venerdì 2 gennaio 2009

Messico e nuvole


Orta Nova potrebbe essere una cittadina messicana. Certo, la provocazione è evidente, ma le basi dalle quali muove comportano una seria analisi sui processi di socializzazione politica in un paese privo di una classe politica in senso stretto.

Due studiosi (Almond e Verba), nel 1966, pubblicarono un testo (The Civic Culture) nel quale analizzavano la cultura politica, ovvero il primo processo che scaturisce dalla socializzazione, dividendola in tre tipi: parrocchiale, di sudditanza e di partecipazione.

A noi interessa il primo. Infatti, la cultura parrocchiale è “caratterizzata da una bassa consapevolezza e da basse aspettative nei confronti del governo e da uno scarso livello di partecipazione politica” (Michael Rusch, Politica e Società). Illuminante: sembra la descrizione del nostro paese. Già starete immaginando il minuto corpo di Moscarella, in abito talare, intento a indottrinare i parrocchiani nella chiesa madre An.

Siamo al primo stadio del processo, quello “primitivo”, proprio come il Messico. Peggio della nostra cara Italia –già in una crisi politica profonda-, caratterizzata da una cultura politica di sudditanza. Le nuvole, scure, già ce le abbiamo da troppo tempo sulle teste: siamo come tanti piccoli Fantozzi farneticanti. E come l’originale, siamo spesso comici. Meglio così. Tanto, ciò che davvero importa al parroco col sombrero, è che si abbia almeno la capacità di tenere una matita in mano nella cabina del confessionale.

47 commenti:

Anonimo ha detto...

è odioso e vergognoso anche il fatto che alcuni consiglieri comunali sono ancora protetti dai genitori proprio come dei bambini dell'asilo. Se uno di loro viene attaccato, subito prontamente interviene il capofamiglia a difendere a spada tratta il figlio consigliere! Sicuramente la mattina gli legano ancora i lacci delle scarpe...
Ricordo che questa gente ci governa!

Anonimo ha detto...

CARO IULA E' MOLTO FACILE PARLARE COME FAI TU,CON I TUOI ARTICOLI DI QUELLO CHE HA PUZZA SOTTO IL NASO,SOLO PERCHE' SEI UN LAUREATO????
ASCOLTA IL PROBLEMA DI ORTA SONO PROPRIO QUELLE PERSONE come TE,CHE HANNO TANTO TALENTO ,MA NON POSSONO CERTAMENTE SPORCARSI LE MANI,PER I CITTADINI DI ORTA ,CERTO.LORO SONO DEI BUZZURRI.
ASCOLTA DOVRESTI ESSERE UN PO PIU REALISTA,IO HO PROVATO A FARE POLITICA,E' HO RISCONTRATO PROBLEMI PROPRIO CON QUELLI COME TE,QUELLI DALLA PUZZA SOTTO IL NASO.....
ALLORA SBRACCIATI LE MANICHE E METTIAMOCI TUTTI INSIEME UNA VOLTA PER SEMPRE A TOGLIAMICI DALLE PALLE QUESTI FALSI,E RODITORI DI PATRIA.
IL NOSTRO PAESE è DIVENTATO IL PAESE DEI VECCHI SOCIALISTI,DEMOCRISTIANI,UNA MERDOSA SITUAZIONE.
IULA TORNA AD ESSERE UNA PERSONA NORMALE PER FAVORE... .LO DICO PER IL NOSTRO BENE ,ABBIAMO BISOGNO DI GENTE COME TE .
CERCA QUINDI DI FARE MENO IL FILOSOFO....NON PAGA......DANNEGGIA SOLO..
CIAO UN AMICO.....

Anonimo ha detto...

PER "LA VOCE UFFICIALE DEL SINDACO":"
Diverse grandi banche, tra cui J.P. Morgan Chase, UBS e Deutsche Bank, potrebbero essere denunciate dalle autorita' locali di governo in Italia (Comuni e Regioni) sulla gestione di bondi e derivati, secondo un articolo pubblicato oggi dal britannico Daily Telegraph, che parla di uno scandalo piu' grande di quello Parmalat.
Le autorita' italiane potrebbero essere "sedute" su 35 miliardi di euro ($48.7 miliardi) di passivita', scrive il Telegraph. Secondo il quotidiano il sindaco di Milano Letizia Moratti avrebbe affermato che il Comune di Milano si riserva un'azione legale contro le banche. Milano e' in forte passivo per perdite accumulate su contratti derivati stipulati negli anni '90 con le grandi banche, che permettono di fare uno swap tra il tasso fisso e quello variabile, ha detto la Moratti."

CONSIGLIEREI DI NON NASCONDERSI DIETRO UN MURO DI FALSO OTTIMISMO E SEGUIRE L'ESEMPIO DI ALTRI SINDACI!
FORZAA!!

Anonimo ha detto...

Voglio risponedere al signore del secondo intervento,
credo che Michele Iula ha avuto la vocazione di fare giornalismo e credon che questa sua passione e professione la faccia con estrema cura e professionalità. Se i suoi elaborati e pensieri non ti piacciono puoi pure farne a meno di leggerli! non credi???
Se tu sei stato in politica e non ce l'hai fatta vuol dire che sei un fallito! Inoltre, almeno credo, che su questo blog si debba parlare di argomentazioni relative alle tematiche proposte dall'autore, e non di questioni personali. Ricorda che tanti scrittori, narratori, attori, poeti, cantanti, religiosi, in tutto il corso della storianon hanno fatto nulla tranne che scrivere, recitare, cantare, pregare... ma spesso è capitato che hanno ribaltato il corso delle vicende storiche e politiche della terra. Anche io non sono laureato ma a certe cose ci so arrivare!

Firmato: L'UOMO FALENA

Anonimo ha detto...

