mercoledì 22 luglio 2009

Addio alle Terme


La fontana del Foro romano guarda dritto alle Terme. Il pezzo di via Traiana meglio conservata svolta proprio dinanzi al reperto, per tirare dritto verso la Valle del Carapelle. Ma, percorso qualche metro in questa direzione, gli scavi di Herdonia si interrompono. Il terreno è alto un paio di metri e alla sommità vi è la coltre bruna di cenere della ristoppia.
Bisogna attraversare alcune decine di metri di terreno coltivato per trovare l’avvallamento sul quale, una volta, era adagiato il luogo di relax degli abitanti dell’importante centro romano. Adesso, lo stato di degrado sta compromettendo seriamente l’immenso valore di quell’area. Gli scavi, effettuati in parte negli anni Settanta, sono stati ripresi in grande scala a partire dal 1997 e dovrebbero essere tuttora in corso, “ragione per cui –scrissero in una pubblicazione a quattro mani Joseph Mertens e Giuliano Volpe- la conoscenza del monumento e del quartiere circostante progredirà nei prossimi anni”. Sì, ciao. Le colonne sono cadute come birilli e nessuno se ne preoccupa, per il momento. La descrizione dello studio è abbastanza dettagliata. “Il complesso termale è posto ad ovest della via Traiana –scrivono- il cui basolato è abbastanza ben conservato, ed è delimitato da strade perpendicolari, in modo da occupare un intero isolato. Finora sono stati individuati alcuni ambienti adibiti a varie funzioni. Tra quelli meno visibili (quelli scavati in precedenza sono stati ricoperti), si distinguono tre vani rettangolari di diverse dimensioni, di cui uno (scavato in parte) con un’abside sul muro di fondo, caratterizzati dalla presenza dei tipici pilastrini, quadrangolari o circolari (suspensurae), che servivano a sorreggere un pavimento rialzato, in modo da consentire la circolazione al di sotto di arie tiepida e calda (ipocausto)”. Proprio questi colonne che servivano a sostenere l’intera struttura, sono cadute al suolo dopo un lungo periodo di incuria. Non si possono davvero guardare le immagini che pubblichiamo per la prima volta. Si vedono i pilastrini completamente divelti e accasciati al suolo. Frantumati in più pezzi, sia quelli cilindrici che quelli quadrangolari. 
Gli antichi mosaici, una perla invidiabile, sono rosicchiati tutt’intorno. Consunti in superficie e distaccati quasi in blocchi ai lati. Non c’è rimasto quasi più nulla. Il telone poggiato sulla superficie squarciato lascia spazio al degrado che ha compromesso moltissime tessere. Si intravedono ancora, anche se in modo molto parziale, le sagome degli splendidi pesci azzurri, che nelle immagini dei primi scavi sono così accesi nella tonalità della colorazione. Allo stato attuale, sbiadiscono finanche le splendide pagine di Seneca che, nelle Epistole a Lucilio, dipinge in modo magistrale il funzionamento di quel luogo di distensione e di socializzazione al contempo. “Il complesso termale di notevoli dimensioni –conclude il saggio dei due studiosi- si estende anche oltre l’area indagata e sarà oggetto di scavi negli anni futuri in modo da poterlo rendere fruibile nella sua interezza”. Citano l’epigrafe splendidamente conservata nella masseria Cacciaguerra, su cui è riportato il nome dei due benefattori e la descrizione dell’intera struttura delle Terme. Il rettore dell’Università di Foggia, Giuliano Volpe, dovrà riflettere a fondo sullo scempio dello scavo che ha sempre voluto, sin da quando chiese il trasferimento dall’Università di Bari. Il tempo gioca brutti scherzi, che rischiano di rimandare le nostre radici all’oblio. Mai profezia fu tanto precisa come quella fatta, nel 2004, dal professor Mertens a Carlo Vulpio sulle pagine del Corriere della Sera: “Ho commesso un grave errore: avrei dovuto ricoprire tutto. Almeno così avrei salvato Herdonia”.

60 commenti:

Anonimo ha detto...

NON E' UN CASO CHE L'ATENEO DI FOGGIA RISULTA ESSERE ULTIMO IN CLASSIFICA IN BASE ALLA QUALITA' DELLA DIDATTICA...MA PERO' IN BUONA COMPAGNIA CON MESSINA, PALERMO E MACERATA.
P.S. CHE DITE CORREGGERANNO IL MIO "MA PERO'?"

M.

Anonimo ha detto...

La critica sulle questioni di interesse storico culturali èben venga. Ma è impossibile accettare la disinvoltura con cui si tenta di affrontare questioni serie che richiedono un grande senso di responsabilità da parte di qualche giovincello scherzoso che per qualche dollaro in più butta la croce sul primo malcapitato. Herdonia va avanti da moltissimi anni e per la verità della sua importanza non si è occupato mai nessuno ad eccezione del sindaco Pandiscia e di qualche altro studioso. Ora si alza mogio mogio il Lannes di turno, o il Iula pensiero e pensano di creare la ricotta. Ha ragione chi ha affermato che tutti coloro che ci hanno fatto applaudire Michele Vece (unico vero responsabile della discarica) debbono solo vergognarsi e chiedere scusa per tutta la vita al popolo.
Libertè..........

Anonimo ha detto...

All'anonimo qui sopra:

Qui si parla di un fatto, di una circostanza. Non c'è bisogno di offendere chi scrive e di fare paragoni che non c'entrano nulla col tema. Sai solo attaccare chi ne ha parlato, ma del fatto in sé non ti interessa niente. Peraltro non è colpa di Iula se gli amministratori odierni hanno quelle generalità e qualche responsabilità. Per non correre il rischio di parlare male di qualcuno (secondo il tuo "autorevole" pensiero), dovremmo tutti rimanere in silenzio: non ci dai altre alternative, come vedi. Ben venga quindi il Lannes di turno o lo Iula pensiero (non "il" Iula, caprone) piuttosto di gente come te che manca di onestà intellettuale.

Ciao ricottaro!

SinistraCritica ha detto...

No, Maiellaro.
Non è il tuo "ma però" che sarà corretto, ma proprio tutto il senso di ciò che hai scritto, che, ovviamente manco a dirlo, non c'entra una mazza con l'argomento trattato da Michele...
Argomento che, nella fattispecie, è la sistuazione degli scavi di Herdonia.

