lunedì 23 agosto 2010

Sovrani di che?

Si sentono proprietari di ogni cosa. Amministrano secondo i dettami truffaldini delle “cricche” d’Italia. Alle prossime Comunali, potranno ben pensare al Regime (un Ventennio con una piccola pausa di un paio d’anni). Tizio appalta l’opera, Caio la progetta e Sempronio dà il lasciapassare toccandosi ripetutamente e nervosamente il capo indirizzato ad una calvizie appena accennata. Sono loro la nostra piccola “cricca”, che guarda al bene comune sì, ma solo dei soliti (pochi) ormai troppo noti. Il Capo, si vede sempre più di rado. Ma lavora, eccome. Sottobanco, corteggiando il popolo da sempre tradito con il sorriso, con le pacche sulle spalle e con qualche panettone.
Chi mi spiega perché da ormai troppo tempo via Enrico De Nicola (dove abito) di notte sembra la perfetta rappresentazione di una stradina da ricostruire nei meandri di un paesino del Dopoguerra? Buio totale (i lampioni non funzionano) e cassonetti traboccanti di rifiuti. Certo, piove sul bagnato, è il caso di dire, con il sequestro immediatamente revocato della discarica di Forcone-Cafiero, una delle più elogiate fintantoché non ha risolto le emergenze dei comuni extra-Ato (Foggia, ovviamente, in primis et ante omnia, ma sono arrivati rifiuti anche da Lecce) senza veder per lungo tempo un solo euro. Vasciaveo, l’amministratore della Sia, si è dovuto sobbarcare pure l’assorbimento dei dipendenti del mega scandalo Asia, l’ex municipalizzata dei rifiuti di Cerignola rovinosamente fallita sotto il peso di un indebitamento monstre. Lì, a spazzar via 15 anni di politica, ci ha pensato il “supersindaco”, Michele Di Bari, che ha gestito il commissariamento con il pugno di ferro.
Forse la soluzione giusta per il nostro ormai commiserato Comune. Dove mentre qualche ragazzo mangia tutti i giorni la polvere perché ha scelto lo sport “sbagliato” (pallavolo), qualchedun altro sogghigna semplicemente perché ha scelto il fantozziano tennis degli amici dell’assessore alla Cultura (?), che gestiscono in maniera personalissima il loro complesso, Wimbledon de noantri, costato abbastanza per far storcere il naso ai più. Del calcio non voglio parlare: ennesimo amore tradito. E l’estate, che sta per finire? Sui Monti Dauni ogni sera è uno spettacolo. Sant’Agata di Puglia (dove gli amministratori sono accomunati al nostro “ciuffetto” per gli avvisi di garanzia per l’affaire eolico) sembra Castrocaro. Ad Accadia, Nino D’Angelo ha portato più di 6mila persone in una piazzetta che sembrava quella del Plebiscito. Ieri ad Orta Nova, c’erano degl’ossessi a lamentarsi, in un vortice diabolico da far invida ad Hoffmann. L’esatto epilogo del nostro stato alla fine dell’estate 2010. L’ultima prima delle urne.



.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

chapeau!...non hai sbagliato niente e hai capito tutto, come spero, l'abbiano capito in tanti.

p.s. i tuoi post sono rari ma, raramente non colpiscono nel segno, posta più spesso che ce n'è bisogno; ci sono altri blog ortesi di altrettanti strampalati bloggers che blaterano, ma il livello generale di questi ultimi è veramente molto basso.

Anonimo ha detto...

e a quanto un post, con lo stesso tono, sull'opposizione ortese???...anche su questi ce ne sarebbe di ironia da fare no?...

Anonimo ha detto...

da facebook udc russo dino:

mamma mia quanta “fuffa”! e chi se lo immaginava che anche ad orta nova si poteva ridere così tanto!?
un cabaret locale organizzato da un ragazzotto semi-ignorante e che ha tanto tempo per…se stesso, bravissimo a coltivare la sua vanità, abbindolatore di mezze tacche vogliose di mettersi in mostra e con lo scopo di “…sistemarsi” a dovere, altro che progetto politico!
tra gli iscritti al partito, oltre al nostro esperto nel “salto della quaglia” e nel gioco dei due piedi in una scarpa c’è anche chi faceva parte della precedente amministrazione Vece, e che ai tempi della discarica di Ferrante, si dice, era stato sapientemente…unto!
ci sono anche “donne” che ci tengono a far sapere che odiano le falsità e le ipocrisie, ma pare si siano distratte perchè il “fondatore” fonda il tutto partendo da un’atteggiamento a dir poco ipocrita!
…ecco i nuovi (rapaci) che avanzano!