VORREEI PRECISARE AL SIGNOR AVVOCATO DI IULA:LA MIA ERA UNA CRITICA AL MODO DI FARE DI CHI CRITICA E POI SI FA DA PARTE,SONO D'ACCORDO SU POETI,SCRITTORI.....
MA QUI STIAMO PARLAMDO DI GENTE COME LUI CHE ERA VICINO A LANNES E POI PER PAURA SI E' ALLONTANATO.
OK ????
NON HO NIENTE DI PERSONALE CON IULA ,
ERA SOLO UNA CRITICA ,CREdO,COSTRUTTIVA AFFINCHE' LE MENTI DI QUESTA CITTA' NON SI FACCIANO DA PARTe.
RIGUARDA AL MIO PASSATO IN POLITICA.GRAZIE PER IL FALLITO,LA TUA RISPOSTA E' UNA RISPOSTA ALTRE TANTO DA FALLITO.NON HAI SAPUTO LEGGERE IL MIO RAMMARICO ALLA MIA SCONFITTA.
QUESTO E' IL RISULTATO,TU NON HAI SAPUTO LEGGERE....CARO MIO
VA BE VUOL DIRE CHE CONTINUERAI A SCRIVERE SUL BLOG E SPARLARE.....SPARLARE...
I FATTI???????
GRAZIE ANCORA PER IL FALLITO........BRAVO....CONTINUA COSI'

Anonimo ha detto...

Dedicato a tutti coloro che si battono per migliorare questo " Triste Paesello"

Portati lì dalla sete vennero insieme allo stesso ruscello i lupi e l’agnello.I lupi stavano al di sopra parecchio sottol’agnello. Tosto, aizzati dal loro malvagio istinto,i predoni trovarono un pretesto di lite.“A noi“gridarono, mentre beviamo perché c’intorbidi l’acqua?“ e con la sua timidezza:“ Come “risponde il lanuto,“di grazia, o lupi, poteri far ciò di cui vi lamentate?
L’acqua mi scende alle labbra in giù dal posto ove siete."
E i lupi allora,colpiti dall’evidenza dei fatti, "Sei mesi orosono“ ribatterono " c’insolentisti“.L’agnello:“ Ma se non ero ancora nato, osserva. E quelli: “ Per dio, è stato” dicono tuo padre che allora c’insolentì. Gli balzarono addosso e ingiustamente cercarono di zittirlo e di divorarlo.

Anonimo ha detto...

Saluti

Scusate l'off topic, ma è crollato un solaio nella scuola media Pertini di Orta Nova: poteva essere una strage. E tutto a causa di una ristrutturazione NON ESEGUITA per tempo (ma i Fondi sono a disposizione già da Giugno) da un'Amministrazione formalmente ineccepibile ma sostanzialmente inconcludente, inutile e dannosa per la Comunità. Per il momento diciamo "grazie a Dio" perchè nessuno dei nostri ragazzi ci è rimasto sotto. Ma speriamo che passi presto "la nottata" e che, anche per il bene dei miei e dei nostri figli, questa Amministrazione se ne vada finalmente a casa, insieme con tutti i leccaculo del caso,ovviamente, che certo non mancheranno di ri-presentarsi alle prossime elezioni dimostrando l'ineccepibilità del loro "operato". Mi chiedo solo se esistano in questo Paese dei Giovani in grado di prendere in mano la situazione: ma temo che dovremo accontentarci delle solite facce, magari con una faccia pulita come candidato Sindaco: già la vedo, la prossima figurina panini pronta per il Paese, Iaia Calvio, con dietro tutto il seguito di "figuri" più o meno noti della politica ortese. Ma i giovani di questo Paese dove sono? Sono tutti emigrati? Solo le mezze seghe sono rimaste? Mah. Mi sento come la particella di Sodio dell'Acqua Lete: solo ad urlare la mia disperazione di cittadino in questo deserto di civiltà...

Anonimo ha detto...

ma chi sarà mai questo rimbambito che causa questo allarmismo inutile...!?!?
é crollato un solaio alla scuola media Pertini...!? ma sicuramente sarà crollato a casa tua, ti avrà colpito in pieno e ti avrà provocato pure dei danni al cervello...!!!
la scuola non riapre oggi in quanto sono in corso dei lavori di demolizione del plesso ubicato su via Puglie e dato che tali lavori provocherebbero dei rumori assordanti sia per l'opera di demolizione che per quella di recupero dei materiali demoliti, sarebbe impossibile continuare a tenere regolarmente lezione... ecco il motivo per cui non tornano a scuola oggi i bambini ma torneranno lunedì....
nel frattempo passate a vedere i lavori in corso su via Puglie... mentre il signore che ha scritto quella enorme PUTTANATA aprisse l'elenco telefonico e cercasse aiuto alla voce "PSICHIATRA", ne avrebbe assoluto bisogno....
CHE SCHIFO...!!!

Carletto ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

CALMA RAGAZZI, NON VI ALLARMATE, TUTTO PREVISTO, TUTTO NELLA NORMA...DI QUESTA AMMINISTRAZIONE.

DELIBERA DI GIUNTA N. 160 DEL 12/12/2008(anno appena trascorso e gia' rimpianto!):

LA GIUNTA

Premesso che con delibera di G.C. n. 56 del 22/05/2008, veniva approvato il progetto esecutivo dei lavori di adeguamento strutturale e messa in sicurezza della Scuola Media Statale “S.Pertini- L. 289/2002 art. 80 comma 21” redatto dall’A.T.P. “ Progetto Orta Nova “ degli Ingg. Antonio Paglialonga, Biagio Peloso, Antonio Mauriello e Pietro Cassotta, per l’importo complessivo di EURO 782.030,83;

.................