DEL M0DUS PROCEDENDI PER RISOLVERE I PROBLEMI:

********DIVIDE ET IMPERA***********

Divide et impera (locuzione in lingua latina «dividi e domina») viene talvolta tradotto in italiano anche come dividi e impera, separa e conquista o dividi e conquista.

In informatica il divide et impera rappresenta un approccio molto potente per la risoluzione di vari problemi computazionali. In particolare si parla di algoritmi divide et impera. Questi algoritmi dividono ricorsivamente un problema in due o più sotto-problemi sino a che questi ultimi diventino di semplice risoluzione, quindi, si combinano le soluzioni al fine di ottenere la soluzione del problema dato.

LA SOLUZIONE AL CASO HERDONIA

Il problema è tanto vecchio che, effettivamente, qualunque lista di "responsabili" che non includa almeno un paio di generazioni sarebbe, nella migliore delle ipotesi, una mezza verità.

COMINCIARE DALLA FINE

Non essendo la vicenda "lineare", il modus procedendi migliore sarebbe allora quello di andare per iterazione...
Credo quindi sia utile partire proprio da quanto dichiarato dal Rettore Volpe a proposito della questione sulla Proprietà dei Suoli nella lettera di risposta.

In questo caso Michele credo Tu debba tentare (se non ci hai già provato) a sentire la Famiglia Cacciaguerra per fare una ri-costruzione del come e del perchè il sito non sia stato (ancora?!) acquisito al patrimonio pubblico.
Insomma una vera e propria inchiesta, seria e approndita: questa si che non c'è mai stata. Le "urla" invece...beh, da noi ci sono solo quelle...

A PROPOSITO DI URLA: COME DARSI LA ZAPPA SUI PIEDI

Caro Maiellaro, stabilito che la discussione è su Herdonia, e non sull'Università, a proposito della quale si assiste (tutti ZITTI come pecore, o, peggio, come scimmie plaudenti...)all'ennessima PORCATA del Governo Leghista, va detto che la tua "sete di sangue" è talmente grande da farti smarrire, oltre al senno, anche quel minimo di lucidità necessaria ad evitare di distruggere quel pò di buono che abbiamo...

Tra questo "poco", senz'altro c'è l'Università di Foggia, a proposito della quale bisogna ricordare che:

1)Volpe è stato nominato rettore da non più di 12 mesi (capì, Maiellaro?).

2)E' diventata indipendente da Bari solo nel 1999...

3)Fino a ieri il criterio di finanziamento è stato quello della "spesa storica", RAGIONE per cui un giovane ateneo come Foggia è stato sempre svantaggiato nell'assegnazione dei Fondi: non dimentichiamo la mancanza di strutture (edifici) adeguati che non è certo una questione di ieri...

4)Oggi, cioè praticamente alla Vigilia dell'inizio dell'anno, il finanziamento passa sui criteri "meritocratici".

Criteri che, lo ricordo per coloro che si fanno ingannare dalla RETORICA (priva di logica...) delle sole parole (come del resto era ai tempi del Fascismo...), nel caso di specie prevedono di "valutare la didattica"...

E allora: come mai le Università "peggiori" sono al Sud? E Foggia tra le peggiori delle peggiori?

>SEGUE

SinistraCritica ha detto...

La risposta, oltre a quanto detto a proposito della giovane età, la si trova proprio nel modus valutandi...
In base alla qualità della didattica si è tenuto conto:

a)per il 20% della percentuale dei laureati che trovano lavoro a 3 anni dal conseguimento della laurea;

b)per il 20% delle Università che tengono corsi con i propri insegnanti di ruolo e che limitano il ricorso a contratti e docenti esterni. In questo modo si vuole limitare la pratica non virtuosa della proliferarazione di corsi ed insegnamenti non necessari e affidati a personale non di ruolo;

c)per il 40% della quantità degli studenti che si iscrivono al secondo avendo fatto almeno i 2/3 degli esami del primo anno. Questo per premiare le Università che curano la didattica e in generale gli atenei che limitano la dispersione;

d)per il 20% delle Università che danno la possibilità agli studenti di valutare attraverso un questionario la qualità della didattica e la soddisfazione per i corsi di laurea frequentati.

La risposta alla domanda quindi, di "come mai" le Università peggiori stanno al Sud, sta innanzitutto nel primo "criterio" utilizzato.

Utilizzare come parametro l'occupazione a tre anni dalla laurea è, dal punto di vista statistico, una boutade bella e buona perchè è chiaro che al Nord si trova più facilmente lavoro...

Per il paramentro di cui sub b): un "serpente che si morde la coda"...

Se il criterio di finanziamento fino a ieri era la spesa storica, un'Università che avesse avuto bisogno di un nuovo docente (voglio dire nuovo di zecca e non in sostituzione di un deceduto...) non avrebbe potuto utilizzare che un "docente a contratto".

Fin qui i "criteri" sulla didattica.
In base poi al alla qualità della ricerca si è tenuto conto:

5)per il 50% delle valutazioni dell’agenzia Civr sulla qualità della ricerca in base a parametri internazionali;
6)per il 20% del numero dei ricercatori e dei docenti che hanno partecipato a progetti di ricerca italiani valutati positivamente;
7)per il 30% della capacità delle Università di intercettare finanziamenti europei per la ricerca.

Anche qui, data la giovane età, Foggia non poteva che risultare penalizzata...

RISULTATO: (dite grazie al Governo Leghista e al PDL=Partito dei Lobotomizzati...)

Foggia perderà circa il 3% dei Finanziamenti, pari a circa 1.200.000 eur...

Conseguenze?
L'Università, invece di crescere, sarà sempre peggiore...e le tasse di iscrizione aumenteranno.
Amen

E tutto ciò con l'applauso, oltre che dei lobotomizzati del PDL, anche di "Don Maiellaro da Savonarola", per il quale evidentemente basterebbe alzare qualche centinaio di pire, per risolvere tutti i nostri mali...
Allucinante...

PS: comunque la porcata (l'ennessima!!!) di questo Governo meriterebbe ben altra attenzione...e, lo dico molto sinceramente, metodi di protesta più "adeguati"...

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

Maiellaro, Iula, Lannes un solo pensiero: IL NULLA.
Trattare le questioni con la solita arroganza ritenendo di essere i depositari del VERBO non giova al paese. Analisi fuori dal tempo e senza un minimo di ragionamento. Solo critiche e rotture.
Sono daccordo con sinistracritica che mi convince sempre di più della bontà del suo ragionamento.
Libertè......

