martedì 16 marzo 2010

La questione morale di SeL in Capitanata

Una rete capillare di interessi sull'asse Vendola-Sannicandro. Il governatore si irrita alle nostre domande, e decidiamo di preparare un "pacchetto" con le 10 questioni maggiormente rilevanti nella "questione morale" di SeL in Capitanata.

ecco il pdf: le 10 domande a Vendola

Le reazioni spropositate e il bavaglio a l'Attacco (clicca sui capitoletti per il pdf):
I. Il "metodo" Sannicandro
II. La mordacchia del giornalista Vendola

Sono disponibili le registrazioni per chi volesse ascoltare cosa è accaduto, basta contattarmi alla mail riportata sul mio profilo con i riferimenti del richiedente.

N.B.
Le ragioni dell'operazione giornalistica.
Non abbiamo mai avuto l'internzione di screditare nessuno, tanto meno il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. Anzi. Ma la reazioni alle nostre domande hanno palesato un contesto preoccupante per la libertà di informazione e per il diritto di cronaca: non si può vietare ad un giornalista di fare domande (l'essenza del mestiere) e, peggio, non ci può essere impedimento alla sua presenza fisica in un incontro dedicato alla stampa.

14 commenti:

Manfredi ha detto...

ottimo michele

SinistraCritica ha detto...

Complimenti per l'articolo.
Quello di Sanicandro è un bubbone che va estirpato.
Anzi, ti dirò: all'inizio quando ho letto l'articolo mi sono detto che, considerando il tempismo (cioè quando ormai tutto è accaduto...) questo fosse un articolo tutto sommato stupido

Poi però mi sono detto che, in fondo in fondo, in questo modo il danno aumenterà e, salvo un ennesimo fallimento di un altro progetto editoriale di Paciello, forse davvero questo articolo potrà contribuire a cambiare le cose.

Naturalmente sono piuttosto scettico sul fatto che l'Attacco abbia la benchè minima voglia di impelagarsi nel sistema con cui vengono spartite cariche e consulenze in praticamente TUTTI gli Enti e le aziende pubbliche (parlo di enti quali la Provincia, la Camera di Commercio, lo stesso Ente Fiera, lottizzato, DA SEMPRE, etc...).

Poi, certo, ci sarebbe da analizzare bene la superficialità con cui l'articolo liquida la questione dello SFRUTTAMENTO che le cooperative sociali compievano, "siggendo" dalle ASL ma non pagando i lavoratori (ed è un sistema andato avanti PER ANNI, senza che, mi risulta, sia mai apparso un articolo serio da qualche parte, tantomeno sull'Attacco e...chissà xchè, mi chiedo io...).

-->SEGUE

SinistraCritica ha detto...

E tuttavia, al di là del mio legittimo dubbio che il tempismo e i toni dell'articolo siano il frutto di una precisa strategia, quand'anche semplicemente vendicativa, resta il fatto che Vendola dovrebbe vincere lo stesso queste elezioni.

La vittoria di Vendola, da semplice cittadino pugliese, mi farebbe contento perchè darebbe qualche chance in più alla Regione di Morra, Fitto, Santaniello etc etc...

E però, una vittoria di Vendola SENZA Sanicandro, sarebbe il massimo. Se davvero Sanicandro non uscisse, SeL sarebbe finalmente TOTALMENTE LIBERA di esprimere le proprie potenzialità in un territorio, come quello di Capitanata, dove la fessitudine domina et impera praticamente incontrastata (comincio a credere che ci sia una sorta di virus nell'aria...) e dove uno come Sanicandro, riesce a fare il bello e il cattivo tempo e persino a rendersi si, indispensabile.

Indispensabile perchè in questo territorio, nessuno (nessuno che sia per esempio IN GRADO di fare il liquidatore...) osa appoggiare Vendola...

-->SEGUE

SinistraCritica ha detto...

E allora mi sono detto: e che cacchio!!
Quasi quasi mi re-dimevo dalla mia ammirazione per l'unico politico che "serva a qualcosa" nel deserto italiano (e meridionale in particolare...)ed ecco che Lui, l'eroe della Luna, mi cade proprio su ciò per cui tanto si è sperticato (e si spertica) contro Vendola. Le raccomandazioni, le nomine, la spartizione delle cariche, insomma la lottizzazione negli Enti Pubblici...Ma và, và..

Insomma è proprio vero che non ti puoi fidare di nessuno. Ecco xchè, in una simile confusione, sono costretto a fidarmi del mio istinto: il 28 e 29 marzo voterò Vendola. Ma non Sanicandro, no, xchè io, anzi NOI Sanicandro ce lo vogliamo togliere dalle scatole. Ed infatti, ad Orta Nova, SeL voterà per Gianluca Di Giovine, la cui candidatura è stata (ed è)fortemente osteggiata: indovinate da chi?