........Che in data 11/07/2008 – prot. n. 14695, veniva pubblicato all’albo pretorio di questo Comune il bando di gara da espletarsi mediante procedura aperta, per l’esecuzione dei suddetti lavori;

Che con determina n. 446 del 12/09/2008, venivano aggiudicati definitivamente i lavori di che trattasi all’impresa EDIL MA. DI. Srl di Orta Nova;

Rilevato che, per consentire l’esecuzione dei lavori di cui all’appalto succitato, senza creare disservizi alle attività scolastiche, si rende necessario reperire dei locali idonei, nelle immediate vicinanze, per lo svolgimento temporaneo delle lezioni;

Visto che, il Sig. Castellano Alfredo proprietario dell’immobile ubicato in Via Puglie, n° 12, con nota pervenuta al n. 30404 di prot del 02.12.2008, ha dato la propria disponibilità a concedere in fitto transitorio per un anno l’ unità immobiliare posta a piano rialzato e primo dell’immobile suddetto al canone mensile di Euro 2.700,00;

Visto il verbale di sopralluogo congiunto del 02.12.2008 n. 30405 di prot. del Capo Settore Progettualità Tecnica ing. Giovanni B. VECE e del Vicepreside prof. Savino RUSSO, dal quale si rileva che le unità a piano rialzato e primo costituite complessivamente da sei stanze si presentano in buono stato e pertanto sono idonee all’uso scolastico per il periodo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori alla Scuola Media Statale “ S. Pertini”;

Vista la relazione del Capo Settore Progettualità Tecnica ing. Giovanni B. VECE dalla quale si rileva l’idoneita’ dell’immobile, la congruità del canone richiesto dal sig. Castellano Alfredo e che l’immobile necessita di una pitturazione interna e del controllo dell’impianto termico e dell’impianto elettrico;

Ritenuto, pertanto, di provvedere alla locazione delle unità a piano rialzato e primo dell’immobile ubicato in Via Puglie, n. 12, per il periodo massimo di un anno, tempo strettamente necessario per l’esecuzione dei lavori di cui sopra, al canone di locazione mensile pari ad €. 2.700,00;

CHIARO NO? DUEMILASETTECENTO EURO MENSILI PER 12 MESI!!
UN'APPARTAMENTO SU DUE LIVELLI, SEI "AULE" IN TUTTO.
PAZZESCO.
MI CHIEDO SE SIA TUTTO A NORMA, SE CI SONO USCITE DI SICUREZZA, SE IL NUMERO DEI BAGNI SIA SUFFICIENTE PER UN CENTINAIO DI RAGAZZI, SE CI SONO ACCESSI PER I DISABILI.
CHE SPRECO. ABBIAMO NEI PRESSI DELLA SCUOLA MEDIA L'EX CASERMA DEI CARABINIERI A DISPOSIZIONE DEL COMUNE CHE POTREBBE OSPITARE TANTE CLASSI, INVECE DI CONVERTIRLA SUBITO A RITROVO PER ANZIANI GIOCATORI DI BRISCOLA, AVREBBERO POTUTO APPORRE UNA VARIANTE AL PROGETTO E RISPARMIARE 32.400 EURO.
E' IL CASO DI DIRE UN'ALTRA "PIETRA MILIARE" DI MOSCARELLA.

MAIELLARO.

Anonimo ha detto...

Tutto Chiaro? Queste le delibere regolari nel merito e ...vediamo:

Ing.A.Paglialonga,bravo e ottimo sostenitore di A.N.;
Ing. P.Peloso, serio e socio? dell'ING. G.B.Vece capo settore;
Ing.A. Mauriello scrupoloso e attivista A.N.;
Ing.P.Cassotta umano cognato del consigliere Iorio Savino detto Lelletto; Impresa EDIL MA.DI srl Padre del consigliere " Poeta " Di Stasio.
Questi i principali motivi per cui tutti quelli del vecchio MSI schifano " Moscarella ".

Anonimo ha detto...

Non solo...
questo il principale motivo per cui il "Re" con tutti i suoi leccapiedi dovranno (necessariamente) andarsene a fare in c. il prima possibile. 2011? E sia. Sarà una campagna elettorale molto divertente...Vedremo. Chissà, magari esce Iaia, persona pulita ma politicamente evanescente...(inconcludente sarebbe troppo duro). Tuttavia mi piacerebbe tanto vedere un gruppo di giovani...capitanati da un giovane: diciamolo il "terzo incomodo". Che bello sarebbe, vedere il mio diventare un "paese normale".
Ah. A proposito di incarichi affidati ai soliti...
E cosa ne diciamo degli incarichi affidati a Ruocco? Altri 2 a Novembre e Dicembre...E tutti per un importo di 2000 euro, ovviamente...la professionalità va pagata, si sà...sempre agli stessi.
Che schifo. Pare che il COmune sia diventato un circolo privato: tutti a banchettare...con i soldi nostri!!

Anonimo ha detto...

Ma Castellano a quanto si dice in giro è il prestanome di qualche malavitoso... e quella villetta dicono che non sia sua...

Anonimo ha detto...

la villetta era di Netti, messa all'asta dal tribunale fallimentare e acquistata per una cifra che si aggira sui 100.000 euri.

Anonimo ha detto...

Chiedo conferma a voci di corridoio che parlano di una bocciatura da parte della Regione Puglia al progetto di parco eolico previsto ad Orta Nova.
Se così fosse bisognera' stornare dal bilancio comunale 300.000 euro previsti dall'assessore Bombino per pagare i proprietari terrieri della zona PIP.

Anonimo ha detto...

FINALMENTE C'è QUALCUNE CHE DICE LE COSE COME STANNO,MI RIFERISCO ALL'AMICO CHE HA FATTO L'ELENCO DEGLI ING. IN QUESTIONE,BRAVO.FAGGIOLINO,ZAMPINI,NETTI,MAFFIONE EC.EC.EC. SONO DELLE SCHIAPPE AL LORO CONFRONTO.......
ALTRO CHE SOCIALISTI E DEMOCRISTIANI,QUESTI SO PEGGIO.
MI FA RIDERE LA DICHIARAZIONE DEL ING. PAGLIALONGA,SULLA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO:HO SENTITO DEI SCRICCHILI IN QUESTI GIORNI NELLA SCUOLA MEDIA.GLI SCRICCHILII C'è L'HAI IN TESTA.PERCHè NON DICI LA VERITA ING.PAGLIALONGA?.......
POI 2700000 DI FITTO,MA COS'è LA REGGIA DI CASERTA PER CASO?
CON 32.000 € POTEVANO COMPRARE L'EQUIVALENTE IN PRESERVATIVI PER IL SINDACO MOSCARELLA.
CIAO

Anonimo ha detto...

scusate dov'è quel signore che esternava giaculatorie di gloria per l'amministrazione Moscarella in questo e altri blog sotto Capodanno?!...sarebbe interessante adesso leggere la sua versione degli ultimi fatti Amministrativi che sono venuti fuori....mah!.. forse lasceranno il compito alla loro giornalista di regime o a qualche convegno "altamente" culturale prossimo venturo tipo: "crollo dei muri e relative ricostruzioni" a cura di qualcuno della solita e logora compagnia di giro!