Anonimo ha detto...

all'anonimo qui sopra

sinistra(?)critca convince sempre di più da quando si è dichiarato apertamente a favore del menopeggio che abbiamo oggi ad Orta Nova, ossia di Moscarella, vero?

Anonimo ha detto...

Che belle queste scene! Sembra di assistere al film IL GLADIATORE!
Chi è Massimo...e Commodo chi può essere? Vabbè intanto acclamiamo Massimo Massimo Massimo Massimo...
Comunque Forza Sinistracritica...non hai rivali!
Massimo Massimo Massimo....

Anonimo ha detto...

Ragazzi SINISTRA CRITICA = ASSESSORE RUSSO
RUSSO AMICO DI SINISTRA CRITICA poche parole......a buon intenditore
Saluti

Anonimo ha detto...

Questo a dimostrazione di quanto sia più forte un'amicizia di vecchia data rispetto a sopraggiunte circostanze e ai diversi credo politici...che ti possa servire da lezione!
Sempre che tu un amico ce l'abbia o che tu conosca il termine "amicizia"...

Anonimo ha detto...

E' proprio vero alla fine Maiellaro e company avranno un attacco di bile...........
Il non voler accettare il dissenso circa le proprie tesi è sintomo di gravi disturbi della psiche. E costoro erano quelli che contestavanno Moscarella!!!!!!
Alla faccia del.........
Almeno Moscarella ha dimostrato di essere in grado di fare delle scelte e di assumersi le proprie responsabilità.
Maiellaro, Lannes ed altri hanno solo dimostrato di prenderci per i fondelli facendoci applaudire vergognosamente Michele Vece, unico responsabile della discarica.
Sinistracritica quanto meno si mette in discussione ma Maiellaro, Lannes ed altri si arrogano il diritto di avere ragione su tutto.
Ma chi siete????
Vergognatevi....

Anonimo ha detto...

Le nostre scelte e le nostre iniziative si possono intuire se solo si leggesse il giornale on line (per il momento solo on line) TERRA NOSTRA.
E' facile capire che contrastiamo l'arroganza del potere e della politica "sfascista", indipendentemente dall'appartenenza politica.
Valutiamo l'operato e le intenzioni
senza pregiudizi.
Chi avesse argomenti può scrivere alla redazione e/o postare commenti

M

Anonimo ha detto...

MAIELLARO ALLORA SEI PROPRIO DI COCCIO!!!!!!
Dimostri ancora una volta di avere i paraocchi.
Sul blog dell'associazione Prometeo ha scritto una lunga serie di fesserie e quindi ancora non ti smentisci. Sei irrecuparabile!!!!
Chiedi per esmpio se è stata espressa la solidarietà al tuo amico lannes (sic...). Il gesto resta deprecabile, ma come si può pensare di legare il nome di qualsiasi persona perbene ad una persona che non ha avuto rispetto per nessuno. E di fronte alle offese e alle malversazioni qualcuno ha ritenuto di dover esprimere la solidarietà a Moscarella e alla sua amministrazione??? Ma pensi di essere l'unico furbetto del quartiere!!! Ma non ti sei reso conto che dopo la furbata con Michele Vece devi solo vergognarti!!!
Maiellaro sei proprio una calamità naturale.

Anonimo ha detto...

Ancora sul blog dell'associazione Prometeo ha elencato una serie di vizi ed abitudini delle persone che attribuisci come una carenza dell'amministrazione. Sei malato caro Maiellaro!!!!! Ma dove vivi!!!! Se la cultura del posto è quella puoi solo tentare di modificarla ma (tu sei la conferma di quello che dico) in un sol colpo trasformare il cervello e le consuetudini delle persone è opera assai difficile!!!! Tu sei, caro maiellaro uno di quelli che contribuisce ogni giorno a far degradare il nostro paese sia con gli esempi e sia con le espressioni verbali. Sei una catastrofe di immani dimensioni con la conseguenza di rovinare tutto ciò che è alla tua portata. Puoi solo continuare a giocare con quegli sprovveduti che davanti al solito bar aspettano con te il pranzo e la cena non avendo altro da fare. Dopo gli applausi a Michele Vece (unico responsabile della discarica) devi solo chiuderti in un monastero sperando che qualche esorcista ti sia di aiuto.

Anonimo ha detto...

Ho letto anch'io sul blog di Prometeo le farneticazioni di Maiellaro riguardo l'asilo nido. Ma quando imparerà Maiellaro a ragionare??? Ha ragione ancora una volta sinistracritica sulle assurdità che dice questo Maiellaro. L'asilo nido è un progetto exnovo che ha fatto seguito ad un bando della regione puglia. L'asilo nido, caro Maiellaro non ha nulla a che vedere con le scuole materne comunali. Capisci bene, sono due cose completamente diverse. Quando imparerai???? Il progetto, nella tua infinita ignoranza, ha seguito le regole e le disposizioni relative alle progettazioni eseguite in tutta l'Italia. Ti ostini a dire cose che non conosci. L'asilo nido approvato dalla regione sarà costruito dalle fondamenta in un sito nuovo. Sei fuori di testa!!!!! Perchè non eccepisci le stesse cose a tutti gli altri progetti presentati alla regione puglia ed invece ti limiti a rompere solo ad Orta Nova????
Chiedi da una parte maggiori servizi e poi ti lamenti che si investe ad Orta Nova per migliorare l'offerta. Sei malato!!!! Prima di scrivere metti in moto il cervello come hai fatto quando hai portato Michele Vece (unico responsabile della discarica) in piazza e lo hai fatto applaudire a tutti noi....
Vergognati.

Anonimo ha detto...

Ho letto sul blog dell'ass. Prometeo l'interessante commento di Maiellaro e mi sono fatto l'idea che effettivamente il Maiellaro sa di tutto di più, spazia a 360° con una certezza estrema. La certezza, secondo me, di chi non capisce nulla delle cose che dice. Maiellaro non ricerca la verità ma da sfogo alla sua libidine. Odio ed ignoranza, una miscela esplosiva che non produce nulla di buono. Maiellaro, per il tuo bene, faresti cosa giusta incontrare per una chiacchierata uno psicologo.

Anonimo ha detto...

azz! e io che ho mandato i miei figli a due anni e mezzo alle scuole materne comunali...
sai che non mi ero accorto che fosse un'asilo nido?

leggete bene e confrontate le date delle delibere...poi capirete (vale per chi vuol capire, non certo può valere per chi ha scelto un nik come Benito...o magari Adolf...che dici?) che la scelta di chiudere gli asili comunali collima con il bando regionale.

p.s.
erudisci noi navigatori del blog dove l'asilo nido approvato dalla regione sarà costruito dalle fondamenta in un sito nuovo.

