domenica 9 marzo 2008

micro. La scaletta s'accorcia


Un centinaio di persone distratte. Pochi applausi. Molte polemiche. Il comizio di ieri in piazza P. Nenni ha registrato un notevole rientro di partecipazione. Le argomentazioni confuse, unite alla demonizzazione degli -perchè ormai sono tanti- avversari, hanno prodotto un calo di fiducia nei confronti di Gianni Lannes. Anche le forze dell'ordine hanno dispiegato un numero esiguo di unità. L'attesa, prima della delusione, è durata un'ora: il comizio, previsto per le ore 19, è cominciato alle 20. Si attendevano i ritardatari? Le aspettative prevedevano 3.000 persone? La giustificazione è strata: "Scusate, abbiamo problemi tecnici. Prego la regia di far partire il servizio..."

Prima di iniziare, vi è stato l'invito ad osservare un minuto di raccoglimento per i cinque operai della Truck center, morti drammaticamente a Molfetta. Ci sta. Ma neanche un riferimento al gazebo dell'AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie)? Eppure era ben in vista, tra gli astanti, a due metri dal palco. Credo, a questo punto, che nella demagogia, nel voler catturare a tutti i costi la benevolenza del popolo, non rientrino più gli inviti alle azioni concrete. Ciò che ora conta maggiormente sono le azioni e le frasi-discorsi ad effetto, non più la concretezza dei contenuti. Dopo l'introduzione emotiva, la scaletta prevede:
  • Proiezione video RAI - 10 min.
  • Polemiche contra Moscarella
  • Polemiche contra l'ex comitato
  • Polemiche contra De Vitto
  • Proiezione video sulle barriere architettoniche - stile Striscia la notizia
La chiusura è stata: "e per oggi è tutto...". Le analogie con il Tg satirico di Mediaset sono molte.

Le polemiche. Si inizia con Moscarella: "Sono disposto ad un confronto pubblico. Se perde dovrà dimettersi. Dovrà, inoltre, rendere alla popolozione una somma pari a 50.000 euro!". Mi chiedo: "Se dovesse perdere lui?". Questo caso non è stato contemplato.
Si continua con Gianluca Di Giovine, reo di collaborare, ancora, con l'Ortese: "Restituiscimi il materiale che ti ho dato, altrimenti sarai denunciato per furto!". Si continua con le accuse al mio blog: "blog che mirano a spargere veleni". Il riferimento è al post di venerdì 29 febbraio (Volontà di potenza). "E poi non riesumate dalla tomba Nich". Questa è stata la pronuncia di Nietzsche. Mah!
Infine, gli attacchi allo sgrammaticato De Vitto: "Prima di affiggere manifesti abusivi, vai a scuola. Impara la lingua italiana!".

La mia curiosità mi ha spinto in piazza con la speranza di ascoltare novità rilevanti. Invece mi trovo dover postare una scaletta vecchia, ripetitiva, ridondante. Scaletta diventata, ormai, anche pericolosamente corta...


Sondaggio
Alla domanda: chi ha spaccato il paese?, il 58% dei votanti ha risposto: i comizi di Lannes. Il 28% ha risposto: "l'incatenamento" di Moscarella; alla classe politica va il 12% dei voti. Infine, il 2 % ha votato il Comitato. Il sondaggio si è chiuso il 06/03, ed ha registrato 95 voti in due settimane.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao michele,bel bog,ma perchè continui a chiamarlo gianni?per chi avesse dubbi può benissimamente informarsi nella parrocchi dove sta frequentando il corso prematrimoniale.(per gli stralci di comitato "aggiunto" che sono rimasti vicino a lui:andate a cambiare la targa)

Anonimo ha detto...

Dopo quello che abbiamo sentito ieri sera penso che sia arrivato il momento di pentirci tutti di aver acclamato quest'uomo...

Anonimo ha detto...

Michele hai perfettamente ragione...ha invitato Moscarella per fare un dibattito, anche se precedentemente Moscarella aveva invitato lui, e poi anche "l'ex" comitato ha invitato Lannes ad un dibattito pubblico, ma lui quella sera del comizio dei ragazzi non c'era neanche(era impegnato ad una partita di calcetto, mah...).Basta Lannes, smettila di essere ripetitivo hai proprio rotto. Vai a fare l'attore che ti riesce meglio...

