giovedì 3 settembre 2009

Fiume rom

Non si era mai vista una tale presenza di zingari ad Orta Nova. I casolari di campagna ne sono pieni. Nuclei da venti persone –a volte trenta-, si accalcano nei miseri spazi di quelle catapecchie. La stagione del pomodoro li ha attratti da ogni parte d’Italia. Credono che da queste parti, in questo periodo, sia semplice trovare lavoro.

Conoscono bene la Capitanata per il culto religioso che vede coinvolto Borgo Incoronata. Ogni anno, da quelle parti, si è costretti ad emettere ordinanze di sgombero per far fronte ai problemi che nascono dalla difficile convivenza di culture diversissime. Si riesce ad arginare il fenomeno solo in certi periodi dell’anno e non può essere altrimenti: ormai il radicamento territoriale è troppo forte. Adesso, senza che nessuno potesse minimamente immaginarselo, gli zingari hanno preso d’assalto le campagne ortesi. A gruppi bazzicano tra le vie cittadine; mentre nelle campagne realizzano strutture precarie che potrebbero rappresentare benissimo cellule di vere e proprie baraccopoli. La preoccupazione è che possa realizzarsi un insediamento abitativo stabile (non si confonda il nomadismo con la cultura degli zingari: se trovano le condizioni, si fermano in un luogo per restarci). Questo è il punto: sussistono le condizioni per fermarsi? Il primo dato da cui partire è il lavoro. Sono venuti per la stagione dell’oro rosso, ma la presenza massiccia di lavoratori stranieri, in particolare dell’Est, lascia davvero le briciole ai “secondi arrivati”. La determinante pare essere stata la stagione difficile di San Severo, con le continue grandinate che hanno rovinato i raccolti, costringendo i rom a migrare. Sono venuti qui sperando di trovare una situazione più favorevole. Uno dopo l’altro, con l’effetto virus proprio delle famiglie allargate, ne è arrivato un fiume.

Ecco perché non si può fare a meno di notarli. Sono senza lavoro e girano elemosinando. Le strade sono ormai piene. Non si può girare per più di dieci minuti senza incontrarne uno. La forte caratterizzazione sessuale, con la netta distinzione uomo-donna, che rappresenta una caratteristica peculiare di questa cultura, si nota presto: sono in particolare le donne e le ragazzine a girare in lungo e in largo il paese. Molte di loro sono rimaste da poco incinte. Vagano senza un motivo apparente, ma dovranno pur avercelo. Sono troppi e l’attenzione delle forze dell’ordine cade forzatamente su qui casolari. Aumenta il senso di paura e perciò già si inizia a correre ai ripari. In attesa di una ordinanza del sindaco Moscarella che possa arginare a monte il fenomeno, i vigili urbani locali si sono mobilitati per “schedarli”: qualche giorno fa, infatti, si sono appostati a poche decine di metri dai casolari per fotografarli da ogni angolo. Non hanno neppure provato ad avvicinarsi a quei fortini.

Appena arriviamo comprendiamo perché nell’etimologia del termine “zingaro” riecheggia, in molte lingue, l’altro, quello spregiativo di “intoccabile”. E ci crediamo. Un movimento improvviso mette tutti in attività, un brusio di voci in una lingua incomprensibile ci accompagna all’interno di un cerchio. Un nuvolone, a pochi metri, lascia intendere che un’automobile si sta avvicinando a ritmo sostenuto percorrendo il lungo tratturo che dal paese porta al casolare. Quando la polvere si dirada, sbarriamo gli occhi alla vista di una potente audi scura: scende con fare sicuro il “capo”. Possiamo parlare solo con lui. Ci autorizza a fare le fotografie a patto che ci impegniamo ad aiutarli a vivere in “condizioni più dignitose”. “Vedete come stiamo –ci dice, mentre sorseggia dell’acqua da una tanica di plastica- qualcuno ci deve aiutare. Stiamo in venti in due stanze. Senza acqua né corrente. Il Comune deve darci una mano”. Delle tre stanze ce ne mostrano solo due. Ci dicono addirittura di fotografare i bambini: uno strumento essenziale per dimostrare lo stato di bisogno, spesso usato da questa cultura. Nello stanzone principale ce ne sono una decina, disposti in cerchio. Ognuno protesta; uno addirittura vuole farsi immortalare da solo nella stanza. Nel frattempo ci tempestano di richieste di ogni genere. E’ preciso il “capo” nel far valere i “propri diritti”. Ma perché allora non mettersi in regola, pagando l’affitto regolarmente? Perché continuare a stare in quelle condizioni se un lavoro ce l’hanno? “Noi non vogliamo stare così –continua-, voi ci dovete aiutare. A San Severo ci avevano dato una mano per un po’ di tempo, poi niente più”. Mentre parla, le donne già pensano all’elemosina: sta per iniziare il giro pomeridiano che porta fino alla piazza. La gente è allarmata. Loro, invece, le sera festeggiano. Si sentono gli schiamazzi che coprono la musica della piccola radio poggiata a terra. Fino all'alba di un nuovo giorno precario.