Anonimo ha detto...

A PROPOSITO DI ASILI FORSE LA DOMANDA NON E' CHIARA PER QUALCUNO (di parte).
MI PREME RIPROPORRE LA DOMANDA, EVIDENZIANDO LE 3 RIGHE FINALI:

...LE CHIEDIAMO PERCHE’ HA IMPOSTO UNA TARIFFA DI 50 EURI MENSILI PER OGNI BAMBINO ISCRITTO AD UNO DEGLI ASILI COMUNALI GIA’ ESISTENTI E PERFETTAMENTE FUNZIONANTI, TANTO DA CONVINCERE I GENITORI A NON ISCRIVERE PIU’ I LORO FIGLI E QUINDI A CAUSARE LA CHIUSURA DEI SUINDICATI ASILI SE POI CON LA DELIBERA COMUNALE IN QUESTIONE SI CHIEDONO SOLDI PUBBLICI ALLA REGIONE “al fine di promuovere e garantire il benessere dei bambini”?

ALIAS, PER CHI NON HA IL DONO DELLA SINTESI, PERCHE' IL COMUNE CHIUDE GLI ASILI E POI CHIEDE SOLDI ALLA REGIONE “al fine di promuovere e garantire il benessere dei bambini”?

FORSE CHIUDENDOLI SI E' PROMOSSO E SI E' GARANTITO IL BENESSERE DEI BAMBINI?

QUAL'E' IL GIOCO?

M.

Anonimo ha detto...

Maiellaro allora ci sei..........
L'ho capito anch'io la differenza tra scuola materna ed asilo nido, e tu che sei così istruito fai tanta fatica?????
La scuola materna comunale istituita tanti anni per pura opportunità (capisc a me) in sovrapposizione alla scuola materna statale ( capisc a me). Comunque la scuola materna comunale è a tutti gli effetti un servizio a domanda individuale (vedi lex) e pertanto un servizio compartecipato dall'utente (per lex). Per tanti anni, invece è diventato gratuito (contravvenendo alla lex) a spese del bilancio comunale e quindi di tutti i cittadini che pagano le tasse. Favorire pochi penalizzando tanti. Pertanto l'amministrazione comunale si è preoccupata di applicare la legge ed imponendo per fasce di reddito una partecipazione economica (50 euro per i redditi più alti). Semplice da capire, difficile per chi non vuol capire. L'asilo nido, invece, riguarda un servizio dedicato ai bambini fino a 3 anni. Allora Maiellaro ci vuole tanto per capire questa differenza???? Sinistracritica ha ragione, devi farti vedere.

Anonimo ha detto...

MI SI APRE UN MONDO NUOVO DAVANTI, FINALMENTE HO TROVATO QUALCUNO CHE HA CHIARAMENTE SPIEGATO LA DIFFERENZA TRA ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA.
QUINDI, RICAPITOLIAMO, ALLA SCUOLA MATERNA COMUNALE VANNO I BAMBINI DA TRE ANNI IN POI, MENTRE ALL'ASILO NIDO QUELLO SOTTO I TRE.
GREZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE!
ADESSO SPIEGAMI, IO CHE FINO A L'ALTROIERI CREDEVO DI MANDARE I MIEI FIGLI DI 2 ANNI E MEZZO ALL'ASILO COMUNALE COMMETTEVO UN'INFRAZIONE?
ERO FUORI "LEX"?
O ERA LA SCUOLA MATERNA A COMMETTERE UN GRAVISSIMISSIMO REATO, MAGARI PUNIBILE CON L'ERGASTOLO?
ADESSO TU CAPISCI A ME:
TU PARLI DI PURA OPPORTUNITA', DI SPESE SUL BILANCIO COMUNALE, DI LEGGI CHE AGEVOLEREBBERO POCHI...
E COSA NE DICI DI TUTTO IL PERSONALE IMPIEGATO SINO A POCHI MESI FA CHE E' STATO "RICICLATO" NEGLI UFFICI DEL COMUNE?
SONO SEMPRE LE STESSE MAESTRINE CHE "GRAVAVANO" SUL BILANCIO, NO?!
ERANO PIU' UTILI AD INSEGNARE O A SCARTABELLARE DOCUMENTI NEGLI UFFICI COMUNALI, DIVENTANDO FREQUENTEMENTE UN'INUTILE DOPPIONE?
AVRESTI LA FACCIA TOSTA DI PENSARE CHE SI ATTENDEVANO RINFORZI NEGLI UFFICI COMUNALI?
MI SEMBRA CHE ORA GRAVINO SUL BILANCIO!
NON ERANO SOCIALMENTE PIU' UTILI GLI ASILI COMUNALI E LE LORO MAESTRE?
DI QUALE LEX STIAMO PARLANDO?
DI QUELLA DEL PIU' FORTE, CHE DECIDE A SUO PIACIMENTO QUANDO RIENTRARE NELLA "LEX"?

p.s. ma secondo te le tasse si pagano anche per coprire gli stipendi comunali o è lecito aspettarsi pure un servizio, tipo gli asili, pardon, le scuole materne?
aoo!, mi raccomando però, sempre a termine di lex!

Anonimo ha detto...

Grazie Michele di dare a possibilita al sottoscritto di pensara quanto dichiarato dal Podestà nella intervista rilasciata alla prometeo.Oggi mi rendo conto della falsità di questo uomo,pensa ancora di avere la maggioranza dei cittadini sotto di lui e di controllare,tutti .Agronomo svegliati,x dall'intervista sei stato molto latito.Ai dichiarato di nn amare il verde nel senso di erbetta ma solo di alberi,stai togliendo alberi,togli erba si erba e cementi tutto,zona pip x con penale nn intervieni con chi nn ancora ha realizzato,questo ti spaventa,vero.Una domanda avrei chiesto,visto che ai conferito nella zona Ferrante quintali di rifiuti urbani nn differenziati,e considerando il tasso di allergie nel nostro territorio e ancora dopo aver introitato la tassa dai cittadini dal 94,quando bonificherai tutti qei rifiuti che con decreto ai firmato e ricoperto con una pala meccanica.

Anonimo ha detto...

Maiellaro se fai il bravo chiediamo al sindaco e all'assessore ai Servizi Sociali di accettare la tua iscrizione all'asilo nido visto che oramai ti è chiara la "differenza".
Solo però se prometti di fare il bravo!