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo !!

Anonimo ha detto...

Allora, ragazzi: cosa è successo ieri sera in Comune? Pare che ci siano state delle scaramucce tra il Re ed il Giornalista impertinente: qualcuno sa qualcosa, di questo nuovo capitolo della "saga" Lannes-Moscarella?

Grazie a tutti

Anonimo ha detto...

cosa sarà successo?...dalle parti dell'Amministrazione Comunale stanno organizzando un nuovo incontro culturale dal titolo: "Calci, calciatori e...calcinacci!" ...che stanno cadendo, questi ultimi dalle parti della scuola media e ricadono sulle teste dei soliti buontemponi rappresentanti dei cittadini, e anche sui dirigenti scolastici della scuola in oggetto (la coppia BIBI' & BIBO'), ma si diciamolo, anche questi due un pò, e forse anche più, di responsabilità sulla faccenda ce l'avranno!?!?

Anonimo ha detto...

http://www.ilcorriere.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1464&Itemid=29

copiate il link e leggete, per coloro che vogliono sapere della storia dell'aggressione del sindaco Moscarella nei confronti del giornalista G.Lannes.

Anonimo ha detto...

Mmh...interessante: strano però, un Uomo di destra che diventa violento. Che strano, davvero. Eppure i fascisti sono sempre stati gente dabbene, morigerati e pacati: è nel loro DNA accettare serenamente le critiche. Che strano questo Moscarella!!! :) :)

All'amico che ha postato il link: grazie!

Anonimo ha detto...

Si fantastica che alla visione di una stella cadente si debba esprimere un desiderio. Bene, io ieri sera ne ho vista una e il primo desiderio che mi è saltato in mente è stato questo: "vorrei che quell'uomo che siede sulla poltrona di sindaco del mio Comune di appartenenza andasse via, da qui a pochi gioni, per sempre magari rotolando giù dalle scale!"
Poi dopo l'esibizione di ieri sera ragazzi questo è proprio fuori di testa e deve andare viaaaaaaa

Anonimo ha detto...

HO SBAGLIATO A PENSARE CHE QUESTA POSSA ESSERE PUBBLICATA DA LUCA CAPORALE. MI COSPARGO IL CAPO DI CENERE E PROVO A RIMEDIARE SCRIVENDO SUL BLOG DELL’OTTIMO IULA.

DELIBERA DI GIUNTA 164 DEL 12/12/2008

A BREVE AD ORTA NOVA VERRA’ ISTALLATO SUI PALI DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA UN DISPOSITVO ELETTRONICO CHIAMATO DIBAWATT, BREVETTATO DALLA SORGENIA, CHE PERMETTERA’ UN RISPARMIO ENERGETICO ED ECONOMICO STIMATO E GARANTITO DALLA STESSA SOCIETA’ FORNITRICE DI ALMENO IL 40%.
DI CONSEGUENZA OTTERREMO UNA CONSIDEREVOLE DIMINUZIONE DI EMISSIONE DI CO2 NELL’AMBIENTE.
“ Qualora non venga raggiunto il risparmio minimo Sorgenia Menowatt Srl riconoscerà al Comune di Orta Nova la differenza tra i risparmi in consumi energetici garantiti pari al 40% e quelli effettivamente verificati. L'eventuale differenza tra i risparmi in consumi energetici garantiti e quelli effettivi, sarà liquidata entro 60 giorni dall'accertamento in contraddittorio tra le parti.”

INOLTRE, DOVE NON FOSSE POSSIBILE(?) L’APPLICAZIONE DEL DIBAWATT, VERRANNO SOSTITUITE LE VECCHIE LAMPADE AI VAPORI DI MERCURIO CON QUELLE PIU’ PERFORMANTI AL SODIO AD ALTA PRESSIONE.
L’IMPORTO COMPLESSIVO E’ DI 296.229,60 EURO IVA COMPRESA DA RIPARTIRE IN RATE BIMESTRALI DI 12.341,67 PER 4 ANNI CONSECUTIVI.

SPERIAMO CHE CIO’ RAPPRESENTI UN PRIMO IMPORTANTE PASSO CHE LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE COMUNALE MUOVE VERSO L’ADOZIONE DI SOLUZIONI ECO-COMPATIBILI E CHE QUESTO PESANTE INVESTIMENTO APPENA DESCRITTO FACCIA DA VIATICO ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA E ALL’ADOZIONE DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI PER TUTTE GLI EDIFICI DI PROPRIETA’ DEL COMUNE.
VOGLIANO DIO, MAOMETTO, E LA DEA KALI’ PROTEGGERE GLI ILLUMINATI CHE HANNO FATTO QUESTA GIUSTA SCELTA E CHE NON SI SCANNINO TROPPO NEL FARE LA CRESTA SULLA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI.

MAIELLARO

Anonimo ha detto...

CHI METTERA' LE LAMPADINE???
LA DITTA MAURIELLO?... SICURAMENTE....SPERO CHE NON SIA COSI'....

Michele Iula ha detto...

Lo abbiamo già scritto su l'Attacco, molto probabilmente sarà così: vincerà Mauriello. Intanto, sul giornale di domani (in tutte le edicole) troverete la ricostruzione della presunta aggressione di Moscarella a Lannes, attraverso le dichiarazioni dei due protagonisti.
Buon divertimento

Anonimo ha detto...

BRAVO IULA ,BRAVO IULA....PRESUNTA E.....SI SENTE PER CHI PATTEGGI.....
PROVO AD INDOVINARE?????????
MA SI ,DI DICIAMOLO PURE....PERO PRIMA DI SVELARE, L'ARCANO(SI DICE COSI PROF.IULA?)RICORDIAMO CHE TU FACEVI PARTE DELL'AMMIRAGLIA DI LANNES(IL GRANDE)E POI?????COSA è SUCCESSO???TI SEI PRESO PAURA .....
OK ALLORA VI DICO PER CHI PATTEGGIA IL PROF IULA...PER MOSCA.....

