venerdì 21 agosto 2009

Un tappo a Helsinki


Tra tanti Paesi, giusto la Finlandia doveva scegliere Moscarella per le vacanze estive? L’arrivo all’aeroporto di Helsinki-Vantaa dev’essere stato divertente: un tappetto in mezzo a giganteggianti figure scandinave. Certo, il resort di lusso è stata l’occasione del riscatto. Già me lo immagino, impettito, mentre fronteggia, dimenandosi tra forme linguistiche astruse, gli austeri colossi discendenti dal mitico re Eric. Qui nessuno può essere “m’rdajul”, anche perché –qualora fosse inteso il senso-, ci vorrebbe lo stomaco del “vero missino” per fronteggiarli. Però, bisogna dirlo, l’attaccamento al “suo paese” durante l’algida vacanza si è sentito, eccome: si connetteva ripetutamente al blog per tenersi informato. Più d’una volta al giorno. Forse per la nostalgia del comando, alienante in una democrazia matura come quella finlandese. La prima volta Peppino ha raggiunto Helsinki, poco tempo fa, a scrocco, con la Provincia di Foggia, per la candidatura del Gargano ai mondiali di Orienteering. Adesso ha deciso di tornarci, con la famiglia. A spese di chi questa volta?

55 commenti:

Anonimo ha detto...

wow!!!..concordo in pieno...ottima pagina di satira politica! Complimenti sinceri all'autore del post.

Anonimo ha detto...

Io Moscarella me lo vedo mentre se ne va a zonzo per la città, e un finlandese di Gortanov (quartiere di Helsinki), affacciandosi da una finestra e adoperando il dialetto locale gli dice: "qua stann tand alv'r, ché t n si v'nut pcché t'a ngàt'n'? zì prop nu m'rdajul muscaré"... aahahaha‼

Anonimo ha detto...

SE IL VIAGGIO E' A SPESE NOSTRE SPERIAMO CHE PORTI UN SOUVENIR A TUTTI I CITTADINI....ALMENO UNA CARTOLINA.....

Anonimo ha detto...

e bravo il nostro Lino Banfi...magari dalle foreste scandinave avrebbe potuto capire il concetto di "verde" nelle città...chissà se a qualcosa è servito il viaggio pagato con i soldi dei contribuenti

Anonimo ha detto...

Il post è sicuramente ad effetto. Chi lo ha scritto dimostra una scarse vena satirica in quanto ritiene di poter parlare delle persone come se parlasse di se stesso e di quelli come lui. La libertà di poter disporre del proprio tempo e delle proprie risorse penso sia comtemplata in tutti i paesi civili. Questo non vuol dire far torto a qualcuno. Quindi ancora una volta si calpestano i sacrosanti diritti delle persone e si usano strumenti poco consoni alla civile dialettica politica. Così non si va da nessuna parte. Come cittadino sono disgustato ed offeso da questo comportamento. Penso che domani possa essere riservato lo stesso trattamento a chiunque di noi. Chi lavora onestamente (fino a prova contraria) non può soggiacere al ricatto morale di un qualsivoglia giornalista o presunto tale.

Michele Iula ha detto...

La distinzione principale è quella tra pubblico e privato. Un comune cittadino (privato) non è certo il sindaco (pubblico) di un Comune. Il secondo, ha sicuri obblighi verso la comunità, alla luce del mandato assegnatogli proprio da quest'ultima. Non c'è il rischio, dunque, che si voglia "far satira" sulle vicende degli ortesi che non hanno alcuna valenza pubblica. Anonimo (Moscarella?), sembra che con questo pezzo siano stati violati i diritti fondamentali dell'uomo, stando al tuo commento. Ti consiglio, perciò, di appellarti alla Corte internazionale dell'Aia. Altrimenti -se a scrivere sei stato tu, caro Peppino-, fai di tutto per chiuderlo questo blog, perché ormai sta dando troppo fastidio. A maggior ragione, poi, con un amministratore -come da tempo vai dicendo- che "è davvero incorreggibile",,,

Michele Iula ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Consiglio a chi pratica lo sport del salto sul carro del vincitore di aprire 4/5 blog e scrivere tutte le poesie che volete su Moscarella, tanto...siete sempre 4 gatti miagolanti.

p.s.
presi da soli (1 alla volta) siete capaci di ragionare normalmente.
la scintilla della demenza scocca solo quando siete in gruppo, quando recitate la parte del "sempre fedelissimo".
Poveretti, sapete quanto contate per Moscarella? Un fiorino!

M.

Anonimo ha detto...

riporto un post di maiellaro dal blog di prometeo e nella speranza che il sindaco moscarella lo legga, se non lo ha già fatto

Vantaggi per i comuni che ospitano impianti eolici

Faccio notare che ci sono aziende che prevedono vantaggi molto più consistenti per i comuni che ospitano impianti eolici. Tra le tante aziende, la Brulli Energia. Includo una nota informativa in merito:

ORSARA DI PUGLIA – E’ stata stipulata il 10 gennaio 2008 una convenzione per la realizzazione di un impianto eolico, nel territorio comunale orsarese, fra il Comune di Orsara di Puglia e Brulli Energia, società che opera nel settore della trasmissione di energia elettrica e nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

L’impianto sarà ubicato nel rispetto della pianificazione comunale in materia di localizzazione di impianti eolici: il progetto del parco eolico ricadrà nelle aree compatibili con il PRIE (Piano Regolatore per l’Installazione di Impianti Eolici previsto dal Regolamento 16/2006 della Regione Puglia) del Comune di Orsara, la cui redazione è stata affidata al centro studi NE Nomisma Energia.
La potenza massima dell’impianto sarà compresa in un range di 40-60 MW.