Anonimo ha detto...

volevo inoltre ricordare che tra i ragazzi dell' "ex comitato" ha mensionato anche Giovanni Amante facendogli i complimenti per esser stato candidato per alleanza popolare con moscarella.sei patetico lannes,nn sai più cosa dire.

Anonimo ha detto...

Ha la faccia tosta di chiedere il materiale dato a Gianluca, come se fosse suo! Perchè non dice da chi ha avuto quel "materiale"?
Chi, fidandosi di lui e della sua "competenza" giornalistica lo ha messo al corrente di quanto stava succedendo? Da chi ha saputo che si stava facendo una discarica ad Orta Nova? Chi gli ha dato tutti i documenti raccolti fin dal 2004 e che sono stati utilizzati per fermare la discarica fino ad oggi? Ma come si può pensare che l'Agecos non avrebbe già ultimato i lavori se qualcuno, senza clamore e senza urlare accuse in piazza, non si fosse messo di traverso? Documentatevi. Leggete chi ha fatto ricorso al Tar, chi è andato in Provincia, appena approvata la delibera, per chiedere la revoca immediata, nel 2005. Sul sito del Comune di Orta Nova è pubblicato il verbale di discussione sul problema della discarica richiesto dal comitato promotorereferendum datato 06/12/2005, andate a leggerlo. Vedrete chi sono coloro che fin dal primo momento, ripeto ancora una volta, senza mettersi coccarde sul petto, hanno lottato senza risparmiarsi per questo problema.
Lo dico ora perchè l'accusa che viene mossa al Partito Democratico è quella di non aver fatto niente, falso! Ha fatto allora ed ha continuato a fare ora, quando Iaia Calvio, mentre Lannes faceva comizi in piazza, andava su e giù dalla Provincia per convincere chi doveva decidere (i rappresentanti la Giunta provinciale)a farlo.
Con il senno del poi penso che, forse, l'errore fatto dal Comitato (quello vero, of course) sia stato quello di dichiararsi a-partitico, come se la connotazione di appartenenza partitica potesse essere considerata strumentale. Come vediamo ora SuperLannes accusa tutti di aver fatto campagna elettorale. Ad Orta Nova si dice "Cum la vut' e cum la gir'..."

Anonimo ha detto...

Bhe cari, siamo arrivati tutti ad un'unica conclusione... Gianni torna a casa e non romperci più le scatole; Ortesi riprendiamoci il nostro paese; facciamo parlare Moscarella (perchè è giusto e tutti hanno diritto di replica in buona o cattiva fede che sia) ma sopratutto

DEVITTO TORNA A SCUOLA!!!!!
CHI TI DATO "IL LAURIA" DI PIETRO?

Anonimo ha detto...

ridicolo lannes

Anonimo ha detto...

Non ci provare Lannes! (questa volta ce lo metto il tuo nome così che sia chiaro che il messaggio è rivolto a te). Solo due cose voglio dirti visto che, a quanto pare, frequenti il blog.
1- L'unico a spargere veleni, dopo un inizio tranquillo, sei stato tu, spaccando un intero paese e facendo raddoppiare gli sforzi a chi ha sempre voluto fare una battaglia in modo legale.(Sforzo contro la discarica e sforzo di ricompattare un intero paese)
2- Dicevo all'inizio:"Non ci provare".Non provare cioè a mettere a tacere l'idea di persone libere che vogliono esprimere ciò che pensano. Non vorrai fare forse come hai fatto con Moscarella? Non dargli neanche diritto di replica?
Ripeto per l'ennesima volta che non sono moscarelliano, ma quello che hai fatto ai suoi danni è davvero riprovevole. Quello è spargere veleno caro Lannes, e ora più che mai abbiamo bisogno di bonifiche e non di veleno. Chi ha orecchi da intendere...

Ciao a tutti gli amici del blog... e non Guidopigro

Anonimo ha detto...

