martedì 2 settembre 2008

Bombino's: il cerchio si chiude

Tra frizioni di ogni tipo e misteriose “uscite di scena”, si aggiungono nuovi tasselli alla vicenda della gestione del servizio “Global Service” di Orta Nova. Ad uscire di scena è Cosimo Bombino, l’assessore al bilancio, che da lunga tesa non viene visto nelle stanze comunali. Si parla di una possibile revoca dell’incarico. Una cosa è certa: la sua firma manca in tutte le delibere. Assente. La certezza rimane l’eccessiva fretta nella cessione dei servizi dalla Società Cooperativa San Francesco alla neonata Società Cooperativa San Francesco d’Assisi. Fretta giustificata dalla necessità di “garantire la continuità del servizio” in attesa del nuovo bando di ottobre. Nella melassa burocratico-amministrativa, questo caso fa scuola. In due giorni è stato ceduto un ramo d’azienda (per problemi finanziari) della San Francesco alla San Francesco d’Assisi. Un vero e proprio portento che si realizza tra il 30 giugno ed il 1 luglio scorsi. Sui complimenti si adagia forzatamente una fitta ombra. Infatti, alla nuova Società Cooperativa, nata sulle ceneri della vecchia Mimo, mancava, il primo luglio, un requisito fondamentale: l’iscrizione all’Albo regionale delle Cooperative Sociali. L’iscrizione all’Albo regionale avviene solo il 9 luglio 2008, con l’atto n. 508. Il comma 2 della legge n. 381 dell’8 novembre 1991 (Disciplina delle cooperative sociali) parla delle Convenzioni, e precisa: “per la stipula delle convenzioni di cui al presente articolo, le cooperative debbono risultare iscritte all’albo regionale di cui all’art. 9, comma 1”. Il riferimento è all’articolo 9 della stessa legge, nella quale viene precisato l’intervento normativo regionale. Così al comma 1: “Entro un anno dalla entrata in vigore della presente legge, le regioni emanano le norme di attuazione. A tal fine istituiscono l’albo regionale delle cooperative sociali […]”. La legge regionale è la n. 21 del 1 settembre del 1993. Nell’articolo 4 si tratta dell’Albo regionale. Il punto 12 dell’articolo recita: “l’iscrizione all’Albo regionale costituisce la condizione per l’accesso agli interventi previsti dalla Regione Puglia, nonché per la stipula delle convenzioni di cui al successivo art. 6”. Dunque, come è possibile stipulare una convenzione od una cessione in assenza del requisito più importante, ribadito nell’intera normativa sull’argomento? Adesso si capisce il viavai di richieste e fax tra Michele Lapollo (ex direttore amministrativo della San Francesco e attuale presidente della San Francesco d’Assisi), il settore competente della Regione Puglia ed il comune di Orta Nova. Adesso si capiscono le crescenti tensioni in seno all’amministrazione comunale e del sindaco Giuseppe Moscarella. Il misfatto esiste ed è documentabile. Qualcuno dovrà dare risposte esaustive sull’argomento. Intanto, l’opposizione latita e non sembra in grado di preparare neanche una interrogazione di chiarimento. E l’ingegnere capo, G. Battista Vece, a capo dell’ufficio tecnico, risulta perennemente irraggiungibile. L’ennesimo mistero da chiarire.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

questa si chiama "cupola".
purtoppo e' solo la punta dell'icesberg, sotto il pelo dell'acqua si cela il grosso della montagna di ghiaccio che domina orta nova e la sta' lentamente stritolando.
15/20 figuri si stanno arricchendo a spese della collettività, gli altri ignavi o consapevoli spettatori possono solo sperare nella magistratura.
attendiamo con ansia. intanto accontentiamoci di immaginare che i loro sogni siano perlomeno turbati da un velato sospetto che qualcuno li osserva.