La sottoscrizione della convenzione si inscrive in un processo di gestione della risorsa eolica da parte dell’amministrazione comunale di Orsara che pone lo sviluppo e la tutela del territorio al centro delle scelte programmatiche.
Scelte a cui si è giunti con un percorso partecipato e condiviso con le minoranze che si è concretizzato attraverso la posizione favorevole espressa all’unanimità dalla conferenza dei capigruppo del consiglio comunale.

La stipula della convenzione è motivo di grande soddisfazione per entrambi i contraenti che condividono valori industriali e di sviluppo sostenibile del
territorio, nonché un approccio trasparente e costruttivo all’iniziativa eolica nel pieno rispetto della legislazione nazionale e regionale.

I termini della convenzione sono di assoluta novità nel panorama del settore eolico pugliese.

Brulli Energia riconosce al Comune:
- un corrispettivo pari al 50% dell’utile lordo antetasse (EBT earning before tax) per l’intera durata della convenzione di 30 anni con un mimino annuo garantito pari al 10% del fatturato derivante dalla vendita dell’energia elettrica e dei certificati verdi (almeno pari a 1,5 milioni di euro in caso di potenza installata pari a 50 MW).
- somme una tantum pari complessivamente a €.440.000 – in caso di potenza installata pari a 50 MW – dalla stipula della convenzione fino all’ottenimento dell’autorizzazione unica regionale. (continua…)

Anonimo ha detto...

La convenzione ha diversi vantaggi rispetto alle forme di partecipazione diretta del Comune nell’attività imprenditoriale eolica:

- l’assenza di rischio finanziario per il Comune. A differenza dell’esposizione finanziaria in caso di società mista pubblico-privato, l’Amministrazione comunale non sarà costretta a fornire garanzie ipotecando il beni patrimoniali per sostenere l’investimento;
- semplicità dello strumento di regolazione dei rapporti con l’operatore. La “convenzione” consente al Comune di controllare che gli impegni convenuti vengano rispettati anziché essere azionista direttamente interessato alla gestione del parco eolico.
- vantaggio economico per il Comune. Rispetto ad una società mista compartecipata al 50%, l’Amministrazione di Orsara riceverà royalty parti al 50% dell’utile ante imposte che risulta di ben superiore all’utile netto che percepirebbe come azionista.
A garanzia dell’affidabilità industriale e dell’impegno da parte della società di portare a termine il progetto di investimento, sono definiti i tempi di realizzazione dell’impianto una volta autorizzato.

A tutela del comune, per disincentivare logiche di mera speculazione, è stato concordato il vincolo di incedibilità della convenzione ad altri operatori.
Ciò rappresenta il segno tangibile dell’impegno di lungo periodo della Brulli Energia con il territorio orsarese.
Vi sarà inoltre il pieno impegno di Brulli per il coinvolgimento e la formazione di imprenditoria e manodopera locale nelle attività di realizzazione e gestione del parco.

Il Sindaco di Orsara Mario Simonelli commenta la propria soddisfazione: “La stipula della convenzione con Brulli Energia è il segno della maturazione della scelta politica di valorizzazione del territorio e della conduzione trasparente e attenta del dialogo con il mondo imprenditoriale, è il segno della volontà di contribuire alla produzione di energia da fonti rinnovabili con una rigorosa attenzione alla tutela delle valenze ambientali del Comune.
È ancora l’assunzione di responsabilità di quest’amministrazione nei confronti della cittadinanza che l’ha spinta a fare tutto il possibile per ottenere un così ambizioso risultato in termini di valorizzazione del territorio orsarese. È motivo di orgoglio per tutta l’amministrazione comunale per aver realizzato per la prima volta in Puglia un nuovo e paritetico rapporto fra territorio e industria eolica”.

SALUTE

SinistraCritica ha detto...

Che pagliaccio che sei, caro Maiellino...

Prima fai il demonio affinchè le Pale non si installino...
Poi vaneggi di una Municipalizzata dell'energia...

Ora (molto più corretamente, del resto...) riporti una Convenzione "modello" tra il Comune di Orsara ed Una (e sottolineo UNA...) ditta che si occupa di Eolico...

E la cosa buffa è che tutto questo tuo "trasformismo" è avvenuto all'insegna di una continuità (solo apparente) di linea di opposizione. Certo che se tu sei il prossimo Sindaco, stiamo veramente apposto...

Detto di questo, constato comunque con piacere il cambiamento di rotta di chi fino a qualche giorno fa parlava dell’eolico come una jattura…Meglio così.

Saluti

Anonimo ha detto...

come direbbe un mio carissimo amico... " vatt'h a fi'dh vaà!!!" :)

Anonimo ha detto...