LE FOTO: come vivono i rom "ortesi"

44 commenti:

Anonimo ha detto...

MI SCUSO VER IL GIGANTESCO OFF TOPIC

RISPONDO A s.c. SU QUESTO BLOG (censurata su Prometeo!)

LA TUA DOMANDA:

…PS: ad essere priva di un senso univoco è la tua affermazione “abbasso chi userà prometeo per candidarsi alle comunali”.
Perchè se ciò dovesse accadere…dove starebbe IL problema?

LA MIA RISPOSTA (censurata):

MA VUOI PROPRIO SAPERLO?
SICURO SICURO?
QUESTA VOLTA TI ACCONTENTO…
IL “PROBLEMA”, PURTROPPO, HA UN COGNOME…GAETA (il clan).
MAGARI POTRESTI CHIEDERE UN’APPROFONDIMENTO DELLLA QUESTIONE PROPRIO CON IL PRESIDENTE DELLA PROMETEO…

p.s.
hai presente il cavallo di Troia?

SALUTE

M.

Anonimo ha detto...

(IN CASO DI ULTERIORE CENSURA)

ALLA C.A. DEL PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE PROMETEO ORTESE

LA CENSURA E' LO STRUMENTO PIU' EFFICACE PER PUBBLICIZZARE UN'EVENTO, UNA NOTIZIA, UN FATTO.
E' PARAGONABILE AD UN'AUTOGOAL, ED E' QUESTO CHE PROMETEO HA FATTO NEL CENSURARE UNA NOTIZIA CHE AD ORTA NOVA SANNO ANCHE LE PIETRE.
SE LA REALTA' FOSSE DIVERSA DA QUELLA "RACCONTATA" BASTEREBBE RISPONDERE CON ARGOMENTI CHE CONTRADDICANO "L'INFAMIA" SUBITA, SENZA CENSURARE STUPIDAMENTE NULLA.

INVITO IL PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE PROMETEO A SMENTIRE LE ACCUSE DI "AMICIZIE" CON SOGGETTI LEGATI ALLA MALAVITA LOCALE.

SALUTE


M.

SinistraCritica ha detto...

No Maiellaro, mi dispiace ma non sono d'accordo con te...

Per come la vedo io, Prometeo (a me questo Nome piace un casino...) può essere una notevole opportunità di crescita per questo Paese: una vera e propria "scuola di Formazione Civica" che in un posto in cui tantissime persone (anche politici...) non hanno la benchè minima idea di cosa sia un Atto Amministrativo può fare la Differenza.

Naturalmente, come tutto ciò che ha riguardo al Futuro, nulla è certo ed il condizionale è d'obbligo: può essere, non significa che lo sarà sicuramente...Tuttavia, come si dice: "chi non risica, non rosica".

Quanto alla specifica questione relativa al "clan" da te menzionato...mi sa che qualcuno prima o poi deve spiegarti la Storia di Orta Nova, i personaggi, gli intrighi e le collusioni che (già!) ci sono state in passato e che forse non conosci, altrimenti non avresti paventato un simile timore a proposito di Prometeo...

Magari sarebbe anche un modo di capire per quale ragione io sono contro il tuo modo di fare: forse tu davvero ignori quale sarebbe il numero esatto di pire che si dovrebbero alzare ad Orta Nova; ti dico solo che il loro numero supererebbe (e non di poco...) il centinaio: è per questo che si tratta di una soluzione da scartare...

PS: pensa per il meglio e smettila di essere così negativo. L'unica cosa su cui il Duce di Arcore ha ragione è che non si è mai visto un pessimista concludere qualcosa di buono...Avere fiducia nel prossimo significa anche vedere il bicchiere mezzo pieno, cosa che, in fondo, non implica che un piccolo cambio di prospettiva.

Saluti

Anonimo ha detto...