Anonimo ha detto...

maiellaro
Settembre 10, 2008 alle 7:07 pm
CHE ESTATE CALDA, DIREI TORRIDA, QUELLA DEL 2008. POI…IL “SOLLEONE”, QUEST’ANNO E’INIZIATO IL 18/07/2008 ED E’ TERMINATO (forse) IL 04/09/2008!
MA GUARDA UN PO’ CHE COMBINAZIONE! PROPRIO DURANTE IL PERIODO DEL “SOLLEONE”….LE DELIBERE DELLA GIUNTA COMUNALE ORTESE. E CHE DELIBERE!
PARTIAMO DALLA TERZULTIMA IN ORDINE DI TEMPO:

LA N. 105 DEL 22/08/2008
SI COMUNICA CHE IL COMUNE DI ORTA NOVA, ASSIEME A QUELLO DI STORNARELLA, HA GIA’ DATO IL PARERE FAVOREVOLE PER LA “COSTRUZIONE” DI UN PARCO EOLICO IN UNA ZONA ANCORA DA STABILIRE SITA TRA I COMUNI DI ORTA NOVA ,STORNARELLA, CARAPELLE E ORDONA. L’INCARICO DI TROVARLO E’ AFFIDATO COME SEMPRE A PERSONALE “ALTAMENTE SPECIALIZZATO” ESTERNO(ovviamente abbiamo bisogno di personale esterno per “cagare” in casa nostra).
SE CI FOSSERO DUBBI SULLA FUTURA FATTIBILITA’ BASTA LEGGERE LA DELIBERA N.16 DEL 18/07/2007 APPROVATA IN CONSIGLIO COMUNALE(da notare che la decisione e’ stata fatta non in giunta, ma in consiglio) IN CUI SI LEGGE CHE A VARIAZIONE DEL BILANCIO COMUNALE C’E’ UNA VOCE CHE PARLA DI IMMINENTI PROVENTI DERIVATI DAL FURURO PARCO EOLICO. NON CI SONO PIU’ DUBBI, I “FUTURI PROVENTI”(da destinarsi anche al pagamento dei terreni espropriati in zona P.I.P.) SONO LA PROVA PROVATA!

DELIBERA N. 106 DEL 22/08/2008
POVERO PAOLUCCIO MASSA! NON E’ PIU’ “NELLE GRAZIE DEL SIGNORE”, IL SINDACO GLI HA TOLTO LA CONCESSIONE DELL’ILLUMINAZIONE CIMITERIALE.
ADESSO “L’ELETTO” E’ UN ALTRO! PER CONVINCERLO A DESISTERE CI VUOLE UN’AVVOCATO CON LE PALLE E COSTOSO! PAGHIAMO!

DELIBERA N. 107 DEL 04/09/2008
MISTIFICAZIONE DELLA REALTA’. LEGGIAMO CHE IL COMUNE E’ RIUSCITO A MALAPENA A RACIMOLARE UNA MISERA CLASSE DI ASILO COMUNALE!
MOSCARELLA VOLEVA FARE DI PIU’, LO AVEVA COMUNICATO ALLA CITTADINANZA! PERO’ LE ISCRIZIONI SONO STATE SOLAMENTE 32!
ALLORA E’ STATO COSTRETTO A CHIUDERE GLI ALTRI ASILI COMUNALI E A RICOLLOCARE IL PERSONALE, ALTAMENTE SPECIALIZZATO, NEI VARI UFFICI COMUNALI DOVE PARE CI SIA CARENZA DI PERSONALE…… ADDETTO AL NULLA( ha detto Lui!).