Anonimo ha detto...

Lo dedico a chi e’ burattino, ma non sa di esserlo.

Il potere può manifestarsi in vari termini dal potere puramente coercitivo, al potere carismatico, dal potere derivante dalle conoscenze tecniche, fino al potere di ricompensa, esso si moltiplica con l’organizzazione che attraverso l’apparato burocratico ne aumenta l’estensione e l’efficacia.
Quello che emerge da questa squallida storia ortese è la violenza del potere la quale può essere disciplinata quindi limitata ma non eliminata, questo in qualsiasi organizzazione anche democratica
Sia in termini carismatici che di ricchezza economica il potere è fondato sulla mancanza di reciprocità, il potere è sostanzialmente asimmetria informativa e relazionale, è una pretesa fedeltà unidirezionale, il potere può quindi portare all’asservimento morale, alla tirannide se non limitato dalla forma che ne legittima la sostanza, impedendo l’assolutizzazione delle decisioni e il loro non ritorno.
Il potere può riflettersi su se stesso creando un’auto-illusione di verita’ per colui che lo esprime.
Probabilmente ci troviamo dinanzi ad un esercizio del potere espresso come possibilità di normalizzare, istituzionalizzare e controllare, non per reprimere ma per costruire e mantenere una “struttura socetaria” costruita ad arte da quello che noi chiamiamo IL BURATTINAIO.
Questa necessità del gruppo presuppone l’esistenza del leader ossia di colui che impone e mantiene le regole necessarie alla coesione della struttura, pena la sua disgregazione e l’inefficienza in termini di sopravvivenza dei suoi membri.
Vi è una lotta/confronto fra due individualismi di colui che esercita il potere e di colui che nel subirlo tende a limitarlo, sia in termini relazionali che istituzionali, il potere mostra in tal modo la sua doppia faccia di demone coercitore e di spirito regolatore quindi costruttore sociale, ma il potere è anche divoratore dell’animo di colui che lo esercita se assoluto, senza limiti di confronto. Il potere aumenta nell’incertezza degli ambienti instabili, nella sua insostituibile capacità gestionale sia tecnica che informatica, fino a dare luogo a una immagine carismatica.
Anche in questa ipotesi vi è una dualità tra il leader che si pone delle domande e il leader che ritenendosi forte delle sue capacità rifiuta il dialogo così da imporre quale manifestazione di potere la sua “volontà”, avvalendosi della forza derivante dalla manipolazione dell’organizzazione.
Il potere da gestione delle cose sociali in funzione del gruppo, organizzazione della produzione, diventa un estendersi dell’io nello spazio reale e immaginario dello scorrere del tempo, in un feroce sforzo titanico di accumulare risorse per negare i limiti della propria esistenza
In questa “ORGANIZZAZIONE ORTESE” vi è una tendenza a concentrare il potere in una cerchia ristretta ai vertici staccandosi dalla base, una vera e propria oligarchia, circostanza che rende sostanzialmente statico il potere in quanto virtualmente dinamico solo visto “dall’interno del recinto”.
Ciao Maresciallo.

losservatoreortese

Anonimo ha detto...

caro anonimo che mi precedi, il Maresciallo è affetto da...TIMORE REVERENZIALE...(nella vita a volte ci vuole sintesi!!!)

Anonimo ha detto...

Orta Nova, Palazzo di Città

Personaggi di una recente intercettazione telefonica: G: un galoppino qualsiasi, P: Peppino Moscarella

Galoppino: Signor Sindaco!

Peppino: Cosa vuoi? Non vedi che sono impegnato a salvare Orta Nova dalla sfiga! Scuole che crollano! Discariche abusive e amianto abbandonato da qualche merdaiolo vicino alla Villa Comunale! Meno male che l’amianto l’ho fatto mettere in sicurezza nascondendolo con un telo di plastica!

G: E’ importante! E’ tornato!

P: Chi è tornato, l’ex sindaco Vece e i suoi? Meno male! Mi ero stufato di Iaia Calvio e il suo PD!

G: Ma no! Peggio!

P: Chi allora! La Guardia di Finanza di nuovo sul Comune? Ancora con questa storia della discarica?

G: No! Peggio!

P: E chi cazzo sarà mai tornato? Sarà forse tornata ai Consiglieri Donato Iorio e alla Giannatempo la voglia di fare opposizione?

G: Lannes Peppino! E’ tornato Gianni Lannes!

P: Iiiih! Quidd è nu pòvr fess!

G: E’ sempre uno pericoloso! Potrebbe dire verità scomode! Come facciamo Peppino?

P: Come abbiamo sempre fatto: lo accusiamo di essere un “giornalaio” bugiardo, invidioso e diffamatore, di aizzare con le sue menzogne i cittadini contro di me e di attentare alla vita pacifica della nostra comunità. Affermiamo che non possiamo dialogare con queste persone che non hanno a cuore il bene del paese. Approfittiamo della crisi economica per dire che questo è il momento per restare uniti, dire agli Ortesi che bisogna appoggiare gli Amministratori che hanno a cuore invece il bene dei cittadini per affrontare e sconfiggere il male che viene da fuori! Usiamo la giornalista nostra e la testata giornalistica “l’Ortese” per organizzargli una campagna di stampa a lui ostile, organizziamo qualche convegno pseudoculturale con qualche Circoletto che sappiamo. Abbiamo sempre i fidi Vigili Urbani dalla nostra e la Misericordia, e poi alla fine c’è sempre il 118 pronto ad ogni evenienza! E se proprio non ci riusciamo, come estrema ratio, mi incatenerò all’albero di Natale di Piazza Nenni. Vedrete! E anche stavolta il gioco è fatto!

tomtomponzi e la sua lente ai positronifotonici.

