giovedì 1 ottobre 2009

Verde privato

Sembrava che lo scandalo della messa in liquidazione di Asia Spa non potesse avere delle note positive. E invece non è così. Se si guarda infatti alla voce “verde pubblico”, si nota che la spesa, all’inizio del 2008, equivale a quella sostenuta dal Comune di Orta Nova. Poco sotto ai 300 mila euro si spendevano a Cerignola e altrettanti se ne spendono nell’avamposto dei Bombino’s, cerignolano anche lui. Con una differenza rilevante: il primo, è il terzo agro comunale più esteso d’Italia (dopo Roma e Ravenna); il secondo, oltre ad essere di piccole dimensioni, è una landa desolata priva di verde. E allora, come si giustifica un tale eccesso di spesa?

A Cerignola, dopo la convenzione di Asia Spa con la cooperativa “Ripalta”, si era riusciti a gestire le spese del global service rimanendo addirittura sotto i 300 mila euro (non senza polemiche per le difficoltà della spesa con i fondi messi a disposizione dal Comune). Con questi soldi, oltre alla cura degli alberi -considerando che solo nel 2005 ne sono stati piantumati più di 1000-, si riusciva a gestire lo stadio comunale ed i servizi cimiteriali. Solo la pulizia degli uffici pubblici (insieme ai garage di proprietà comunale e agli scuolabus) erano gestiti dalla coop San Francesco, la stessa che tiene le regole del gioco degli appalti ad Orta Nova. Lo stesso presidente, Michele Lapollo, dopo le difficoltà debitorie nei confronti dello Stato, con particolare riferimento alla situazione previdenziale dei dipendenti, ha deciso di trovare una soluzione “creativa”, anche se il linea con le consolidate furbizie dei padroncini locali: s’inventa la “San Francesco d’Assisi” e partecipa ai due bandi preparati appositamente dall’Ufficio tecnico comunale. Uno per il “servizio gestione cimitero e affissioni”, l’altro per il “servizio manutenzione verde e immobili comunali, custodia villa e bagni pubblici”. Importo complessivo per la prima: 125.400 euro. Importo per la seconda: 134.200 euro. La cifra totale sfiora i duecentosessanta mila euro. Come è possibile che prima veniva garantito lo stesso servizio per un importo pressoché dimezzato?

Forse per fare un piacere all’assessore al Bilancio (esterno) Cosimo Bombino, vista la presenza del figlio nella cooperativa? Lo stesso figuro che, dopo gli incarichi dirigenziali a Cerignola, ha bussato alla porta dell’ex sindaco, Matteo Valentino, per piazzare il figlio Onofrio in Sia. Come se non bastasse, anziché rinvigorire il polmone verde cittadino, l’amministrazione Moscarella sta affidando, a ritmi forsennati, incarichi per eliminare quei quattro alberi che strenuamente resistono alla logica delle mattonelle e del cemento. Una spesa irragionevole se si considerano le presunte difficoltà economiche, visto che il sindaco vi si appella sovente quando si tratta di giustificare le eventuali azioni amministrative a vantaggio della collettività: “non c’ stann i t’rnis”, dice spesso con ampio gesticolare. Una cosa è certa: pur non dovendo badare a piccoli centri delocalizzati rispetto al centro cittadino (Borgo Tressanti, Moschella e Libertà), la spesa è la stessa. E, come se non bastasse, non si comprende con quali criteri si sia proceduto, visto che le soluzioni amministrative sono due: o si mette a disposizione una somma in bilancio, e si vede come si deve fare per rientrarci; oppure (tesi più seria), si fa una valutazione, affidandosi ad esempio alla Federparchi, del costo al metro quadro, rapportandolo ovviamente alla reale estensione del verde.

E’ evidente che ci sia qualcosa che non quadra, a maggior ragione se si guarda agli stipendi dei dipendenti, miseramente bassi. Morale della favola, i contribuenti ortesi, hanno tirato fuori dalle proprie tasche, per il verde che non c’è, la stessa somma spesa in uno dei territori più estesi d’Italia, Cerignola. L’ennesimo paradosso nel piccolo feudo del Pdl, che nacque politicamente ai tempi dell’asse Tatarella-Ruocco e che continua grazie anche alla continuità amministrativa (15 anni da sindaco) di Moscarella. Una crosta, ormai, solida a tal punto che nessuno fa più caso nemmeno allo sperpero di denaro pubblico.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

michele ma non sai piu' cosa dire? ormai i tuoi argomenti sono opsoleti.. dai parla di altro, fai il giornalista serio. contro questa amministrazione non hai niente da dire.. non attaccare x stronzate, non fare il lannes di turno. perdi di credibilità, e non ti segue piu' nessuno difatti ecco il risultato
buona fortuna!

Anonimo ha detto...

Caro Michele, come vedi Moscarella ha messo delle camice nere a controllare il tuo blog, non appena metti un articolo o qualcuno commenta contro il duce subito partono alla carica...
Finalmente Moscarella gli ha dato qualcosa da fare mentre lui fa i fatti suoi....