DELIBERA N. 101 DELL’ 11/08/2008
UNA VERGOGNA! DA CITTADINO ORTESE MI VERGOGNO A CAUSA DEL TRATTAMENTO RISERVATO DALLA NOSTRA PRESSOCHE’ ASSENTE AMMINISTRAZIONE COMUNALE AI CICLISTI DEL “TOUR IN MOUNTAIN BIKE DELLA TRANSUMANZA” DEL 28-29-30 AGOSTO ’08. SI VANTANO PURE DI PATROCINARE L’EVENTO E SOSTENERLO CON UNA SPESA DI 1.500,00 EURO.
AL LORO ARRIVO NON C’ERA NESSUNO A RAPPRESENTARE IL COMUNE ORTESE, TANTOMENO IL NOSTRO PSEUDOASSESSORE ALLA CULTURA D’AGOSTINO.
L’EVENTO E’ ASSOLUTAMENTE SOTTOVALUTATO DAI NOSTRI AMMINISTRATORI, CHE CREDONO SIA UNA SCAMPAGNATA CON ABBUFFATA ANNESSA, MENTRE L’EVENTO TROVA IN UN VIAGGIO IN BICI IL MODO PIU’ SPETTACOLARE E DIRETTO PER RIVALORIZZARE GLI ANTICHI PERCORSI DELLA TRANSUMANZA, DELLA RISCOPERTA DELLE ANTICHE MASSERIE E DEGLI ANTICHI TRATTURI DIMENTICATI DALLA NOSTRA (IN)CIVILTA’. PURTROPPO, ANCORA UNA VOLTA, NON HANNO CAPITO UN CAZZO. ABBIAMO QUELLO CHE CI MERITIAMO!

DELIBERA NUMERO 99 DELL’11/08/2008
EURO 1.500,00 REGALATI AL NOSTRO “PAPA” ANNITUCCIO DI PIERTO PER L’ORGANIZZAZIONE DELLA PREMIAZIONE “ L’ORTESE NEL MONDO”, UNA MEGA STRONZATA CHE NON INTERESSA A NESSUNO E CHE “PREMIA” UNO SCONOSCIUTO ORTESE DI TURNO, CHE ABITA LONTANO DA ORTA NOVA ED ELARGISCE MISERI OBOLI DIRETTAMENTE AL “PAPA”, EDITORE DEL “CELEBERRIMO” GIORNALE L’ORTESE.

DELIBERA N. 97 DELL’ 11/08/2008
L’ASILO NIDO. COPIO E INCOLLO:
l’Amministrazione Comunale intende dotarsi di un asilo nido comunale al fine di promuovere e garantire il benessere dei bambini di età compresa da 0 a 3 anni…
….veniva conferito l’incarico all’ing. Mariano Marseglia e all’Arch. Angela Frino, per la redazione di un progetto definitivo per la costruzione di un asilo nido nell’abitato di Orta Nova da ubicare in zona F/1 del P.R.G. destinata all’insediamento di tali strutture, in modo da partecipare al finanziamento programmato dalla Regione per un importo di EURO 800.000,00;

Visto il progetto definitivo presentato dai sunnominati tecnici, Ing. Mariano Marseglia e Arch. Angela Frino, per l’esecuzione dei lavori di costruzione di un asilo nido comunale, da ubicare nella zona F/1 di Via Due Giugno dell’abitato di Orta Nova, dell’importo complessivo di EURO 800.000,00 e di cui al seguente quadro economico:

A) TOTALE LAVORI A CORPO: EURO 572.765,47
a.1 Stima dei costi per la sicurezza: EURO 25.000,00
a.2 Importo a base d’asta: EURO 547.765,47
B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE:

b.1 arredi EURO 20.000,00
b.2 rilievi, accert.e indag, geologiche “ 1.500,00
b.3 allacciamenti a pubblici servizi “ 3.000,00
b.4 imprevisti “ 5.000,00
b.5 studio geologico e geotecnica “ 1.500,00
b.6 spese per verifiche tecniche “ 0.000,00
b.7 spese tecniche + studio piano di gestione“ 55.000,00
b.8 spese attività consulenza, supporto
art.18 L. 109/94 “ 11.455,31
b.9 spese eventuali commissioni “ 0.000,00
b.10 spese per pubblicità “ 0.000,00
b.11 spese accertamenti di laboratori,
verifiche in Capitolato, collaudo
tecnico-amministrativo, statico ed
altri collaudi specialistici “ 1.500,00
b.12 CNPAIA ed IVA
- b.12.a. – CNPAIA (2% su b.5+b.7+b.11) “ 960,00
- b. 12b. – Iva 10% di “A” “ 57.276,55
- b.12.c – Iva 20% (b.2+b.5+b.7+b.11+b.12) 10.092,00
b.13 acquisizione aree immobili “ 0.000,00
b.14 accantonamento L.109/94 art.26 “ 0.000,00

