elementare Papa Giovanni XXIII, il liceo classico Zingarelli, un'ala dell'Istituto tecnico Olivetti. Tali edifici sono stati edificati negli anni '60 e primi anni '70, con materiali poveri (sabbione, ciottoli di fiume e cemento scadente). Le seguenti strutture minacciano di crollare definitivamente (è già caduto un solaio, mattoni e calcinacci e si sono spalancate alcune voragini nelle pavimentazioni)". Ha proseguito Orlando, "L'amministrazione comunale ha percepito cospicui finanziamenti statali e regionali (quasi 2 milioni di euro) per opere di ristrutturazione mai effettivamente realizzate. Le famiglie sono in allarme e necessitano di rassicurazioni concrete"


L'Ufficio Stampa dell'On. Leoluca Orlando

Anonimo ha detto...

MINCHIA CHE RIDERE!

Guzzanti dà l'addio al Pdl
con una lettera a Berlusconi
Bondi e Cicchitto: "Lasci il seggio alla Camera". La replica: "Stalinismo putiniano"


Paolo Guzzanti
ROMA - "Caro Silvio, ti scrivo per annunciarti che oggi, 2 febbraio, rassegno le mie dimissioni dal gruppo Pdl della Camera per iscrivermi al gruppo misto. Contemporaneamente mi dimetto dal partito e ti annuncio la mia iscrizione al Partito Liberale Italiano in cui intendo candidarmi per responsabilità politiche al prossimo congresso di Roma". Così inizia la lettera che Paolo Guzzanti ha inviato al premier Silvio Berlusconi. Due le motivazioni addotte da Guzzanti: il sostegno "entusiasta, personale e amicale" alla Russia di Vladimir Putin da parte del presidente del Consiglio e "la condizione pre-agonica della democrazia parlamentare italiana".

Botta e risposta con Bondi. Tra i primi a commentare la scelta dell'ex presidente della Commissione d'inchiesta Mitrokhin, il ministro dei Beni culturali Sandro Bondi, che, come poi il capogruppo del Pdl alla Camera Fabrizio Cicchitto, chiede a Guzzanti di lasciare il seggio parlamentare. "Purtroppo - afferma Bondi - ripaga il sostegno, la fiducia e l'amicizia sincera che Forza Italia e il presidente Silvio Berlusconi gli hanno sempre manifestato con parole cariche di disprezzo e con accuse risibili al partito che lo ha più volte designato in Parlamento e indicato ad assumere importanti responsabilitá istituzionali. A questo punto Guzzanti, se vuole dimostrare la nobiltá del suo gesto, dovrebbe avvertire il dovere di dimettersi dall'incarico di Parlamentare".

Parole alle quali l'ormai ex deputato del Pdl ha reagito con toni altrettanto duri: "E' molto triste, per non dire penoso, e purtroppo nello stile dello stalinismo putiniano, che proprio a una persona amica, gentile e buona come Sandro Bondi sia stato affidato il tristo compito di intimarmi la richiesta di dimettermi dal Parlamento". "Ho la piena consapevolezza - prosegue la nota - di essere stato votato dai miei elettori, senza vincolo di mandato, come previsto dalla Costituzione, e non è colpa mia, ma di qualcun altro, se la legge attuale dà alle segreterie il compito di designare i candidati. Per questa ragione presento un progetto di legge per rendere obbligatorie le primarie e regolare la vita dei partiti secondo democrazia, che oggi manca nel Pdl come ben sa Sandro Bondi, che è stato testimone del mio profondo e crescente malessere".

Per Fabrizio Cicchitto, capogruppo del Pdl alla Camera, Guzzanti "costituisce una vivente smentita all'analisi che fa sul regime interno di Forza Italia". Lo dimostra il fatto che "nel corso di questi mesi Paolo Guzzanti ha avuto la possibilità di esprimere in modo del tutto libero, anzi anarchico, le sue posizioni frontalmente polemiche con Berlusconi e con Forza Italia". "Comunque - si legge ancora nel comunicato di Cicchitto - Paolo Guzzanti conosceva benissimo il partito che lo ha eletto per due volte in Parlamento. Di conseguenza, la richiesta delle sue dimissioni dal Parlamento avanzata da Sandro Bondi ha una logica e un rigore politico difficilmente contestabili".