Premetto che non sono un lannessiano, e comunque credo che dobbiamo riconoscergli i suoi meriti, anche se, purtroppo, è andato oltre quello che è il suo ruolo di giornalista.

Qualcuno dice che quello che ha hatto Lannes a moscarella è riprovevole,
Ma vorrei sapere da Voi, quella pagliacciata propagandistica-elettoralistica con tanto di flebo, alla provincia,che ha fatto moscarella alla cittadinanza tutta, come la consideriamo?

Stardust®
"Este es un gobierno de mierda, pero es mi gobierno. Viva el gobierno".
Cartellone apparso durante una manifestazione popolare in Cile nel 1972

Anonimo ha detto...

Cari Guidopigro e Francesco,
il Sindaco ha deciso da solo di mettersi il bavaglio, nel momento stesso in cui ha abbandonato il paese ed è andato ad incatenarsi in Provincia per 2, dico 2 settimane.
Quando Lannes gli ha mosso delle gravi accuse in piazza perché non è salito sul palco e gli ha risposto per le rime? Perché ha deciso di scappare ad incatenarsi in Provincia? Non ho creduto neanche per un attimo che lo abbia fatto per spingere la Giunta provinciale a firmare il provvedimento di revoca. E’ stato in quel momento che il signor Lannes ha iniziato a spadroneggiare in lungo e largo ad Orta Nova. I Sindaci di Stornara (Mario Russo) e Stornarella (Vito Monaco) che sulla faccenda discarica non devono certo prendere lezioni da nessuno visto che sono stati anche coloro che hanno pagato il ricorso al TAR nel 2005, non gli hanno permesso di mettere piede nei loro paesi. Tutte le sere parlavano loro con i propri concittadini per decidere cosa fare e per metterli al corrente dell’accaduto. Così si fa!
Quando diventerermo un paese normale?
lilli

Anonimo ha detto...

Ciao anonimo e ciao Lilli, sono Guidopigro e ho appena letto il vostro post. Il mio è un messaggio diretto al giornalista, perchè a quanto pare, siccome il clima si stava reffreddando, ha iniziato di nuovo a far parlare di se, facendo comizi a destra e a manca.E soprattutto perchè ha parlato di blog che spargono veleni. Ciò premesso, faccio un paio di puntualizzazioni.
Anche il disperato gesto di Moscarella, e cioè quello di incatenarsi in provincia, è stato, a mio avviso, solo una caduta di stile da parte di un sindaco (anche perchè sappiamo bene tutti, che non è stato quel gesto a far muovere la "macchina" verso l'annullamento o revoca che dir si voglia); gesto, dicevo, che è servito solo a lasciare il paese, per 2 settimane in balia di un solo "protagonista" che ha fatto il bello e il cattivo tempo.
Invece a Lilli voglio fare una domanda. Hai assistito al linciaggio subito da Moscarella quando è salito sul palco per parlare qualche tempo fa?
La gente, purtroppo era stata così aizzata contro il sindaco che la miglior soluzione forse era proprio quella di tacere e aspettare che gli animi si raffreddassero.
Se taceva al comune o da qualche altra parte era meglio.
Infine penso che se qualcuno ha sbagliato, è giusto che si faccia da parte.

Ciao a tutti guidopigro

Anonimo ha detto...

IO SONO CONTRO TUTTA LA POLITICA!
MA IL SINDACO MOSCARELLA SI E' COMPORTATO DA VERO

S I G N O R E

NON REPLICANDO ALLE ACCUSE DI UN CIARLATANO DI PIAZZA!!
MI AUGURO CHE NON RISPONDA ALL'ENNESIMA PROVOCAZIONE DI UN CONFRONTO IN P.ZZA PIETRO NENNI CON SUPERLANNESSSSS!!!
SALUTI A TUTTI GLI AMICI DEL BLOG .

Anonimo ha detto...