Anonimo ha detto...

IO HO SENTITO DIRE CHE L'ASILO NIDO NASCERA' NEI PRESSI DI CORSO MATTEOTTI, SOPRA IL MADRAS (Capisc a me).

Anonimo ha detto...

Non credo ci siano margini di recupero.... MAIELLARO E' SCOPPIATO!!!
Se hai mandato i tuoi bambini alla scuola materna comunale all'età di 2 anni e mezzo confermi la tesi che 1) eri raccomadato da qualche amministratore; 2) eri imparentato con la direttrice o con il direttore o con qualche maestrina; 3) avevi ed hai la mentalità del mafioso. Caro Maiellaro come vedi non puoi dare lezione a nessuno perchè sei marcio dentro, in sostanza pensi solo ai c.... tuoi.
I bambini non c'entrano niente in quanto il servizio della scuola materna è assicurato a tutti oggi a titolo gratuito dallo Stato e guarda caso nelle stesse sedi di dove si svolgeva prima il servizio. Non hai scusanti per la tua malafede anche perchè RICORDATI ci hai fatto applaudire in piazza Michele Vece (unico responsabile della discarica).

Anonimo ha detto...

come al solito in questo blog, qualsiasi tipo di notzia sia bubblicata, si finisce sempre col parlare di moscarella...
che squallore...

Anonimo ha detto...

Hai ragione, parliamo d'altro, parliamo dell'utilizzo di cemento depotenziato nelle opere pubbliche.
Faccio una domanda al nostro assessore ai lavori pubblici Franco Di Conza:
visto che Lei è a conoscenza di questo fenomeno criminoso, e considerando la sua risaputa integrità morale, cosa può dirci in proposito?

M

Anonimo ha detto...

mi pare che il moscarella sia il sindaco no?...beh, essendo un rappresentante pro-tempore di Orta Nova, mi sembra giusto che se ne parli; nel caso non tolleri questo (da quanto si deduce nella sua intervista all'associazione Prometeo, fatta in ginocchio da questi ultimi) potrebbe sempre cambiare mestiere no?

p.s. ma chi è che sta processando maiellaro?..non mi risulta che costui sia la causa di tutti i mali ortesi, gli amministratori sono altri ed hanno dei nomi e dei cognomi, quindi....

Anonimo ha detto...

Maiellaro sei fuori da ogni contesto. Il cemento depotenziato lo hai in testa. Se conosci degli illeciti in questo senso fai il bravo cittadino e rivolgiti alle autorità giudiziarie. Di Conza non è tenuto ad indagare sui materiali che usano le imprese nelle costruzioni. Impara a scindere le competenze e diventa un pò adulto, è quasi ora!!!!!!
Moscarella mi sembra che si sia limitato a rilasciare un'intervista nella quale si è limitato a rispondere a delle precise domande. Pertanto le sue dichiarazioni possono piacere oppure no. Tali dichiarazioni possono diventare per tutti noi valide informazioni circa l'attività amministrativa. Inoltre ha rimarcato che con la legge Bassanini sono stati tracciati ben chiari i confini delle competenze tra i politici amministratori ed i dirigenti di ufficio.

Anonimo ha detto...

La domanda PRECISISSIMA è rivolta all'assessore Di Conza, non a caso; inoltre non credo abbia bisogno di alcun difensore d'ufficio che a comando si presenta sui blog.
Ripeto la domanda:
visto che Lei è a conoscenza di questo fenomeno criminoso, e considerando la sua risaputa integrità morale, cosa può dirci in proposito?

Altri "guastatori" sono fuori luogo.

M

Anonimo ha detto...

A prescindere che il "guastatore" sei tu Maiellaro che hai avuto il coraggio di farci applaudire l'ex sindaco, voglio farti notare che non ha caso è stato "VOLONTARIAMENTE" abbattuto un pezzo del plesso scolastico " Sandro Pertini". Proprio perchè si sono resi conto ( vedi relazione tecnica " che il plesso anche se costruito dopo tutti gli altri aveva dei scompensi a livello materiale. Quindi ancora una volta hai fallito nel colpevolizzare allora l'amministrazione. Sei solo un a squallida persona che si approfitta dei poveri genitori. VERGOGNATI. Ora attesti l'esatto contrario di quello che dicevi all'epoca.....

Anonimo ha detto...

PER MAIELLARO.
Dice Giampaolo Pansa:
LA MADRE DEGLI IMBECILLI E' SEMPRE INCINTA.
Per quelli come te non dimeticarlo " MONTANELLI ERA RITENUTO UN FASCISTA INSIEME AI SUOI LETTORI".
Come vedi, caro MAIELLARO, scrivono di te anche persone importanti, di grande cultura e di sicura fede politica.
Da questo punto di vista riconosciamo il tuo spessore......

SinistraCritica ha detto...

Tieni Maiellaro: leggi bene quest'articolo...Impara cosa vuol dire discutere di Politica...

http://www.nichivendola.it/sito/mcc/informazione/puglia-trattata-da-ancella.html

Saluti

Anonimo ha detto...

Caro Maiellaro, la politica è conoscenza, cultura e richiede impegno e sacrificio. Cose che tu non hai. Il tuo sfrenato arrivismo ti condanna a non essere considerato dalle persone perbene, puoi soltanto aspettarti la solidarietà di quelli come te. Quando imparerai che non si può continuare in eterno a prendere in giro la gente???? Hai superato ogni limite! Dopo la discarica hai dimostrato di essere un losco figuro che ha tramato con la società e con Michele Vece (unico responsabile della discarica). L'obiettivo era di togliere di mezzo Moscarella e la sua amministrazione per fare un piacere alla società che avrebbe avuto la strada libera (infatti se ricordi gli altri erano tutti daccordo nei fatti). Vergognati caro Maiellaro....

Anonimo ha detto...

ma la vergogna, il losco moscarelliano che gira tutti i blog, straparlando e travisando la realtà,non riesce proprio a provarla?..pensa che tutti gli ortesi sono veramente dei fessi?..ma pensa che tutti i lettori dei blog facciano piroette verbali come il ridicolo sin.crit., che è passato dal definire il sindaco l'agronomo di stornara, e i suoi discepoli come un gregge belante ed anelante...per non parlare delle sue assurde contumelie contro l'assessore al bilancio...e ora è tutto finito?...moscarella per l'economista tuttologo de noantri è un grande animale politico?...ma mi facci il piacere diceva totò!!!