IN UNO SOMME A DISPOSIZIONE EURO 167.283,86

SOMMA PER LAVORI (A+B) EURO 740.049,33

SOMMA PER AVVIO ALLA GESTIONE EURO 59.950,67

TOTALE INVESTIMENTO EURO 800.000,00

Dato atto che la quota comunale di compartecipazione finanziaria pari ad EURO 200.000,00 sarà fronteggiata con prestito da contrarsi con la Cassa DD.PP. di Roma…

MADONNA MIA DELL’11 SETTEMBRE!
QUANTI SOLDI! (buona parte stanziati dalla regione Puglia e per la restante somma e’ necessario il solito prestito bancario a tassi “agevolati”)
IL PROGETTO IN MANO A CHI?
A MARIANO MARSEGLIA(aveva ancora una volta ragione Lannes) E ALLA “PROTUBERANZA” DELLO STUDIO TECNICO ASSOCIATO “DI&CA”, ARCHITETTO FRINO ANGELA, ORAMAI ESCLUSIVISTI DEL MARCHIO “MADE IN ORTA NOVA”.
CONSIDERANDO CHE IL LOCALE ADIBITO AD ASILO NIDO SARA’ UNO DI QUELLI CHE OSPITAVANO GLI ASILI COMUNALI, QUINDI IDONEI E SICURI, PERCHE’ SPENDERE 25.000,00 EURO PER UNA “STIMA DEI COSTI PER LA SICUREZZA”? E 1.500,00 EURO PER “RILIEVI, ACCERTAMENTI E INDAGINI GEOLOGICHE”? E 55.000,00 EURO PER “SPESE TECNICHE E STUDIO PIANO GESTIONALE”? E PIU’ DI 11.000,00 EURO PER “CONSULENZE”? E 5.000,00 EURO PER GLI “IMPREVISTI”?? MAGAGNE IN VISTA!

DELIBERA N. 96 DEL 22/07/2008
QUESTA E’ UNA DELLE PIU’ BELLE!
BISOGNA CHE ANDIATE A LEGGERVELA PER INTERO SUL SITO UFFICIALE DEL COMUNE DI ORTA NOVA, SEZIONE DELIBERE.
700.000,00 EURO STANZIATI DALLA REGIONE PUGLIA PER “SUPPORTARE” IL SETTORE DELLE POLITICHE GIOVANILI E DELLO SPORT. COPIO/INCOLLO:
…Progetto di riqualificazione urbana con particolare riferimento agli interventi di rivitalizzazione economica e sociale rivolte alle fasce giovanili della popolazione”…
…il Comune di Orta Nova, in qualità di comune capofila, riceverà l’intero finanziamento regionale di Euro 630.000,00 per procedere alle gare di affidamento dei lavori e dei servizi anche per conto degli altri Comuni…

…Atteso che nel bilancio di Orta Nova (Comune capofila), sono state previste le spese gestionali di parte corrente pari a € 140.000,00 attribuite in quota ai cinque comuni interessati al progetto Agora e le spese relative ai lavori di ristrutturazione di un ala del Palazzo Gesuitico al fine di adibirlo ad officina della musica e del folklore per un importo complessivo pari a € 200.000,00…..

COSA? 200.000,00 EURO DESTINATI ALLA RISTRUTTURAZIONE DI UN’ALA DELL’EX GESUITICO PER POI ADIBIRLO A “OFFICINA DELLA MUSICA E DEL…NULLA?”
PAZZESCO! PEGGIO DEI DISSENNATORI DI HARRY POTTER!

DELIBERA N. 95 DEL 19/07/2008
QUI MI VIENE DA RIDERE.
SI PARLA DI ANTENNE E DI SOLDI(15.000,00 euro all’anno) CHE LA SOCIETA’ DI TELEFONIA MOBILE H3G RICONOSCE AL COMUNE DI ORTA NOVA PER IL POTENZIAMENTO DI NUOVI IMPIANTI TELEFONICI INSTALLATI IN TERRITORIO COMUNALE(altro che controlli ARPA) E COSA FA’ L’ASSESSORE DINO RUSSO?(chiamato in causa in passato su questo blog svariate volte a proposito di antenne e campi elettromagnetici)….ESCE DALL’AULA!
UNA BARZELLETTA! DA RACCONTARLA QUANDO SI E’ TRISTI. RISATA ASSICURATA!