Rispondo volentieri alla tua domanda, Guidopigro, la sera del comizio di Moscarella non ero in piazza, ma ho visto e soprattutto sentito quello che è successo su youtube, se lo riascolti ti accorgerai che i fischi sono partiti quando il sindaco ha detto: "Voglio ricordare a coloro che non hanno la mente fresca ecc. ecc.". Non voglio giustificare i fischi e gli schiamazzi,le contestazioni, secondo me, si fanno in altra maniera, ma, come dire, certo non era quello il modo per calmare gli animi. Per quel che mi riguarda (sono in aperto dissenso sia con Lannes che con Moscarella)essi sono entrambi facce della stessa medaglia, malati, entrambi, di protagonismo. Mi piacerebbe vivere in un paese dove chi ci governa pensi al bene pubblico.... utopia? Un altro modo è possibile.
lilli

Anonimo ha detto...

Brava lilli sia moscar che lannes vogliono essere protagonisti.

Anonimo ha detto...

Devono andarsene, sia Lannes che Moscarella, in questo paese non ci vogliono persone come loro. Innanzitutto il paese è nostro e non dovremmo aver bisogno del"capo tribù"...Tornassero a casa.Lannes creati una famiglia(almeno hai qualcosa da fare,invece di far comizi), Moscarella torna dalla tua famiglia e incatenati al letto.Tutti e due li vedrei benissimo in una soap opera, uno che si incatena e l'altro che si mette su una sedia a rotelle per far scena(non c'era bisgno della sedia a rotelle, si vede benissimo il disagio che hanno i diversamente abili)...

Diamo spazio ai giovani, questo paese ne ha bisogno, e tu Lannes non buttare fango su dei giovani puliti, non fare polemiche su di loro, e smettila di spaccare il paese, e smettila di fare i comizi(e non eri abituato,adesso invece almeno uno alla settimana lo devi fare,se no come facciamo a non parlare di te).Hai rotto! A capit?A cutt!!:)

Anonimo ha detto...

e

Anonimo ha detto...

bel blog signor Michele,proprio tu che aprivi gli interventi di Lannes.
oggi sei un ottimo satirico.
riguarda la tua posizione sii coerente.
sei per caso tesserato a AN?
la mia è una domanda.okok
un domanda,ok
pippo 63

Unknown ha detto...

ragazzi... ma ci rendiamo conto che stiamo perdendo il nostro tempo a dire quanto è cattivo, stupido, arrogante e ripugnante gianni lannes?
questo blog nasce come uno spazio culturale. io vi ricordo che i primi post e commenti parlavano di divieti d'accesso, del papa alla sapienza, di campagna elettorale americana e perchè no, anche di discarica e lannes. ma anche... non prettamente!

io non lo so, se volete continuare con questi messaggi che poi sono tutti uguali continuate pure. ma io direi che può bastare. a lannes non se lo fila più nessuno fortunatamente, e se vogliamo prendere le redini in mano questa è l'ora di farlo.

ripeto: stiamo cercando di mettere su un'associazione culturale, ambientalista e sociale. con tanto di giornalino da far girare a orta nova. chi vuole partecipare attivamente può scriverlo e farsi sentire.

dai, basta con sta storia di lannes. c'ho gli incubi la notte. mi viene in sogno e mi salta sulla pancia. cum i scazzamurill!

Anonimo ha detto...

Incredibile ma vero!!
Marzo 11, 2008 alle 3:57 pm
Moscarella avrebbe accettato, gestito da un “moderatore non politico”, con il Giornalista “suo accusatore” Gianni Lannes, un confronto da svolgersi in Piazza Pietro Nenni, con tutta la popolazione invitata a partecipare a tale dibattito, così come auspicato dallo stesso Lannes, in Piazza sabato scorso;
————————————————————
Domanda:

Sapete perchè moscarella avrebbe accettato il dibattito pubblico con Lannes?

INCREDIBILE!!!

Perchè ha già saputo che la questura non autorizzerà questa manifestazione, per questioni di ordine pubblico.

Anzi da i beneinformati sarebbe stata la questura ad anticipare al sindaco, dopo la richiesta di Lannes, che “non se ne parla nemmeno”.

Dopo il “falso incatenamento” per motivi propagandistici-elettoralistici

Il Sindaco che cosa fa:

Accetta ufficialmente un dibattito pubblico con Lannes CHE E’ SICURO CHE NON SI POTRA’ MAI FARE, PERCHE’ NON SARA’ MAI AUTORIZZATO!!!!