IGNAVI
BENIGNI ALLA FESTA DEL PD A GENOVA È STATO STRAORDINARIO, MA QUESTI DUE MINUTI SUGLI IGNAVI SONO UN CAPOLAVORO E UN MONITO PER I TANTI DI VOI CHE FINIREBBERO NEL GIRONE DEGLI IGNAVI, QUELLI CHE SI DISIMPEGNANO DICENDO "TANTO NON FA DIFFERENZA". E INVECE "FA UNA GRANDE DIFFERENZA ANCHE UNO SOLO
http://www.youtube.com/watch?v=gq3qa7v1N1I

Anonimo ha detto...

Presidente Prometeo.
Caro Anonimo, alias Maiellaro,
la risposta hai tuoi dilemmi sulle mie amicizie, te la concedo sul nostro blog, nel mentre spero che questo tuo ultimo scoop, non lo leggano polizia, carabinieri e la magistratura, prego, anzi il signor Iula Michele, di cancellare quanto prima questi ultimi post, che riguardano la mia persona, dal momento che sono fuori su cauzione e sulla vicenda di cui, esiste un segreto istruttorio.
Grazie per tanto, ho famiglia mi capirete!

Anonimo ha detto...

Tralascio lo sconforto dopo aver letto di Prometeo, intrecci mafia-politica, Gaeta, clan e chi più ne ha più ne metta.....per tornare sulla notizia dei rom che invadono la nostra città.Ma ancora non si fa nulla per rimandarli a casa?? Cioè non abbiamo lavoro per noi e andiamo a "dare" aiuto ai rom nelle campagne "scappati" o forse cacciati da S. Severo. Non sono razzista ma statisticamente parlando rom vuol dire furti in appartamento, furti auto e elemosine "forzate" ai negozianti. Interveniamo subito riportiamo ordine e legalità ad Orta Nova....assurdo io che sono di sinistra che parlo come uno di destra....Moscarella ma che sta succedendo????

Anonimo ha detto...

Mi scuso con Iula, approfitto dello spazio che il suo blog concede per postare due paroline al Presidente della Prometeo, considerando che anche quest'ultimo ha "contratto" il virus della censura.
Confido nell'indulgenza di Iula.

Caro mr. Prometeo’s President, considerato che abbiamo a disposizione un giornalista professionista “free lance”, perchè non ti fai intervistare per chiarire ogni dubbio circa le tue vicinanze al clan Gaeta?
Perchè ti sei negato al telefono dicendo che ti trovi a Monza?
Mostraci chi sei davvero.

Per ciò che riguarda la richiesta di intervista da presentare al Sindaco, ricordati di NON fargli recapitare con congruo anticipo le domande che farai altrimenti si correrà il rischio di sentire risposte del tipo:” Inceneritori? Cosa sono? Ah si! Ne ho sentito parlare, ma sono cose degli altri 4 reali siti”, oppure: “In virtù della Bassanini il Sindaco non è più responsabile delle decisioni prese dagli uffici tecnici e da quelli contabili, quindi la mia può essere solo una “semplice” responsabilità morale per non aver sufficientemente controllato l’operato dei miei SUB-ALTERNI”.
…Sintassi permettendo!

SALUTE

M.

Anonimo ha detto...

GRAZIE E SCUSA ANCORA.

SinistraCritica ha detto...

MAIELLARO, sei davvero un essere spregievole...

Ti senti così superiore...

Sei ridicolo.

Anonimo ha detto...

Vuoi vedere che a breve ci sarà l'affidamento diretto di un incarico di € 200.000 ai soliti NOTI:Dolce & Gabbana ..per ristrutturazione mercato coperto..??
..altro che rotazione di incarichi..cari alleati nazionali(sti)..

Anonimo ha detto...

ma dai! E' una questione di fortuna...o al massimo di fiducia.
da oggi in poi li chiamerei mister BMW e mister AUDI

Anonimo ha detto...

è strano come a questa notizia nessuno degli ANali...replichi a difesa del RE e dei suoi 2 giullari..che puntualmente gli danno una fetta di torta..non facendo vedere nemmeno le briciole agli altri sudditi..che ciecamente applaudono..che bravi!!

Anonimo ha detto...

cosa si può replicare? l'evidenza non ammette aggiunte: case, chiesa e vasellina

Anonimo ha detto...

Non capisco perchè se lavorano gente di Orta Nova ci si debba incazzare????
E' invidia oppure amore per il prossimo?????
Se è amore per il prossimo basta che l'incarico di progettazione venga affidato a me per il resto chi se ne frega.....
Conosciamo bene gli altruisti di questo blog, tutti c....zi miei.
Andate a lavorare..............