CARO IL MIO CAPEZZONE DEL TAVOLIERE, IO NON HO MAI DEMONIZZATO LE PALE EOLICHE, LEGGI BENE CIO' CHE HO SCRITTO, TI SFIDO A FARE COPIA/INCOLLA DI QUELLO CHE HO DA SEMPRE POSTATO.
VEDRAI, CARO SINISTROCAPEZZONE, CHE HO SEMPRE DETTO CHE NON BISOGNA SVENDERE IL TERRITORIO PERCHE' C'E LA POSSIBILITA' DI RICAVARE CONVENZIONI MOLTO CONVENIENTI PER LE CASSE COMUNALI, A PATTO CHE TUTTO SIA ALLA LUCE DEL GIORNO E IN ACCORDO CON TUTTI GLI ESPONENTI POLITICI LOCALI, COSA CHE NON MI SEMBRA STIA SUCCEDENDO TRA I "COMUNI AMICI" DI ORTA NOVA E STORNARELLA.
QUELL'ARTICOLO SULL'EOLICO DI ORSARA SMENTISCE INEQUIVOCABILMENTE LE PAROLE DI MOSCARELLA CHE SI PRENDEVA BEFFE (nell'intervista della Prometeo) DI CHI SOTTOLINEAVA COME SIA POSSIBILE ACCORDARSI CON SOCIETA' CHE EFFETTUANO IMPIANTI EOLICI E TRARRE NOTEVOLI VANTAGGI ECONOMICI.
RIASCOLTA LE PAROLE RIGUARDANTI L'EOLICO DEL SINDACO SUL BLOG DI PROMETEO E DIMMI SE NON TI VIENE IL SOSPETTO CHE QUESTI O "CI E' O CI FA".
POI FAI IL MEA CULPA PER AVER DEFINITO "POLITICO DI RAZZA" UN MEDIOCRE POLITICO.
SALUTE
M.

SinistraCritica ha detto...

DELL’ARTE DELLA MISTIFICAZIONE

MISTIFICARE – Sinonimi: ammantare, frodare, imbrogliare, adulterare, alterare, snaturare, stravolgere, travisare || Vedi anche: coprire, dissimulare, offuscare, velare, capovolgere, falsare, rovesciare, svisare, deformare, camuffare, contraffare, falsificare, manipolare…

Vedi Maiellaro, credo che qui ci si debba capire una volta per tutte: Tu LA DEVI SMETTERE(!) di mistificare la realtà per il raggiungimento dei tuoi scopi (che tra l’altro TI RIFIUTI DI CHIARIRE: allora, ti candidi o NO??).

Io non ho alcuna intenzione di annoiare i lettori, ri-discutendo cose che dovrebbero essere già state assodate ma, ribadendo quanto già scritto sul presete blog (nella discussione "I Signori delle 400 Pale), dico che:

1)L’installazione di Pale e Pannelli NON E’ coattiva per gli imprenditori agricoli…

2)I “posti di lavoro” persi stanno solo nella tua fantasia (tua e, aggiungo, di quella di un altro “luminare” della politica ortese che si chiama Annese…)

3)In uno degli innumerevoli commenti da te postati sull'argomento(per la precisione quello del 21 Luglio 2009 ore 9.14 del su citato ) hai scritto (dopo una serie di inenarrabili stupidaggini):

“…POI AGGIUNGIAMO CHE L’AGRITURISMO VIENE PENALIZZATO METTIAMOCI IL FATTO CHE LA CORRENTE/ENERGIA PRODOTTE DEVONO GIUNGERE A DESTINAZIONE IN QUALCHE MANIERA (cavi sotterranei e ulteriori tralicci)E ABBIAMO COSI’ IL QUADRETTO DI FAMIGLIA AL COMPLETO…”

Per poi continuare:
“…ERAVAMO IL GRANAIO D’ITALIA, ERAVAMO LEADER NELLA PRODUZIONE DI UVA E VINO, ERANAMO I NUMERI UNO PER QUELLA DELL’OLIO, ESPORTIAMO POMODORI, CARCIOFI E PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI IN TUTTO IL MONDO, E ADESSO COSA VOLETE CHE DIVENTIAMO? UN’ALTRA PIANURA PADANA, INDUSTRIE-INCENERITORI-TRAFFICO-INQUINAMENTO...”

-->(Segue)

SinistraCritica ha detto...

Alché, ti ho risposto che
a) La “retorica” del Granaio d’Italia è tipica del Fascismo e comunque con la coltivazione del grano non ci si guadagna una cippa, si spendono miliardi di euro di Soldi Pubblici (per “l’integrazione”) che l’Europa ci chiede di destinare ad altro e non si occupa un cazzo di nessuno perchè è tutto meccanizzato e, se è per questo, si inquina pure…

b)Che dai tuoi commenti è fin troppo palese lo spirito di “conservazione” di un sistema economico e produttivo che ha rotto il cazzo perchè garantisce la sopravvivenza di pochi e l’EMIGRAZIONE di molti (anzi, della maggior parte di coloro che hanno almeno il Diploma…).

c)Che sei, in pratica, un TALEBANO (…)

Invece ora che ti sei accorto della insostenibilità delle tue posizioni conservatrici ed anti-progresso (a proposito: ma a te chi cazzo te l’ha detto che Noi ad Orta Nova qualche “fabbrichetta stile padania” non la vogliamo? Il medico per caso?) te ne esci dicendo che tu hai sempre (e solo) detto che il punto è “spuntare” delle convenzioni più favorevoli...

Insomma, in poche parole ora stai MISTIFICANDO i fatti...

Poi: Iula ha definito una volta Moscarella come “Animale Politico”. E io trovo che la definizione sia perfettamente calzante…

Ancora: Moscarella è l’Unico Politico (almeno se per ciò si intende “colui che ha attitudini di Governo” e che si fa "votare"...) degno di questo Nome ad Orta Nova.

Questa è una mia opinione (tra l’altro non solo mia, ma della stragrande maggioranza dei cittadini ortesi…) che ti ribadisco e che non implica nessun “voltafaccia”, dal momento che poi non è affatto detto che si con-divida il programma di governo attuato.

