domenica 25 aprile 2010

Il 25 aprile e l'opinione pubblica


Procurano un brivido lungo la schiena le parole del "mancato" presidente Usa Al Gore e del "prigioniero" di Gomorra Saviano all'Ijf, il festival internazionale di giornalismo. Dopo aver denunciato - ieri - il sistema incrostato del potere, santificato dai media soggiogati alle sue logiche, il presidente del Consiglio Berlusconi dichiara, il 25 aprile, di voler realizzare uno "stato moderno", attraverso il chiodo fisso della modifica della seconda parte della Costituzione.
Il rischio più grosso, in questi casi, è cadere nella retorica del piagnisteo. Non lo fa Eugenio Scalfari nel suo editoriale di oggi. Non lo fanno Al Gore e Saviano. Perugia può essere una tappa importante per la costruzione dell'elemento più importante per una Democrazia: l'opinione pubblica. Quella che spesso è mancata. Quando non è stata invece costruita sulle esigenze del principe di turno. Come è da almeno 150 anni, con piccoli intervalli.

1 commento:

Anonimo ha detto...

bene. si apre ufficialmente la campagna elettorale per le prossime comunali.
Maffione investito(si) della carica di candidato ufficiale del PD esordisce con un duro attacco all’operato di Bombino e Moscarella, gente che ha sperperato risorse pubbliche inguaiando oltremodo le casse comunali (sono anni che gente come Maiellaro, sinistracritica, losservatoreortese, rufuz, tomtom ponzi lo scrivono sui blog locali).
molto bene, ma non basta un comunicato politico, la “gente della strada”, quella che rappresentava la base del partito (quando la sinistra era un partito), ha bisogno di essere informata.
suggerisco di tornare alla sana abitudine di dare queste notizie utilizzando il palchetto per i comizi in piazza, di affiggere manifesti per “ringraziare” il sindaco del pessimo risultato ottenuto,…di battere il ferro quando è caldo, insomma!
e non fare come la Iaia…tutta presa con se stessa… dimenticando che un un fazzoletto tricolore legato al collo il 25 aprile non basta, ci vuole…più presenza tra la gente!
per fortuna la nostra concittadina non si candiderà a sindaco, altrimenti rischierebbe di far perdere…Moscarella.