Anonimo ha detto...

ogni tanto appare la madonna iaia.
a difendere chissa chi.be!!! deve fare la sua scena,da oppositrice,poi magari nel suo studio cura gli interessi del sindaco e magari lo deve difendere da Lannes.che paradosso.
ascolta iaia:continua a fare l'avvocato,quello lo fai benissimo,lascia la politica a chi ha cuore di farla,e non fare farse come il tuo amico del cuore il maresciallo pentito sulla strada di damasco.
siamo alla frutta,meglio una canzone di jonny lacerenza che sto schifo.....
un paese di omertosi e falsi moralisti,la domenica si danno appuntamento in chiesa per il gusto e l'immagine dei buoniiiiii
bravo tom pozi ottimo copione da proporre all'attenzione della compagnia teatrale ortese..

Anonimo ha detto...

All'anonimo sintetizzatore.

E' anche timore referenziale, ma esso non basta a giustificare l'apparente inversione a "u" del soggetto. Questa semplificazione rischia di sminuire il Maresciallo e io non credo che lo meriti, semmai siamo dinanzi ad un percorso di vita che lo ha portato ad avere una doppia vita: quella ufficiale di destra e quella privata di sinistra, cosi' come lo e' la sua famiglia.
Mi dispiace tanto per lui, ma credo che sia stato tirato dentro un "gioco delle parti" pericoloso e ambiguo, e il suo ruolo e' quello di "figurina".

Anonimo ha detto...

OK SONO D'ACCORDO CON sintetizzatore.
MA PARLARE DI SINISTRA MI SEMBRA ESAGERATO.SINISTRA HA UN SIGNIFICATO COMPLESSO E SERIO.
CERTE PERSONE FAREBBERO MEGLIO AD NON UTILIZZARE QUESTA PAROLA CHE HA TANTO DA DIRE.
QUINDI è UN BURATTINO COSì VA BENE.

Anonimo ha detto...

Ma insomma vi pare possibile che un Sindaco di un Paese civile faccia questa cose?
Io credo alla versione del giovane Maresciallo.
Secondo me è andata proprio come dice lui.
Il giornalista nell'intendo di provocare è andato sul Comune e ha chiesto direttamente al Sindaco Moscarella delucidazioni sui lavori di demolizione di una parte dell'edificio scolastico Sandro Pertini, peraltro non previsti dal finanziamento Regionale e non indicati in nessuna delibera di Giunta o in Consiglio.
Questi, infastidito dall'insistenza del giornalista che indagava per conto della testata giornalistica "La Stampa", lo invitava gentilmente a chiedere delucidazioni in merito all'ufficio tecnico dove avrebbe trovato l'ottimo e competente ingegnere capo G.B. Vece pronto a chiarire tutto, come sempre ha fatto, anche in altre circostanze.
L'importuno giornalista, vista la riottosita' del primo cittadino, decide allora di estrarre maldestramente e senza preavviso la sua telecamera per registrare l'evento ed e' a questo punto che accade l'imprevisto.
Il Sindaco, scambiando il gesto del giornalista come un tentativo di aggressione alla Sua persona e nel tentativo di proteggersi alza un braccio che innavertitamete urta contro la telecamera del presunto aggressore e la fa cadere per terra distruggendola.
A sua volta il giornalista nell'intendo di salvare l'apparecchio elettronico si feriva ad una mano, così da dover richiedere l'intervento medico.
Accortosi della ferita involontariamente provocata il nostro Sindaco Giuseppe Moscarella avvertiva un malore; veniva prontamente soccorso dal Maresciallo Michele D'Arasmo che si trovava per motivi di lavoro nei pressi dell'accaduto. Senza perdersi d'animo e per riconoscenza nei confronti del Sindaco gli praticava anche la respirazione bocca a bocca, salvandogli probabilmente la vita e l'onore.
L'eroico Maresciallo dei Vigili urbani ha infine dichiarato:"E' andata bene come è andata! Me la sono cavata solo con il bocca a bocca. Poteva andaRE peggio, molto peggio!"

Anonimo ha detto...

per chiunque fosse interessato a vedere le immagini dell’aggressione del Sindaco Moscarella a Gianni Lannes, basta cliccare sul seguente indirizzo - oppure con il copia e incolla. http://benfoggianius.blogspot.com/
Buona Visione.

Anonimo ha detto...

L’arroganza di un politico è la peggior malattia creata dal potere.
Ed e' contagiosa!

Anonimo ha detto...

DAL SITO BENFOGGIANIUS

Gilan ha detto...
Ho appreso stamani che un centinaio di genitori hanno chiesto a Moscarella, spiegazioni esurienti e veritiere sullo stato della scuola media Pertini. Il sindaco pro tempore ancora una volta si è negato. Questi cittadini, genitori di pargoli, allora hanno scritto una lettera al prefetto di Foggia ed al questore per un intervento che scavalchi Moscarella. I genitori hanno chiesto tra l'altro, come nel loro diritto di cittadini, l'aula del municipio per un incontro da tenersi sabato 17 gennaio, alle ore 17,30 per fare il punto della situazione. E ancora ua volta, Moscarella ha negato questo diritto. In tanti mi hanno pregato di occuparmene! La mia attenzione è sempre desta: stamani sono crollati alcuni mattoni e si sono aperte delle crepe nele travi portanti. Inoltre si sono aperte delle voragini nelle quali si infiltra l'acqua piovana. Attualmente sotto la scuola Pertini si è formato un laghetto. Le fondamenta fotografate dal sottoscritto (sarà mia premura fornire - come ho sempre fatto in questi casi - le immagini all'autorità giudiziaria) sono niet'altro che trincee di terra. Perché il sindaco pro tempore Giuseppe Moscarella ha mandato suo figlio, residente ad Orta Nova (INDIRIZZO CANCELLATO DAL GESTORE DEL BLOG), a fare le scuole medie alle Marcelline di Foggia? Quesa è un'emergenza: mobilitatevi! Ho visto troppi morti innocenti a causa dell'avidità umana. A presto... Gilan

Anonimo ha detto...