Anonimo ha detto...

caro anonimo moscarelliano (un neo finto protista sicuramente) che gironzoli tutti blog, chi sta in politica rappresenta temporaneamente i cittadini e dovrebbe accettarne le critiche e i commenti, questa è la democrazia, caro ignorante girovago e tifoso di chi momentaneamente reputi vincente e soddisfacente per i tuoi famelici bisogni!...taci e accetta le critiche, se riesci commenta e argomenta, ma non pensare di intimorire con le tue ridicole contumelie chi non la pensa come te!

p.s. ...a proposito di giornalisti e giornalismo, non confondere il sacro con il profano, certo per quelli come te è difficile accettare dai giornalisti le domande scomode, abituati come siete ai/alle porgimicrofoni e taccuini accomodanti e a comando come la mercaldi, la gallo, dipietro, blasotta e altri vari ed eventuali!

SinistraCritica ha detto...

Maiellaro,
patetico vermiciattolo aspirante dittatore: ma che cosa vuoi, il sangue per caso?

Le elezioni sono tra 2 anni. Comincia a studiare, ciuccione.

Mi dai del ridicolo solo perchè mi dissocio, apertamente e SENZA PAURA, dal tuo delirio onnipotente?

Solo perchè ti ho fatto notare, su Pale e Pannelli, che sei in errore mi hai lanciato anatemi a non finire e continui a lanciarmi accuse ridicole...
Ma che cosa vuoi??

Io sono diverso da te, ciccino caro.
MoOOolto diverso...Ficcatelo bene nel cervello (in quel pò di spazio che non è occupato dalla bile...).

Io a differenza tua e dei tuoi seguaci più fidati non ho "revanscismi" personali...

E Se mi avevi "assoldato" nel tuo personale "esercito dei vendicatori", hai fatto male i tuoi conti. A me gli eserciti non piacciono per nulla, nè tantomeno mi piacciono i Savonarola...

Sono LIBERO E PENSANTE e non per questo devo essere accusato di "complotti" o "tradimenti" di sorta, caro l'Inquisitore dei miei c.
Che accuse demenziali poi, (s.c.=assessore Russo: sei patetico!) e ancorpiù vacue in quanto lanciate da uno che non è nemmeno di Orta Nova e che ha gioco facile nello sputare sentenze e veleno a destra e a manca...
Quanta pochezza c'è in te!!!

Su questa amministrazione abbiamo scritto di tutto e di più...e un pò tutti (persino il Sindaco in persona, se non lo hai capito..) concordano nel dire che non siamo certo difronte ad un'amministrazione di "luminari".

Sulle CAUSE però, che hanno portato all'elezione di questo Consiglio e di Moscarella per la terza volta , mi pare che nessuno, ad Orta Nova, abbia voglia di interrogarsi...

Costa troppa fatica, vero?
Costa Fatica ammettere che ad Orta Nova esiste (da sempre!) un problema serio nei meccanismi di Selezione e Formazione della Classe Dirigente e che, comunque la si veda, si ha bisogno di una volta radicale..

Costa fatica sopratutto porvi rimedio, perchè significherebbe STUDIARE (mmh...brutta attività, vero??), analizzare, formare, discutere, con-venire con il prossimo...fare NETWORKING.

Meglio lanciare anatemi: quidd è accussì, quìdd è accullì..........e u' meglje e' tùtt si tù...Vero maiellaro?

Comunque, adesso mi hai stancato: lasciami LIBERO di esprimere le mie opinioni, NON OSARE mai più attacarmi personalmente e, sopratutto, non osare distruggere quanto di buono stà nascendo in questo Paese(Prometeo ad esempio ed insieme con essa, forse, finalmente, sua Maestà IL DIALOGO) perchè ogni volta che lo farai, mi preoccuperò che sempre tutto sia ricostruito.

Del resto poi: IO non devo per forza essere d'accordo con te su tutto. Vaffanculo, ma chi cazzo credi di essere??

Metti i piedi per terra, bello...

Bene: adesso mi prendo una lunga pausa da questa discussione, caro il mio talebano...
Scrivi pure tutte le contumelie che ti pare...Poi ti risponderò...con comodo e per le rime (come sempre).

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

beh...quanto a contumelie il sig. di cui sopra non lo frega nessuno!...mi sa che l'unico che puntualmente diventa volgare sui blog è il critico sinistro!...sembri un bambinone mai cresciuto, quando non ci arrivi con gli argomenti scazzi, diventi logorroicamente vacuo, urli e passi puntualmente alla volgarità e alle offese personali, come si usa fare nei dibattiti politici destrosi;....comunque grazie di esistere perchè i tuoi piroettamenti ideologici raggiungono vette altissime di involontaria comicità!

p.s. da premettere...non sono nè maiellaro e nè lannes (oramai quelli te li sogni pure di notte!)e cerca di essere più conciso nei tuoi trattati sociopolitici culturali, molte volte non si arriva alla fine, anzi, a volte, si va direttamente all'epilogo.

Anonimo ha detto...

voglio dire all'anonimo qui sopra: "cia cact u cazz!"
lascia che il sinistro foruncolo creda che sia solo maiellaro a scrivere, è così divertente leggere le sue scazzature.
MAIELLARO!
e sinistra c. si incazza.
LANNES!
e sinistra c. va fuori di testa.
le pale grrrrrrrrrrrr, fulmini e saette.
è troppo divertente
e poi il montato di testa accusa gli altri di ciò che inconsciamente fa lui,
è un caso da psicanalisi.
ripeto all'anonimo di cui sopra di non rompere le palle.
immagino le risate che moscarella e company si stanno facendo

Anonimo ha detto...

Ragazzi moderazione!!!!!
Maiellaro sei un provocatore di professione ed e´ ovvio che chi non fa il tuo stesso mestiere gli saltano i nervi.
Ricordati Maiellaro che "ogni serratura ha la sua chiave". A te ad Orta Nova la chiave c´e´ e si chiama Moscarella. Quindi provoca pure il paziente sinistracritica.... ma alla fine.... del tuo percorso.....caro Maiellaro troverai sempre l.u.i. che rappresentera´ "la chiave per la tua serratura".

Anonimo ha detto...

all'anonimo delle 11,59 che chiede moderazione: prendi tu la "chiave" della tua brava automobilina e vai al mare o in montagna, approfitta di ferragosto per distrarti, ti farà senz'altro bene! (non dimenticare un messaggino o una cartolina per il tuo "beneamato")... sin.cr. si è autoimposto il silenzio...bene bene un pò di stand-by fa bene a tutti!