-->(SEGUE)

SinistraCritica ha detto...

A tal proposito aggiungo anche (a beneficio di tutti quei poveracci che ora dicono additittura che “Moscarella non è vera destra” (sic!) che:

1) Le scelte operate in questi anni dalle tre Giunte guidate dal Sindaco hanno attuato (in tutto e per tutto!!!) un PROGRAMMA DI DESTRA, infatti abbiamo avuto:

a)Dismissione del Patrimonio Immobiliare Comunale…

b)Un certo “laissez-faire” in campo economico…

Per rintenderci: Il laissez-faire, che è elemento ditintivo della Destra (letteralmente “lasciate fare” in francese) è un principio proprio del liberismo economico, favorevole al non intervento dello Stato. Secondo questa teoria, l’azione del singolo, nella ricerca del proprio benessere, sarebbe sufficiente a garantire la prosperità economica della società…

Ed INFATTI, sia la vicenda dell’Asilo Comunale, sia la mancanza dell’Informa Giovani e del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive), sia le risposte date a proposito degli Appalti vanno ESATTAMENTE in questa direzione…

Insomma: Moscarella “non è vera destra”…stù cazz.

Ecco: difronte a questo, ovvero difronte al fatto che ci si trova difronte un Leader di una destra “da manuale”, tu cosa fai? Tiri in ballo la “morale”…Senza minimamente porti il problema del fatto che:

1)La gente lo ha votato (e comunque il PDL ad Orta Nova ha la Maggioranza…)

2)E’ sostenuto da una maggioranza di 15 Consiglieri su 20…

3)Nelle opposizioni NON ESISTE nessun politico (degno di questo nome…) che sia AUTENTICAMENTE di Sinistra, almeno quanto il Mosca è autenticamente di Destra.

In sintesi tu (e i tuoi “adepti”) attaccate la Persona…
E questo mi dà (molto) sui nervi. Perchè a parte l’incipiente VOLGARITA’, anche se magari nel tuo smisurato Ego super-esaltato credi di essere una “novità assoluta”, in veritas questo modo di fare “politica” (cioè quello degli attacchi ad personam prescindendo da uno straccio di analisi economica, Politica e socio-culturale…) è, DA SEMPRE, il modo di fare dei politici ortesi…

In altre parole almeno finchè le cose stanno così, TU SEI IN-UTILE a cambiare la situazione ed in particolare a far si che il prossimo Consiglio Comunale sia composto da gente che:

a) Sappia “far di conto”…

b) SAPPIA, almeno in termini formali, la differeza tra “destra” e “sinistra” ovvero sappia attuare un “programma” politico degno di questo nome (come invece ha fatto e fa, piaccia o meno, Moscarella…).

Ecco: altro che “voltafaccia alla Capezzone”. Io, caro Savonarola, a differenza tua(!), sono super-coerente. E, sempre a differenza tua, NON CREDO nell’individualismo e sono totalmente persuaso del fatto che è solo con il Dialogo e lo scambio di IDEE che il Paese può crescere…Per questo (sempre a differenza tua!) credo che l’Intervista fatta da Prometeo (e concessa dal Sindaco…) sia una pietra miliare per il Futuro della nostra Comunità...

Liberté, Égalité, Fraternité

azzz!!! ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Caro Maiellaro,
ma di cosa stai parlando!!!!
Tutte le enunciazioni di principio esternate giustamente dal sindaco di Orsara non cambiano di una virgola quella che è la realtà.
La convenzione sottoscritta ad Orsara ha gli stessi vantaggi della convenzione di Orta Nova. Le regole che vengono richiamate nell'articolo sono esattamente quelle fissate dal regolamento regionale e quindi sono uguale a tutti i Comuni che, peraltro, se non hanno terreni di proprietà comunale interessati all'eolico (il Comune di Orsara probabilmente li ha), non possono chiedere la luna nel pozzo in quanto la competenza per la realizzazione dei parchi è tutta REGIONALE con l'intervento dei privati proprietari dei terreni. Allora di che cosa stai parlando!!!!!!
probabilmente non conosci la materia e come dice sinistracritica, ti arrampichi sugli specchi per una preconcetta opposizione nei confronti dell'amministrazione.

Anonimo ha detto...

michele hai eliminato? bravo ! la verità fa male! ok tu sei abituato a dire stronzate! pagliccc!

Michele Iula ha detto...

Certo che fa male... si vede da come commentano Moscarella (primo contrario al pezzo, ovviamente) e gli accoliti (a seguire). Suvvia, state tranquilli, governerete a lungo (ma non certo nel mio blog), nonostante i "pagliaccc". O no?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Michele Iula ha detto...

Allora non hai capito che qua non comandi? Il fascismo è finito da un bel pezzo...
Un abbraccio

Michele Iula ha detto...

Allora non hai capito che qua non comandi? Il fascismo è finito da un bel pezzo...
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

GENTILISSIMO ANONIMO DELLE DIECIEZEROSETTE, TU CHE SEI SEMPRE PRONTO A RINTUZZARE CON LA LINGUA, OLTRE CHE SCRIVERE OVVIETA' PRO-GOVERNATIVE (intuendo la tua "sottomissione" politica), SARESTI IN GRADO DI PROCURARTI E POSTARE SU QUESTO BLOG GLI ESTREMI (documenti ufficiali) DEL PRESUNTO "OTTIMO" ACCORDO CHE IL COMUNE DI ORTA NOVA AVREBBE STIPULATO (secondo cio' che scrivi) CON QUESTA FANTOMATICA SOCIETA' ENERGETICA?
SAI COM'E'...GIUSTO PER SAPERE SE LE MIE "CHIACCHERE DA BAR" SONO MENO CHIACCHERE DELLE TUE.