POST CENSURATO DAL PIOSANTOVERGINE LUCA CAPORALE
oh che bel mestiere fare il pasticciere.
oh che bel lavoro fare l'assessoro.
oh che cosa bella l'alfiere di Moscarella.
Madonna mia dei sette/otto veli proteggi questo ragazzo(D’Agostino) dalle sue baggianate.
San Giuseppe costruttore mio fa che le tecniche innovative di demolizione, così tanto sbandierate dall'assessore, non facciano altri danni a questo paese.
e' vero che D'Agostino e' assessore alla cultura e allo sport, pero' non sarebbe il caso di scomodare l'assessore ai lavori pubblici per rassicurare la gente dell'assoluta sicurezza degli stabili della Pertini? oppure non e' di sua competenza, visto che ad Orta Nova i lavori pubblici sono ormai cosa privata?
oh Manitu porta con te il nostro sindaco, signore degli asfalti, portalo con te e non lasciarlo più.
fa che dall'alto del tuo regno possa vedere le opere che ha fatto su questa triste terra.
tienilo con te, potrebbe darti utili consigli su come ristrutturare e mettere in sicurezza il Creato.

Anonimo ha detto...

LAVORARE PER UN SOGNO.

Documento Strategico Territoriale (DST),

Delibera di consiglio n. 33 del 19/12/2008
GRUPPI DI AZIONE LOCALE “GAL”.ADESIONE NUOVO PROGETTO “ORI DEL TAVOLIERE”.-

Il Consiglio Comunale ortese ha deciso:

di recedere quale socio, dal GAL “Piana del Tavoliere S.C. a R.L.” con sede in Cerignola in Via dei Mille, 30/A (IL COMUNE DI ORTA NOVA ADERIVA QUALE SOCIO NEL MARZO DEL 1997 n.d.r.)

di istituire formalmente il partenariato locale pubblico – privato denominato “ORI DEL TAVOLIERE”

di darsi atto che in caso di approvazione del DST il Comune di Orta Nova, unitamente ai sottoscrittori dell’allegato Protocollo d’Intesa, si impegna altresì:
• a costituire un Gruppo di Azione Locale, con specifica personalità giuridica, in una delle forme ammesse dalla normativa vigente;
• vincolare la struttura dell’organo decisionale del Gruppo di Azione locale affinché lo stesso sia composto per almeno il 50% dalla parte privata del partenariato;
• a garantire che il capitale sociale sia costituito per almeno il 51% dalla parte privata del partenariato;
• alla sottoscrizione di un Capitale Sociale, fino ad un massimo di €. 10.000,00 (Eurodiecimila) per la costituenda società di capitali nella cui forma dovrà necessariamente costituirsi il Gruppo di Azione Locale.

Sono gradite notizie in merito alle decisioni prese dal Consiglio Comunale.

MAIELLARO

Anonimo ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v=OGhHMizeL-0

sento che c'e' qualcosa di nuovo, l'aria e' cambiata...

Anonimo ha detto...

La scuola non era e non è a rischio crollo...(lesioni???..mai sentito parlare di giunti tecnici?)SVEGLIATEVI..si dovevano solamente consumare in toto i fondi ottenuti per le "ristrutturazioni"
Il sintetizzatore (tecnico)

Anonimo ha detto...

Carissimo sintetizzatore siamo dinanzi ad un caso di "ottimismo da Titanic".
Avanti tutta...verso il disastro.

losservatoreortese

Anonimo ha detto...

Comunicato postato sul Meetup dei Grilli di Foggia il 16 gennaio 2009

Fonte: prefettura di Foggia.
Oggi pomeriggio, il prefetto Nunziante ha appreso dal viceprefetto, una donna, che il sindaco di Orta Nova, tale Giuseppe Moscarella, aveva inviato una sorta di autocertificazione sostenendo che i Vigili del Fuoco ritengono agibile la scuola media Pertini. Alcuni genitori hanno consegnato ai funzionari il fax dei vigili del fuoco nel quale è scritto a chiare lettere che la scuola oltre a non avere la certificazione di idoneità statica, è perfino priva del certificato antincendi. Oltretutto, secondo i VDF, i lavori di demolizione sono abusivi. La Questura di Foggia ha avviato un'indagine sull'intera vicenda, compreso l'appalto irregolare dell'Edilmadi (Marseglia). Il podestà Moscarella, tra l'altro, ha riferito in una lettera al prefetto, di essere stato lui a chiamare i VDf per controllare la scuola Pertini.

Gilan

Anonimo ha detto...

DA L’ORTESE DEI 5 REALI SITI. GENNAIO 2009

INTERVISTA A VALENTINO D’ANGELO
Di Nunzia Miciaccia

SINTESI (tra parentesi i miei commenti)
n.b. M=MICIACCIA D=D’ANGELO

M- IL 2008 ORMAI APPARTIENE AL PASSATO. ANNO BISESTILE (oooh! Svelata una verità biblica)
CHISSA’ COSA NE PENSA A TAL PROPOSITO IL DOTTOR VALENTINO D’ANGELO (dottor? Ma da quando? Possibile!? Forse si e’ laureato con CEPU! Neanche. Pero’ suona male: “DIPLOMATO ALL’ISTITUTO AGRARIO DI CERIGNOLA”).
COME POSSIAMO ALLEVIARE LE PREOCCUPAZIONI DEI NOSTRI CITTADINI?

D- OTTIMISMO! (questa frase l’ho già sentita…non mi ricordo da chi, ma…da qualcuno in Alto)
I RAGAZZI DEVONO TROVARE IL CORAGGIO DI FARE SACRIFICI (?)

M- E COSA DOVREBBERO FARE?

D- SI DEVE INVESTIRE SUL TERRITORIO. (azz! Una cima sto ragazzo!)

M- I CAPOGRUPPO APPROVANO LE SUE DECISIONI?

D- LO DICI PURE! SIAMO TUTTI D’ACCORDO! IL NOSTRO NUME TUTELARE E’ SEMPRE STATO E SEMPRE SARA’ PEPPINO MOSCARELLA, LUI SI’ CHE SA TENERE DURO!

M- QUINDI SIETE TUTTI “PAPPA E CICCIA”?

D- SI. PERCHE’ SE NON CI FOSSE STATO UN RAPPORTO UMANO TRA DI NOI…
LA GENTE E’ SFIDUCIATA PERCHE’ METTE IN DUBBIO LE ISTITUZIONI (no! Ma che dici! Mettere in dubbio? Abbiamo la certezza di come operano!)