DELIBERA N. 88 DEL 19/07/2008
COMUNICAZIONE DI CAMBIO DI GESTORE ENERGIA ELETTRICA:
IL COMUNE DI ORTA NOVA(per quel che riguarda l’energia elettrica pubblica) NON E’ PIU’ SERVITO DALL’ENEL, MA DA ENERGIT S.P.A (ce ne siamo accorti in queste ultime sere!), SOCIETA’ SARDA CHE FA’ CAPO AL GRUPPO ATEL. LEGGO SU SUO SITO: società di servizi svizzera indipendente ed attiva in tutta Europa. Essa si occupa della produzione, del commercio e della distribuzione di energia nonché della tecnica energetica.
CIOE’ SI OCCUPA ANCHE DI PALE EOLICHE.
ANCHE IN QUESTO CASO DEVO DIRE CHE COMBINAZIONE!
UNA SOCIETA’ SARDA! CHE STRANA COINCIDENZA. GIUSTO GIUSTO DALLA SARDEGNA DOVEVA ARRIVARE QUESTA AZIENDA CHE CI FARA’ RISPARMIARE TANTI SOLDINI!
CHE ULTERIORE FORTUNA POI! L’AZIENDA “CAPOGRUPPO” SI OCCUPA DI PALE EOLICHE. ALLORA SIAMO A CAVALLO! PER IL PARCO EOLICO ABBIAMO GIA’ UN PROBABILE FORNITORE DI ENERGIA PULITA SENZA CHE NESSUNO SI SCERVELLI DOVE E A CHI CHIEDERE. ANCHE QUI SENTO PUZZA DI MAGAGNE!

N.B. TUTTE QUESTE DELIBERE DI GIUNTA HANNO UN COMUNE DENOMINATORE:
L’ASSESSORE DOTTOR COSIMO BOMBINO ASSENTE.
PROBABILMENTE L’ASSESSORE PIU’ AUTOREVOLE DI TUTTA LA GIUNTA NON E’ PRESENTE AD ALCUNA DELLE DECISIONI PRESE, NEANCHE ALLE PIU’ IMPORTANTI PER ORTA NOVA. FORSE QUI IL GRANDE MICHELE IULA HA VISTO GIUSTO!

PER IL MOMENTO MI FERMO.
APPENA POSSIBILE PASSERO’ A COMMENTARE E RIPROPORRE IN SINTESI LE DELIBERE DEL CONSIGLIO COMUNALE.

Anonimo ha detto...

maiellaro
Settembre 10, 2008 alle 9:45 pm
CONTINUIAMO LA RASSEGNA DELLA VERGOGNA. DELIBERE DEL CONSIGLIO COMUNALE:

DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE N.16
VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2008, AL BILANCIO PLURIENNALE 2008-2010, ALLA R.P.P 2008-2010.
IN SINTESI:
VARIAZIONE AL BILANCIO PER IL SOPRAGGIUNGERE DI EVENTI INASPETTATI COME PER ESEMPIO L’ABOLIZIONE DELL’I.C.I. SULLA PRIMA CASA E, GUARDA CASO, IL CONTEMPORANEO AUMENTO DELLA TARSU (un mio calcolo sommario quantifica in un aumento della tassa sui rifiuti di un 18-20%, probabilmente sufficiente a coprire il mancato introito dell’i.c.i. sulla prima casa degli ortesi). SI COMMENTA DA SOLA!
VARIAZIONE AL BILANCIO CON DESTINAZIONE DELL’AVANZO DI AMMINISTRAZIONE PER INDENNIZZARE I COSTOSISSIMI ESPROPRI DELLA ZONA P.I.P.
QUESTO “FANTOMATICO” AVANZO E’ UN’ ARTIFIZIO CONTABILE PERCHE’ SI CONSIDERANO ALEATORI PROVENTI DERIVANTI DAL FUTURO PARCO EOLICO PER PAGARE I PROPRIETARI DEI TERRENI ESPROPRIATI.
MA SE NON E’ ANCORA STATA INDIVIDUATA LA ZONA SU CUI IMPIANTARE LE PALE E NON CONOSCIAMO ANCORA L’AZIENDA CHE PROVVEDERA’ A FARLO E A QUALI COSTI……..!!! FINANZA CREATIVA “TREMONTIANA”.