La lettera di Guzzanti. La prima motivazione addotta da Guzzanti per la sua scelta è l'appoggio "entusiasta, personale e amicale al signor Vladimir Putin" da parte di Berlusconi per "la criminale invasione della Georgia, la prima di uno Stato europeo da parte di un altro Stato europeo dal primo settembre del '39 quando Hitler invase la Polonia".

"Il secondo motivo - si legge nella missiva - è la condizione pre-agonica della democrazia parlamentare italiana alla quale spesso tu alludi con insofferenza parlando di 'lacci e lacciuoli' per sottolineare l'impaccio che provi di fronte alle regole e alle procedure che dovrebbero garantire autonomia e autorità del Parlamento nel suo rapporto con l'esecutivo".

"Il Parlamento - continua Guzzanti - è oggi ridotto al rango di cane da slitta del governo, costretto a correre sotto i colpi di frusta dei voti di fiducia (11, mentre 44 delle leggi approvate su un totale di 45 portano la firma del governo) con cui approvare decreti legge che meriterebbero invece ampio, autonoma e approfondita discussione e correzione da parte dei rappresentanti del popolo". L'ex esponente di Forza Italia lamenta "una mancanza di democrazia" interna al partito azzurro.

"L'augurio dunque che ti faccio - conclude Guzzanti - lasciando il partito e il gruppo parlamentare, caro Presidente, è questo: che tu possa capire in tempo che la mia scelta non è capricciosamente personale e meno che mai casuale, ma che si muove in sintonia con una massa crescente di italiani in eterna attesa del rilancio della terra promessa della democrazia liberale e che invece si sono ritrovati di fronte alla prospettiva di una democrazia vuota di contenuti e tendenzialmente autoritaria".

(2 febbraio 2009)

Anonimo ha detto...

MINCHIA CHE RIDERE!
...UN CAZZO, DIREI.

Non so a chi avvero faccia ridere una cosa del genere. No, dico: MA VOI LO SAPETE CHE SIAMO SOLO AGLI INIZI (...della "legislatura")?
ALTRI 5 ANNI DI REGGIME DELLA P2 (vedere caso di acclarato tentativo di Eversione della Repubblica Parlamentare: Genky-De Magistris… caso che, e questi sono SEGNI della Profondità del Male, sta preoccupando non poco anche i Vertici di Confindustria. Non è un caso infatti se di tutta la vicenda ne stia dando ampio risalto il Gruppo Editoriale di Confindustria...) e NOI SI VA TUTTI A MENDICARE DAGLI STROZZINI, proprio come in Russia, altro che ridere...

Ma sapete dei retroscena europei sulla proprietà dei gas-dotti del Nord Europa, con l'Eni che è sotto procedimento per comportamento anti-concorrenziale, accusata di fare cartello...indovinate con chi? Ma con Gas-Prom!!!Il Colosso dell'Energia di zio Putin!!!!!!

"Questione di sicurezza Nazionale" ha detto il Governo. Già! Sono d'accordo camerata!
Solo, un momento: cosa cosa coOOoosa??? La "Sicurezza Nazionale"...demandata a Paolo Scaroni???? A un pre-giudicato!?!??!?!?MA stiamo scherzando!??!??!!!!

Meditate, Gente, meditate: LA REPUBBLICA è moribonda e Noi ce ne stiamo tutti chiusi nei nostri "mondi perfetti" prigionieri di "divisioni calcistiche"...E abbiamo accettato passivamente lo svuotamento di senso delle Parole, anzi, il loro "capovolgimento semantico" e così le intercettazioni saranno possibili solo per "infrazioni di accertata rilevanza penale " …
SII?? GIUSTO!!

Solo, Vostro Eminenza, ditemi: ma se le "intercettazioni" sono proprio lo strumento d'indagine per "accertare", appunto...come si fa a..?

Semplice: NON SI FA!!!!!!!

Ecco, Signori: e qui che viene da ridere...se solo fossimo in un film di Totò.
Ma questo non è un film...QUESTA E' UNA COLOSSALE RAPINA AI DANNI DEL POPOLO ITALIANO CHE VA AVANTI DA DECENNI...DA CRAXI IN POI: Certo, vivesse ora, a vedere cosa stanno combinando il suo “protetto” ed i vecchi militanti potenti di DC e PSI (tutti confluiti in “Forza Italia”) stenterebbe a credere ai suoi occhi. Mai Craxi avrebbe immaginato

E della RAPINA che quell'imbecille di Fitto sta permettendo di compiere sulla nostra pelle alle Regioni del Nord per via del dirottamento al Nord di 10 dei 13mld di Fondi Europei destinati al Mezzogiorno per finanziare Ricerca e Innovazione?
Perdita stimata per la Puglia: 3MILIARDI DI EURO.