Anonimo ha detto...

All'anonimo delle 21:12...è evidente che stai mettondo in pratica la strategia "SE NON CI RIESCI FATTELO AMICO...." Sinistra Critica, non ha bisogno d'insegnamenti da parte di nessuno, tanto meno da te !! La realtà è che vi rode sapere che ci sono persone che sono "diverse" da tutti e da tutto e che abbiamo un loro modo di pensare... A me personalmente mi stava antipatico il modo di fare del suo presunto amico amministratore, ma poi l'ho conosciuto e vi dirò che ho cambiato idea a tal proposito. "LORO" sono davvero diversi dagli altri... Se tra due anni li vedrò candidarsi avranno tutta la mia stima ed ovviamente il mio voto. Per essere grandi bisogna avere il coraggio di affrontare le critiche anche se pesanti e credo che "LORO" l'abbiano fatto con obbiettività e ragionevolezza, cose che non ho visto negli altri.
Liberté, Égalité, Fraternité questo è il modo giusto di affrontare le cose e Sinistra Critica ha dimostrato di valere tutti gli aggettivi in questione.
Saluti

Anonimo ha detto...

scusa ma "LORO" chi?...cerca di essere più chiaro diamine!...chi è il suo presunto amico amministratore? hai cambiato idea su chi? e chi sono "LORO"?...un pò di chiarezza e che cacchio!

Anonimo ha detto...

Credo di poter dire con tutta franchezza che in questi lunghi mesi di contatti con il blog chi realmente ne esca alla grande e´ proprio il sindaco e la sua amministrazione. Ne abbiamo dette tanto, cose giuste e tante cose ingiuste, alla fine Moscarella ha insegnato a tutti che quando si ha la coscienza a posto non si ha paura delle chiacchiere. Lui con grande responsabilita´ sta portando avanti il suo programma senza cedere alle nostre provocazioni. Sinistracritica forse e´ l´unico di tutti noi che ha capito, se si vuol essere costruttivi, che il paese e´ di tutti e quindi tutti noi dobbiamo concorrere a migliorarlo, partendo dai comportamenti e dagli atteggiamenti. Inoltre sinistracritica ha dimostrato un livello culturale che ne´ Maiellaro e ne´ i suoi omonimi possono vantare. Oggi posso affermare che seguendo la strada della contrapposizione netta sorretta dall´odio e dalla calunnia non siamo arrivati da nessuna parte. Abbiamo, invece, dimostrato il nostro lato debole e cioe´ la nostra incapacita´ di essere propositivi per ambire ad obiettivi piu´ alti. Maiellaro in verita´ in questo non ci e´ stato di molto aiuto in quanto ha sottovalutato l´avversario. E´ giunta l´ora che chi ha fallito si faccia da parte. Maiellaro evita di compiere altri atti insulsi e non far sputtanare altre brave persone che ingenuamente ti seguono. Un consiglio da amica: torna sulla tua nuvoletta.

Anonimo ha detto...

cara amica perchè non hai anche scritto lunga vita al nostro "conducator"...alla fine del tuo scritto di glorificazione ci stava benissimo!...scendi tra la gente, tra gli ultimi, tra chi vive di misere pensioni senza nessuna assistenza, chi ha solo il sussidio di disoccupazione, tra gli operai in cassa integrazione, tra i pochi che ancora riescono a fare i braccianti agricoli, e chiedigli: cosa ne pensate dell'amministrazione Moscarella?... ascolta le loro risposte e poi prova a scriverne qui il resoconto. E' facile fare i tifosi dietro un pc o dopo magari aver usufruito di qualche concessione dal nostro "magna"-nimo lider maximo!

p.s. le stesse domande potrebbe farle chi si ritiene un giornalista, vero o presunto, o chi pensa di essere un grande economista tuttologo e logorroico. Avete mai letto qualcosa su questi argomenti sui cosiddetti giornali che circolano, e giustamente, solo nei bar Ortesi e che i più leggono solo distrattamente?

Anonimo ha detto...

Il caro anonimo forse vuol dire che tutti i mali ed i problemi della nostra societa´ sono dipesi dall´amministrazione comunale e da Moscarella?????
Io non credo di fare il tifo per nessuno, ma come persona attenta mi sento di dare a Cesare quello che e´ di Cesare e non ritengo di diver addossare croci a chi non c´entra. Le questioni che anonimo (alias Maiellaro) attribuisce al suo odiato nemico sono invece da addebbitare ai governi nazionali e regionali.
Cosa c´entra Moscarella??????

Anonimo ha detto...

siete ossessionati da maiellaro...siete ridicoli!...anonimo delle 11,55 del 12ago.2009....per quanto riguarda il tuo dilemma e il malessere generalizzato Ortese vai alla voce servizi sociali e forse capirai se ne sei capace...ma se vogliamo allargare il discorso, non è il centrodestra che ormai regna incontrastato da quasi un ventennio sia ad Orta che in Italia?..o vedi anche tu i comunisti dappertutto?..anche a ferragosto siete comici!

p.s. non sono chi pensi tu...da buon moscarelliano sei sempre ossessionato dal tuo mortale nemico, e ti voglio ricordare che maiellaro non è lannes e viceversa, ma forse per te è troppo complicato...credi a quello che vuoi, che sei/siete ancora più divertenti.

Anonimo ha detto...

Ecco perchè il giornalaio ha fatto scalpore in questo paese...e che cacchio !! Ma cosa c'entra Moscarella e la sua amministrazione con le pensioni, la cassa integrazione e le pensioni sociali ?!!!??!
Visto le condizioni culturali non mi sorprende affatto che un ciarlatano abbia potuto "approfittarne"....mah !! E' proprio vero questo paese, il mio paese, non si merita un bel nulla.....

Anonimo ha detto...

..infatti, anonimo delle 16,09, questo paese non si merita un bel nulla, lo hai ammesso..hai esternato il tuo desiderio inconscio, l'inconfessabile lapsus freudiano...è proprio quello che pensano gli attuali amministratori: "quiss è nu paes d'fess ca non s'mer't nint" (moscarella dixit)...e si vede!

Anonimo ha detto...

ualiiù statv attind cha i fess v sfessn...................

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 19.23....infatti !!! Se si scrivono o si fanno stronzate come volete pretendere di essere propositivi per il nostro paese ?!!! Sembra che allo stato attuale ancora una volta Moscarella e i suoi Assessori....abbiano vinto !!! Ma volete capire che più si fanno stronzate, più si rafforza il Mosca ed i suoi adepti ?!!!
Vabbù tanto è inutile

SinistraCritica ha detto...