Anonimo ha detto...

Continua così michele!

SinistraCritica ha detto...

Che queste siano stronzate è un fatto su cui francamente è difficile essere d'accordo. Così come è davvero difficile (io mi sforzo tanto per capire, ma non ci riesco..) che cosa abbia Bombino di tanto speciale, da farcelo venire da Cerignola, stò campione, a parte il fatto di avere tanta di quell'esperienza da essere in pensione (va bene l'esperienza, ma direi che così si esagera...) e di avere, in quanto assessore al Bilancio, un conflitto d'interessi grosso quanto una casa con la San Francesco, ex Global Service...

La cifra che ABBIAMO pagato per la manutenzione del verde pubblico non stà né in cielo, né in terra ed è più che GIUSTISSIMO che la gente sappia, perchè poi, quando la Destra ciancia di "contenimento della spesa pubblica", bisogna che la gente abbia le INFORMAZIONI GIUSTE per replicare a...TUTTE LE IMMANI CAZZATE che la casta di pagliacci al potere spara, (e fa!)dalla mattina, alla sera...

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

Bravo Michele, la riprova che questo paese, così come definito dal ducetto moscarella, non è costituito da soli mrdajul.
d'altro canto come dargli torto con i fenomeni di cui si circonda? si sep sceglj!
Un saluto da anonimo o poco, conforta sapere che quelli della prometeo non sono gli unici a metterci la faccia e il nome anagrafico sugli scritti e gli accadimenti del nostro paese, contro gli sperperi dei nostri incredibili amministratori.
A proposito:
"Voi fate i cittadini che noi facciamo gli amministratori, perchè noi vi si fà meglio".

Anonimo ha detto...

Ma quando costa informarsi e dire la verità????
La rabbia contro l'amministrazione che ha vinto le elezioni la posso capire ma esprimere risentimento per tutto e tutti mi sembra esagerato. Ho l'impressione che questo modo di fare nasconda la inconfessata voglia di voler arrivare al cosidetto.......lardo.
Quindi oggi tocca al Moscarella che non molla il lardo ai contestatori, domani chissa a chi....
Sul verde avete le idee poco chiare. Gli appalti prevedono un numero di persone da impiegare e quindi gi importi a base d'asta sono proporzionati a quesl numero oltre gli acquisti.
Abbiate un pò di amor proprio perchè forse arriverà nel futuro qualche bravo amministratore che del.......lardo lo passerà.

Anonimo ha detto...

sinistra critica
perchè non ti fai avanti a questa amministrazione?, parli con tutti e sicuramente avrai un ottimo risultato, bombino in pensione, è mettiamo te al bilancio, ci stai? parlo io con l'amministrazione.... ti piace, tu sei uno che capisce!!!!altrimenti mettiamo michele iula, con carlo colantuono, ( una grande esperienza amminisrativa)

SinistraCritica ha detto...

IDEE CHIARE??

Anonimo, prima di proseguire con questa vacua retorica a proposito delle "idee", che forse non tutti, ma molti, tra cui certo Michele, hanno BEN CHIARE, sarebbe opportuno che TU, ti informassi su che cosa prevedono le "regole"...si, ma quali?

Quelle fissate per legge, che nulla dicono a proposito della natura giuridica del soggetto cui affidare lo specifico servizio di manutenzione del verde, o quelle del "bando" messo a punto dal nostro inappuntabile Ufficio tecnico? No perchè sai, le cose sono diverse: una cosa è un impedimento di legge pre-esistente all'azione amministrativa, un'altra è un impedimento che l'Ufficio si "inventa" dopo, oh, si badi, sempre nell'inappuntabile persecuzione del NOSTRO INTERESSE, certo.

Infatti Noi non mettiamo in dubbio che nel caso in questione siano i Nostri interessi e non quelli del caro Assessore al Bilancio, (un vero "genio" dello sviluppo del Territorio...) ad essere tenacemente perseguiti, ma sosteniamo semplicemente che, diciamo così, FORSE(?) con 260.000 euro il servizio di manutenzione dello sterminato verde ortese e del cimitero lo si appaltava per due anni...

Anonimo dai retta a mé: cò stà storia dei "bandi ad personam" o ad "aziendam", vi siete (uso il "vi" perchè, se è del PDL che si parla, è di ex craxiani o di ex destra Dc-Andreottiana che si parla) mangiati l'Italia...e' SOLO che, come forse avrai avuto modo di notare...poi alla fine la gente si stanca...anche e sopratutto perchè mò davvero i $$$ sembrano davvero finiti e allora bisogna fare economia: e che cazzo, mica possiamo pagare 20000 EURO all'ettaro per la "manutenzione" dei nosri fantastici ed ineguagliabili Giardini Pensili...Questi sò lùssi: facciamoli meno pensili stì giardini (così magari poi li vedono pure quelli "terra terra"...).