P.S.
IL NOSTRO ASSESSORE NON HA GRADITO L'OMAGGIO E REPENTINAMENTE LO HA TOLTO DALLA BACHECA.
EVIDENTEMENTE ARGOMENTI IN SUA DIFESA NON NE HA E PREFERISCE...CONTINUARE CON IL SUO SPETTACOLO CABARETTISTICO.

Anonimo ha detto...

BRUCIA VERO !! NOI STIAMO CON LUI TI PIACCIA O MENO...E A QUANTO PARE QUALCUNO(TU) NE RISENTE. MA SI SA LA VITA E' FATTA DI ALTI E BASSI.

Anonimo ha detto...

BUFFONE: lascia stare Dino. Almeno lui ha dimostrato di avere le PALLE.

Anonimo ha detto...

ahahahahahahahahahahaa1
e ah!
contenti voi!
la mediocrità ha sempre un suo fascino e ci saranno sempre degli scarsi che abboccano.
tanta fuffa, ma alla fine?
qual'è la sintesi della sua presenza in politica?
cosa ha offerto, cosa rimane delle sue eroiche gesta oltre che qualche piccolo favore a se stesso?
è pur vero che questo paese è stato capace di eleggere sindaco un certo Maffione, vero analfabeta incapace di leggere e scrivere, figuriamoci se un mediocre semianalfabeta come il nostro assessore pluridecoratodasestesso possa...incontrare!
buona fortuna

Anonimo ha detto...

l'ass. russo non ha fatto eroiche gesta???...e i panettoni eroicamente pagati il triplo ad ogni natale?...e i convegni eroici sulla tenuta in forma per la vita?...e le eroiche vacanze dei vecchietti che pagano il surplus dopo che hanno già stanziato i fondi a sufficienza?...e l'eroica assunzione di qualche sua parente strettissima?...e gli eroici post sui vari blog?...e la fondaziobne di eroici e paraculeggianti gruppi su facebook?..e l'eroico cambio di casacca a fine mandato dall'indipendente chissà cosa all'UDC (unione dei casinisti di casini)???..il nostro è più di un eroe è un erotomane della politica, lui facendo politica gode!! eccome se se la gode!.. i fessi son quelli che gli stanno dietro e lo votano....

Anonimo ha detto...

stellina mia, se..."gli stanno dietro..." ci sarà...un perchè, no?

Anonimo ha detto...

CAZZO QUANTO BRUCIA !!!

Anonimo ha detto...

gli stanno/ti stanno dietro magari perchè vogliono provare loro ad approfittarne/approfittare di te...pensaci!

p.s. è evidente che sei tu si, ma proprio tu, caro il ns. assess. all'insanità!

Anonimo ha detto...

SI COME NO..SONO PROPRIO IO L'ASS. ALL'INSANITA' !! MA COME HAI FATTO A CAPIRLO ED IO CHE TI CREDEVO
IN(SANO)..MA FAMMI IL PIACERE STELLINA ! PER QUANTO NE SO/SAPPIAMO ANCHE TU/VOI TI DAI UN GRAN DA FARE (COME NOI) E SI VEDE...CAZZO SE SI VEDE !!

Anonimo ha detto...

Premessa: Non sono di destra e quindi questo la dice lunga ma ad onor del vero credo che Dino Russo abbia fatto una scelta coraggiosa. Fossi stato al suo posto avrei aderito al PDL o al PD perchè comunque sono i partiti più forti e non all'UDC. Resta di fatto che lui a differenza di altri ha fatto una scelta e per questo si è guadagnato la mia stima.Per il partito che ha scelto...un pò meno.
Saluti

Anonimo ha detto...