Anonimo ha detto...

caro altruista simpatizzante ANale delle 16.56..noi lavoreremmo pure..ma non ci fanno lavorare ad Orta Nova (fa piacere che qualcuno di voi abbia imparato a scriverlo correttamente)..altro che rotazione di incarichi ai progettisti e alle imprese..sempre gli stessi nomi..che strana coincidenza non trovi ??
PS..ah forse con la tua grammatica zoppicante volevi farci notare che: sono loro che "si lavorano la gente di Orta Nova" ..??!!??

Anonimo ha detto...

Ma di cosa stati parlando?????
Le imprese ad Orta Nova partecipano liberamente alle gare di appalto e se le vincono lavorano altrimenti ......pace.
I progettisti hanno gli incarichi in funzione delle loro competenze e della loro serietà professionale. Qualcuno dimentica come ha funzionato il sistema nel passato: la guerra perenne tra due studi tecnici che hanno monopolizzato gli incarichi mentre tutti gli altri professionisti stavano a guardare. Ancora oggi alcuni studi tecnici hanno incarichi consistenti affidati dall'amministrazione Vece. Incarichi ricevuti per la presenza politica in amministrazione. La storia, se si conoscesse, è lunga.

Anonimo ha detto...

molti incarichi sono affidati in modo diretto con "Determina Dirigenziale"..caro disinformato delle 9.18..e non certo con gare di appalto..vedere "loculi cimiteriali" o "Lavori di pavimentazione di quel poco di verde che avevamo nella villetta di S.Antonio"..con il beneplacito dell'Atelier di progettazione "Dolce & Gabbante"..se tu conoscessi la storia...ti stancheresti..alla lunga!!!

Anonimo ha detto...

Dimostri ancora una volta di essere completamente disinformato e alla lunga.......stanchi!!!!
Dovresti documentarti sulle faccende amministrative invece di scrivere fesserie.
Purtroppo....... leggere e studiare... è troppo faticoso!!!!!
Provaci se hai voglia.

Anonimo ha detto...

..magari adesso si inventano pure la finta gara fra tecnici..che poi sarà ovviamente vinta dall'Atelier Dolce & Gabbante..così tutto sembrerà legale..e bravi gli ANali..le pensate davvero tutte per ingannare persino i vostri commensali ai quali forse non date nemmeno le briciole..tanto loro sono contenti così!!!

Anonimo ha detto...

Non si invecchia per l'inarrestabile corso del tempo, ma soltanto se si rinnegano i propri ideali, i propri valori e la propria tradizione; se si teme e si rifugge lo scontro delle idee, PER VILTA' o PER CALCOLO.
Gli amministratori comunali hanno dimostrato nei fatti di essere giovani, voi "avversari del niente" avete invece dimostrato quanto siete VECCHI.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo delle 13,01 mi dispiace contraddirti ma hai delle grosse fette di prosciutto sugli OCCHI.
Studia e leggi.

hannibal ha detto...

Caro Iula prima o poi gli ortesi capiranno che sei solo un falso moralista e che il tuo blog è pieno di sole accuse infamanti rivolte a destra e manca (che è quello che hai appreso dal tuo mentore famoso giornalista free-lance che noi tutti abbiamo avuto il piacere e dispiacere di conoscere).
Prima o poi dovrai confessare a tutti che in fondo tu da Orta Nova volevi e vorresti fuggire, ma no riuscendoci, per tua incapacità probabilmente, cerchi di inasprire gli animi della gente affinchè accada il peggio, il male.
Ecco tu sei il male! Il male oscuro.
Ti vuoi vendicare di qualcosa; vuoi nuocere alla comunità ortese.

Sei alla caccia dello scoop nella speranza che qualche grande giornale di chiami .... non è vero?

A mio giudizio hai imparato molto bene a diffamare o quanto meno a disinformare; mezze verità e molte bugie e ancora molte insinuazioni oltre che offese continue verso tutti.

Bravo! Forse è proprio questo che deve fare uno che da grande voleva fare il giornalista.

Vai avanti così, anzi di più tanto anche se si viene condannati per diffamazione non si va in galera e questo sicuramente qualcuno te lo ha insegnato subito, ancor prima di insegnarti a scrivere qualcosa di veramente edificante.

Iula auguri affinchè tu possa un giorno realizzarti nel tuo lavoro ed avere la coscienza a posto.

Michele Iula ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Michele Iula ha detto...