SALUTE

p.s.
io so di cosa parlo e tu?
e studia prima di argomentare.

M.

Anonimo ha detto...

Ahhhhh.....
Allora sei tosto di comprendorio!!!
Io la convenzione del Comune di Orta Nova l'ho letta attentamente e mi sembra di tutto rispetto tra le altre lette degli altri Comuni. Il disinformato sei tu che scrivi senza aver letto un bel niente.
Quindi puoi benissimo richiedere copia dell'atto pubblico al Comune e studiartela, come avresti dovuto già fare prima di scrivere chiacchiere. Impara e cresci perchè gli anni passano anche per te. Ovviamente mi rendo conto che con te e con quelli come te non serve richiamare l'attenzione ad una sana ed onesta contrapposizione politica-dialettica. Da quell'orecchio non ci sentite!!!!!

Anonimo ha detto...

PER IULA.
Non credo che un pezzo siffatto possa impressionare un politico come il sindaco. Anzi penso che da qualche tempo sia proprio tu che ti stia squalificando trattando argomenti così puerili. Immagina se qualche tuo collega legga ciò che scrivi su questo blog, che idea si potrà mai fare della tua professionalità. Comunque: chi si accontenta gode!!!!!! Ricordati la tua professione è pubblica quanto quella degli amministratori pertanto soggetta a valutazione di terzi.

Michele Iula ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Michele Iula ha detto...

"È contestabile che l’attività giornalistica sia di pubblico interesse nel senso che obbedisca alla pubblica funzione di informare. Il giornalista deve soltanto saper scrivere -e a questo provvede la scuola dell’obbligo- e sapere informarsi. Il suo comportamento non può essere oggetto di una valutazione da parte dei suoi colleghi se non quando egli viola la legge generale: allora non saranno i colleghi a giudicarlo, ma gli organi istituzionali". Sono le parole di Franco Abruzzo, presidente dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia, in tema di riforma della quadro professionale. La professione pubblica, pertanto, è quella dell'amministratore, e solo dell'amministratore (nella fattispecie).
Ai miei cari lettori: se questa è la preparazione del nostro sindaco, ahimè, c'è da dolersene. Se, invece si tratta dei cosiddetti "moscarelliani", è opportuno che tornino a scuola...

Anonimo ha detto...

IL SOLITO ANONIMO DALLA LUNGA LINGUA DICE alle 13,23:
"Ahhhhh.....
Allora sei tosto di comprendorio!!!
Io la convenzione del Comune di Orta Nova l'ho letta attentamente e mi sembra di tutto rispetto tra le altre lette degli altri Comuni...."

BRAVO! E SIAMO DISPOSTI A CREDERTI SE CIO' CHE HAI LETTO CIRCA LA CONVENZIONE SULL'EOLICO LA RIPORTI, CON NUMERI ALLA MANO, SUL BLOG.
SAREBBE UNO SCOOP.
ATTENDIAMO IN TREPIDA ATTESA.

p.s.
secondo me sei uno sparacazzate, smentiscimi e stupiscici con "effetti speciali".
qui, a parte le tue invettive, nessuno crede che ci sia una convenzione ufficiale già fatta tra il comune ortese e alcuna società.

p.s.2
questo l'ultimo atto ufficiale del nostro comune circa l'eolico, ancora nessun accordo con alcuna società risulta in essere:
N. delibera 11 del 14/05/2009
Tipo Consiglio
Oggetto ADOZIONE PRIE INTERCOMUNALE.

p.s.3
se non hai nulla di documentato, per favore, non ammorbaci l'aria con inutili fetori.

SALUTE

DAL BAR, IL TUO M.

Anonimo ha detto...

Un amico ortese mi chiede cosa fare del suo vecchio televisore a tubo catodico.
Considerando che la sua destinazione (in un Paese dove, salvo rare eccezioni, non c’è una seria raccolta differenziata, ma si paga una tassa per la raccolta di rifiuti elettronici ed elettrici denominata R.A.E.E.) non può che essere tra i rifiuti indifferenziati (inquinando gravemente l’ambiente), gli ho suggerito di trasformarlo in una cuccia per cani…
Scherziamo…ma non troppo; è un’argomento scottante e tutti lo sanno che a giocare col fuoco…prima o poi…perciò….
…..vorrei esporre al dichiarato lettore di codesto blog Giuseppe Moscarella, che tutti sanno è il nostro sindaco, una soluzione riguardante la raccolta differenziata.
Mi ha molto sorpreso il suo dire riguardo ai costi della suddetta raccolta dei rifiuti durante l’intervista-colloquio fatta a Prometeo, spero dunque che a breve possa “redimersi” per far crescere il paese che rappresenta.