PS puoi crederci o meno, caro Michele, ma ti assicuro che se questo territorio non fosse così arido di consensi e fiducia verso i giovani, a Bari di Sanicandro farebbero volentieri a meno...

Saluti da un ATTIVO delle Fabbriche

SinistraCritica ha detto...

Tutta la "intellighenzia" del territorio, compresi la maggior parte dei giornalisti, appoggia...IL NULLA, a volte dichiaratamente, più spesso subdolamente (adottando due pesi e due misure diverse a seconda della personale simpatia di chi compie il misfatto…)

In questo territorio di Venduti per definizione e di Schiavi per vocazione, uno come Sanicandro può fare il bello e il cattivo tempo perchè c'ha ancora il pacchetto più consistente di voti in Federazione…

A volte m'incazzo. In fondo basterebbe poco per cambiare le cose. Basterebbe per esempio che gli Attivi nella provincia di Foggia siano un pò più numerosi (diciamo dal 2 al 4% della popolazione...) per far impallidire i 5000 voti (giù di lì...) che si porta appresso uno come Sanicandro e così rendere NULLO il suo potere di ricatto…

E invece...
Vabbù: cmq, levarci di torno Sanicandro pare sia un obiettivo comune. Certo la tempistica di un articolo così duro mi fa inkazzare e sospettare (e te lo dice uno che medita sul caso Sanicandro da un paio d'anni...).

Mi fa inkazzare la tempistica perchè, se l'Opera di demolizione di Sanicandro fosse cominciata PRIMA, magari le cose sarebbero cambiate, no?
In un certo senso cioè l’Attacco avrebbe aiutato anche NOI giovani a levarcelo dalle palle.

-->SEGUE

SinistraCritica ha detto...

Solo che 2 anni fa le cooperative ancora c'erano e facevano soldi a palate sfruttando i precari…
E allora zitti zitti tutti quanti, Attacco compreso, con Sanicandro che, pensa Te, era persino restio a seguire Vendola nell'opera di scissione da Rifondazione (ma poi si convinse quando gli fu detto che la segreteria a Foggia sarebbe stata commissariata...).

Certo, i mal di pancia di una certa parte di Foggia, che fa il bello e il cattivo tempo DA SEMPRE in tutta la Provincia, sono cominciati quando per le nomine (per esempio all'Ente Fiera...), Sanicandro o meno, si è cominciato ad uscire fuori dal "solito" circuito (quello che ruota intorno a Via Dante, tanto per intenderci...).

E pensare che uno dei video-giornalisti più famosi di Foggia, uno di quelli che più duramente si è scagliato contro Vendola x la nomina all'Ente Fiera dell'avv. Cannerozzi (che poi in fondo è avvocato. Del resto: quali sarebbero questi Nobel per l'Economia suoi pre-decessori??) insomma uno di questi "duri e puri" del giornalismo nostrano, dicevo, ha, senza il minimo turbamento, spudoratamente accettato raccomandazioni per un concorso in cui era Capo-Commisione presso la Scuola di Pubblica Amministrazione di Capitanata “F. Marcone”(Presidente della Scuola un tale Agostinacchio...).

-->SEGUE

Anonimo ha detto...

aspè, aspè..........
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&oi=video_result&ct=res&cd=1&ved=0CAkQtwIwAA&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DOnf7bBZAJBo&rct=j&q=sanicandro+vendola&ei=WxShS-OsOIae_Aa69LzgDQ&usg=AFQjCNER3SU1iDr7EfZpAO6PM8kN81tAlQ

Anonimo ha detto...

X SINISTRACRITICA.
Prendo atto per la prima volta che un articolo di Iula ti ha portato a fare delle ammissioni. In sostanza i buoni e puri non si trovano a sinistra, Vendola è circondato da caimani ed infine Gianluca DI Giovine porterà un pò di voti al Sannicandro di turno che sarà rieletto.

SinistraCritica ha detto...

CONTINUATE A NON MOSTRARE DIGNITA’ INTELLETTUALE…

Guarda caro “innocente”, che la mia “ammissione” va decisamente oltre qualsiasi mentalità del PDL…

Quella che infatti l’Attacco, giornale forse “un po’” “asimettrico”, dipinge come “questione morale” (e che magari noi ammettiamo persino essere tale…), per il PDL è NORMALE ROUTINE.