-->SEGUE

SinistraCritica ha detto...

Che poi: non c'è mica solo questo, di bando. Infatti, oltre a quelli MAI esperiti (la legge non obbliga e allora non si fanno, ma se la legge obbliga allora si fanno "a modino", nevvero?) ci sono pure i bandi FATTI MALE.

Per sempio, quello per l'affidamento della Gestione dei Laboratori Urbani: ne vogliamo parlare?? Anche lì, un solo Soggetto proponente e questo sulla base di un bando scritto quantomeno MALE dalla segretaria Rosaria Claudione (adesso vedo che avete sciolto la convenzione con Stornarella: meglio, non ne sentiremo certo la mancanza...) che ha imposto dei criteri più restrittivi rispetto a quelli minimi fissati dalla Regione per l'affidamento della gestione.

Inoltre, aggiungo al proposito, sarebbe BELLO (a te piacciono le cose belle??) vedere partire il Progetto Laboratori Urbani, cioè quello che per il Comune è il "progetto Agorà" (già stra-finanziato dalla Regione con 780.000 EURO..), PRIMA...DELLA FINE DEI TEMPI.

No, non prima delle Elezioni Regionali, no questo no...ci rendiamo conto che sarebbe chiedere troppo: hai visto mai che durante la Campagna Elettorale prossima potremo parlare di argomenti concreti, e non della "teologia" della personalità di Berlusconi, Fitto, Moscarella, Lannes, o Giggètt o chicchessia....

-->SEGUE

SinistraCritica ha detto...

Comunque: quell'appalto un anno durava. Mò vediamo quest'altro anno...

Quanto alle elezioni: te ne preoccupi davvero troppo. C'hai il chiodo fisso, ma ché una malattia?
Al tempo....Al tempo perchè tanto, chiuque tu sia, caro anonimo ghibellino...quà LE COSE DEVONO CAMBIARE, altro che “làrd e càrn d’ pùrk..”

VEDETE DI ATTIVARE I LABORATORI URBANI, che altrove sono già partiti da un pezzo: che quel cantiere all'ex Gesuitico pare il cantiere delle Cupola del Bernini...E manù m'l cà u' pàlazz già stéjv.

Ah, dimenticavo: mi è capitato di vedere questa simpatica graduatoria della Regione, con cui si sono finanziati progetti di bonifica del territorio. Al solito, noi non ci siamo: eppure, se la memoria non m'inganna, noi mi sà che un pò di siti da bonificare ce li abbiamo...

Domanda: Bombino sapeva di stò bando? Oppure tutto il suo tempo è assorbito dallo studiare come "fare" per trovare i soldi necessari alla manutenzione dei Giardini Pensili di Babilonia e dello storico cimitero del Verano???
Ah; dimenticavo. COPIARE E INCOLLARE sulla barra degli indirizzi di explorer

http://www.regione.puglia.it/index.php?page=curp&opz=display&id=4385&keysh=bonifica

Io ho cercato il nostro Comune: non c'è. Ma che peccato, mi sono detto. Un vero peccato che Noi (tanto per cambiare) non ci siamo: in fondo sarebbe stata un'ottima occasione di fare esercitare il nostri UTC alla stesura dei Bandi. E poi: hai visto mai che ad Orta Nova ci siano delle imprese di movimento terra, con quelche dipendente da sfamare pure loro...

Liberté, Égalité, Fraternité

Anonimo ha detto...

Il sindaco Moscarella sperpera denaro pubblico. Non bisogna dimenticare che è abilissimo nel dirottarlo in “opere” che effettuano sempre le solite aziende, sempre i soliti studi tecnici a lui vicini, spessissimo con incarichi fiduciari e senza una vera gara d’appalto. Spesso le somme necessarie alla realizzazione dei lavori e generosamente stanziate sono sproporzionate alla reale necessità e quasi mai si assiste, grazie alle gare di appalto vere e limpide, ad un risparmio economico. Spesso si sottovaluta questo aspetto e chi lo fa notare viene inesorabilmente tacciato di faziosità.
C’è un esempio di risparmio di denaro pubblico che può fare chiarezza:
pochi sono a conoscenza del fatto che la proprietà dell’edificio scolastico Olivetti con sede ad Orta Nova è stato tempo fa trasferita alla Provincia di Foggia. Lo stabile necessitava di una ristrutturazione del cornicione pericolante e la suindicata Provincia dopo aver stanziato con delibera di Giunta 110.000,00 euro, e dopo regolare gara d’appalto, affida i lavori all’impresa edile che risulta la miglior offerente per un’importo di 38.900,00 euro + IVA 10% risparmiando 67.210,00 euro.
Naturalmente nessuna impresa edile ortese amica di Moscarella avrebbe potuto competere, non c’era il “patrocinio” del Duce.
…roba dell’altro mondo, roba da paese civile.
Il documento in pdf della determina provinciale:
http://www.provincia.foggia.it/upload_determine/89271122/2005_2009.pdf

MAIELLARO