Avete capitooo? Chi vota per questo Centro-DESTRA....è SOLO UNO STRONZO!!!!!!!

Saluti

Anonimo ha detto...

ma quante idiozzie scrive quello di rifondazione
la sicurezza nazionale e zio Putin sono solo sciochezze da barraccone che vi inventate per creare il mal essere nella popolazione quando invece e' sotto gli occhi di tutti che la benzina è abbassata e che il gas arriva dalla russia anche se voi comunisti dicevate che rimanevamo senza perche' Putin aveva chiuso i rubbinetti.
ma per fortuna Berlusconi e suo amico e ha continuato a mandare il gas non solo all'Italia ma a tutta l'europa.
se non ci fosse questo governo di Destra saremmo nelle mani dei maggistrati corrotti e della sinistra che non ha mai combinato niente e saremo ancora lo zimbello del mondo.
e poi Putin non è comunista come voi? perchè lo criticate?
solo perchè è amico di Berlusconi

Anonimo ha detto...

Guarda, che Noi già lo siamo lo zimbello del Mondo.
Anzi, nel "mondo", contiamo come il 2 di briscola (Do You Know Battisti?Brasile, estradizione? Niet!)
Tu non conosce un cazzo, come pretendere tu di parlare??

Perchè vedi, per sapere cosa pensa il "mondo"...devi mettere il naso fuori dal carciofo (con tutto il rispetto per questo Nobile frutto della Nostra Amata Terra e dei contadini che si fanno il c. nei campi..)nel quale ti si è piantato...

Saluti

Anonimo ha detto...

Scusatemi il disturbo....volevo precisare che non è bello firmarsi come rifondazione per la sinistra o altre sigle partitiche....quando queste sono esistenti e hanno dei militanti che si firmano per nome e cognome...altrimenti si fa solamente confusione. Grazie
Saluti fraterni
Gianluca Di Giovine

Anonimo ha detto...

No problem...Gianluca, è solo Sinistra Critica che ha subito una mutazione genetica(inquinamento elettromagnetico forse!?!), ormai non ci facciamo più caso!

Anonimo ha detto...

No problema: nessuna mutazione genetica anzi: la dire piuttosto "genesi della mutazione"....di tante "voci isolate" ome la mia, ad un coro polifonico di menti illuminate come quello che si propone di essere il Movimento "Rifondazione per la Sinistra" che Vendola sta mettendo in piedi in questi giorni...

Cmq l'osservazione di Gianluca ha delle fondamenta logiche anche condivisibili per cui: chiedo venia...Del resto il mio era (e rimane) solo un espediente per "far conoscere"...
Cmq sia, "sinistraciritca" o "rifondazione per la sinistra" o altro che sia il mio nick, lotterò sempre per l'affermazione dell'egemonia culturale della Sinistra visto che molti (troppi!) accaniti "fan" dell'uno o dell'altro schieramento, ignorano proprio il significato dei termini "destra" e "sinistra" e, cosa ancora più grave, quindi anche quali siano le differenze di carattere "programmatico profondo" tra i due schieramenti, ovvero Lobby vs Popolo, Progresso vs Conservazione, Azione vs Re-azione, ecc.. ecc... ecc...

Saluti

PS: saluto anche l'infiltrato del KGB che difendeva Zar Putin...Nel frattempo ci sono anche delle Novità: Il Berlusca e Tremonti (l'avvocato cialtrone in polemica con Bankitalia che dice che "fare previsioni" è stregoneria")parlano di una manovra di 80mld di Euro stanziati per usicre dalla crisi...
Peccato però che nessuno, neanche gli analisti del noto giornale bolscevico e comunista" "Il Sole 24Ore" riescano a capire come si arrivi a tale cifra ma, sopratutto, dove stiano questi soldi!!! :) :) :)

Saluti

Anonimo ha detto...

Forse non tutti sanno che....