DELIBERE DEL COSIGLIO COMUNALE N. 12-13-14 DEL 18/07/2008
EH ASSESSORE DI CONZA! COSA COMBINIAMO!
SVENDUTE LE CONCESSIONI E TRASFORMATE DA “DIRITTO DI SUPERFICIE” A “CESSIONE IN PROPRIETA’” PER UN TOZZO DI PANE, A 7,44 EURO AL MQ.
VERGOGNOSO!
LA DIFFERENZA TRA “QUELLE DUE PAROLINE” E’ CONSIDEREVOLE:
LA CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE NON RENDE PROPRIETARI DEL TERRENO E OBBLIGA IL TITOLARE A RISPETTARE LE NORMATIVE IN FATTO DI CONCESSIONI DI LOTTI IN ZONA P.I.P. COME PER ESEMPIO L’OBBLIGO DI COSTRUIRE UN’ AZIENDA( non una abitazione privata) CHE ABBIA UN NUMERO MINIMO PRESTABILITO DI DIPENDENTI, PER UN TEMPO MINIMO NON INFERIORE AI 5 ANNI.
MENTRE LA CESSIONE IN PROPRIETA’ RENDE L’ASSEGNATARIO DEL TERRENO DELLA ZONA P.I.P. PROPRIETARIO A TUTTI GLI EFFETTI, SENZA VINCOLI DI MODO E TEMPO. PUO’CIOE’ FARE DEL SUO TERRENO CIO’ CHE VUOLE, ANCHE RIVENDERSELO(naturalmente al costruttore che offre di piu’) OVVERO COSTRUIRSI UNA CASA O UN LOCALE COMMERCIALE/INDUSTRIALE SENZA I VINCOLI IMPOSTI DAL COMUNE.
LA PUZZA DI MAGAGNA NON SI ATTENUA.

DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 10 DEL 18/07/2008
C’E’ LA PARAPRANOPPOSIZIONE CHE SEGNALA IL CONTINUO E PERDURARE DISSERVIZIO DELLE CONSEGNE POSTALI.
TUTTI I PRESENTI CONCORDANO CHE E’ NECESSARIO ADEGUARE GLI STIPENDI DEI DIPENDENTI DELLA SOCIETA’ PRIVATA CHE GESTISCE IL SERVIZIO DI CONSEGNA POSTALE. IN QUESTO MODO SI PONE RIMEDIO AL CATTIVO FUNZIONAMENTO DELLE CONSEGNE.
ELEMENTARE NO?
…E VERRA’ LA FINE DEL MONDO IN 80 GIORNI!…COME DISSE DANTE NEI PROMESSI SPOSI.

asiks ha detto...

A proposito della cessione di ramo d'azienda da San Francesco alla San Francesco d'Assisi, il bicchiere guardiamolo mezzo pieno:almeno quei poveracci e mal pagati dei dipendenti continuano a lavorare percependo, malgrado tutto, un salario vergognoso al di sotto della soglia di povertà fino a -50%; a tal proposito ribadisco che la soglia di povertà si aggira intorno a E. 900,00 mensili. Se non ci fosse stata questa manovra, sicuramente Orta Nova si vedeva accrescere di ulteriori disoccupati x colpa dell'inetta macchina amministrativa locale che viaggia senza specchietti retrovisori, non curando quel piccolo essere umano che lo ha proiettato a dirigere il futuro e l'economia del proprio paese. Davvero un gran bell'autogol.
Ciao alla prossima.

Anonimo ha detto...

SCUOLA MEDIA DI ORTA NOVA......