I miei maestri sono stati: Giovanni Floris, Guido Crainz, Italo Moscati, Donato Bendicenti ecc.. all'Università. Cari Moscarella e accoliti, il rancore è tutto vostro: non siete abituati alla critica. Il regime sulle opinioni non conta più come credevate, e non ve ne capacitate. Io ci metto la faccio, voi vi nascondete dietro un nick. Questa è la differenza tra me e voi. Null'altro...

Anonimo ha detto...

per chi si fosse distratto questo anonimo scrivente vuole ricordare a tutti i frequentatori del blog che c'è una fiera (non intesa come animale) ad ortanova organizzata da una fiera (intesa come animale) dalle sembianze grossolane e sponsorizzata (la fiera...?) dal sindaco Moscarella in primis (c'è la sua faccia sulla brochure) pronto ad assicurare ai visitatori la bontà dell'evento che finalmente, alla settima edizione, ha acquisito una dimensione simile a quella del fisico dell'organizzatore.
la tensostruttura è all'uopo impiantata per reggere le moltitudini previste che si accalcheranno nei numerosi padiglioni, e considerando il "life style" del deus ex machina sig. Circiello Daniele non mancheranno di certo le belle fighe, in un ambiente "bucolico" e patinato.
si precisa che l'ingresso è gratuito (e ci mancherebbe altro) e che al millesimo visitatore verrà offerta una fornitura di emmenthal da 50kg (il famoso formaggio coi buchi, tanto amati dalla Solutiongroups).
p.s.
nel caso il formaggio non sia di gradimento verranno offerti solo i buchi.

Anonimo ha detto...

sapete quanto è costato al comune solo la sistemazione del piazzale dove è stata allestita la fiera? EURO 20000,00.Una cifra stratosferica... E a quale ditta movimento terra poteva essere assegnato il lavoro???
Inoltre tra gli espositori tutti i galoppini di moscarella:poste express, agenzia immobiliare dembech, misericordia, autolavaggio pettolino... ecc. ecc.

Anonimo ha detto...

Aiutare i room ma siamo pazzi??? gli altri paesi li cacciano e noi dobbiamo aiutarli???? considerando come stanno le cose ci vuole chi ci aiuta a noi... no no Più rum meno rom!!!! posso solo donare 2 euro x comprare un po di benzina e dargli fuoco!!!!!!!

SinistraCritica ha detto...

Credo sia abbastanza singolare porsi il problema di aiutare/integrare nel nostro sistema economico e sociale persone che volontariamente (tranne che per i bambini, s'intende) decidono di restarne fuori. Se volete la mia, è sbagliato "occuparsi" dei rom, per almeno due ordini di ragioni:

1)Se qualcuno decide di "non far parte" della società, è libero di farlo.

2)Nel momento in cui lo si fa (come per esempio hai fatto tu, Michele) si finisice solo per aggravare le cose, in quanto proprio dalla società di cui si invoca l'aiuto, arriva il dispetto.

Quindi: francamente la benzina la comprerei, ma per dare fuoco a questa manica di pagliacci nauseabondi che approvano lo scudo fiscale per i mafiosi, facendo finta poi di indignarsi per i "rom" che, come già ai tempi del fascismo, sono usati (insieme ovviamente ai clandestini, all'onu e alle lobbie bancarie...)come "capro espiatorio" per tutto ciò che da noi non va...