Il giorno 28 gennaio 2009 si svolgeva a Roma una manifestazione organizzata dall'Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia a cui prendeva parte tra gli altri Antonio Di Pietro. Subito dopo la manifestazione, agenzie, media, giornali e yelegiornali di regime soprattutto, riportavano stralci del discorso di Antonio Di Pietro che venivano erroneamente e calluniosamente travisati come un offesa al Capo dello Stato.
Sabato 31 gennaio il Presidente dell'Unione delle Camere Penali e avvocato di famiglia Berlusconi, Oreste Dominioni, denunciava Antonio Di Pietro per vilipendio al Capo dello Stato.
Antonio Di Pietro nel suo discorso non ha mai offeso ne voluto offendere la dignità del Capo dello Stato, bensì criticare alcune scelte del suo operato.

Il diritto di critica è sancito da un fondamentale articolo della nostra Costituzione: l'articolo 21.

Anonimo ha detto...

e finalmente dopo OTTO mesi di attesa abbiamo ottenuto da GB il "Permesso di Costruire" relativo ad un ampliamento di ben 30mq di abitazione (senza cacciare un euro beninteso!!)
..non oso pensare (in termini di tempo e soldi..capisc a me ;o) ..) se avesse dovuto istruire una pratica per una palazzina...
stiamo messi davvero bene!!
IL SINTETIZZATORE

Anonimo ha detto...

E bravo IL SINTETIZZATORE!

Il tuo "potere di sintesi" (ri)conferma, qualora ce ne fosse bisogno, la Tesi che ad Orta Nova URGE un Tavolo Tecnico sull'Edilizia Residenziale, per capire cioè ove si annidino i "lacci e lacciuoli" (hi hi hi) al Libero Edificare, secondo le "norme" del mitico (biblico?) "PRG" di Orta Nova e, evidentemente, anche secondo i "biblici" (tali pare sopratutto per la tempestica) "giudizi" dell'Ufficio Tecnico Comunale.

Orta Nova ti è grata per la Tua testimonianza :) :)

PS: Pronto pronto Marte chiama Terra: Fermare Speculazione Edilizia, Fermare Speculazione Edilizia, Fermare Speculazione...su tutti i fronti! Fine della comunicazione, passo e chiudo, passo e chiudo. :) :)

Saluti

Anonimo ha detto...

Da Enea43 a Sinistracritica

Terra risponde a Marte, ripeto Terra risponde a Marte; Marte in ascolto, parlate pure......
Con 30 mq, non abbelliamo ... un caiser di niente, ripeto caiser di niente; con 3 Stabilimenti vinicoli ci UBRIACAMO di ..... DOLCEZZE e che DOLCEZZE ..
Marte chiama Terra: siete nella Merda, Terra a Marte si ma profumata ....

Anonimo ha detto...

Il potere logora chi non ce l'ha!!!
Mi sembra di assistere al teatrino della politica. Sono un semplice lettore di questo blog e mi permetto di dire la mia opinione in quanto le cose che leggo non rispondono a nessuna logica di buon senso. La responsabilità di chi governa e di chi opera negli uffici non è teorica ma pratica. Al contrario chi si diletta a scrivere e a lanciare accuse dimostra una chiara mancanza di autocritica e sicuramente ha qualcosa di recondito che lo ispira. Mi auguro che tutti i dotti intervenuti sul problema edilizio abbiano la bontà di considerare il rispetto da parte degli uffici comunali del PRG approvato e dei vincoli imposti dal PUTT e dal PAI. Le illazioni su fatti e persone sono dettate da sentimenti personali e da retropensieri assolutamente incoerenti con la realtà. Il Comune di Orta Nova ha una sua storia politica ed amministrativa che viene da lontano e che in buona parte ha coinvolto tutti.

Anonimo ha detto...

Se ce ne fosse bisogno debbo ribadire con preoccupazione che è necessario istituire una commissione specialistica medico-scientifica per valutare lo stato di salute mentale degli oppositori di Moscarella. Credo che ormai si sia raggiunto il culmine della sfrontatezza da parte di costoro nell'affrontare i problemi seri del paese con una mediocrità e superficialità da far impallidire tutte le persone serie. Moscarella può vivere sonni tranquilli visto il livello culturale dei suoi avversari che si rodono il fegato dalla rabbia e dall'invidia per i risultati che l'amministrazione Moscarella è riuscita a determinare.