assolutamente dissento dall'analisi proposta da quest'ultimo anonimo.
la scelta coraggiosa sta nel restare non nell'andarsene in cerca di altri cavalli vincenti.
il signorino, dopo aver fatto i suoi porci comodi e dopo aver fatto credere che il panettone a natale o la gita alle terme per gli anziani o le manovre assuntive alla misericordia fossero merito suo e dell'amministrazione (ma se si leggono le delibere si capisce quanto si sia sottratto alle casse comunali e quanto inutili ed esclusivamente propagandistiche siano queste decisione prese utilizzando risorse pubbliche destinabili ad investimenti più strutturali e socialmente utili) e dopo essersi creato un certo consenso tra la mediocrità ortese, ha intuito che la locomotiva che finora ha trainato la sua carrozza di prima classe ora è a corto di...carburante e perciò il vostro eroe ha deciso di "prendere coraggio" e saltare il fosso.
ma in verità il vero fosso è quello in cui si trovava, con moscarella e company oramai privi del vecchio appeal e ritenuti perdenti in ogni loro decisione.
questo è il vosto nuovo coraggioso eroe, altro che...avere le palle!
è semplicemente un'opportunista sparacazzate!

Anonimo ha detto...

La " Cricca "Tizio (il merdaiolo)
Caio (l'articolo iL); Sempronio ( il finto scemo) manca all'appello l'agenzia Immobiliare che ha l'esclusiva delle vendite.Il denaro è come il letame che non serve se non è sparso(F.sco Bacone.

Anonimo ha detto...

Avrei potuto darti ragione se, ripeto, fosse entrato nel PD o nel PDL. Ma L'UDC che oggi, come ieri del resto, rappresenta al max il 6%dell'elettorato ortese credo che smentisca in pieno quanto tu dici.
E' proprio a questo che bisogna attribuirgli il coraggio. E tanto per rendere l'idea non c'è bisogno che lui vada in cerca di altri cavalli vincenti...ci siamo noi con lui. Si è tolto da un fosso per entrare in una voragine o forse per parlare con noi mediocri, ma stai tranquillo perchè i mediocri ti dimostreranno che hanno qualcosa in più della mediocrità..
Intanto il fatto stesso che tu, come altri, ti preoccupi per i suoi salti la dice lunga.

Anonimo ha detto...

il meccanismo delle quote percentuali mi sa che lo ignori.
ricordi cosa Moscarella sia riuscito a fare alle provinciali con solo 1.300 voti iscrivendosi in una piccola lista civica chiamata alleanza per la capitanata?
e così pensa di fare il vostro eroico assessore millepiedi che ha capito che se riceverà almeno lo stesso consenso ricevuto la scorsa tornata elettorale potrà, in una lista piccola come l'udc, ambire a...posti altolocati (e/o a fare da eventualmente da ago della bilancia, come faceva il vecchio psi di Craxi e come oggi pretende di fare Casini a livello nazionale).
conoscendo il soggetto ho la certezza che di voi se ne sbatte e il suo unico interesse è rivolto al culto di se stesso e delle sue ambizioni.

Anonimo ha detto...

Tu dici di conoscerlo io credo il contrario...il tuo ragionamento fila se la sua lista entrerà in maggioranza, inoltre se così sarà, cioè come tu dici, che cercherà di fare l'ago della bilancia utilizzando un partito piccolo per poter governare allora lasciamelo dire...forse forse il nostro eroe non è poi così tanto stupido come tu vuoi farci sembrare...anzi tutt'altro!! Stai confermando ciò che io penso di lui e cioè che è l'unico che può buttar fuori dalla scena pubblica molti veterani della politica.
Per concludere abbiamo bisogno di credere in qualcuno anche se questo qualcuno potrebbe essere uguale a tutti quelli che sono passati prima di lui nella politica ortese ma sono felice e sai perchè ?!
Perchè è un ragazzo e non il solito noto...
Perchè credo che sia una brava persona...
Perchè ha idee giovani e tanta voglia di fare...
Perchè ha dimostrato di saperci fare...
Ed infine forse perchè al momento è l'unica vera alternativa a Moscarella, a Iaia, ad Annese, a Iorio, a Maffione e tanti altri che ci hanno rotto le palle con la loro presenza.

Anonimo ha detto...

e chi ha mai detto che è stupido? anzi...è un furbacchione!
ma le sue...banali furbate sono facilmente sgamabili.
ti ripeto, chiunque tu sia, che lo conosco bene e non mi permetterei di esprimere giudizi così crudi se così non fosse.

p.s.
ci sei andato vicino quando hai scritto:"...e tanta voglia di fare..." i cazzi suoi, però!