Insomma: quà è dello spoil system e della lottizzazione dei vertici degli Enti Pubblici Economici che si parla. Ma questo è, da sempre(!), “lo sport nazionale della politica italiana”…Per inciso: per quanto mi ripugni, forse è il caso di EVIDENZIARE che non è stata violata nessuna legge, anche in considerazione del fatto che la PIAGA dello spoil system è Nazionale (visto che il 12% dei vertici degli Enti Pubblici in Italia viene nominato dalla politica), e che, in fondo, CHI HA I NUMERI PER CAMBIARE LE COSE (OVVERO IL PDL e il Governo nazionale) non fa nulla, anzi…Ma vogliamo parlare di Bertolaso (che guadagna 290.000 eur/anno…) e della “protezione civile s.p.a.”??

A CONTI FATTI INSOMMA, questa vicenda dell’assunzione dei precari “fuori lista” (e quanti saranno? 100, 200, 500?) e delle nomine ai vertici della Fiera etc.…pare DECISAMENTE INSUFFICIENTE per sostenere che Vendola sia come Fitto (2 volte rinviato a giudizio per corruzione in atti pubblici e appropriazione indebita) o come Palese, che sottoscrivendo (senza, a suo dire, capire cosa firmava…) derivati truffa da 300mln di euro ha provocato un danno alle casse pugliesi MOLTO MAGGIORE delle assunzioni dei precari…e questo perché mentre i precari con lo stipendio ci vanno a fare la spesa, ci comprano i vestiti, ci comprano l’auto, la casa, ci crescono i bambini, pagano l’INPS, insomma consumano e “fanno girare l’economia”…Morgan Stanley e le Banche d’Affari che ci succhiamo (grazie a Palese) 50 MILIONI DI EURO ALL’ANNO solo di interessi, non consumano nulla, non sul territorio Pugliese almeno…(e questo l’Attacco non lo scrive…).

D’altra parte poi, davvero il modo di argomentare dei fans del PDL è sconcertante e sembra OGNI GIORNO DI PIU’ dare fondamento alla mia preoccupantissima (sul piano antropologico) tesi: PDL=Partito dei Lobotomizzati (la preoccupazione deriva dalle assurde percentuali di gradimento che tale partito riscuote, specie in considerazione dell’Alleanza con la Lega Nord, di cui noi Meridionali PAGHIAMO ogni giorno le conseguenze).

REGRESSIONE? Mah…forse è davvero così..Forse davvero la specie umana sta regredendo, come sostengono non poche persone (tra cui io) e magari qui da noi (dove in quanto a progresso di certo non abbiamo mai brillato…) il fenomeno è più accentuato.
Comunque, pazienza: la Nostra missione è (tentare di) svegliare il prossimo…

Allora “innocente”, venendo a Noi, dimmi: ma come si si fa(?!) ad affermare che Gianluca Di Giovine, che a differenza di tanti lecca culo patentati si è messo in gioco IN PRIMA PERSONA…porterà voti a Sanicandro??????!!??!?!??!?!?!?!??!

Cioè voglio dire: a parte quello che ho scritto sopra, da cui SI DOVREBBE CAPIRE che il circolo SeL di Orta Nova, si è rifiutato di “portare” Sanicandro…voglio dire: Oh! La gente sulla scheda O SCRIVE “Di Giovine”(!) O scrive Sanicandro…D’altra parte, E’ ESATTAMENTE PER QUESTO, che Sanicandro non voleva la canditatura di Gianluca Di Giovine…

Ma insomma: ma come fate a non rendervi conto delle assurdità che scrivete e, in ultima analisi, a non sentirvi ridicoli davanti allo specchio quando vi guardate negli occhi? (anche se resto convinto che il fatto che in Italia la formazione umanistica sia ancora considerata quella elitaria, spiega questa TOTALE MANCANZA di LOGICA nell’argomentare…).

SinistraCritica ha detto...

Altro esempio colossale di errore di logica nelle argomentazioni del PDL?
L’ossessione per il Comunismo…

DIVIDE ET IMPERA!
Ma lo sapete che il Comunismo è FINITO nel 1989 E Berlusconi LO SA BENISSIMO, (visto che è amicone del Premier Russo Putin, IL CAPO DEL KGB, che tra l’altro, giusto per la cronaca, ha appena fatto ripristinare le scritte inneggianti a Stalin nella metropolitana di Mosca…), che Bondi, il coordinatore del PDL, è un ex PCI e che per questi ed altri MILIARDI di motivi (abbassare la pressione fiscale? Cucù, “Il Milione di posti di lavoro”? Cucù, Modernizzazione dello Stato? Cucù…)quando Berlusconi grida al “complotto comunista” poi si fa delle grasse risate a vedere come RIESCE A PRENDERVI TUTTI QUANTI PER IL CULO??

