sabato 13 marzo 2010

Albo unico degli addetti stampa


Ma dove sono finiti i giornalisti? Davvero si possono riempire i giornali di comunicati stampa? Certo, così almeno non si sbaglia (puro sarcasmo). Ma lo sforzo davvero sta divenendo minimo, fino a scomparire del tutto in alcuni casi. Ed ecco che il politico di turno - privo di argomenti e sradicato dai territori - diviene al tempo stesso fonte della comunicazione e sua trasmissione, estremizzando il concetto di McLuhan ("il mezzo è il messaggio"). Evidentemente, la figura intermedia, quella del giornalista, cessa di avere rilevanza. A questo punto, meglio guardare, consumarsi le scarpe e sbagliare. Se non vogliamo la vera fine del pluralismo, che non è certo quello dei comunicati stampa e dei copia e incolla. Meglio penna, taccuino e, solo se necessario, telefono. Il bello è che, andando in giro, se ne vedono sempre meno di giornalisti "1.0", sfigati, che non si affidano solo a facebook per fare opinione.

6 commenti:

Manfredi ha detto...

con sta storia di internet tutti sono giornalisti ma nessuno lo è veramente

SinistraCritica ha detto...

Albo Unico?Da Abolire. O NO?

La provocazione è interessante e più che mai attuale. Anzi: "azzeccata", direbbe Di Pietro.

Tuttavia un paio di cose mi va di dirle. La prima è che nell'Albo unico degli "addetti stampa" o "velini", credo che diverse iscrizioni d'ufficio vadano fatte. Quella di Minzolini, per esempio: l'ultimo campione di un inesauribile esercito di lecca...lecca. Un esercito che, oltre ad essersi inventato l'infelice termine di "seconda repubblica" per far credere agli italiani che qualcosa fosse cambiato dopo tangentopoli, è riuscito nella titanica impresa di rendere il TG1 ancora più INUTILE del TG4, (al punto che Fede si è detto preoccupato che Minzolini li soffi il posto...). Essì che il TG4 almeno è gratis (in senso lato, s'intende...).

Per la questione poi dell'Albo (anzi, degli albi) in sè, si potrebbe d'altronde ricordare (molti non lo sanno) che l'Albo dei Giornalisti (che esiste solo in Italia...)lo instaurò il Duce in persona...

D'altra parte che tale "albo" sia una stronzata tipica di questo paese protofascista (o "fascista dentro", se preferite...)sono in pochi a saperlo. E comunque l'Italia è il Paese degli albi (infatti siamo al 76° posto nella classifica sulla libertà economica...).

Abbiamo albi (termine moderno ed elegante per indicare null'altro che le Antiche Corporazioni Medievali delle Arti e dei Mestieri) per quasi tutto e per quasi tutti (tutti, tranne quelli che, non potendosi permettere gli estenuanti praticantati, i qualche caso adirittura triennali, vanno a lavorare all'estero e fanculo sto Paese di maniaci depressi).

Abbiamo Albi (e relativi tirocini NON RETRIBUITI) per i giornalisti, per i commercialisti, per gli avvocati, per gli ingegneri, per gli architetti, per i geometri, per i periti, per gli agronomi...persino per i "restauratori".

L'unico Albo non ancora istituito è quello dei LeccaCulo (ma ho notizia di una apposita proposta di legge presentata da parlamentari del PDL).

Presidente ad "honorem" del nascente albo sarà, per unanime consenso, Emilio Fede (che però rischia di vedersi scalzato da Minzolini...).

Attenzione però: se state bollando la notizia come l'ennesima legge "ad personam" vi state sbagliando. Certo, come per tutti gli altri Albi, il cui unico scopo certo è quello di impedire la libertà e la concorrenza nelle professioni, quello dei leccaculo avrà lo scopo di limitare il proliferare dei leccaculo di professione, causa sovrafollamento degli aspiranti...
Un nobile scopo da perseguire, quindi.
Niente tirocinio però: come requisiti per essere iscritti infatti, basterà un provino video-registrato in cui il candidato dovrà rispondere alla seguente domanda: "Lei, cosa pensa del favoloso Regno di BerlusconiI?"

Un'apposita commissione di esperti, composta per il 50% da membri del PDL, per il 20% da membri del PD, per l'altro 20% dalla Chiesa e per il restante 10% dal Presidente in persona e Licio Gelli, valuterà dalla risposta se il soggetto sia meritevole o meno di essere iscritto nell'Albo.

I più meritevoli saranno poi inseriti in una gradutoria "a scorrimento" da cui estrapolare ogni anno il Direttore del Tg1 o del Corsera. Mentre coloro che non passeranno il vaglio della commissione dovranno rassegnarsi: non diventeranno mai direttori di qualcosa di più importante del giornaletto locale. Forse un pò drastica come soluzione. Ma, dicono i parlamentari proponenti, questo è l'unico modo per assicurare "qualità" ai vertici dei media italiani, i quali altrimenti restano esposti al rischio di finire sotto la direzione di Giornalisti seri...Con tutto quello che ciò potrebbe significare per il meraviglioso regno di Berlusconi I (o Craxi II? A volte mi confondo...).