Quando risponderà alla domanda che gli è stata posta riguardante il costo dei 1.400 panettoni (se si trovano a 1,99 cad,, e di gran marca, perchè nella delibera comunale si indica un costo di 3,99cad.?). fatti 2 calcoli...

e quando spiegherà, non come vuole lui privatamente, ma pubblicamente, magari su di un blog o con un comunicato ufficiale o con un'affissione o semplicemente sulla sua pagina di facebook, pechè sono stati chiesti contributi agli anziani per andare in gita alle terme quando, in realtà, non era necessario pee il semplice motivo che il Comune ortese già stanzia preventivamente e appositamente una somma pari all'importo che si spenderà per l'intera gita (tutto compreso!).
La domanda, più volte posta è rimasta inevasa e nell'occasione si richiede dove siano finiti quei soldi scippati agli anziani e che non servivano, evidentemente, per coprire i costi del viaggio alle terme.

Quando chiarirà queste "piccole" questioni legate al suo operato da assessore si potrebbero rivedere alcune posizioni.

Anonimo ha detto...

Idee pulite e specchiata moralità? Potere che sfodera l’intramontabile grembiulino e si accovaccia nell’ombra in attesa dell’occasione propizia. Vedono verde, sposano l’arancione e fanno affari in nero. Reti invisibili, fili nascosti, ma basta grattare la superficie e schizza ovunque la melma industriale. Schizofrenia politica o affarismo a tutto spiano? Che c’azzecca un capogruppo regionale dell’Italia dei Valori in Puglia, con inceneritori di rifiuti, scorie pericolose e quant’altro? L’oggetto sociale non infonde dubbi: «La costruzione, la ristrutturazione, la manutenzione e la gestione di impianti di preselezione, di trattamento e di riciclaggio di rifiuti solidi urbani, speciali, tossici e nocivi, di piattaforme di stoccaggio e pretrattamento di inceneritori e termodistruttori di rifiuti». Due società a responsabilità limitata costituite a Foggia nell’anno 2009, sono accomunate da un unico destino commerciale. Le visure camerali rivelano questi nomi: ENER.CO. Srl ed SM SERVIZI. Chi è al contempo patron e amministratore unico? Risposta banale: Orazio Schiavone da Montaguto in provincia di Avellino. Le cronache politiche segnalano l’attuale consigliere regionale del partito dipietrista già transfuga dall’Udeur. Il biglietto da visita recita: “Dott. Orazio Schiavone, medico chirurgo dentista con studio in viale XXIV maggio numero 1”. Le due srl indicano il medesimo indirizzo nel capoluogo dauno, accanto ad una sede periferica della banca d’Italia. A questo odontoiatra Di Pietro ha elargito nel 2007 una consulenza al ministero delle Infrastrutture; forse per realizzare ponti. Un dato è certo il medico irpino – ex assessore ai lavori pubblici del comune di Foggia (che vanta attualmente un buco di bilancio pari a 310 milioni di euro, certificato dalla Corte dei Conti) – si è prodigato per un casello autostradale all’Incoronata. In loco, singolare coincidenza, il governatore Vendola ha recentemente autorizzato la Fiat a costruire un inceneritore e una centrale turbogas; ad un tiro di schioppo la stessa giunta Vendola ha concesso ad Emma Marcegaglia (attuale presidente di Confindustria) la possibilità di realizzare con denaro pubblico un inceneritore di rifiuti. E sempre in loco la Caviro di Faenza installerà un altro impianto di distruzione di rifiuti. Tanto per la cronaca. Il ras dell’Idv in Capitanata è cugino di Aniello Di Nardo (ex sottosegretario trombato alle elezioni del 2006 premiato comunque da Tonino con una poltroncina su misura). Il medico Schiavone Orazio – un ecologista puro che gira in città col suv e ha fatto campagna elettorale con una bentley

Anonimo ha detto...

era chiaro come il sole che la s.s.16 "ammodernata" dovesse servire per facilitare il transito dei mezzi che trasporteranno materiali di ogni specie agli erigendo inceneritori di carapelle, tressanti e borgo incoronata.
naturalmente il casello autostradale dell'incoronata è funzionale al medesimo scopo.
ma che importa, l'importante è che la civiltà sia arrivata anche da noi, no?

M