Ché poi. A parte il fatto che dire che “Vendola è circondato da caimani” detto da uno che, a quanto è dato capire, vota per il “Non plus-ultra dei Camani” (traduco in Ortese: “che chjù càim’n d’ ghìdd non c’ n’ stànn…), ovvero lui, IL CAIMANO PER DEFINIZIONE, lo PSICONANO mafioso di Arcore, è grottesco, a parte questo, dicevo, la domanda è: MA PERCHE’ NESSUNO DI VOI HA IL CORAGGIO DI SCRIVERE APERTAMENTE PER CHI VOTARE?
Landella?
Ruocco?
Tarquinio?
Di Ioro?
Insomma, secondo Voi, chi(?) e perché(?) Noi Ortesi dovremmo votare??
Perchè AVETE PAURA di un confronto APERTO sulle IDEE, i PROGRAMMI e i RISULTATI(!!) delle “squadre in campo”(lo psiconano milanese ha inventato pure la terminologia adatta per dividerci in due opposte tifoserie: DIVIDE…ET IMPERA!!)?

Perchè non dite e spiegate, CHIARAMENTE E APERTAMENTE, non “perchè la gente non dovrebbe votare Vendola” ma perchè, “dovrebbe votare per Palese” (il cognato di Fitto) e il PDL? (o L’UDC, che voleva far fuori Vendola, ma a Casini, Buttiglione e D’Alema stà volta gli è andata male…)
Allora, quali sono i vostri Programmi?
Quali sono le vostre idee??

Attendo risposte…

Anonimo ha detto...

...Non abbiamo mai avuto l'intenzione di screditare nessuno?
Vabbè và. Buonanotte all'Italia.

Anonimo ha detto...

Forse non è chiaro il concetto!!!!
Il bravo Di Giovine porterà con i suoi voti Sannicandro di nuovo in regione perchè i suoi voti serviranno a far scattare un seggio che sarà di Sannicandro in quanto il più votato della sua lista. E' un ragionamento tecnico e certo non scopriamo l'acqua calda. Per i ragionamenti di alta politica mi sembrano fuori luogo visto che richiedono una preparazione più ampia. Però mi pare semplice affermare che mentre degli altri odiati PDL si parla di indagati a vorio titolo,.......di Vendola possiamo affermare che il suo VICEPRESIDENTE FRISULLO (PD = Partito Democratico = SINISTRA) è stato ARRESTATO (cioè assicurato alle patrie galere)per ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE e CORRUZIONE, l'ASSESSORE TEDESCO (sempre PD)si è salvato perchè preso per i capelli e portato a Roma con l'immunità parlamentare prima che scattassero le manette. Pertanto mi sembra corretto guardarsi allo specchio prima di sputare in aria.......

SinistraCritica ha detto...

GLI STRATEGHI DEL NULLA

Per la verità più che in aria, chi vota e fa votare per il PDL (PARTITO DEI LADRONI) andrebbe sputato in faccia e non soltando per avere la FACCIA DEL C. di parlare di questione morale, (RICORDO A VOI FACCIA DA C. CHE TARANTINI E' LO STESSO CHE PORTAVA LE RAGAZZE AL VOSTRO AMATO SIRE E CHE FITTO e Cosentino, pur essendo stati raggiunti da MANDATI DI CATTURA, e, nel caso di Cosentio per ASSOCIAZIONE CAMORRISTICA, sono tranquillamente al loro posto...) ma quanto piuttosto per il fatto che i pagliacci del PDL, PENSANDO SOLO AGLI AFFARACCI LORO, lasciano che la Lega Nord ci DERUBI dei nostri Soldi (e parliamo di circa 4 MILIARDI DI EURO).

Cmq: nonostante voi, la vostra PROPAGANDA, i media, il TG1 e...l'Attacco (il giornale degli ipocriti della "Foggia bene", che SPADRONEGGIA da mezzo secolo in Capitanata...) Vendola vincerà queste elezioni e PER VOI SARA' L'INIZIO DELLA FINE...del vostro "impero del nulla".

Saluti

PS: anonimo i tuoi concetti sono molto semplici. Noi dovevamo restare al nostro posto-ALLINEATI E COPERTI. Peccato però che le nostre intenzioni siano di tutt'altra natura...
A presto.

Anonimo ha detto...

come ha fatto l'attacco e la gazzetta a nominare sannicandro nella truffa inps?
lui smentisce, dice che non è vero, lo studio non è stato perquisito...a chi dobbiamo credere, sono fonti attendibili quelle della gazzetta e dell'attacco???