Saluti

Anonimo ha detto...

COMUNICATO REGIONE PUGLIA SERVIZIO ECONOMATO
“Si comunica alle SS.LL. che le somme relative a tutti i capitoli economali poste nel bilancio 2010 hanno subito una decurtazione, rispetto al bilancio 2009 ed alle proposte di questo Servizio avanzate.
Tali decurtazioni, che mediamente si aggirano intorno al 25-30% sono state effettuate a causa di necessità derivanti dal contenimento della spesa, collegate allo sforamento del patto di stabilità.”
CHE FINE FARANNO LE CENTINAIA DI OPERAI IN ATTESA DI STABILIZZAZIONE?????
COME SI SPIEGA IL FATTO CHE SOLO A FINE FEBBRAIO SI CONOSCONO QUESTE SITUAZIONI DOPO CHE QUALCHE GIORNO ADDIETRO HANNO PROMESSO AGLI OPERAI LA SICURA STABILIZZAZIONE???????
MI SEMBRA UNA PRESA PER I FONDELLI NEI CONFRONTI DI PERSONE DEBOLI……. CHE COSCIENZA E’ MAI QUESTA????????

Anonimo ha detto...

Commissariamento Edisu di Bari per oltre 3 anni a voi dice niente?
Commissariamento della democrazia per quegli studenti regolarmente eletti nel CdA Edisu attraverso libere elezioni continua a dirvi niente?
Impossibilità per gli studenti universitari di costruire quella “Puglia migliore” solo predicata e mai praticata continua a non dirvi niente.
negazione per gli studenti di svolgere le loro prerogative di governo, di indirizzo e di controllo sulle politiche universitarie è sinonimo di partecipazione, di democrazia, di condivisione, e di tutti quei massimi sistemi che per 5 anni ha declamato illudendoci che si stessero praticando continua a non dirvi niente?
Vendola è un personaggio retorico che andrebbe denunciato per millantato credito.

SinistraCritica ha detto...

Belfafor, ma non ti senti un pirla a postare e ri-postare sempre la stessa cosa?

Ma: quando dico che il PDL è il partito dei Lobotomizati solitamente una vocina dentro mi dice che forse esagero…Purtroppo però, comportamenti come i tuoi non fanno che confermare la mia (triste) tesi.

Non mi resta che postare, di seguito, la risposta che ho già dato alle tue domande, senza per altro ricevere le risposte che attendevo in merito alla sorte dei 700.000 euro che il Comune ha ricevuto, nel lontano 2006, per il rifacimento della rimanente ala dell’ex Gesuitico, nonchè dei 700.000 euro ricevuti per la costruzione di un Asilo Nido.

E questo senza contare poi che gli Ortesi avrebbero il diritto di sapere come mai, nonostante il genio dell’economia che ci siamo fatti venire da Cerignola (sembra un barzelletta farsi venire l’Ass. al Bilancio da Cerignola…) il Comune di Orta Nova ha sforato il patto (e senza fare nessuna assunzione, tra l’altro, anzi: mi risulta che in organico ci sia un deficit di circa 30 unità…)

Di seguito il link che dimostra quanto sei…TRUFFALDINO!

http://lucacaporale.wordpress.com/2010/03/04/regionali-oggi-alle-1830-nell-aula-consiliare-presentazione-di-gianluca-di-giovine/

Saluti

SinisraCritica ha detto...

Anonimo Ortese ma di che cianci??
Se Vendola andrebbe denunciato per “millantato credito”, allora del Premier che cosa dovremmo fare? Arderlo vivo per eresia?

...Ho frequentato l’Università con profitto e mai, sottolineo MAI mi sono impelagato in queste questioni delle rappresentanze studentesche, Anzi, a dirla tutta, solitamente chi faceva (e fa) parte di tali rappresentanze era un fuori corso incallito che “s n’ jév 18 18…”

Saluti

PS: ah, dimentivo: Vendola ha fatto si che circa 10.000 giovani Laureati Pugliesi potessero pagari un Master, grazie ad un brillante piano che ha consentito alla regione di spendere circa 80mln di euro che, grazie alla Palese INCOMPETENZA delle Giunte Fitto stavano tornando indietro…

E di Palese (medico) che invece di fare il medico si è messo a fare l’Assessore al Bilancio, e ha firmato un contratto di swap su tassi da 300mln di euro senza CAPIRE COSA FIRMAVA, cosa dovremmo dire?
Millantocredito o…cialtroneria?

http://www.puglianews.org/index.php/notizie/attualita/872-la-puglia-truffata-a-londra-rocco-palese-firmo-ma-non-sapeva-linglese

e MICA HA CHIESTO SCUSA AI PUGLIESI?
NOOooo

Addirittura si ri-candida e questa volta alla Presidenza!!
Ma por favòr!!!

Saluti