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

La verità è la prima cosa da ricercare, anche quando questa appare scomoda e difficile da accettare.
Una di queste verità difficili è la poca trasparenza che l’attuale amministrazione comunale di Orta Nova mostra, una torbidezza che lascia sempre adito a sospetti e non pone freno alle male lingue. Eccone un esempio: con la delibera di Giunta n. 106 del 15/07/2009 il Comune ortese stanzia 45.000,00 euro per il consueto soggiorno climatico di 12 giorni (11 notti) in quel di Fiuggi per 100 anziani dal 27/08/09 al 08/09/09 ed invita tutti gli aventi diritto a presentare domanda entro i termini prestabiliti. Dopo numerose “indagini di mercato” si individua la ditta che trasporterà l’allegro gruppo alle terme (tale ditta Bellapianta viaggi) che chiede ed ottiene un corrispettivo omnicomprensivo di assicurazione ed escursioni pari a 1.540,00 euro + IVA, si ritengono necessarie 4 accompagnatrici che riceveranno un compenso di 350,00 euro cad. per tutto il periodo del soggiorno, ed infine si sceglie per le sue “caratteristiche peculiari” l’albergo (hotel Bonifacio) destinato ad alloggiare tutti i partecipanti e che aveva proposto la pensione completa a 35,00 euro pro-capite al giorno. Inoltre si richiede una partecipazione degli utenti ai costi che l’Amministrazione comunale calcola di dover sostenere, e che, guarda caso, corrispondono all’incirca alla somma che il Comune dichiara di mettere a disposizione (45.000 euro).
Infatti, facendo una semplice somma dei costi pianificati dall’ufficio comunale di competenza ed avallati dall’assessore ai servizi sociali rag. Russo Dino, si evince che essi effettivamente coincidono grossomodo con la somma stanziata.
Dunque, ci chiediamo, perché chiedere agli utenti di partecipare ai costi se questi ultimi sono sostanzialmente coperti dallo stanziamento comunale?
L’entità dei suindicati contributi da versare sono definiti da una tabella pubblicata nella stessa delibera (che li scagliona in base al reddito dichiarato dai richiedenti) che in sintesi indica il suo importo che va da un minimo di 70 euro circa ad oltre 180 euro pro capite, e se li moltiplichiamo per 100 (il numero dei partecipanti) otteniamo una bella cifretta (che oscilla da un minimo di 7.000 ad oltre 18.000 euro) di cui si sono perse le tracce. Dove sono finiti questi soldi? (RIPETO: PERCHE' VIENE CHIESTO UN CONTRIBUTO AI PARTECIPANTI SE IL BUDGET MESSO A DISPOSIZIONE COPRE SOSTANZIALMENTE L'INTERO COSTO PREVISTO?)
Perché non c’e’ traccia di loro in nessuna delibera, in nessun documento che dovrebbero invece essere pubblicati per legge sul sito istituzionale del Comune di Orta Nova? Ci troviamo dinanzi ad una “dimenticanza” o a cos’altro? Chiediamo più trasparenza negli atti pubblici dei nostri governanti locali, i quali ancora continuano a considerare “cosa loro” ciò che è pubblico. Aspettiamo delle risposte ufficiali che allontanino il sospetto che qualcuno abbia indebitamente fatto la “cresta sulla spesa”

MAIELLARO

Anonimo ha detto...

PER MAIELLARO
La cresta pensi di averla tu.......ma in testa.
Ciò che affermi è frutto della tua innata malafede e della tua immarcescibile presunzione.
Il bando è chiaro e la contribuzione è legata al reddito. Infatti chi ha un reddito alto paga di più perchè evidentemente può permettersi di andare alle terme a sue spese, mentre chi ha un reddito basso paga meo o niente. Il Comune quindi partecipa alla spesa perchè ritiene che sia un servizio necessario ai cittadini anziani. I cittadini che versano il proprio contributo fanno il versamento in banca sul conto del Comune e quindi molto lontano dalle persone fisiche.
Un consiglio: tu continua a vivere di sospetti tanto sei sospettato anche tu.

Anonimo ha detto...

Signor anonimo delle 10,40 nonchè finto tonto, il punto focale della questione sta nel fatto che non bisognava chiedere il contributo!
E vuoi sapere il perchè?
Perchè lo stanziamento comunale già copriva la spesa preventivata di circa 45.000 euro!
OK?
Quindi perchè chiedere soldi ai pensionati?
Risposta...tut! tut! tut!...

Anonimo ha detto...

Io leggo solo che l'assessore DINO RUSSO ha fatto bene i conti e si è trovato con le spese . Mio nonno è felicissimo di aver pagato 73,00 euro per 13 giorni a fiuggi
poi mi ha detto che è stato bellissimo
Sono gli altri che dovrebbero prendere esempio dall'assessore DINO

Risposta...tut! tut! tut!...

Anonimo ha detto...

Lo vediamo tutti come l'assessore Russo...si è fatto bene i conti...
sfido qualunque metalmeccanico, con lo stipendio che si ritrova, a trovare una giustifica all'attuale tenore di vita del tuo eroe.
Il punto non consiste nel felice esito della gita, ma nell'aver chiesto ai partecipanti contributi in maniera abusiva precisando ulteriormente che il Comune già copriva tutte le spese previste!
Senza girarci intorno, chi ha preso i soldi?
Questi sono indifendibili, vero assessore?

Anonimo ha detto...

NON SARAI MICA GELOSO DI LUI? IO SO CHE E' UN RESPONSABILE DELLA SOFIM

Anonimo ha detto...

SAI MALE, MALISSIMO.
LUI "RESPONSABILE"?
SE LO FREQUENTI PER MEZZA GIORNATA E' CAPACE DI FARTI CREDERE QUALSIASI COSA....VAI SU FACEBOOK E FATTI UN'IDEA SUL TIZIO E SULLE SUE... "RESPONSABILITA'".