Proposte per la Gestione dei Rifiuti ad Orta Nova

Abbandono del sistema TARSU (una tassa distante e scollegata dalla gestione dei rifiuti) per passare all’applicazione della TIA (Tariffa Igiene Ambientale). Il rapporto diretto tra l’azienda che gestisce il ciclo dei rifiuti (raccolta e smaltimento) ed il cittadino/utente avrà molteplici vantaggi.
Applicare la TIA permetterà di gestire i rifiuti in modo completamente nuovo: a vantaggio dell’ambiente e dei cittadini virtuosi. Viene applicato il concetto per cui “chi più inquina più paga; chi meno inquina meno paga”. Il cittadino, in sostanza, pagherà in base all’effettiva produzione dei rifiuti attraverso la misurazione di quanto rifiuto non differenziato conferirà con gli svuotamenti dei propri bidoni personalizzati. Questo metodo permetterà, inoltre, di potenziare la raccolta differenziata, facendola divenire anche economicamente vantaggiosa per il cittadino.
Attraverso i meccanismi sopra descritti, la raccolta differenziata diventa economica: si riescono ad abbattere i costi della raccolta della parte non differenziata attraverso il seguente modello: raccolgo -> recupero -> separo -> vendo il prodotto recuperato e con il ricavato copro i costi di gestione della raccolta differenziata.
In questo modello più si differenzia meno rifiuti indifferenziati si raccolgono, dunque meno rifiuti indifferenziati vengono mandati in discarica. I costi si abbassano e di conseguenza le tariffe TIA si abbassano. Inoltre, fuori da questo contesto, la raccolta differenziata è solo un costo per i cittadini, pagato attraverso tasse comunali che andrà ad incrementare l’attuale tassa. Le attività commerciali avranno inoltre la possibilità di smaltire in autonomia i rifiuti (se lo faranno, non pagheranno la tariffa in quanto non conferiranno rifiuti).
Avviare uno specifico progetto di ricerca evasione. A differenza della TARSU in cui gli introiti derivanti dal recupero evasione vanno a coprire non si sa bene quale deficit del Bilancio, nel contesto TIA tali introiti andrebbero a beneficio di tutti i cittadini onesti e virtuosi, per via di un semplice meccanismo di legge: L’Ente (nel nostro caso SIA fg4) deve incassare quanto previsto dal Piano Finanziario approvato, e suddividerlo in base ai criteri esposti, fra i cittadini. Nel caso della scoperta di un evasore, l’Ente incasserà la stessa cifra, ma la suddividerà fra più cittadini (dunque il singolo pagherà meno).”
M.

SALUTE

Anonimo ha detto...

bel sistema in teora.. bravo, ora prova ad immaginare di applicarlo nella realta', ci vuole prima l'educazione a tutti i cittadini, è un aspetto che hai trascurato nelle belle parole che hai scritto. Questa questione da te omessa comporta montagne di rifiuti buttati ovunque per non pagare e andrà a finire che il comune per ripulire gli immondezzai dovra' cacciare i nostri soldi... Non è cosi sumplice come ne parli tu...

Anonimo ha detto...

Ognuno ha l'educazione che si merita.
Il sistema (utilizzato da tempo in altri comuni italiani con successo)è applicabile anche ad Orta Nova.
Rispiego come:
ogni gruppo familiare (e ogni attività commerciale) viene dotato di una serie di bidoni per la raccolta differenziata (carta, plastica, umido, alluminio, vetro...); in giorni prestabiliti della settimana gli operatori (opportunamente addestrati) passano per il ritiro del differenziato (per esempio lunedì/mercoledì/venerdì per l'umido, martedì per la carta e la plastica, giovedì per il vetro e l'alluminio), controllano sommariamente il conferito, lo si pesa e si compila una scheda in duplice copia su cui verranno indicate le quantità di rifiuti differenziati conferiti dall'utente.
Più differenzi e meno paghi il servizio.
A monte, ovviamente, deve esserci un impianto di differenzazione dei rifiuti (cosa che la SIA fg4 possiede)e di vendita dei prodotti recuperati (a peso carta e cartoni, plastica, alluminio e vetro) a società che riutilizzano questi materiali recuperati, oltre al compostaggio dell'umido per realizzare concime da commercializzare.
Un calcolo approssimativo porta alla considerazione che basterebbe raggiungere il 50% della raccolta differenziata per coprire i costi di gestione e di personale necessari per il servizio descritto.
Oltre il 50% si comincerebbe a guadagnare, mettendo l'Ente preposto nella condizione di poter abbassare il costo della tariffa dovuta.
In tal modo la famiglia è incentivata a differenziare i rifiuti, visto che più differenzia più risparmia, chi più inquina più paga.
Inoltre, una task force alla ricerca dell'inadempiente permetterebbe di recuperare ulteriori risorse economiche e otterrebbe il contemporaneo effetto di "deterrenza" nei confronti dei più restii.

Non mi sembra irrealizzabile, e prima o poi bisognerà comunciare se non vogliamo dare una giustificazione a chi "ambisce" agli inceneritori.
M.

SALUTE

Anonimo ha detto...

Un pò di frescura finlandese non farebbe male a qualcuno con la testa in ebollizione.
E forse una accoppiata con qualche renna finlandese potrebbe servire a liberare l'organismo dalle tonnellate di scorie accumulate.
Mi sembra l'unica soluzione da consigliare a chi rigetta la pacifica convivenza, la ragionevolezza e lo stile democratico (la libertà di operare le proprie scelte).
"non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te"

veritas ha detto...

bhe già mi vedo i cittadini ortesi in fila per smaltire i rifiuti nei pozzi abbandonati delle campagne e nelle cunette pur di pagare meno la raccolta dei rifiuti. Il sistema in teoria è buono ma bisogna rapportarlo alla mentalitàdei nostri cari cittadini!Comunque ciò non toglie che si può provare e bisogna che i nostri vigili urbani comincino a lavorare e multare chi viene scoperto a sversare rifiuti in siti abusivi.

Anonimo ha detto...