M- NON E’ COSI’?

D- NO. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DA ME RAPPRESENTATA E’ VICINA AI CITTADINI, LAVORA PER LORO ED ARRIVERA’ IN FONDO AL SUO MANDATO. NON C’E’ DA PREOCCUPARSI. (quanto mi piace questa certezza, sa tanto di regime)

M- CI SONO DEI PROGETTI IN CANTIERE?

D- CERTO. IL LAVORO E’ GROSSO E OSCURO…(parole sante!) NOI STIAMO PAGANDO GLI ESPROPRI (sicuro, noi cittadini, e a caro prezzo!). STIAMO LOTTIZZANDO I TERRENI , SBRIGATEVI AD INVESTIRE (aoo! Ma che ciabbiamo scritto gggiocondo? Non c’e’ un cazzo li!)

M- COSA SI ASPETTA DA QUESTO 2009?

D- SI REALIZZERANNO TANTI PROGETTI. IL CENTRO PER ANZIANI (con personale assunto “altamente qualificato” da Moscarella&Friends), POI LA SCUOLA PERTINI E LA SCUOLA ELEMENTARE II CIRCOLO…VERRANNO DISFATTE E RIFATTE, NE VADO FIERO (sorride! E ci credo, con tutto questo turbinio di finanziamenti pubblici! non so se mi spiego.)

M- E GLI ASILI?

D- NON SI PUO’ DARE TUTTO A TUTTI, E’ INUTILE CREARE FALSE ILLUSIONI ( ovvio. Solo ai soliti conoscenti). A COSTO DI CRITICHE. OGNUNO DEVE PRENDERSI LE PROPRIE RESPONSABILITA’ (bravo. ben detto. pero’ poi sono cazzi nostri. Basta pagare e tutto si risolve)

M- COME AVETE REAGITO A QUESTE CRITICHE?

D- COL SILENZIO. (shhh! zitti. non disturbare il conducente.)
COLGO L’OCCASIONE PER AUGURARE AI MIE CITTADINI UN ANNO PIENO DI AMMMORE. STRINGIAMO I DENTI E CON UN PO DI SFORZO ANCORA….
( mi chiedo chi poi tirerà lo sciacquone).

p.s.
http://it.youtube.com/watch?v=Tvc_0sUZ5BQ

Anonimo ha detto...

mi dispiace caro Gilan, che tra l'altro potrebbe essere lo stesso anonimo che riporta questo squallido commento su micromacro....
se non ricordo male, poi, questo Gilan altri non è che GIanni LANnes.... giusto...?
bene caro lannes
mi dispiace per te ma tutte quelle BALLE che hai appena scritto ti si ritorceranno contro perchè la gente ormai ha imparato a conoscerti e, come si cita in questi casi, se lo conosci LO EVITI...
sicuramente, però, si beccherà Gilan un'altra querela per la calunnia e la diffamazione che ha appena messo in atto...
questo è come l'avviso di garanzia che il Sindaco avrebbe ricevuto per la questione "discarica"....
mi sa che lo sta ancora aspettando.... però a te mi sa che la querela è gia arrivata....

Anonimo ha detto...

Domanda: secondo Voi, è normale che un Pubblicista chieda, con riferimento a commenti che Lo riguardano sui blog (diari..) personali di alcuni ragazzi del Nostro circondario, di eliminare Ogni e Qualsiasi riferimento alla Sua Illustrissima ed "Eccellentissima persona"?

Non sarà per caso che Costui, vedendo (forse più di una volta) il Film "I Dieci Comandamenti" si sia invaghito del personaggio del Faraone, che ordinò che si dovesse cancellare ogni riferimento al nome di "Mosè"...? (oppure si è invaghito del personaggio di Mosè?Mmh...fratelli, una questione da approfondire, direi..."..

Allucinante: eccone un'altro, di personaggi "poco avvezzi" alle critiche rivolteal proprio ruolo....il Paese degli "intoccabili", anzi, degli "Innominabili"....
Peccato per Lui xrò, che questo stato di cose sia destinato ad essere stravolto. Lannes, sii Personsa Seria. E non cercare di intimidire i ragazzi che esprimono la Loro Opinioni su Accadimenti Pubblici di cui Tu se Assoluto (e compiaciuto) Protagonista.

Libertè, Fraternité, Egualitè.
Saluti
(sinistracritica)

Anonimo ha detto...

I fatti e i personaggi sono immaginari, ogni riferimento è puramente .........

Lilì ? a proposito : “ Malato di mente “?

Ti si ‘a dire niente:

La posa è l’equilibrio fra il dire e il fare, il mio equilibrio mentale è da riassettare.

Cudde, quella sera lo diceva: T.S.O.- T.S.O.- ‘ u Vecchierelle lo voleva aiutare! Ti ricordi: correte, correte, ha bisogno di uno Psicanalista. Nudde, Nudde e Nudde.

Cudde, L’ORATORE: continuava T.S.O. – T.S.O.- T.S.O.
Io sono il poeta inconcludente.
Io sono il grande condottiero ” Tenetelo a menteeeee ”
Io sono sì un povero uomo, ma “ intelligenteeee “.
Io sono l’inquisitore, non sarò mai “ clementeeeee “.
Io sono l’Onnipotente.
E’ mia la scoperta del nuovo continente.

Lilì, citt, citt, ascolta: per il T.S.O. ( Trattamento sanitario obbligatorio )

Certificato del medico curante; Già fatto;
Certificato del medico del C.I.M.; Già fatto;
Ordinanza del Sindaco; Già fatto;
L’ambulanza del 118: è già sul posto;
Manfredonia: La clinica è stata allertata;
La Polizia Municipale vi farà da scorta.

Colì, tu dici, verrà?

Con calma, dite: Moscarella è il nuovo Sindaco di Manfredonia.

Caro Lilino “ L’uomo giusto j’è sereno, l’ingiusto è pieno di turbamenti“.

Caro il mio malato: Nessun piacere è un male in assoluto; ma alcune fonti del piacere procurano spesso più male che bene!!!.