PER TORNARE ALLA QUESTIONE PRINCIPE, PERCHE' L'ASSESSORE NON RISPONDE ALLA DOMANDA CHE GLI E' STATA POSTA?
E VOI FACINOROSI VI SIETE CHIESTI DOVE SONO FINITI QUEI SOLDI "ESTORTI" AI GITANTI PENSIONATI?

Anonimo ha detto...

SE ASPETTI CHE LUI TI RISPONDA TRAMITE IL BLOG STAI FRESCO..VAI DA LUI E SICURAMENTE TI RISPONDERA' COME HA GIA' FATTO A ME.. LUI NON E' COME CHI CONOSCIAMO NOI!!
CREDO CHE TU CONTINUI A MANIFESTARE UNA INCONSCIA GELOSIA NEI SUOI CONFRONTI.

Anonimo ha detto...

CARO ASSESSORE, LEI DEVE RISPONDERE ALLA POPOLAZIONE ORTESE E NON AD UN SINGOLO CITTADINO.
SE HA COSE DA DIRE IN MERITO ALLA QUESTIONE SOLLEVATA DA MAIELLARO & C. (soldi abusivamente presi ai pensionati) LA DICA, QUI SU QUESTO O ALTRI BLOG O IN UNA SEDE ISTITUZIONALE.
SUO E' IL DOVERE DI RISPONDERE, NOSTRO E' IL DIRITTO DI GIUDICARE.
SI CHIAMA DEMOCRAZIA.

Anonimo ha detto...

SEI FUORI STRADA MAIELLARO MA SE T'INTERESSA TE LO PRESENTO. IO LO CONOSCO BENISSIMO.

Anonimo ha detto...

ragazzi ascoltate a me sinistra critica = assessore russo!!! sveglia genteeeeee

Anonimo ha detto...

...se lo conosci lo eviti...l'hai mai sentita questa?
ma prima di evitarlo, eventualmente, chiedigli che fine hanno fatto i soldi "avanzati" dalla gita.
ti prometto che se ti dirà la verità vi offrirò un viaggio alle terme, lavatura, asciugature e stiratura compresi!
parola.

Anonimo ha detto...

scusa ma perchè visto che sei così bravo non vai tu a chiedergli queste cose? Io so solo che dovresti vergognarti e chi dovremmo evitare sei proprio tu. Non hai fatto altro che portare scompenso nel nostro paese e ci hai messo contro al nostro sindaco.

Anonimo ha detto...

per usare le tue stesse parole:
"SEI FUORI STRADA", ANONIMO, "MA SE T'INTERESSA TE LO PRESENTO. IO LO CONOSCO BENISSIMO."

p.s.
ma cosa serve portare il discorso sulla polemica personale, serve avere invece dal tuo conoscente una spiegazione sul perchè si sono chiesti soldi ai pensionati per il soggiorno climatico di Fiuggi quando la somma stanziata in bilancio dal Comune era grossomodo gia' sufficiente a coprire la spesa programmata (45.000,00 euro).
Mi piacerebbe, una volta tanto, che non si prendano posizioni preconcette a difesa di parenti, amici, conoscenti, cani, gatti e bestie assortite, ma porsi OGGETTIVAMENTE la questione.
In sintesi, ha preso illecitamente soldi? Si o no?
Chi vuol fare i conti li faccia (la delibera da verificare è la 106 del 15 luglio 2009), POI dica qualcosa di attendibile a discolpa o a carico dell'assessore.

Anonimo ha detto...

Ho fatto come mi hai chiesto...ho parlato con il mio conoscente.

Il mio conoscente dice che non è colpa sua se sei così ignorante da non saper leggere le delibere, inoltre, sempre il mio conoscente dice che da quando fa l'assessore ai servizi sociali è diventato molto più paziente con chi ha problemi psicologici e magari soffre di megalomania e per questo, sempre il mio conoscente mi ha spiegato che:

1) La somma per qualsiasi iniziativa deve essere impegnata ancor prima che la stessa venga realizzata.( In questo caso € 45.000,00)
Questo perchè non si sa chi vi parteciperà e a che fascia di reddito appartiene, visto che vi possono partecipare tutti gli aventi diritto; inoltre contabilmente è a garanzia di chi materialmente espleterà il servizio. (Immagina se da garante ci fossì tu, altro che soggiorno climatico...)