CREDO CHE SIA FONDAMENTALE IL RUOLO DEI VIGILI QUALORA SI COMINCI A FARE SUL SERIO LA DIFFERNZIATA.
LE MENTALITA' SI POSSONO CAMBIARE, MA SE PARTIAMO DAL PRESUPPOSTO CHE ORTA NOVA E' AI CONFINI DEL MONDO CIVILIZZATO NON ANDIAMO DA NESSUNA PARTE.

M.

Anonimo ha detto...

Iula sei caduto proprio in basso...
ognuno ha il diritto di andare in vacanza dove vuole...il Sindaco ha il diritto di stare una settimana con la sua famiglia dove vuole senza rendere conto a te!Purtroppo nella vostra ignoranza e malafede ciò che appare normale nella realtà dalla vostra mente viene distorta.Quello che non hai capito è che il Sindaco è un grande lavoratore...Ah dimenticavo "lavorare" parola che tu e i tuoi amici non conoscete....perciò può anche pretendere una settimana di ferie.
Sei caduto in basso, non sapete più a cosa attaccarvi...POVERA ITALIA

Michele Iula ha detto...

...e povera Orta Nova.

Anonimo ha detto...

a ragà, ho visto thor il sindaco seduto davanti la sede del pdl,
sembrava un fiordo...leandro
non annaffiato.
bello, riposato, sorridente e BIONDO!
che ti fanno questi!

Anonimo ha detto...

un grande lavoratore....ma l'anonimo sodale moscarelliano ha dimenticato di aggiungere anche che: "il nostro beneamato Sindaco è un grande condottiero che illuminerà e mostrerà la via per un radioso futuro della città di Orta Nova!"...quando commentano con estasi la vita e le opere di Moscarella, i suoi sottoposti sembra che scrivano i testi dei filmati dell'istituto luce di mussoliniana memoria....è proprio il caso di dirlo: sfascisti su marte!!

Anonimo ha detto...

Se questa è politica, siamo messi proprio male!!!!!!
Attaccate la persona in quanto vi mancano gli argomenti.
E' scorretto ed antidemocratico, riacquistate un pò di dignità per il bene del paese.
Chi parla senza operare non merita alcun commento.

Anonimo ha detto...

ECCO UNA DIMOSTRAZIONE DI COME SIA DI RAZZA IL NOSTRO POLITICO N.1, IL NOSTRO SINDACO MOSCARELLA; UNA MIA RICHIESTA DI SPIEGAZIONI, FATTA SUL BLOG IL 16 GENNAIO 2009, CIRCA LA DECISIONE PRESA DAL "CONSIGLIO" COMUNALE (lo so che è una esagerazione definire 4 marionette "consiglieri") SUL "GAL" E' RIMASTA LETTERA MORTA. IL SENTORE CHE SAREMMO STATI ESCLUSI SI E' TRASFORMATO IN TRISTE REALTA'.
SIAMO FUORI DAI GIOCHI, ORTA NOVA: ZERO TITULI.


Documento Strategico Territoriale (DST),

Delibera di consiglio n. 33 del 19/12/2008
GRUPPI DI AZIONE LOCALE "GAL".ADESIONE NUOVO PROGETTO "ORI DEL TAVOLIERE".-

Il Consiglio Comunale ortese ha deciso:

di recedere quale socio, dal GAL “Piana del Tavoliere S.C. a R.L.” con sede in Cerignola in Via dei Mille, 30/A (IL COMUNE DI ORTA NOVA ADERIVA QUALE SOCIO NEL MARZO DEL 1997 n.d.r.)


di istituire formalmente il partenariato locale pubblico – privato denominato “ORI DEL TAVOLIERE”

di darsi atto che in caso di approvazione del DST il Comune di Orta Nova, unitamente ai sottoscrittori dell’allegato Protocollo d’Intesa, si impegna altresì:
• a costituire un Gruppo di Azione Locale, con specifica personalità giuridica, in una delle forme ammesse dalla normativa vigente;
• vincolare la struttura dell’organo decisionale del Gruppo di Azione locale affinché lo stesso sia composto per almeno il 50% dalla parte privata del partenariato;
• a garantire che il capitale sociale sia costituito per almeno il 51% dalla parte privata del partenariato;
• alla sottoscrizione di un Capitale Sociale, fino ad un massimo di €. 10.000,00 (Eurodiecimila) per la costituenda società di capitali nella cui forma dovrà necessariamente costituirsi il Gruppo di Azione Locale.

Sono gradite notizie in merito alle decisioni prese.

M.

Anonimo ha detto...

Il DST approvato dalla Regione Puglia sarà oggetto di ricorso in quanto non sono stati valutati correttamente le preponderante presenza del partenariato nel DST escluso. Quindi come tutte le procedure amministrative si deve avere la pazienza di fare le scelte e poi di comportarsi di conseguenza.
A meno che....................
non hai una sfera di cristallo per leggere il futuro come sembra abbia il veggente Maiellaro.

Anonimo ha detto...

SPERIAMO DI SBAGLIARCI E CHE LA SFERA DI CRISTALLO CI ABBIA DETTO MALE.
IL CONSIGLIO E' DI ACQUISTARE UNA CONSIDEREVOLE SCORTA DI VASELLINA.

SALUTI

p.s.
...si deve avere la pazienza di fare le scelte...
??? FRASE INCOMPRENSIBILE (in italiano)

M.

Anonimo ha detto...

maiellaro non ha una sfera di cristallo, però devi ammettere, caro sindaco, che la botta è stata forte e se ne rimaniamo fuori...non ci resta che piangere.

Michele Iula ha detto...