Ancora una volta ha cercato di fregarci, ai postumi l’ardua sentenza.

Meditate gente, meditate!!

Anonimo ha detto...

Qualcuno ci pensa all'annullamento definitivo?

Michele Iula ha detto...

Rispondo. Innanzitutto, il termine blog (forma contratta) deriva dall'inglese WEBLOG e significa DIARIO ON LINE. Non ho mai visto un diario che non esprima una opinione personale. Poi, essendo stato il primo ad introdurre, in modo serio, questa nuova forma di comunicazione ad Ortanova (basta guardare quando è stato creato il blog e chi firmava i commenti), credo di meritare maggior rispetto. Credo, inoltre, di essere il più competente, visto che sono laureato in Scienze della Comunicazione e sono iscritto a Scienze Politiche(seconda laurea, leggere informazioni personali). Ancora, non ho mai avuto una tessera di partito. Infine, ho superato gli scritti dei più importanti Master in Giornalismo d'Italia (vedi Master Mediaset, Milano): tra i migliori 25, su più
di 1000 partecipanti. Quindi, se qualcuno mira a screditarmi, si informi e, soprattutto, non lo faccia a casa mia... Grazie

Unknown ha detto...

ragazzi calma! non ci innervosiamo! io non capisco perchè bisogna usare uno spazio di espressione personale culturale per provocare, screditare, attaccare. tra l'altro senza firmarsi.

mi dispiace ma non è questo lo spirito di un blog. poi se volete continuare a beccarvi anonimamente fate pure... se vi diverte farlo... ma permettetemi di dire che è abbastanza infantile.

ciao a tutto il weblog.
sebastiano battista nato a novara il 22 febbraio 1983, residente a orta nova, via padre pio n.6. stato civile: celibe

Anonimo ha detto...

brava lilli. la cosa più importante è quella di cambiare il modo di fare politica ad ortanova, e smetterla con queste accuse tra le due parti su un argomento che dovrebbe unire (vabbè)
guarda noi del comitato siamo di estrazione politica diversa ma ci siamo uniti per lavorare insieme abbattwendo gli steccati ideologici; e buona parte dei ragazzi del comitatoabbiamo e stiamo lavorando insieme per il progetto consulta. basta crederci e avere onestà politica e intellettuale, senza sparare a zero su tutti come tanti amano fare. basta per favore

Anonimo ha detto...

rifiuti ed ambiente: andate a dare un'occhiata al sito www.belvedere.peccioli.net. peccioli è un paese in provincia di pisa che è riuscito a trasformare una problema in una risorsa. non sempre la politica fa schifo!
ciao, mo!

Unknown ha detto...

mo sta per moderato? monaco? mostro? moralizzatore? mondocane?
dai ragà, non capisco perchè non dobbiamo identificarci...

comunque, a parte questo, gran bella scoperta. potrebbe essere un'ottima
cosa da proporre all'amministrazione. questo è lo spirito che mi piace!

bravo mo!

Anonimo ha detto...

caro sebastiano, perchè è determinante sapere da chi provengono delle informazioni? non ti pare che se si discutesse solo del "cosa" a prescindere dal "chi" ne guadegneremmo tutti (in salute)?
ciao, mo!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Riferito alla vicenda della discarica.
Sono stufa di tante bagattelle. Poi parlano persone che non possono parlare.
Son quelle che creano solo disgusto e destabilizzazione. Questo giornalista, forse per notorietà, si fa usare dall'opposizione (mah....!), ma non sa che penalmente ne va di mezzo solo lui?....poverino...!
Ma ci rendiamo conto che attualmente abbiamo un'amministrazione Comunale che funziona?....Aprite gli occhi.... e basta....!!!
Infine posso felicemente affermare di essere vicina al Sindaco MOSCARELLA e alla Polizia Municipale di Orta Nova, la quale, nel momento della "famosa" intervista del giornalista, ha evitato ulteriori conseguenze (....interruzione di un pubblico servizio...)
Comunque smettiamola di imitare STRISCIA LA NOTIZIA.

Maria Pia Ladogana