Ciò che si dice una discussione costruttiva:
Anonimo delle 11,56...
Anonimo delle 19,23...
Mòoo che pena.

PS: Maiellaro a me non sono affatto saltati i nervi. Il vaffanculo (che ti rinnovo) è frutto di calmo (e sereno) ragionamento intorno alla tua pochezza infinita...

Saluti

Anonimo ha detto...

sono finite le vacanze, ma il critico sinistro continua imperterrito...ma neanche le sue striminzite e fantozziane vacanze ferragostane riescono a calmarlo?...comunque non sono chi pensi tu...sei, come al solito, sempre ridicolo oltre che stoltamente volgare, contento tu...grazie di esistere!....prepariamoci alla grandinata della sua banale ed infinita logorrea.

SinistraCritica ha detto...

Vacanze...Calmarlo?

Tu non hai capito proprio niente...
Intanto, visto che siamo in argomento, fantozziane o no è meglio che anche tu vada un pò al mare. A mente serena, si sa, si sparano meno cazzate (e tu ne spari decisamente troppe...).

E poi: vedi di rassegnarti...
Da ora in avanti, devi stare molto attento a tutto ciò che scrivi perchè sono pronto a confutare ogni tua parola...

E bada che ciò avverrà, qualora non lo avessi ancora capito o dovessi ancora nutrire dei dubbi in proposito, fino alla prossima Campagna Elettorale...e anche Oltre...

Quindi, ti do un consiglio molto semplice: Tu Fila Dritto, rispetta il prossimo e non sparare più cazzate...E vedrai che tutto tra noi si sistema.

Saluti

Anonimo ha detto...

il critico sinistro...uffa...altro non è che un bimbo capriccioso che vuole avrere sempre l'ultima parola. Mi ricordo qualche tempo fa che un tale, non ricordo chi, scrisse su di un post, dopo le sue ennesime farneticazioni vanagloriose, ca si l'att'n quann er p'ccnunn ci'avess a'zz'ct qualche shcaff inda la facc'..adesso avremmo una persona più in equilibrio e qualche fatuo ed inutile economista in meno! ...vabbè non f'c nint c' f'c d'vrtì u stess!

p.s. le prossime vacanze, oltre ad andare in fuga da te stesso, passale in alta montagna, la tua psiche ne trarrà sicuro beneficio, provare per credere.

SinistraCritica ha detto...

Può darsi in effetti che di schiaffi ne abbia presi pochi...
Se vuoi accomodarti per rendermene la giusta dose, fai pure: ti aspetto con impazienza...pagliaccio.

Anonimo ha detto...

ullalà siamo alla singola tenzone...che guascone sto uaglione!...scusa ma la rima è troppo facile...la lascio a vossignoria di sinistra critica....come da copione dopo la volgarità alla violenza da buon villico di orta!...altro che economista..è inutile chi nasc pumadour mor semb cunzerv!

SinistraCritica ha detto...

Singolar tenzone?
Villico?
Ma come cazzo parli??

Maiellaro, capisco che un povero esaltato come te fatichi a rendersene conto, ma il Medioevo è finito da un pezzo...
Le lotte "ad personam" sono state sostituite (già nolto prima del 1789...) da una cosa che si chiama Democrazia che è un metodo di autogoverno della "polis" da cui viene la parola "Politica"...

Tu rifiuti anche solo la possibilità di poter avere torto...e allora vai in bestia e cominci a sputare veleno (secondo me un esorcismo non ti farebbe male...).

Utilizzi le parole come "corpo contundente" e poi ti lamenti se la realtà evocata dalle tue stesse parole si materializza: sei stato tu(!) infatti, caro il mio Mistificatore, ad evocare la violenza degli "schiaffi"...

Io non ho fatto altro che assecondarti: solo che tu, poi, da buon vile come sei, ti sei tirato indietro...Ed ora, da Maestro della mistificazione accusi me(?) di violenza. Sono sempre più disgustato dalla tua pochezza...

PS: la tua definizione di "villico ortese" la dice lunga sulla considerazione che anche tu (come colui che tanto odi...) hai dei cittadini ortesi, il chè del resto non fa che confermare la Mia (e non solo mia...) TESI e cioè che tu non sei...che l'altra faccia di una stessa, identica medaglia arrugginita (quella della politica ad uso e consumo del proprio Ego...), che con l'aiuto di ... e di altri giovani volenterosi siamo decisi a mettere "fuori corso".

Saluti

Anonimo ha detto...

per il critico sinistro,...oh mannaggia alla pupazza..non sono maiellaroooooooo....e che cazz!...ma sei proprio di coccio!..vedi maiellari ovunque...sti' proprj' accis allor?

Anonimo ha detto...

per il critico sinistro....non sono maiellarooooooo...vedi maiellari dappertutto....sti' proprj1 accis allour??...viltà, tirarsi indietro...ouh..ma sei proprio fuori eh!.....ma quann la f'nisc?....ma come si fa?..e questo sarebbe (ipse dixit) il futuro della politica ortese...uah! uah! uah!....

SinistraCritica ha detto...

Chi(?) tu sia non è di alcuna importanza per me, caro.

Non ti sei dato un'identità, ragione per la quale te ne ho data una io stesso: ti chiamo maiellaro perchè per me ormai è sinonimo di bassezza, allo stesso modo con cui si chiamano "Don Chichotte" i visionari...
Ora, per venire al sodo, tu scrivi:

"E questo sarebbe il Futuro della Politica Ortese?"

ESATTO

Infatti, nel Futuro che io mi sto impegnando a Costruire, non ci sarà più posto per omiciattoli che non hanno il coraggio di identificarsi, quand'anche con uno straccio di nick-name...

Nel Futuro della Politica Ortese la dialettica del "Chi si tu(?) e chi(?) so ghéj" verrà sostituita da un Confronto APERTO e SERENO su quali siano le soluzioni amministrative migliori per la massimizzzione dell'Utilità Comune.

Tutto avverrà alla LUCE del Sole..senza fare ricorso ad inconcludenti commenti Anonimi (in tutto e per tutto...) che non fanno altro che evocare Violenza o a "volantinaggi notturni"... ed altre amenità di questo tipo.

Cambia registro, caro. E fidati che ho amici sistemisti molto, molto bravi...per cui il tuo Anonimato stà solo nella tua fantasia...

Saluti