Su l'Attacco di domani: perché il Comitato promotore Ori del Tavoliere ha fallito. In tutte le edicole.

Anonimo ha detto...

ho la sensazione che andrà a ruba

Anonimo ha detto...

il nostro sindaco Moscarella ha sempre dato dimostrazioni di capacità politiche notevoli e la fortuna non gli manca.
nessuno ha dimenticato le sue capacità nel diventare Assessore regionale e sicuramente con le stesse capacità con cui è diventato Assessore regionale riuscirà a spuntarla sul GAL.
il resto è tutta invidia, anche da parte dei giornalisti da strapazzo

Anonimo ha detto...

assessore regionale?????
avasc ca vinn

Anonimo ha detto...

forse hai esagerato, caro nostro concittadino.
moscarella è un semplice consigliere provinciale.
le sue capacità sono da provinciale
e si vede.

Anonimo ha detto...

Le capacità dei singoli sono da dimostrare quotidianamente con i fatti. Il Sindaco come ogni comune mortale oltre alle capacità ci mette anche una buona dose di coraggio e di determinazione, cosa che distingue gli uni dagli altri. Per quanto attiene le questioni da trattare dal punto di vista amministrativo, il Sindaco deve rispondere responsabilmente delle proprie scelte politiche amministrative mentre gli altri esterni all'attività amministrativa possono fare solo delle osservazioni intelligenti sulle scelte oppure adoperarsi a scimmiottare con la solita critica sterile e distruttiva. Vedremo nel prossimo futuro altri amministratori all'opera e solo in quel caso potremo avere un metro di valutazione oggettivo.
Ai posteri l'ardua sentenza........

Anonimo ha detto...

ma come, non c'era la Bassanini fino ad un attimo fa che de-responsabilizzava il sindaco?

amico, è proprio per non scimmiottare che si critica l'operato (quando è il caso), mentre dire sempre di si e scodinzolare farebbe assomigliare ad una bestia.
lo sappiamo che vi state a fare triglie coi baffi....

SinistraCritica ha detto...

A proposito di sentenze: dubito che sulla determina della Regione con la quale si esclude il Gal "Ori del tavoliere" si possa spuntare una sentenza del TAR favorevole ai ricorrenti...
Certo, siamo in Italia ed il diritto è tutt'altro che certo ma...in Sostanz, come si legge qui di seguito:

http://www.regione.puglia.it/web/files/agricoltura/gal.pdf

La regione ha escluso il promuovendo gal "ori del tavoliere" per "sovrapposizione" territoriale con quello già esistente...

Da questo punto di vista, (a proposito di osservazioni intelligenti...), credo sia molto più "intelligente" ri-entrare (e alla svelta!) nel Gal "piana del tavoliere" che invece è stato ri-finanziato, piuttosto che intentare sperare in un ribaltamento di una determina che...non fa un piega (almeno in apparenza).

Saluti

Anonimo ha detto...

VIDEOCRACY – APPELLO A TUTTI I BLOGGER – Giornata di diffusione di massa

Come molti di voi ben sapranno, le televisioni si rifiutano di trasmettere il trailer del film Videocracy, ritenuto un’inammissibile critica al Governo.
Possiamo continuare a piangerci addosso per ore, rimuginare su quanto sia ingiusto l’utilizzo di una censura dal sapore dittatoriale, evocare un equilibrio democratico e un pluralismo informativo degno d’una nazione europea. Possiamo, ma sarebbe inutile e fine a se stesso.
Sapete meglio di me che i lettori dei blog (ed è un discorso che mantiene la sua valenza sia per blog “famosi” sia per quelli “meno famosi”) sono per la stragrande maggioranza lettori di nicchia, persone che ricercano in consapevolezza fonti genuine d’informazione muovendosi da una base culturale abbastanza solida, e che per questo motivo le nostre lamentele troverebbero più applausi che echi.

Per tanto invito tutti i volenterosi a compiere qualcosa di simile a quello che è stato messo in atto il 14 Luglio dal blog “Diritto alla Rete”.

Giovedì 3 Settembre tutti i blogger sono invitati a creare un post con il titolo “Videocracy – 4 Settembre” che abbia come testo un breve commento del blogger e il video del trailer, oltre che l’indicazione delle sale più vicine dove potersi recare per vedere il film.

Intasiamo la rete, alziamo la voce.
Democrazia deriva dal greco e significa “Governo del Popolo”, e quel popolo siamo noi.

Non dimentichiamolo mai.

SinistraCritica ha detto...

Non è corretto dire che "Le televisioni si rifutano di trasmettere...", perchè ciò fa pensare che le televisioni siano degli Organismi indipendenti in grado di prendere decisioni in autonomia, il ché non è.

Infatti il punto è che il Duce ha dato ORDINE alle reti Mediaset DI CENSURARE lo spot. Fin qui, "nulla di strano", a parte il fatto che l'Italia è l'UNICO Paese Occidentale in cui esista una simile concentrazione di Potere...

Quello che dovrebbe invece suscitare indignazione è il fatto che lo stesso ordine, di oscurare il trailer del film, è stato dato alla RAI...
Angòr c' vùlèss che la gente si sveglia da questo sonno della ragione in cui siamo precipitati...

Dimenticavo: di seguito il link allo spot:
http://www.youtube.com/watch?v=68KaqSaEprE&NR=1

Meditate, gente. Meditate...

Saluti

Anonimo ha detto...

questo è un blog del contro moscarella con paraocchi. michele fai ridere tanto moscarela cadrà tra 7 anni ahahahah