2) La legge regionale del 10 luglio 2006 N.19, “ Disciplina del sistema sociale integrato dei servizi sociali”, precisamente l’articolo 3 commi 5 e 7 citano testualmente che per l’accesso ai servizi a domanda individuale, tenendo presente la condizione socio-economica dell’individuo (ISEE-CUD-730, etc.), è prevista obbligatoriamente la compartecipazione economica.( Quindi il mio conoscente non ha estorto alcunchè a nessuno ha solo applicato la legge)

3) Le reversali, controllabili in qualsiasi momento, sono a garanzia dell'avvenuto pagamento.
Le somme in entrata, sono a parziale copertura della somma impegnata per l’espletamento del servizio; le stesse verranno successivamente reintegrate nel capitolo in oggetto o destinate a servizi di ugual indirizzo. ( Soggiorni per diversamente abili, progetti UNRRA’, manifestazioni sociali o quant’altro possa essere d’aiuto al sostegno di iniziative socio-assistenziali. ( peccato per te non c'è nessuna forma di sostentamento...lo dirò al mio conoscente )

Come vedi, il mio conoscente, materialmente non viene mai a contatto con nessuna fonte economica ed inoltre dovresti sapere, che il mio conoscente, tramite le proposte di giunta dà indirizzi e non altro...

Infine, sempre il mio conoscente, dice che dovresti continuare a giocare con le bambole e a non esagerare con le calunnie.. ( Fossi in te io seguirei il suo consiglio)

Spero di aver colmato, al posto del mio conoscente, ogni tuo dubbio, anche se il mio conoscente dubita che le tue idee si siano schiarite. In fondo sei stato gentile a fare l'avvocato del diavolo così da porre all'attenzione di tutti la tua superficialità in questo campo ma nello stesso tempo la tua grandezza nello sparare cazzate...
Ma gli amici del blog questo lo sapevano già!!

Saluti dal mio conoscente...

PS: Ovviamente nulla di personale...tu mi hai chiesto di parlare con lui ed io l'ho fatto.

Anonimo ha detto...

Naturalmente ero preparato a questa risposta, siede caduti come dei pesciolini nella vostra stessa rete fatta di menzogne.
E siete pure ignoranti, diglielo al tuo conoscente.
Quando si vuole “dirigere il traffico” bisogna non improvvisare, perchè potrebbe capitare che qualcuno si accorga che…è stata fatta una manovra sbagliata.
Per evitare che il discorso si sposti su di un piano eccessevivamente tecnico, comprensibile solo ai più scafati, esemplifico il tutto per “sgamarvi” una volta per tutte.
Il tuo “conoscente” dice che”… Le somme in entrata, sono a parziale copertura della somma impegnata per l’espletamento del servizio; le stesse verranno successivamente reintegrate nel capitolo in oggetto o destinate a servizi di ugual indirizzo.”
Tradotto: se avanzano soldi li impieghiamo in…prima o poi.
FALSO. DUE VOLTE FALSO. Primo: in nessun documento pubblicato si evince la somma avanzata. Zero chiarezza negli atti pubblici.
Secondo: le date vi contraddicono perché con D.G. n. 31 del 10 MARZO 2009 (ben 4 mesi prima della delibera che avrebbe stanziato 45.000,00 euro per il soggiorno climatico) si stabilivano i criteri per la determinazione della contribuzione da richiedere agli utenti, cioè si richiedeva un esborso di MINIMO 73,60 EURO (corrispondente alla prima fascia di reddito) fino ad un MASSIMO di 184,00 EURO (quinta fascia di reddito). Quindi è chiaro che si poteva contare almeno su 7.360,00 che i contribuenti (100) avrebbero versato per la gita.
Solo a LUGLIO 2009 con D.G. n.106 venivano stanziati 45.000,00 euro e basandosi su questi soldi si erano fatte “indagini di mercato” per stabilire l’albergo ed il trasportatore. Cioè il responsabile dell’ufficio Servizi Sociali, Sig.ra Lucia Cataldo, la De Meo e l’assessore Russo hanno scelto l’albergo ed il trasportatore (oltre le 4 accompagnatrici) che in totale serebbero costati la somma disponibile già indicata in delibera.
Perciò se la compartecipazione degli utenti ammontava ad almeno 7.360,00 (e massimo 18.400,00 euro) perché deliberare 4 mesi dopo 45.000,00 euro e non una somma più bassa?
Dunque i nostri eroi hanno avuto a loro completa disposizione una somma maggiore di quella realmente spesa. Dov’è finita?
…e p.c all’ignavo sindaco Moscarella.

Maiellaro